Modifica bios Asus b85 plus per supporto Nvme

Manuel Favaro

Nuovo Utente
64
5
Salve, di recente ho comprato un ssd nvme samsung (970 evo plus) e l'adattatore PCIe per farlo funzionare sulla mia mobo (Asus b85 plus), non avevo poensato che il bios non lo vedesse come disco di boot.
Infatti il bios non lo vede proprio (anche se nelle opzioni di compatibilità del BOOT, sembri supportare il BOOT da PCIe).
Da quello che so mi restano solo 2 cose da fare:
1 prendere una scheda madre che supporti gli nvme (ma non penso ne valga la pena per un i7 4770-non k)
2 modificare il BIOS in modo che possa vedere l'ssd
(Windows vede tranquillamente l'Nvme e me lo fa usare come disco "normale")
 

quizface

Utente Èlite
15,443
5,283
Salve, di recente ho comprato un ssd nvme samsung (970 evo plus) e l'adattatore PCIe per farlo funzionare sulla mia mobo (Asus b85 plus), non avevo poensato che il bios non lo vedesse come disco di boot.
Infatti il bios non lo vede proprio (anche se nelle opzioni di compatibilità del BOOT, sembri supportare il BOOT da PCIe).
Da quello che so mi restano solo 2 cose da fare:
1 prendere una scheda madre che supporti gli nvme (ma non penso ne valga la pena per un i7 4770-non k)
2 modificare il BIOS in modo che possa vedere l'ssd
(Windows vede tranquillamente l'Nvme e me lo fa usare come disco "normale")
l'hai messo su un adattatore, quale? ladattatore supporta il boot?
 
  • Mi piace
Reazioni: Manuel Favaro

quizface

Utente Èlite
15,443
5,283
L'adattatore è il BEYIMEI Scheda PCI Express 3.0 da x16 ...
Ho visto un paio di recensioni (di persone con mobo che supportano l'nvme) che hannousato l'ssd tramita adattatore come boot; quindi presumo funzioni
Cercando in rete:
questi adattatori possono fare il boot solo se la scheda madre permette il boot da PCI-E e sembra che sia permesso solo dal chipset Intel 9x e oltre https://www.intel.com/content/www/u...67/memory-and-storage/legacy-client-ssds.html
 

Manuel Favaro

Nuovo Utente
64
5
Cercando in rete:
questi adattatori possono fare il boot solo se la scheda madre permette il boot da PCI-E e sembra che sia permesso solo dal chipset Intel 9x e oltre https://www.intel.com/content/www/u...67/memory-and-storage/legacy-client-ssds.html
Avevo visto anche io una cosa del genere, ma (come mostra la foto) la mia mobo tra le impostazioni ha boot from pcie.
Comunque anche se ciò non fosse possibile si potrebbe moddare il bios (ma non avendolo mai fatto, necessiterei dei consigli di qualcuno più esperto)
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2020-05-13 at 19.25.24.jpeg
    WhatsApp Image 2020-05-13 at 19.25.24.jpeg
    502.3 KB · Visualizzazioni: 171

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili