Portare connessione su più piani

AndryFox

Nuovo Utente
67
2
Ciao a tutti,
avrei la necessità di portare la connessione dal mio modem/router wifi situato al Piano 1, fino al Garage (piano -1).
Quindi:
Piano 1 - Modem/Router Wifi
Piano 0 - Wifi con buon segnale
Piano -1 - Zero segnale

Potrei portare un cavo dal piano 0 al piano -1, ma come faccio a prendere il segnale wifi e ridistribuirlo di sotto?
E' sufficiente collegare un Extender al piano 0 e collegando un cavo abbastanza lungo, collegarci un router o access point al piano -1?
Ho abbozzato un disegnino banale per cercare di spiegarmi meglio.

Ho provato con dei powerline ma non funzionano correttamente su questa rete.

Spero di essere stato chiaro, ringrazio in anticipo per l'aiuto.
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    21.1 KB · Visualizzazioni: 74

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,530
14,063
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
La cosa più semplice visto che puoi portare un cavo di rete sotto è portarcelo e attaccare un access point wifi al cavo. Ma al piano 0 la connessione come ce la porti? L'access point va configurato col cavo collegato ad un pc. La prima presa telefonica dove si trova? Il modem router deve essere collegato a quella. Che tipo di connessione hai?
 

AndryFox

Nuovo Utente
67
2
Ciao Kelio, intanto grazie per la risposta celere.
Il modem router è collegato alla presa telefonica al piano 1, facendo un segnale wifi in grado di raggiungere bene quasi tutto il piano 0, per questo pensavo ad un repeater wifi che cattura il segnale per poi collegarlo tramite cavo all'access point al piano -1.
Non funziona cosi?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,530
14,063
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao Kelio, intanto grazie per la risposta celere.
Il modem router è collegato alla presa telefonica al piano 1, facendo un segnale wifi in grado di raggiungere bene quasi tutto il piano 0, per questo pensavo ad un repeater wifi che cattura il segnale per poi collegarlo tramite cavo all'access point al piano -1.
Non funziona cosi?
Chiarisci meglio. Il modem router è collegato alla prima presa telefonica che incontra il doppino telefonico che viene dall'esterno? Perchè è la premessa essenziale al buon funzionamento dell'impianto. Casomai la prima presa fosse al piano terra dovrai spostare il modem router lì e poi distribuire il segnale via cavo possibilmente.
 

AndryFox

Nuovo Utente
67
2
Ciao Kelion,
non saprei risponderti, non credo comunque. Penso che la prima sia al piano 0.
Dici che mi conviene collegare il modem router al piano 0, usare un ripetitore al piano 1 e portare il cavo ethernet al piano -1 collegato ad un access point?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,530
14,063
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao Kelion,
non saprei risponderti, non credo comunque. Penso che la prima sia al piano 0.
Dici che mi conviene collegare il modem router al piano 0, usare un ripetitore al piano 1 e portare il cavo ethernet al piano -1 collegato ad un access point?
Certo. Così risolvi il problema in modo più efficiente e avrai anche migliori prestazioni dalla connessione che in linea di massima funziona sempre meglio sulla presa principale eliminando le prese derivate o bonificandole e controllando che siano correttamente collegate alla principale.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili