DOMANDA Server, Samba e accesso da remoto

Matthew Fontana

Nuovo Utente
149
15
CPU
i5 6400
Scheda Madre
H110 PRO-VH
HDD
SSD Samsung 960evo 500gb
RAM
2x8Gb ddr4 Kingston
GPU
RX 460 4Gb OC
PSU
Riotoro Builder 500W
OS
Windows 10
Buongiorno a tutti, vi pongo la mia questione:

Poniamo il caso che io abbia un server (da usare come NAS) Linux (con installato Debian) (non OpenMediaVault) con la condivisione della memoria via protocollo Samba attiva, per avere la possibilità da Windows di aggiungere una cartella in rete locale ("Unità di rete"). Rimanendo all'interno di casa funziona tutto bene, il problema nasce quando si è fuori casa.

Per impostare sul pc portatile una cartella in rete ("Unità di rete") collegata al Server che si troverebbe a casa come devo fare? Col pc sarò fuori casa non per forza solo in Italia, ma anche all'estero.
Ho fatto qualche ricerca su internet riguardo ai DDNS, al port-forwarding dal router e tutto il discorso, ma potrebbe funzionare anche con Samba?
Altra cosa è la sicurezza, tutti i miei dati sarebbero condivisi apertamente, dovrei utilizzare una VPN o qualcos'altro?

Spero abbiate capito la domanda, è un po' incasinata proprio per il fatto che su internet ci sono mille guide diverse che mi hanno messo una confusione assurda nella testa.

Riassumendo: come devo fare per avere una cartella di tipo "Unita di rete" (come intendo nello spoiler) sul portatile collegata al server di casa (in sicurezza) anche quando sono fuori casa?

1586509194749.png

Vi ringrazio in anticipo,

Matteo
 

blackfede007

Utente Attivo
1,401
113
CPU
Intel Core i5-4690K@3.5GHz
Scheda Madre
ASROCK Z97 EXTREME 4
HDD
1TB Cavier Blue; 120GB SSD 840 EVO
RAM
8GB DDR3@1866MHz
GPU
NVIDIA GTX970 Gigabyte
Monitor
1920x1080 LED
PSU
Antec HCG-620M
Case
Carbide 300r
OS
WINDOWS 10
devi installare un server VPN sul tuo PC e connetterti quando sei fuori casa, così sarà come essere nella rete locale. Purtroppo samba non è progettato per lavorare da remoto
 

Matthew Fontana

Nuovo Utente
149
15
CPU
i5 6400
Scheda Madre
H110 PRO-VH
HDD
SSD Samsung 960evo 500gb
RAM
2x8Gb ddr4 Kingston
GPU
RX 460 4Gb OC
PSU
Riotoro Builder 500W
OS
Windows 10
Che VPN consiglieresti? C''e ne sono molte, gratis e a pagamento. Non saprei sinceramente su quale orientarmi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!