Errore cartella condivisa Windows

LNGB

Nuovo Utente
8
2
Buongiorno,
sto riscontrando un problema con la configurazione di una cartella condivisa accessibile solo a determinati utenti e avrei bisogno di un vostro aiuto.

L'obiettivo è quello di avere una cartella condivisa dove solo un utente può accedervi.
Desidero che quando qualcuno prova ad accedere a questa cartella gli venga chiesto nome e password
dell'account abilitato, se conoscono le credenziali entrano, altrimenti gli viene restituito l'errore.

Per fare questo ho impostato la mia cartella "CONDIVISA" come accessibile con Everyone e tutti gli altri PC in rete riescono ad accedervi come giusto che sia.
Quindi sono sicuro che la condivisione sia effettivamente funzionante e mi sono focalizzato sulle autorizzazioni.

Ho quindi impostato tramite la sezione Condivisione Avanzata la condivisione solo per l'utente desiderato X ( ovvero un vero e proprio
account protetto da password creato sul PC che ospita la cartella "CONDIVISA" ) così che da come mi è parso di capirne il funzionamento,
se provo ora ad accedere a questa cartella mi dovrebbe essere richiesto il nome utente e la password dell'utente X per accedervi.

Schermata 2020-03-26 alle 12.47.12.png Schermata 2020-03-26 alle 13.24.38.png

Fatto sta invece che se utilizzo la già esistente connessione ( come sopra si può vedere ) ottengo il seguente errore quando provo ad accedere alla cartella "CONDIVISA (COND)" :

Schermata 2020-03-26 alle 13.38.24.png

mentre se provo a configurare un percorso di rete che punta a quella cartella e seleziono la voce " utilizza credenziali diverse ", per inserire le credenziali
dell'account X ottengo quest'altro errore:

Schermata 2020-03-26 alle 13.42.16.png


mentre se autorizzo l'account Y per accedere alla cartella "CONDIVISA" già utilizzato in precedenza e già collegato ad altre cartelle, riesco ad accedervi.

Riuscireste ad illuminarmi per piacere ?

Grazie in anticipo
 

giulore

Utente Èlite
2,162
499
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
L'utente x deve essere loggato sul pc remoto, quindi chi accede al file deve avere lo stesso nomeutente che ha i permessi sul pc remoto .

Se sul pc ho condiviso la cartella all'utente pippo con password pippo, sul pc remoto devo essere loggato con l'utente pippo per poter accedere alla cartella .

.
 

LNGB

Nuovo Utente
8
2
L'utente x deve essere loggato sul pc remoto, quindi chi accede al file deve avere lo stesso nomeutente che ha i permessi sul pc remoto .

Se sul pc ho condiviso la cartella all'utente pippo con password pippo, sul pc remoto devo essere loggato con l'utente pippo per poter accedere alla cartella .

Giulore, grazie mille per la risposta, ma il problema non si risolve. Voglio subito mettere in chiaro una cosa, quando parliamo di account parliamo di account utente locale o di account utente legati alla mail ?

Perché ora ho creato un account locale ( senza mail associata ) chiamato LUIGI nel PC host.
Dopodiché rendo condivisa la cartella con l'account locale ( LUIGI ). Mi sposto sul PC remoto ( sempre in rete LAN ) anche qui il mio account si chiama LUIGI ed anche qui non ha mail associata.

Raggiungo tramite la sezione rete dalle risorse del computer il PC host ed aprendolo trovo la mia cartella condivisa. Il problema è che se provo ad aprirla mi viene riportato sempre il solito messaggio :

Schermata 2020-03-26 alle 13.38.24.png

Però vorrei capire come mai dal PC remoto con account di nomi diversi, riesco ad eccedere al PC host, il problema è solo quando cambio le autorizzazioni dall'utente host attuale ad un secondario.
 

LNGB

Nuovo Utente
8
2
la cartella da condividere che percorso ha?! non può stare all'interno dei folder utente...

Buonasera Pietro, ti ringrazio per la risposta. Ho spostato la cartella dalla folder dell'utente al livello superiore, raggiungendo quindi la cartella al seguente indirizzo C:\Users\

Diciamo che creando due utenti con le stesse credenziali, su entrambi i terminali ( host e remoto ), spostando la cartella nel percorso in questione, sembra che funzioni come volevo.

Volevo solo qualche chiarimento, quando inserisco le credenziali per accedere ad una cartella, non mi è possibile inserire credenziali diverse per un'altra cartella e vengono utilizzate sempre quelle che inserisco per prime. Ogni volta devo riavviare la macchina, c'è un metodo alternativo per non riavviare continuamente ?

Inoltre per non creare il doppi account, sarebbe possibile inserire aggiungere utenze già esistenti ad un gruppo ed autorizzare all'accesso della cartella l'intero gruppo ?

@giulore e @_pietro ,
Vi ringrazio per le indicazioni utilissime !
 

giulore

Utente Èlite
2,162
499
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Gli account devono avere la stessa password, c'e' la password o entri senza ?

.
Post unito automaticamente:

Non ho ben capito la questione delle credenziali.
Nemmeno perche' devi riavviare la macchina , se sei loggato come Luigi ed accedi alle cartelle condivise a Luigi non puoi entrare nelle cartelle condivise a Nicola, devi fare il logoff ed entrare come Nicola e quindi accedere alle cartelle condivise a Nicola .

Se hai 5 pc remoti di cui ognuno dei loggati ha le sue cartelle a cui poter accedere, sul pc locale devi creare i 5 utenti che lavorano da remoto con stessa password sul locale e sul remoto.
I 5 si possono anche scambiare di posto sui pc remoti, anche qui se devono essere 5 posizioni intercambiabili su tutti i 6 pc ( 5 remoti + il locale che ha le cartelle condivise) devono essere creati i 5 utenti piu' quello che si logga sul locale che poi puo' anche usare uno dei 5 remoti.
Se chi lavora sul pc locale gestisce il tutto, si inserisce nel gruppo amministratori poi da qualunque pc ( loggato col nomeutente del pc locale ) e' sufficiente che da win+r scriva \\nomeplocale\c$ ( oppure \\indirizzoIP\c$ ), si aprira' il disco C .
Ovviamente sul pc locale, che contiene le condivisioni, i 5 utenti non devono essere amministratori altrimenti con la stessa operazione accedono a tutto il disco e saltano le condivisioni specifiche, saltano nel senso che vengono bypassate non eliminate.

.
 
Ultima modifica:

LNGB

Nuovo Utente
8
2
@giulore mi spiego, sul Computer host ho una cartella condivisa solo con l'account X.

Quando accendo un PC remoto in LAN, sul quale è creato un omonimo account X come quello presente sulla macchina host, sotto le risorse di rete
trovo il mio Computer host come raggiungibile, se apro il computer per consultarne le cartelle condivise, mi chiede le credenziali.
Ora io inserisco le credenziali X uguali sia sul computer remoto che quello host, perché fanno riferimento alla mia cartella condivisa per tale account X, e con le ultime istruzioni da voi fornite questo riesco ad eseguirlo.

Però se per esempio io volessi consultare un'altra cartella condivisa solo con l'account Y, ovviamente se clicco su tale cartella mi restituisce il solito errore " Windows: impossibile accedere a ... " perché anche se non metto il flag su memorizza le credenziali, windows mantiene l'accesso con l'account X in quanto utilizzato come primo collegamento della macchina remota verso la macchina host.

Vorrei semplicemente passare da remoto dall'utenza X a quella Y, ma ad ora riesco ad eseguire questo passaggio solo riavviando la macchina, non mi è possibile passare da un account all'altro senza riavvio ? Per intenderci eseguire una sorta di disconnessione dell'account attualmente utilizzato. Perché mi spiego non si tratta di condividere cartelle personali per singolo utente, ma orientate a gruppi di persone, per questo alcune persone che coprono ruoli diversi, devono avere accesso a più account per poter raggiungere differenti cartelle. Da qui nasce l'esigenza di eseguire una specie di logout dall'utente X e di accedere con un nuovo utente.

Ragionando però stavo pensando che magari è più semplice se sulla macchina host creo tanti account quanti i PC remoti così da poter gestire singolarmente gli accessi di ogni utente ad ogni cartella.

Quindi in conclusione vorrei solo capire se una volta che inserisco le credenziali dell'account X collegandomi da remoto alla macchina host, c'è la possibilità di dimenticare le credenziali appena inserite per inserirne di nuove, così da non riavviare la macchina remota per poter loggare con l'account Y.
 

giulore

Utente Èlite
2,162
499
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Se vuoi accedere da remoto ad una cartella condivisa con utente Y devi logarti come Y sul pc remoto.
Hai 5 utenti sul locale e 5 utenti sul remoto, quindi ogni utente si vede le sue cartelle, non capisco perche' un utente debba vedere le cartelle che non sono sue .
Se una cartella deve vederla anche Y condividila anche con Y , quando accedi non deve neanche chiederti le credenziali, forse hai due gruppi di lavoro differenti o uno dei pc e' su dominio .


.
 

_pietro

Utente Attivo
1,235
510
creati sul pc con i folder da condividere tanti utenti quante saranno le persone interessate... gli darai user e pwd per connettersi (che possono anche essere gli stessi che usano sui loro pc, se non c'è problema di privacy) e poi assegnerai i diritti utente ai vari folder. per assegnare i diritti lo farai per singolo utente o creerai dei gruppi per far prima... non c'è la necessità di disconnettersi, se ho capito bene cosa vuoi fare...
 

giulore

Utente Èlite
2,162
499
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Se i PC remoti devono essere intercambiabili agli utenti, deve creare gli utenti su ogni pc.

Se c'è un utente amministratore della situazione questo come utente/password deve esistere su tutti i PC .

.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!