Problema connettore CPU su ALIMENTATORE SEASONIC

japigia

Utente Attivo
239
3
CPU
AMD FX 8320
RAM
Crucial Ballistix 4 x 2 gb 1866
Case
K380 Coolermaster
ho acquistato un alimentatore seasonic core gm da 650 semi modulare da abbinare ad una ASUS PRIME X570 con ryzen 7..
nel momento in cui mi è arrivato noto che la scheda madre richiede sulla cpu un connettore da 8 pin + un ulteriore 4 pin (eps)
il mio alimentatore ha solo l'8 pin normale, adesso so che dovrebbe partire comunque ma mi interessava poter utilizzare anche il 4 pin eps.
esiste qualche cavo adattatore, o un pcie eps solo per il 4 pin da poter acquistare? in tal caso sfrutterei tutta l'alimentazione della scheda madre o sono costretto a cambiare alimentatore?
 

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,464
1,199
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
non prendere cavi adattatori
se monti un ryzen 7 non occorre che colleghi l'ulteriore 4pin
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

japigia

Utente Attivo
239
3
CPU
AMD FX 8320
RAM
Crucial Ballistix 4 x 2 gb 1866
Case
K380 Coolermaster
non prendere cavi adattatori
se monti un ryzen 7 non occorre che colleghi l'ulteriore 4pin

ma rosico.. ho preso tutto nuovo, non so se posso mandarlo indietro.
se non erro montare l'ulteriore 4 pin avrei una distribuzione migliore del calore, non vedoperchè non dovrei usufruirne...
quindi nemmeno i cavi pci-e (psu) 4 pin cpu?
l unico modo è cambiare alimentator?
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
ma rosico.. ho preso tutto nuovo, non so se posso mandarlo indietro.
se non erro montare l'ulteriore 4 pin avrei una distribuzione migliore del calore, non vedoperchè non dovrei usufruirne...
quindi nemmeno i cavi pci-e (psu) 4 pin cpu?
l unico modo è cambiare alimentator?
Non servono (al 3700)
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Usa solo l'8pin, se già avevi un 3950x allora va bene
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,464
1,199
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
ma rosico.. ho preso tutto nuovo, non so se posso mandarlo indietro.
se non erro montare l'ulteriore 4 pin avrei una distribuzione migliore del calore, non vedoperchè non dovrei usufruirne...
quindi nemmeno i cavi pci-e (psu) 4 pin cpu?
l unico modo è cambiare alimentator?

erri di molto...
alla larga da molex->cpu, molex-> vga, pcie->cpu e varianti varie
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Che poi il 3900x e il 3950x "dovrebbero" avere lo stesso tdp
Post unito automaticamente:

erri di molto...
alla larga da molex->cpu, molex-> vga, pcie->cpu e varianti varie
Ma cosa potrebbe causare?
Non li ho mai provati sti adattatori
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Che poi il 3900x e il 3950x "dovrebbero" avere lo stesso tdp
Post unito automaticamente:


Ma cosa potrebbe causare?
Non li ho mai provati sti adattatori
A me si è bruciato L adattatore da Molex a 6 pin grazie all adattatore da 2 molex a 6pin LOL
 

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,464
1,199
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
ecco, non provarli;
innanzitutto le lunghezze dei cavi non sono casuali, inoltre le giunzioni comportano comunque un salto nel collegamento e passaggio di corrente e la fattura stessa di questi adattatori è spesso qualitativamente assai scadente
la corrente continua meno "salti" ha e meglio è
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
ecco, non provarli;
innanzitutto le lunghezze dei cavi non sono casuali, inoltre le giunzioni comportano comunque un salto nel collegamento e passaggio di corrente e la fattura stessa di questi adattatori è spesso qualitativamente assai scadente
la corrente continua meno "salti" ha e meglio è
Quei cavi sembrano fatti di plastilina, ti prendi una 390x li attacchi e puoi fare la terra dei fuochi
 

batou83

Utente Attivo
498
127
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
MSI B550m Mortar
HDD
ssd Sabrent Rocket 4.0 512GB
RAM
GSkill 3200c14 4x8 GB
GPU
Powercolor RX 6700XT Fighter
PSU
Kolink 1200w Platinum
Case
Aerocool Xpredator x1
OS
Windows10
In generale meglio evitare l'utilizzo di adattatori molex, comunque sembra che risultano "problematici" soprattutto con alimentatori che hanno le rail 12v separate, mentre con un alimentatore moderno che di solito ha una linea singola 12v il rischio di problemi sul breve e lungo periodo è minimo.
 

japigia

Utente Attivo
239
3
CPU
AMD FX 8320
RAM
Crucial Ballistix 4 x 2 gb 1866
Case
K380 Coolermaster
ragazzi niente da fare, vi spiego la mia situazione senza aprire un altro post.
ho comprato tutto per farmi un nuovo pc:

case thermaltake v200
ryzen 7 3700
asus prime x570 P
alimentatore seasonic gm core semimodulare da 650 watt certificazione GOLD + TUF GAMING
ram 2x8 ballistix 3600 cl 16
scheda video 2060 6 gb gigabyte

NIENTE, NESSUN SEGNO DI VITA. clicco il pulsante di avvio, nada de nada, alimentatore, ventole, tutto completamente fermo. ho pensato e provato le seguenti cose:

1- magari è un problema di accessione:
- il power sw del case è montato correttamente
- ho provato con un altro cavo power sw che avevo da parte
- ho provato a creare un ponticello sui pin power sw della mobo con un cacciavite
risultato: NON PARTE ho pensato che allora il problema non riguarda i cavi o tasti di accensione.

2- alimentatore difettato?
ho montato l'alimentatore su un altro pc, un 8320 fx con 380x, dove funziona egregiamente, inoltre è nuovo ripeto.
risultato: l'alimentatore quindi per funzionare su un altro pc è funzionante.

3- CPU
rismontiamo la cpu, vediamo se l ho messa male (anche se in tal caso non doveva proprio entrare) confronto il triangolo sulla cpu e sul socket della mobo, tutto ok. allora controllo i PIN della CPU, nessun problema.
risultato: non posso averne la certezza ma il processore sembra ok. (inoltre quando avevo a che fare con problemi di processore l'alimentazione per qualche secondo andava, ricordo che il dissipatore faceva un mezzo giro qui NIENTE)

3- MOBO
ho provato le varie combinazione di RAM, senza ram, senza 4+4 sulla cpu, solo 24 pin, stacca scheda video, stacchiamo tutto lasciamo solo alimentatore sulla mobo con CPU, niente nessun segno di vita.
ho chiesto consiglio a gente molto esperta in assemblaggio.. secondo loro è la mobo.. voi che dite?
(riguardo i pin della cpu la mobo ne ha 12 cioè 4 + 8, il mio alimentatore ne ha solo 8 ma da quel che so e leggo non dovrebbe essere un problema)

esperimento/giochino simpatico
ho attaccato l'alimentatore ad un altro pc. se subito dopo spengo questo pc, e di corsa attaccato il 24 pin alla scheda madre in questione, si accede la luce ASUS sul southerbridge, dove c'è la ventolina. rimane accessa per qualche secondo dopo si spegne.

ripeto nuovamente il pc sembra morto non ha mai girato nessuna ventola, ho provato di tutto da questa mattina. ho chiesto consiglio a gente esperta elecando quello che sto dicevo a voi e mi hanno detto di rendere in reso la scheda madre.
voi che ne pensate? grazie
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
ragazzi niente da fare, vi spiego la mia situazione senza aprire un altro post.
ho comprato tutto per farmi un nuovo pc:

case thermaltake v200
ryzen 7 3700
asus prime x570 P
alimentatore seasonic gm core semimodulare da 650 watt certificazione GOLD + TUF GAMING
ram 2x8 ballistix 3600 cl 16
scheda video 2060 6 gb gigabyte

NIENTE, NESSUN SEGNO DI VITA. clicco il pulsante di avvio, nada de nada, alimentatore, ventole, tutto completamente fermo. ho pensato e provato le seguenti cose:

1- magari è un problema di accessione:
- il power sw del case è montato correttamente
- ho provato con un altro cavo power sw che avevo da parte
- ho provato a creare un ponticello sui pin power sw della mobo
risultato: NON PARTE ho pensato che allora il problema non riguarda i cavi o tasti di accensione.

2- alimentatore difettato?
ho montato l'alimentatore su un altro pc, un 8320 fx con 380x, dove funziona egregiamente, inoltre è nuovo ripeto.
risultato: l'alimentatore quindi per funzionare su un altro pc è funzionante.

3- CPU
rismontiamo la cpu, vediamo se l ho messa male (anche se in tal caso non doveva proprio entrare) confronto il triangolo sulla cpu e sul socket della mobo, tutto ok. allora controllo i PIN della CPU, nessun problema.
risultato: non posso averne la certezza ma il processore sembra ok. (inoltre quando avevo a che fare con problemi di processore l'alimentazione per qualche secondo andava, ricordo che il dissipatore faceva un mezzo giro qui NIENTE)

3- MOBO
ho provato le varie combinazione di RAM, senza ram, senza 4+4 sulla cpu, solo 24 pin, stacca scheda video, stacchiamo tutto lasciamo solo alimentatore sulla mobo con CPU, niente nessun segno di vita.
ho chiesto consiglio a gente molto esperta in assemblaggio.. secondo loro è la mobo.. voi che dite?
(riguardo i pin della cpu la mobo ne ha 12 cioè 4 + 8, il mio alimentatore ne ha solo 8 ma da quel che so e leggo non dovrebbe essere un problema)

esperimento/giochino simpatico
ho attaccato l'alimentatore ad un altro pc. se subito dopo spengo questo pc, e di corsa attaccato il 24 pin alla scheda madre in questione, si accede la luce ASUS sul southerbridge, dove c'è la ventolina. rimane accessa per qualche secondo dopo si spegne.

ripeto nuovamente il pc sembra morto non ha mai girato nessuna ventola, ho provato di tutto da questa mattina. ho chiesto consiglio a gente esperta elecando quello che sto dicevo a voi e mi hanno detto di rendere in reso la scheda madre.
voi che ne pensate? grazie
Avrai sicuramente messo male i pin di accensione del case prova a fare ponte con un cacciavite
Ah sì il giochino simpatico non farlo più perché rischi di rompere qualcosa (credo)
 

japigia

Utente Attivo
239
3
CPU
AMD FX 8320
RAM
Crucial Ballistix 4 x 2 gb 1866
Case
K380 Coolermaster
Avrai sicuramente messo male i pin di accensione del case prova a fare ponte con un cacciavite
Ah sì il giochino simpatico non farlo più perché rischi di rompere qualcosa (credo)

fatto il ponticello sui pin di accensione niente. + di 1000 euro di componenti sto male ahah
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili