ventole rgb case thermaltake v200

Clow

Utente Attivo
226
8
ciao ragazzi sto cercando di migliorare il mio raffredamento del pc.
Sto per prendere questo dissipatore ed ho rinunciato la scelta rgb per il semplice fatto che ha una mini ventola che punta la cpu.
Ora vorrei comprare 3 ventole rgb(mi interessa il colore bianco)da mettere una dietro al case e due sul top, mentre le ventole del dissipatore sulla parte frontale del case e volendo posso aggiungere anche la vento defaulth del case.
Quindi mi servono 3 ventole rgb non vorrei spendere più di 50 o 60 euro :)
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ricapitolando:
- Vuoi una ventola da estrazione posteriore e 2 da aggiungere sul radiatore dell'AIO?

Se sì, e se le vuoi solo bianche, ti basta prendere: x3 ML120 PRO bianche
Sono le ventole con la migliore pressione statica sul mercato (a parte alcune Noctua che costano 30 € a ventola e non hanno RGB) quindi in estrazione e sul radiatore sono perfette.

Il led è singolo, bianco e non può cambiare: ha il pregio chiaramente di essere "portato" sui 4 pin quindi nessuna necessità di cavetti aggiuntivi o controller.

Ventole con almeno 3,10mm H2O di pressione statica...si parla di rinunciare ai led RGB andando sulle Corsair SP120 Performance Edition

Se invece vuoi un RGB che puoi cambiare a piacimento, ci sarebbero le Cougar Vortex RGB che hanno 1.17mm H2O a 1500rpm e sono un buon compromesso tra prezzo/prestazioni/rgb.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Clow

Utente Attivo
226
8
Grazie del consiglio comunque si mi servono due ventole da metterle sul top una dietro e le ventole del dissipatore a liquido le metterò sul pannello frontale
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Grazie del consiglio comunque si mi servono due ventole da metterle sul top una dietro e le ventole del dissipatore a liquido le metterò sul pannello frontale

E allora vedi sopra, hai sia la proposta economica che quella di qualità.
Io le ML120 PRO ne monto ben 10 nel case per un raffreddamento a liquido e ho prestazioni termiche eccellenti sotto ogni punto di vista.

Fino a 1300-1400 rpm son abbastanza silenziose e spostano un sacco di aria e hanno elevata pressione statica: a 1200 rpm ben 2 mm H2O... su due radiatori da 360mm fa un gran lavoro.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Clow

Clow

Utente Attivo
226
8
E allora vedi sopra, hai sia la proposta economica che quella di qualità.
Io le ML120 PRO ne monto ben 10 nel case per un raffreddamento a liquido e ho prestazioni termiche eccellenti sotto ogni punto di vista.

Fino a 1300-1400 rpm son abbastanza silenziose e spostano un sacco di aria e hanno elevata pressione statica: a 1200 rpm ben 2 mm H2O... su due radiatori da 360mm fa un gran lavoro.
me le sconsigli queste? https://www.amazon.it/gp/product/B074P19HSL/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite

Clow

Utente Attivo
226
8
Te le avrei consigliate solo a due condizioni

- Punti al risparmio assoluto ma con buone prestazioni
- Avessi chiesto ventole da case: non sono ottimizzate per radiatori ed estrazione

In questo senso, se non punti particolarmente su prestazioni assolute e se non hai un sistema estremamente caldo, saranno più che sufficienti e ti daranno soddisfazioni.
forse mi sono spiegato male, le ventole che mi danno del dissipatore a liquido non le sostituisco,metto il radiatore e quelle ventole nell pannello frontale,quindi aggiungo due nuove sul top e una sul retro,magari metto quella defaulth del case nella pannello frontale.
Ora mi chiedo dove collego tutta questa roba tra ventole e dissipatore? cpufan syncfan?
comunque grazie, rimango con le corsair :D
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Eh ma sul top e dietro vanno ventole che riescano a pescare bene l'aria con alta pressione statica, quindi quel tipo di discorso rimane: con le Deepcool ottieni un buon compromesso se non puoi spendere troppo!

Mentre per quanto riguarda l'ARCTIC Liquid Freezer II 240 dovrai attaccare la pompa su aio_pump sulla mobo e le ventole su cpu_Fan ma quando ti arriva basta che apri un topic nel caso avessi dubbi :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Clow

Clow

Utente Attivo
226
8
Eh ma sul top e dietro vanno ventole che riescano a pescare bene l'aria con alta pressione statica, quindi quel tipo di discorso rimane: con le Deepcool ottieni un buon compromesso se non puoi spendere troppo!

Mentre per quanto riguarda l'ARCTIC Liquid Freezer II 240 dovrai attaccare la pompa su aio_pump sulla mobo e le ventole su cpu_Fan ma quando ti arriva basta che apri un topic nel caso avessi dubbi :ok:
Ho ordinato le corsair
 

Pig Floyd

Utente Attivo
235
75
CPU
AMD Ryzen 5 3600x
Dissipatore
Enermax ETS-T50 Axe Silent Edition
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming X570-Plus
HDD
WD SN750 NVMe Black 250Gb----WD Blue 1Tb
RAM
G.Skill Trident Z Neo 16 GB DDR4-3600 F4-3600C16D-16Gtznc
GPU
Msi GTX 1070Ti Gaming 8G
Audio
Schiit Fulla 3
Monitor
Samsung c27jg50
PSU
Corsair RM750x
Case
NZXT H510 Elite
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao :) Mi intrufolo nel topic perchè ho seguito con interesse la discussione. Vorrei fare una domanda veloce (senza inquinare troppo :D )perchè anche io stavo valutando una soluzione simile a quella dell'OP:
Quindi, con 2 ventole sul top e una rear, tutte in estrazione, mettere il radiatore sul front implica che le ventole vadano in immissione, dico giusto?
In questo modo, non c'è il rischio che entri soltanto aria calda nel case? In quanto passa prima attraverso il radiatore? E' una cosa che non mi è mai stata chiara :)
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Il radiatore sul frontale è sempre una scelta "così così" nel senso che sicuramente vai a peggiorare l'airflow / aria calda nel case da estrarre e quindi le soluzioni sono due:

- Migliori brutalmente l'estrazione TOP e REAR
- Sposti il radiatore sul top che è sempre la scelta migliore e le ventole in PUSH (sotto il rad, che spingono attraverso e quindi fuori).

In genere dipende dalla ventola ma se metti il rad frontale hai due opzioni:
- ventole in PUSH (davanti al rad, che spingono l'aria fresca, che arriva da fuori, attraverso il rad)
- ventole in PULL (dietro il rad o meglio... dentro il case, che aspirano l'aria attraverso il radiatore )

Tendenzialmente il PUSH in quasi tutte le ventole è la migliore scelta termica.
Le ML120Pro lavorano bene anche in Pull quindi basta fare un paio di test... considera che la differenza non dovrebbe comunque essere più di 1-2°.

Poi se hai possibilità puoi anche fare un Push & Pull ma ha senso solo su radiatori spessi 60mm +.
E anche così si preferisce ancora montarlo sul TOP.

Parlando delle ML120PRO:
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Pig Floyd

Pig Floyd

Utente Attivo
235
75
CPU
AMD Ryzen 5 3600x
Dissipatore
Enermax ETS-T50 Axe Silent Edition
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming X570-Plus
HDD
WD SN750 NVMe Black 250Gb----WD Blue 1Tb
RAM
G.Skill Trident Z Neo 16 GB DDR4-3600 F4-3600C16D-16Gtznc
GPU
Msi GTX 1070Ti Gaming 8G
Audio
Schiit Fulla 3
Monitor
Samsung c27jg50
PSU
Corsair RM750x
Case
NZXT H510 Elite
OS
Windows 10 Pro x64
Beh direi che più chiaro di così non si può :) Grazie della disponibilità.
Quindi radiatore sul top è sempre la scelta migliore:ok:
Permettimi un'idea, che è più un'elucubrazione: se si facesse un airflow inverso? Del tipo, Top e rear in immissione, e radiatore con ventole dietro, ma in push verso l'esterno? Sarebbe un'idea così malsana?

P.S. Belle le ML120 PRO in versione RGB, ma immagino che come da tradizione Corsair, costino un occhio della testa :asd:
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Giusto una precisazione: ML120 PRO con o senza RGB le prestazioni sono identiche (in realtà la versione RGB è meno performante di circa l'1% ma sono inezie invisibili).
Le ML120 (il Pro deriva solo da accessori che non influenzano le prestazioni, se non erro la differenza più grande è che le Pro arrivano a 2400rpm max e le normali a 2000 ma potrei ricordare male) senza led le trovi benissimo sui 25 euro il pacco da due, prezzo ragionevolissimo per le prestazioni offerte.

Rispetto alla tua elucubrazione che, prima o poi, tutti avanzano: come dicevo ad un altro utente, bisogna nel 99% dei casi seguire il flusso d'aria e la fisica... il top sarà sempre estrazione.

Puoi invece invertire il flusso immettendo da dietro ed espellendo dal davanti.
In questo modo ti assicurerai una pressione negativa (che comunque si ottiene già con il flusso normale, semplicemente stando attento a questo immetti e quanto estrai - Metri cubi orari) poiché tutti i case hanno solo 1 ventola dietro (che diventerebbe immissione) e almeno 2 o 3 ventole frontali (che diventerebbero estrazione).

Oppure c'è l'airflow verticale consigliato solo in particolari casi di Custom loop in cui si mette un radiatore sul BOTTOM e uno sul TOP: aspiri da sotto (soprattutto polvere, purtroppo) ed estrai da sopra.

Ma in un sistema ad aria non è mai la scelta migliore, se puoi scegliere quella "Classica".
 
  • Mi piace
Reazioni: Pig Floyd

Pig Floyd

Utente Attivo
235
75
CPU
AMD Ryzen 5 3600x
Dissipatore
Enermax ETS-T50 Axe Silent Edition
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming X570-Plus
HDD
WD SN750 NVMe Black 250Gb----WD Blue 1Tb
RAM
G.Skill Trident Z Neo 16 GB DDR4-3600 F4-3600C16D-16Gtznc
GPU
Msi GTX 1070Ti Gaming 8G
Audio
Schiit Fulla 3
Monitor
Samsung c27jg50
PSU
Corsair RM750x
Case
NZXT H510 Elite
OS
Windows 10 Pro x64
Chiarissimo, come sempre. Grazie! :brindiamo:
 

Clow

Utente Attivo
226
8
E allora vedi sopra, hai sia la proposta economica che quella di qualità.
Io le ML120 PRO ne monto ben 10 nel case per un raffreddamento a liquido e ho prestazioni termiche eccellenti sotto ogni punto di vista.

Fino a 1300-1400 rpm son abbastanza silenziose e spostano un sacco di aria e hanno elevata pressione statica: a 1200 rpm ben 2 mm H2O... su due radiatori da 360mm fa un gran lavoro.
Le sto provando e a 1300 fanno rumore, è una brutta idea impostarle massimo a 1200?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili