DOMANDA Resuscitare vecchio pc....possibile?

djross105

Nuovo Utente
90
4
Salve a tutti,

Dalla cantina ho recuperato un vecchio pc assemblato di mooolti anni fa.
Monta una scheda madre Asus p5kpl-am se , la cpu probabilmente è un dual core, 2 gb ram ddr2 e una radeon 4650, case mini Atx.
Ora , al di là del fatto che ci sono legato affettivamente perchè mi ricorda i primi agganci virtuali su mIRC e le nottate a giocare ad age of empires, world of warcraft e diablo, siccome sono un tipo a cui non piace buttare la roba, volevo chiedere se secondo voi cambiandoci qualche pezzo è possibile renderlo una discreta macchina per farci girare decentemente almeno office, posta elettronica e browser.

Grazie per le eventuali risposte
djross105 è online
 
Soluzione

Riprendo questo post, ieri mi è arrivata la CPU e8500 , montata e devo dire che va perfettamente.
Il pc adesso non è una scheggia, ma è perfettamente utilizzabile, la differenza con l'e2160 si sente eccome.

Ho notato però una cosa, i problemi che ho avuto in passato ( mancanza di segnale video ) sono dovuti alla scheda madre che non legge sempre entrambi gli slot di ram, me ne sono accorto perchè lasciandone uno solo il segnale arriva, poi togliendoli e rimettendoli varie volte alla fine sono riuscito a farglieli digerire entrambi, ma francamente non so se durerà.

In previsione di ciò, volendoci cambiare proprio la scheda madre, sempre con un occhio al portafogli, cosa mi consigliate...

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,543
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
diciamo che si somigliano, dentro i be quiet spesso ci trovi degli FSP
comunque quello a 42€ è finito, siamo ancora in periodo covid dove la disponibilità di buoni alimentatori su amazon a prezzo basso è veramente limitata, non fanno in tempo ad arrivare in magazzino che già li hanno venduti oltre ad un rincaro generale
quello da 300w be quiet è il minimo sindacale per non prendere alimentatori patacca! e sta a 46€ ad oggi https://www.amazon.it/gp/product/B079K86MS5/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
settimana scorsa l'ho fatto prendere a 40€ ad un ragazzo e gli arriva pero' il 6 giugno.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,543
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

djross105

Nuovo Utente
90
4
29€ per 4gb di ram :shocked:
le ram è l'unica cosa che trovi facilmente sull'usato a prezzo basso, ci hai guardato? pure su ebay con sped europa non dovrebbero chiederti più di tanto
a caso su aliexpress 10€ spedite per un 2x2gb https://it.aliexpress.com/item/4000...earchweb0_0,searchweb201602_,searchweb201603_

in realtà le ho prese anche su aliexpress pagandole 7€ insieme alla cpu (5€) , ma appena ho effettuato l'ordine il venditore mi ha informato che causa ritardi per il covid la consegna prevista era tipo il 16 agosto, volevo completare il primo step di update più urgenti allora le ho prese da amazon...non conoscevo il loro prezzo medio sinceramente ed in passato con delle ram usate per il mio netbook eeepc ho dovuto penare x essere rimborsato.

il secondo step programmato sarà la cpu

infine alimentatore, gpu ed eventualmente il dissipatore.
Post unito automaticamente:

Ragazzi ho fatto un macello, con le nuove ram la macchina non si avviava più,
Credendo fosse la cpu o il dissi, l ho smontato ma quando l ho tirato via si sono scassati i piedini e non riesco più a rimetterlo.
Esiste un dissipatore decente per la mia cpu / scheda madre?magari con prime mi arriva anche domani

sto bestemmiando in ottomano
Post unito automaticamente:

alla fine vorrei prendere questo
https://www.amazon.it/gp/product/B07HJ3DNX2/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
arriverebbe anche domani

è buono?
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,543
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Ragazzi ho fatto un macello, con le nuove ram la macchina non si avviava più,
Credendo fosse la cpu o il dissi, l ho smontato ma quando l ho tirato via si sono scassati i piedini e non riesco più a rimetterlo.
di quali piedini parli? se sono quelli bianchi del dissipatore li vendono
se lo devi comprare sconsiglio l'acquisto di quelli non a torre, amenoche il case non sia di quelli proprio sottili
ma qualcosa te l'avevo già linkata in prima pagina

comunque questo dissipatore a23€ gelid tornado è compatibile con 775 e con am4
ci sono anche prodotti più economici sino a 15€ -10€
 

djross105

Nuovo Utente
90
4
di quali piedini parli? se sono quelli bianchi del dissipatore li vendono
se lo devi comprare sconsiglio l'acquisto di quelli non a torre, amenoche il case non sia di quelli proprio sottili
ma qualcosa te l'avevo già linkata in prima pagina

Si esatto sono quelli bianchi, li ho trovati aperti e piegati, quando ho provato rimetterlo non entravano più, li ho rimossi provando a sostituirli con delle viti ma non ci sono riuscito.
La cosa strana è che sia sulla cpu che sul dissi non c'era traccia della pasta,solo qualche alone dovuto credo alle temperature e null'altro.

Sirio in realtà ho preso l'artic che ho linkato nel post sopra, era l 'unico di amazon che mi arriva stesso domani ed è compatibile con il socket 775, che ne dici?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,543
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
è compatibile, soldi buttati a 2700 rpm fa un baccano infernale, scusa la domanda, ma perchè hai tutta sta fretta per una macchina cosi vecchia? è il tuo unico pc?


ma i piedini si sono rotti o solo storti?

e si dopo 10 anni la pasta si sarà pure seccata (di stare li :asd:)
 
  • Haha
Reazioni: Andreagamer1999

djross105

Nuovo Utente
90
4
non è l'unico pc, ho un lenovo z50 con i5 e 8gb ram , però , forse l ho scritto nei primi post non ricordo, avendo allestito nello studio una postazione per lo smart working, stavo cercando di riesumare questo catorcio , e destinare il notebook a quando mi sposto per casa o alle videolezioni di mia figlia.

quindi la fretta derivava dal fatto che volevo testare i 4gb di ram, ma quando li ho messi non arrivava il segnale video ( anche se il pc si accendeva normalmente )

i piedini alcuni sono proprio saltati, altri solo deformati ma quando faccio pressione per farli tornare a posto non si "raddrizzano", morale della favola il dissi non entra più, ma visto il rumore che faceva, non credo che questo che ho preso possa fare peggio
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Le ram magari era solo da resettare il bios... Alcune mobo non cambiano di default le frequenze soprattutto se le frequenze magari sono in manual e di conseguenza non fa il boot e a differenza delle nuove mobo che quasi sempre vanno in auto a fare un reset reimpostando valori di default, le vecchie mobo come questa vanno in palla e bisogna fare un reset cmos.

Se vai in panico con una mobo vecchia e fai sti danni... Non oso pensare cosa potresti aver fatto su di una mobo nuova... Scherzo naturalmente... Era per sdrammatizzare

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

djross105

Nuovo Utente
90
4
Le ram magari era solo da resettare il bios... Alcune mobo non cambiano di default le frequenze soprattutto se le frequenze magari sono in manual e di conseguenza non fa il boot e a differenza delle nuove mobo che quasi sempre vanno in auto a fare un reset reimpostando valori di default, le vecchie mobo come questa vanno in palla e bisogna fare un reset cmos

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Non saprei, ma ti ringrazio della dritta, in realtà questo problema della mancanza di segnale video l'ha sempre fatto, inizialmente ho attribuito la colpa alla GPU con la ventolina staccata, poi siccome non ho risolto del tutto ho tolto e rimesso le ram e tutti i connettori, e sembrava andasse, fino ad oggi quando ho installato le nuove ram

Per reset CMOS intendi il ripristino delle impostazioni di default del BIOS?
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Beh... Scusa... Ma se abbiamo anche una gpu "monca" difficile diagnosticare il male del pc.
E come se dovessi trovare in un paziente l'origine di un suo male interno, quando ha un osso rotto che gli sporge dal braccio
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Più che un pc... Lo vedo come un reduce della grande guerra
La GPU l'ho rimossa, collegando l'uscita video Vga a quella della scheda madre
In questo caso "nessun segnale video" è normale se il problema è dovuto ad una non corretta lettura dei banchi ram da parte della scheda madre
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
cmq con le ram vecchie il segnale arriva

però mi sembra strano siano queste che ho preso perchè credo siano nuove

bah
Mi fai una foto di uno dei banchi ram tuoi dove è descritto il modello
E una foto di uno dei banchi nuovi?
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!