RECENSIONE DELL XPS 15, 7590: l'Ultrabook più potente?

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Guarda sto facendo un po' di ricerche, fai conto che un mac pro del 2013 riesce a stare a pari passo, lievemente sotto, a configurazioni TOP desktop del 2017, per quanto riguarda photoshop e la suite adobe ( per il resto le prende, e anche molto ).Ora non vorrei dare false speranze, ma tu hai un mac book originale giusto? Hai pensato di fare un dual boot sul tuo Dell XPS hackintosh/Windows?
Il risultato sarebbe questo

All'Hackintosh ci ho pensato eccome, ma ci sono delle controindicazioni:

- Ho solo 512 GB di spazio, e già ho pieni 300 GB con oltre 1.5 TB in Cloud su OneDrive.

- Il computer monta una GTX, non compatibile con Hackintosh.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Il profilo termico ottimizzato azzoppa un po' le prestazioni, in fase di rendering meglio impostare il profilo alte prestazioni.
Poi se arrivi ad utilizzare tutta la ram ti consiglierei di passare a 32.
In ogni caso mai pensato di provare Opera? È molto meno esoso di Chrome.
 
  • Mi piace
Reazioni: fbmafu

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Il profilo termico ottimizzato azzoppa un po' le prestazioni, in fase di rendering meglio impostare il profilo alte prestazioni.
Poi se arrivi ad utilizzare tutta la ram ti consiglierei di passare a 32.
In ogni caso mai pensato di provare Opera? È molto meno esoso di Chrome.

Ragà, il punto qui non è Chrome o non Chrome che al massimo arriva ad 1.5 GB, ma che il computer è palesemente inadatto per un multi tasking spinto o per una operatività multipla.

Ti faccio un banale esempio: se apro una immagine con Windows photo e la lascio aperta in background questa mi arriverà ad occupare fino a 3 GB di RAM. Provare per credere. Lo ho dovuto sostituire con image glass perché era imbarazzante la gestione della RAM.

Alla stessa maniera non riesco a lavorare con la suite Adobe aperta e con AutoCAD assieme. Vivo sempre il terrore di un improvviso crash (capitano ogni giorno) o di un rallentamento estremo. Per farti un esempio: InDesign su Windows non sfrutta la GPU ed anche solo scrivere testi fa sembrare di essere alla preistoria. In giornata mando un video per farvi capire.
 

kuichido

Nuovo Utente
65
14
Il problema di Chrome non è che è energivoro solo per la RAM. Dagli screenshots che hai postato (e sono solo relativi ad un preciso momento quindi potrebbero anche crescere), ti utilizza parecchia cpu e gpu.
Come ti avevo suggerito, hai provato a lavorare senza Chrome aperto?
Hai provato ad impostare la GPU nvidia come scheda grafica da utilizzare di default con indesign?
I crash a cosa sono dovuti? Che messaggi di errore ti da?
 

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Il problema di Chrome non è che è energivoro solo per la RAM. Dagli screenshots che hai postato (e sono solo relativi ad un preciso momento quindi potrebbero anche crescere), ti utilizza parecchia cpu e gpu.
Come ti avevo suggerito, hai provato a lavorare senza Chrome aperto?
Hai provato ad impostare la GPU nvidia come scheda grafica da utilizzare di default con indesign?
I crash a cosa sono dovuti? Che messaggi di errore ti da?

Ho provato a chiudere Chrome e va un pelo meglio, ma non poter avere un browser aperto su una macchina da quasi 2.000 euro è un compromesso che non posso accettare. Scusami se la rimetto in ballo sullo stesso piano.

Ho forzato InDesign sulla GPU, ma Adobe su Windows non ha concetto al programma l'accelerazione GPU (ignoro i motivi).

I crash sono solitamente dei rallentamenti dovuti al programma che non ha le risorse per funzionare.
Ieri Photoshop mi è crashato, chiudendomi senza salvare una 15ina di immagini. Fortunatamente non le avevo ancora lavorate e le impostazioni di erano salvate tramite di XMP, ma fatto sta che le avrei potuto ipoteticamente perdere.

Ugualmente mi crasha spesso anche AutoCAD, nonostante abbia ricevuto assistenza via TeamViewer da Autodesk e siano stati fatti i controlli del caso. Il problema sono le risorse: non abbastanza per quello che il programma chiede o per la cattiva ottimizzazione. Su AutoCAD per Windows anche mettere un retino è un patema d'animo, purtroppo: lag e scatti.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Facciamo un po' di ordine, così da non ripetere 7 volte le stesse cose :)
Quando lavori Chrome va tenuto chiuso, lo so, è una limitazione, ma te non usi un editor di testo, usi PS con 30 RAW aperti.
Hai crash con Autocad a causa delle risorse prese da altro, ed io che ho mille mila clienti edili/ing/architetti che usano autocad full day non ho mai visto tali problemi, anche con file da 1GB su macchine però adatte, quindi Desktop o notebook workstation ( che come hai visto non hanno una bella linea ).
Non è che è inadatto per il multitasking, perchè se lo dai in mano ad uno sviluppatore con mille file aperti, ide a due mani ed emulatori, quella macchina è una bomba, o anche in mano ad uno studio di architetti :)
Diciamo che è inadatto al multitasking che ne fai tu, che è molto pesante e molto vario, poi magari basta davvero mettere la RAM in più e vedi che vola :).
Domandina che magari avevi già risposto, ma su windows che programmi hai bisogno che non ci sono su mac?
Perchè l'alternativa era davvero mac con dual boot windows ( non su questo notebook, ma su un mac vero e proprio ) che è tutto assistito da bootcamp?
Sia chiaro, non ti sto dicendo che devi usare mac, era solo una mia curiosità :)
 

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Facciamo un po' di ordine, così da non ripetere 7 volte le stesse cose :)
Quando lavori Chrome va tenuto chiuso, lo so, è una limitazione, ma te non usi un editor di testo, usi PS con 30 RAW aperti.
Hai crash con Autocad a causa delle risorse prese da altro, ed io che ho mille mila clienti edili/ing/architetti che usano autocad full day non ho mai visto tali problemi, anche con file da 1GB su macchine però adatte, quindi Desktop o notebook workstation ( che come hai visto non hanno una bella linea ).
Non è che è inadatto per il multitasking, perchè se lo dai in mano ad uno sviluppatore con mille file aperti, ide a due mani ed emulatori, quella macchina è una bomba, o anche in mano ad uno studio di architetti :)
Diciamo che è inadatto al multitasking che ne fai tu, che è molto pesante e molto vario, poi magari basta davvero mettere la RAM in più e vedi che vola :).
Domandina che magari avevi già risposto, ma su windows che programmi hai bisogno che non ci sono su mac?
Perchè l'alternativa era davvero mac con dual boot windows ( non su questo notebook, ma su un mac vero e proprio ) che è tutto assistito da bootcamp?
Sia chiaro, non ti sto dicendo che devi usare mac, era solo una mia curiosità :)

Nell'immediato, per esempio, AutoCAD 2D e 3D che su Windows ha più funzionalità. In particolar modo su Mac AutoCAD 3D non dà la possibilità di fare rendering direttamente da lì, ma bisogna usare un motore esterno.
Altri software di banche dati (ne faccio comunque un utilizzo minore) che non ci sono su Windows e poi tutta la parte, in generale, di rendering/modellazione che su Windows è sviluppata meglio.

Purtroppo 2.500€ per il MacBook Pro non li avevo né volevo spenderli, così ho preferito "risparmiare" 700€.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Capisco capisco.
Eh niente, fino a quando non arriva la ram devi usarlo in modo "monotasking", nel senso non far partire rendering se hai aperto mille file raw.
Lo so benissimo che sembra un'eresia, su un computer del genere, ma fai conto che 16GB sono quasi stretti a me che faccio principalmente sviluppo web e cross platform..
Tiro su un emulatore di android, 5/6 pagine di stackoverflow aperte in chrome, un file AI 512px512px, la ide e qualche file di testo, il client email e siamo lì..
Di fatto le specifiche dei computer hanno avuto un grosso mutamento negli ultimi anni.
Prima con 4GB riuscivi tranquillamente ad avere un pc desktop da ufficio, oggi se non hai almeno 8GB sei "castrato" quasi sul base.
Comunque direi di aspettare l'arrivo della ram :)
Visto che lo avevi aperto, ti ricordi mica se avevi i 16GB di ram su un singolo slot o se avevi 8+8?
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Comunque concordo in parte con i problemi legati alla gestione delle risorse e non solo, problemi che non avevo con il mio precedente laptop che aveva comunque win 10 installato addirittura su un hdd, quindi non collegati al sistema operativo. Contattando l'assistenza ho spiegato i problemi che ho avuto, e dopo le loro verifiche ho ottenuto la sostituzione di scheda madre, heatsink, alimentatore e monitor (questo non centra ma me lo cambiano per via della webcam non funzionante).

Ti scrivo questo perché magari è arrivato anche a te un prodotto difettoso, hai mai provato ad effettuare il test ePSA?
 

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Comunque concordo in parte con i problemi legati alla gestione delle risorse e non solo, problemi che non avevo con il mio precedente laptop che aveva comunque win 10 installato addirittura su un hdd, quindi non collegati al sistema operativo. Contattando l'assistenza ho spiegato i problemi che ho avuto, e dopo le loro verifiche ho ottenuto la sostituzione di scheda madre, heatsink, alimentatore e monitor (questo non centra ma me lo cambiano per via della webcam non funzionante).

Ti scrivo questo perché magari è arrivato anche a te un prodotto difettoso, hai mai provato ad effettuare il test ePSA?

Cos'è un test ePSA?
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Cos'è un test ePSA?
Dell lo chiama così, non so per che cosa stia l'acronimo. Ti faccio seguire la procedura che l'operatore dell'assistenza ha fatto seguire a me.

Praticamente spegni il pc, lo accendi e premi f12 ripetutamente. Dal menu con le frecce vai su diagnostica e premi invio.

All'inizio ti fa un test dei colori sul monitor e i chiede se i colori sono mostrati correttamente, tu premi "si" e poi fa il test dell'hardware vero e proprio.

Attendi che finisca, alla fine se ti chiede di fare il test delle memorie esteso tu scegli "no".

Se ti vengono fuori degli errori contatta l'assistenza indicando il codice d'errore.

Dopodiché in basso a destra troverai una freccia, cliccaci e finirai nella pagina dei risultati del test.

Le schermate che Dell ritiene importanti sono SYSTEM HEALTH e EVENT LOG, posta gli screen, magari vediamo cosa viene fuori.
 

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Dell lo chiama così, non so per che cosa stia l'acronimo. Ti faccio seguire la procedura che l'operatore dell'assistenza ha fatto seguire a me.

Praticamente spegni il pc, lo accendi e premi f12 ripetutamente. Dal menu con le frecce vai su diagnostica e premi invio.

All'inizio ti fa un test dei colori sul monitor e i chiede se i colori sono mostrati correttamente, tu premi "si" e poi fa il test dell'hardware vero e proprio.

Attendi che finisca, alla fine se ti chiede di fare il test delle memorie esteso tu scegli "no".

Se ti vengono fuori degli errori contatta l'assistenza indicando il codice d'errore.

Dopodiché in basso a destra troverai una freccia, cliccaci e finirai nella pagina dei risultati del test.

Le schermate che Dell ritiene importanti sono SYSTEM HEALTH e EVENT LOG, posta gli screen, magari vediamo cosa viene fuori.

Grazie. Proverò a farlo appena avrò un pochino di tempo.
 

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Consigli utili per non mandare a pu**ne il caricato dopo soli 4 mesi; di cui 2 di quarantena?

400019700489_83065.jpg

C'è ancora la pellicola, eh... quindi non mi si dica che l'ho trattato male. Semplicemente ad un certo punto l'ho trovato così.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
:boh: no questa me la devi spiegare...
Ho alimentatori risalenti al 2010 che non hanno un segno...
Lo hai arrotolato troppo forte o dato tironi?
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
:boh: no questa me la devi spiegare...
Ho alimentatori risalenti al 2010 che non hanno un segno...
Lo hai arrotolato troppo forte o dato tironi?
Non li fanno più come una volta che li usavi per trainare un auto è non si scalfivano :sisi:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!