DOMANDA Cerco un file contenitore che non sia necessariamente criptato

Rikolaz

Utente Attivo
705
72
CPU
Intel Core i5 2430m @3.0ghz ; Intel Core 2 Quad q6600 @2.4ghz
Scheda Madre
Hewlett-Packard
HDD
Hitachi 500gb 7200rpm; Barracuda 2TB 7200rpm
RAM
DDR3 4gb @1333mhz
GPU
AMD Radeon HD6770m ; nVidia GeForce 9600 GT
Audio
Beats Audio
Case
Alluminio HP per notebook
OS
Windows 8.1
Salve a tutti, non so se uso i termini corretti per spiegarmi quindi nel caso chiedo venia.
Ho la necessità di racchiudere in un unico file una moltetudine di file e cartelle. Necessariamente devono essere rispettate queste condizioni:
  1. Estrema velocità per la modifica dei file contenuti al suo interno (pressoché istantanea, non mi interessa la compressione)
  2. Deve esserci la possibilità di criptare il contenuto con un algoritmo affidabile (come ad esempio SHA-256; attenzione: ho scritto possibilità, non obbligo!)
  3. L'operazione di aggiunta/modifica file deve essere possibile da qualsiasi file manager: voglio venga visto dal sistema operativo come un dispositivo esterno o altra partizione
  4. Il formato del file deve necessariamente essere multipiattaforma (Linux, Windows e, preferibilmente, anche Mac; fantastico se è supportato anche dai sistemi operativi mobile Android e iOS) e soprattutto open: meglio ancora se il codice è verificato e l'estensione è leggibile da più programmi differenti
Visti i punti 1, 2, 3 mi vien da scartare formati file come il .tar.
Avevo pensato ad un file .iso perché rispetta pienamente quasi tutti i punti, peccato che ogni volta che dovrei apportare una modifica al contenuto anche di un singolo file dovrei ricrearla ex-novo e, quindi, non potrei agevolmente inserire/modificare/eliminare file (punto 1 non rispettato): sarebbe una seccatura.
Ho provato VeraCrypt, programma fantastico e sarebbe un ottimo candidato, ma purtroppo mi obbliga a cifrare il file e, inoltre, presenta lo svantaggio di obbligarmi di impostare la dimensione massima raggiungibile dal file-partizione e, di conseguenza, a creare un archivio solido (per via degli svantaggi spiegati esaurientemente dalla finestra di dialogo dello stesso programma), con annesso spreco di spazio di archiviazione.

Avete qualche idea? Oppure sono io troppo esigente? :)
 

Rikolaz

Utente Attivo
705
72
CPU
Intel Core i5 2430m @3.0ghz ; Intel Core 2 Quad q6600 @2.4ghz
Scheda Madre
Hewlett-Packard
HDD
Hitachi 500gb 7200rpm; Barracuda 2TB 7200rpm
RAM
DDR3 4gb @1333mhz
GPU
AMD Radeon HD6770m ; nVidia GeForce 9600 GT
Audio
Beats Audio
Case
Alluminio HP per notebook
OS
Windows 8.1

r3dl4nce

Utente Èlite
16,829
9,191
Un file zip, windows ne legge direttamente il contenuto da esplora file, può anche essere criptato
 

Rikolaz

Utente Attivo
705
72
CPU
Intel Core i5 2430m @3.0ghz ; Intel Core 2 Quad q6600 @2.4ghz
Scheda Madre
Hewlett-Packard
HDD
Hitachi 500gb 7200rpm; Barracuda 2TB 7200rpm
RAM
DDR3 4gb @1333mhz
GPU
AMD Radeon HD6770m ; nVidia GeForce 9600 GT
Audio
Beats Audio
Case
Alluminio HP per notebook
OS
Windows 8.1
Ciao ti ringrazio per la risposta. Purtroppo il file zip non va bene perché non avrei accesso immediato al contenuto della cartella, vorrei che fosse come aver montato una partizione, con un accesso praticamente istantaneo per effettuare qualsiasi operazione
 

Rikolaz

Utente Attivo
705
72
CPU
Intel Core i5 2430m @3.0ghz ; Intel Core 2 Quad q6600 @2.4ghz
Scheda Madre
Hewlett-Packard
HDD
Hitachi 500gb 7200rpm; Barracuda 2TB 7200rpm
RAM
DDR3 4gb @1333mhz
GPU
AMD Radeon HD6770m ; nVidia GeForce 9600 GT
Audio
Beats Audio
Case
Alluminio HP per notebook
OS
Windows 8.1
Sì, ma rispetto ad un file iso montato non ho la stessa velocità di accesso ai file e, inoltre, non ho esplora risorse su Ubuntu :)
 

Rikolaz

Utente Attivo
705
72
CPU
Intel Core i5 2430m @3.0ghz ; Intel Core 2 Quad q6600 @2.4ghz
Scheda Madre
Hewlett-Packard
HDD
Hitachi 500gb 7200rpm; Barracuda 2TB 7200rpm
RAM
DDR3 4gb @1333mhz
GPU
AMD Radeon HD6770m ; nVidia GeForce 9600 GT
Audio
Beats Audio
Case
Alluminio HP per notebook
OS
Windows 8.1
Grazie, il programma fuse-zip non lo conscevo e mi sarà sicuramente utile per poi. Rimarrebbe il problema della velocità di accesso.
Quello che vorrei io è però un file immagine (come ad esempio un banalissimo file generato da VeraCrypt) che sia ad allocazione dinamica... fino ad esaurimento spazio del supporto di memorizzazione in cui si trova. E non mi obblighi a cifrare il contenuto.
È possibile ciò?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili