DOMANDA Windows 7 o 10 per portatile vecchio

Manuel Favaro

Nuovo Utente
64
5
Salve, dovrei "ridare un po' di vita" ad un vecchio portatile, ovvero un HP compaq 6720S
Il mio piano era quello di installare un ssd economico e di cambiare l'OS (originariamente Win Xp), qui mi è sorto un dubbio: Ha più senso installare Win 7 o 10?
Cioè qual è quello che mi consentirebbe di far funzionare meglio il portatile/ qual'è quello più leggero?
 

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Salve, dovrei "ridare un po' di vita" ad un vecchio portatile, ovvero un HP compaq 6720S
Il mio piano era quello di installare un ssd economico e di cambiare l'OS (originariamente Win Xp), qui mi è sorto un dubbio: Ha più senso installare Win 7 o 10?
Cioè qual è quello che mi consentirebbe di far funzionare meglio il portatile/ qual'è quello più leggero?

Ciao! Potresti indicare la scheda tecnica del Notebook? Che processore ha? RAM?

Sicuramente se ci vuoi mettere un SSD ti conviene anche metterci la RAM massima che supporta!

Il processore è un 32bit o un 64bit?
 

Manuel Favaro

Nuovo Utente
64
5
Ciao! Potresti indicare la scheda tecnica del Notebook? Che processore ha? RAM?

Sicuramente se ci vuoi mettere un SSD ti conviene anche metterci la RAM massima che supporta!

Il processore è un 32bit o un 64bit?
Questo è ciò che ho trovato nel sito HP:
Descrizione estesa HP Compaq 6720s 39,1 cm (15.4") 1280 x 800 Pixel Intel Pentium Mobile 1 GB DDR2-SDRAM 120 GB Intel® GMA X3100 Windows XP Professional:
HP Compaq 6720s. Famiglia processore: Intel Pentium Mobile, Modello del processore: T5270, Frequenza del processore: 1,4 GHz. Dimensioni schermo: 39,1 cm (15.4"), Risoluzione del display: 1280 x 800 Pixel. RAM installata: 1 GB, Tipo di RAM: DDR2-SDRAM. Capacità totale di archiviazione: 120 GB, Tipo drive ottico: DVD Super Multi DL. Adattatore di scheda grafica separato. Sistema operativo incluso: Windows XP Professional.

Per quanto riguarda la ram, non saprei la quantità massima installabile, cercando in giro ho visto che alcuni hanno installato in un sistema con lo stesso processore 2 Gb di ram
 

tizzi717

Utente Attivo
657
189
CPU
intel core i5 10400F
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Lenovo 370A
HDD
Ssd nvme WD Sn530 512gb+ crucial bx500 480gb
RAM
2x16gb ddr4 kingston fury beast 2666mhz cl16
GPU
Nvidia RTX 2060
Audio
Intergrata
Monitor
Acer Nitro XV2 1440p
PSU
ACBEL 80plus platinum
Case
Lenovo
Periferiche
Tastiera+mouse
Net
WiFI 6
OS
Windows 10
Salve, dovrei "ridare un po' di vita" ad un vecchio portatile, ovvero un HP compaq 6720S
Il mio piano era quello di installare un ssd economico e di cambiare l'OS (originariamente Win Xp), qui mi è sorto un dubbio: Ha più senso installare Win 7 o 10?
Cioè qual è quello che mi consentirebbe di far funzionare meglio il portatile/ qual'è quello più leggero?
Windows 10 ma porta anche la ram al massimo della capienza del tuo portatile che è 4gb. Devi prendere 2 banchi da 2gb ddr2

Inviato dal mio H8216 utilizzando Tapatalk
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Questo è ciò che ho trovato nel sito HP:
Descrizione estesa HP Compaq 6720s 39,1 cm (15.4") 1280 x 800 Pixel Intel Pentium Mobile 1 GB DDR2-SDRAM 120 GB Intel® GMA X3100 Windows XP Professional:
HP Compaq 6720s. Famiglia processore: Intel Pentium Mobile, Modello del processore: T5270, Frequenza del processore: 1,4 GHz. Dimensioni schermo: 39,1 cm (15.4"), Risoluzione del display: 1280 x 800 Pixel. RAM installata: 1 GB, Tipo di RAM: DDR2-SDRAM. Capacità totale di archiviazione: 120 GB, Tipo drive ottico: DVD Super Multi DL. Adattatore di scheda grafica separato. Sistema operativo incluso: Windows XP Professional.

Per quanto riguarda la ram, non saprei la quantità massima installabile, cercando in giro ho visto che alcuni hanno installato in un sistema con lo stesso processore 2 Gb di ram
Più che mettere windows 10 ci metterei una bella distro linux leggera
 

Manuel Favaro

Nuovo Utente
64
5
Windows 10 ma porta anche la ram al massimo della capienza del tuo portatile che è 4gb. Devi prendere 2 banchi da 2gb ddr2

Inviato dal mio H8216 utilizzando Tapatalk
Perfetto, grazie mille dei consigli, ultima cosa, la ram da portatile ddr2 mi conviene prenderla su ebay o conosci siti più adatti?
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Purtroppo non sono io l'utilizzatore finale... ma una persona per nulla esperta, quindi sarebbe meglio fosse il più user friendly possibile...
Per ebay, grazie, cercherò di non farmi fregare :look:
Prova zorin os o Lubntu, ma visto che c'è xp zorin può essere meglio
Post unito automaticamente:

Prova zorin os o Lubntu, ma visto che c'è xp zorin può essere meglio
Nel senso che zorin è più user friendly
 

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Questo è ciò che ho trovato nel sito HP:
Descrizione estesa HP Compaq 6720s 39,1 cm (15.4") 1280 x 800 Pixel Intel Pentium Mobile 1 GB DDR2-SDRAM 120 GB Intel® GMA X3100 Windows XP Professional:
HP Compaq 6720s. Famiglia processore: Intel Pentium Mobile, Modello del processore: T5270, Frequenza del processore: 1,4 GHz. Dimensioni schermo: 39,1 cm (15.4"), Risoluzione del display: 1280 x 800 Pixel. RAM installata: 1 GB, Tipo di RAM: DDR2-SDRAM. Capacità totale di archiviazione: 120 GB, Tipo drive ottico: DVD Super Multi DL. Adattatore di scheda grafica separato. Sistema operativo incluso: Windows XP Professional.

Per quanto riguarda la ram, non saprei la quantità massima installabile, cercando in giro ho visto che alcuni hanno installato in un sistema con lo stesso processore 2 Gb di ram

Non guardare sul sito HP, perchè li ho guardato anch'io, ma la scheda tecnica indica che possono essere montati 2 tipi diversi di processore!

Devi andare sull'icona "Questo PC" (non il collegamento) e cliccare con il tasto dx del mouse e andare su proprietà ; li ti dice esattamente cosa monta il tuo pc....!

Cmq con il processore T5270 che è un Intel Core 2 duo.... il quale è compatibile con i 64Bit, puoi tranquillamente metterci i 2 banchi di RAM da 2GB, così da avere almeno 4GB di ram! Poi ci metti un bel SSD (magari un BX500 della Crucial) e secondo me puoi andare tranquillo di Windows 10!

Avevo anchi'io un vecchio portatile con l'intel core 2 duo e mi girava benissimo windows 10! ;)
Post unito automaticamente:

Nel senso che zorin è più user friendly

Onestamente non consiglierei mai di installare Ubuntu ad un utente, che dice di voler sistemare un vecchio notebook per essere utilizzato come portatile principale per una persona (non esperta)!

Quel portatile, con un SSD e un aumento di ram lo tira benissimo Win10!

Per usare Ubuntu devi essere una persona consapevole! Poi capita che l'amico ti passa dei file o ti dice di installare un software, e ti trovi li a dover trovare i programmi compatibili.....! Vediamo di consigliare le persone in maniera consapevole...!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Manuel Favaro

r3dl4nce

Utente Èlite
16,569
9,022
Installare, Windows 10 si installa. Poi però, Windows o Linux che sia, ogni pagina internet avrà tempi lunghi di caricamento, purtroppo il processore è molto vecchio.
Una persona poco esperta, ne voglia avere una buona esperienza nell'uso del PC, non dovrebbe usare una macchina così datata
 
  • Mi piace
Reazioni: yardrat

Manuel Favaro

Nuovo Utente
64
5
Ringrazio tutti dei consigli, il computer deve essere usato per funzioni molto basiche quali navigazione di pagine internet e poco più, quindi andrò ad installare 4 gb di ram, un ssd e windows 10, sperando che tutto andrà al meglio. Grazie mille ancora una volta a tutti
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili