DOMANDA Effetto coil whine

.Rayman92.

Nuovo Utente
90
7
CPU
I3-4170
HDD
1x 500gb 1x1tb
RAM
2x8 ddr3 1333
GPU
GTX 1050
PSU
Xilence 630W series A
Periferiche
Trust
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti, in questi giorni stavo pensando di assemblare un pc full Aorus. Soltanto che arrivando alla scelta della scheda video fra 5700 o la 2600 mi è arrivato all’occhio che ci sono numerose segnalazioni di coil whine. Ma questo effetto mi può portare a problemi futuri se non si estingue nell’arco di qualche tempo? Visto che parliamo di centinaia di euro mi scoccia buttarli per questo difetto
 

RoB_

Utente Attivo
413
131
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Artic Freezer 34 Esports duo
Scheda Madre
AsRock B450M PRO4
HDD
SSD 860 500GB - TOSHIBA P300 2TB
RAM
Crucial Ballistix 3600 32gb
GPU
3060 Ti Evga
Monitor
ASUS TUF VG249Q
PSU
EVGA 550W B3
Case
CoolMaster H500
OS
Win 10
Ciao , il coil wine non arreca nessun danno , se non alla tua pazienza nel caso non sopportassi quel rumore. Molto dipende dal tuo alimentatore.
Io personalmente ho una scheda che ne soffre , col mio tipo di psu si sente , ma moltooo lieve ( e credimi che a me i rumori dan fastidio ) , ovviamente non con tutti i giochi e solo in determinate situazioni.
Ho un evga 2060 S , quel rumore dovrebbe essere la vibrazione di alcuni componenti elettronici quando vengono attraversati da corrente elettrica.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

.Rayman92.

Nuovo Utente
90
7
CPU
I3-4170
HDD
1x 500gb 1x1tb
RAM
2x8 ddr3 1333
GPU
GTX 1050
PSU
Xilence 630W series A
Periferiche
Trust
OS
Windows 10 Pro
Però se questo “difetto” mi si propone subito senza far andare sotto sforzo la scheda, può essere riconsegnato al venditore?
 

RoB_

Utente Attivo
413
131
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Artic Freezer 34 Esports duo
Scheda Madre
AsRock B450M PRO4
HDD
SSD 860 500GB - TOSHIBA P300 2TB
RAM
Crucial Ballistix 3600 32gb
GPU
3060 Ti Evga
Monitor
ASUS TUF VG249Q
PSU
EVGA 550W B3
Case
CoolMaster H500
OS
Win 10
Non capisco il " senza far andare sotto sforzo la scheda " , il sibilo non lo senti sempre e con tutti i giochi , non è detto che ci sia anche se hanno messo delle rencensioni negative dicendo che era fortissimo. Come detto sopra , dipende molto dal tipo di PSU. Potrebbe anche non farlo proprio o farlo fortissimo. . personalmente io non lo reputo un difetto in quanto la scheda funziona e non crea nessun problema se non al tuo udito nel caso fosse insopportabile.
Se rientri nel diritto di recesso , puoi farlo .. ma sinceramente nel momento in cui io prima di comprare una cosa ho il dubbio che possa quasi sicuro non piacermi per un qualsiasi motivo , evito di comprarla. Anche perchè che fai , la rendi e magari te ne prendi un altra uguale? Potrebbe ripresentarsi lo stesso " problema ".
 

.Rayman92.

Nuovo Utente
90
7
CPU
I3-4170
HDD
1x 500gb 1x1tb
RAM
2x8 ddr3 1333
GPU
GTX 1050
PSU
Xilence 630W series A
Periferiche
Trust
OS
Windows 10 Pro
Non capisco il " senza far andare sotto sforzo la scheda "
nel senso di accendere il pc e sentire il rumore con solo windows che gira

ma sinceramente nel momento in cui io prima di comprare una cosa ho il dubbio che possa quasi sicuro non piacermi per un qualsiasi motivo , evito di comprarla. Anche perchè che fai , la rendi e magari te ne prendi un altra uguale? Potrebbe ripresentarsi lo stesso " problema ".

Ci ho pensato anche io pero guardando il brand Aorus fra la 2060 e la 5700 hanno lo stesso difetto. Essendo che voglio fare un pc full Aorus e non volevo salire di prestazioni mi tocca prendere una delle due ^^'
 
  • Mi piace
Reazioni: RoB_

RoB_

Utente Attivo
413
131
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Artic Freezer 34 Esports duo
Scheda Madre
AsRock B450M PRO4
HDD
SSD 860 500GB - TOSHIBA P300 2TB
RAM
Crucial Ballistix 3600 32gb
GPU
3060 Ti Evga
Monitor
ASUS TUF VG249Q
PSU
EVGA 550W B3
Case
CoolMaster H500
OS
Win 10
Quando accendi il pc non e che parte il rumore , a me lo fa ogni tanto indipendentemente dalla % in uso della scheda. Di solito quando carica ed in qualche momento di fasi di grafica alta , ma è una cosa talmente inudibile che anche in silenzio non supera il rumore delle ventole. Se ti piace avere l' Aorus prendila , se si presenta quel " problema " e non riesci in nessun modo a sopportarlo , fai il reso. Io penso che tra le cuffie ed il rumore minimo delle ventole e/o di un AIO , non sentirai nulla.
Per quanto riguarda le prestazioni , rimane tutto invariato ... sempre se non ti metti a fare undervolt come fanno alcuni per togliere l'effetto o diminuirlo , li forse qualcosa cambia in termini di prestazioni.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili