Configurazione PC per utilizzo Plex Server

DjCanigia

Utente Attivo
156
11
CPU
Ryzen 5 3600x
Dissipatore
Corsair h100i
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Pro
HDD
Sabrent Rocket 4 Plus
RAM
8x4 Corsair Vengeance RGB 3600 Mhz
GPU
Nvidia Rtx 3080 Zotac Trinity OC
Audio
Creative
Monitor
Antgamer M34G5Q
PSU
Asus Rog 750w
Case
Thermaltake core p5
Periferiche
Corsair k95 platinum RGB
Net
Fibra Telecom
OS
Windows 10
Salve a tutti,
Ho un plex server con plex pass sul mio raspberry pi 4 va perfettamente il problema si presenta quando ci sono video in transcodifica ovviamente...
Vorrei risolvere questo problema assemblando un server.
Ho due requisiti:
-Spendere il meno possibile chiaramente (non cerco hardware per tante transcodifiche contemporaneamente)
-Consumi minimi, visto che rimane acceso 24/7

Il budget è di circa 200 euro.
Vorrei stare su una configurazione DDR3 cosi posso recuperare delle ram che ho già in casa (2x4 gb).
Ovviamente la configurazione deve supportare la transcodifica hardware.
Grazie!
 

pentothal

Utente Attivo
821
209
CPU
CPU Intel Core 2 Duo E8500
Scheda Madre
Scheda Madre Asus P5KPL intel® Core™2 Extreme sk775
HDD
500gb
RAM
2pz MEMORIA RAM KINGSTON 1 GB DDR II
GPU
S. Video 9600 GT Point Of View GeForce 9600GT 512mb
Case
CABINET CASE AT-8 MODDING 500W TIPO BMW
OS
Windows
Salve a tutti,
Ho un plex server con plex pass sul mio raspberry pi 4 va perfettamente il problema si presenta quando ci sono video in transcodifica ovviamente...
Vorrei risolvere questo problema assemblando un server.
Ho due requisiti:
-Spendere il meno possibile chiaramente (non cerco hardware per tante transcodifiche contemporaneamente)
-Consumi minimi, visto che rimane acceso 24/7

Il budget è di circa 200 euro.
Vorrei stare su una configurazione DDR3 cosi posso recuperare delle ram che ho già in casa (2x4 gb).
Ovviamente la configurazione deve supportare la transcodifica hardware.
Grazie!
Ci sono le MoBo con cpu integrata, ti consiglierei la Asrock J4105, ma visto che hai intenzione di sfruttare le tue ram DDR3 dovrai andare per forza su una J3455M (Dalle specifiche:Supporta decodificatori accelerati HW: H.264 @ livello 5.2, HEVC (H.265) 10b @MP livello 5.1 (GPU accelerato), JPEG, VP8, VP9) che è una mATX, con solo due porte sata e ovviamente è meno performante, ho lo stesso processore su una mITX, lo uso per un NAS che tra le tante cose mi funge anche da server Plex. Se hai delle Ram So-Dimm allora puoi prendere anche i modelli mITX, in entrambi i casi non puoi utilizzare moduli da 2GB poichè non supportati.
 

DjCanigia

Utente Attivo
156
11
CPU
Ryzen 5 3600x
Dissipatore
Corsair h100i
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Pro
HDD
Sabrent Rocket 4 Plus
RAM
8x4 Corsair Vengeance RGB 3600 Mhz
GPU
Nvidia Rtx 3080 Zotac Trinity OC
Audio
Creative
Monitor
Antgamer M34G5Q
PSU
Asus Rog 750w
Case
Thermaltake core p5
Periferiche
Corsair k95 platinum RGB
Net
Fibra Telecom
OS
Windows 10
Ci sono le MoBo con cpu integrata, ti consiglierei la Asrock J4105, ma visto che hai intenzione di sfruttare le tue ram DDR3 dovrai andare per forza su una J3455M (Dalle specifiche:Supporta decodificatori accelerati HW: H.264 @ livello 5.2, HEVC (H.265) 10b @MP livello 5.1 (GPU accelerato), JPEG, VP8, VP9) che è una mATX, con solo due porte sata e ovviamente è meno performante, ho lo stesso processore su una mITX, lo uso per un NAS che tra le tante cose mi funge anche da server Plex. Se hai delle Ram So-Dimm allora puoi prendere anche i modelli mITX, in entrambi i casi non puoi utilizzare moduli da 2GB poichè non supportati.
E come alimentatore cosa consigli? Di quanta potenza hanno bisogno queste schede?

Inviato da vivo 1725 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

pentothal

Utente Attivo
821
209
CPU
CPU Intel Core 2 Duo E8500
Scheda Madre
Scheda Madre Asus P5KPL intel® Core™2 Extreme sk775
HDD
500gb
RAM
2pz MEMORIA RAM KINGSTON 1 GB DDR II
GPU
S. Video 9600 GT Point Of View GeForce 9600GT 512mb
Case
CABINET CASE AT-8 MODDING 500W TIPO BMW
OS
Windows
E come alimentatore cosa consigli? Di quanta potenza hanno bisogno queste schede?

Inviato da vivo 1725 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
il TDP di quel processore è di 10W, consuma praticamente quasi nulla. Io ho scelto un pico psu con questo, un normale alimentatore mi sembrava sprecato per quella MoBo, ma poi si presenta il problema della scelta del case e dello spazio vuoto dell'alimentatore, io sono stato agevolato perchè la mia scheda è itx quindi ho preso un case itx che predisponeva l'alimentatore internamente, nel tuo caso necessiti per forza di un case mATX per contenere la scheda, che è l'unica che monta delle ram normali e non le So-Dimm.

Edit:
io presi il Kolink Satellite, sempre per la questione dell'alimentatore interno ma esistono altri case che lo montano internamente, in più la J3455M misura 22,6 cm x 17,8 cm, e il Kolink Satellite supporta MoBo massimo di quelle dimensioni, stando alle specifiche sul sito. Quindi farei esattamente così, pico psu che ti ho linkato, più silenzioso di quello non esiste nulla, solo i PSU Fanless. Un case che monta internamente l'alimentatore e che riesce a montare quelle schede, leggi bene le specifiche prima di sceglierne uno.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili