UFFICIALE L'OT di Linux e altri OS

DarkSmasher

Utente Attivo
462
126
CPU
Portatile: Intel Core i3-6006U Fisso: Intel Core2 Duo
Dissipatore
Fisso: Stock Intel
HDD
Portatile: SSD 500 GB SATA III Fisso: Hard Disk 250 GB SATA II -> AHCI + RAID Controller
RAM
Portatile: 4 GB DDR4 SDRAM Fisso: 4 GB DDR2
GPU
Portatile: Intel HD 520 Graphics Fisso: NVIDIA GT 8400 GS
Monitor
Monitor ASUS
Periferiche
Fisso: Tastiera HP e mouse Logitech wireless
Net
Fibra HTTC
OS
Portatile: Kubuntu Deepin Fisso: Debian 9
E anche Debian sta passando sotto la mia personalizzazione su Btrfs :patpat: Su Debian ha ancora più senso, visto che di default non crea nessun subvolume.
Inoltre escludendo molte cartelle dallo snapshot, grazie ai subvolumi, il subvolume della radice pesa davvero pochissimo.
Visualizza allegato 363286
Il terminale bianco no
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux

rebellion

Utente Èlite
1,592
506
CPU
intel i5 9500
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
asrock b360 pro4
HDD
samsung 850evo 250GB+samsung 840pro 128GB+seagate barracuda 2TB+seagate barracuda 2TB
RAM
corsair vengeance lpx ddr4 2133MHz 2x4GB CL13
GPU
integrata intel hd graphics 630
Audio
integrata
Monitor
samsung ue55mu6500u
PSU
xfx pro series 550w core edition
Case
mastercooler
OS
archlinux x64 + gnome3.34.1 && windows10 pro x64
adesso mi scrivo una dock mia personalizzata, colpa dell'emergenza sanitaria...:pazzo:
suggerimenti su qualche impostazione necessaria che ho omesso?:search:
Schermata da 2020-03-16 18-20-19.png
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,520
757
@EmanueleC Vero che non ci sono info sui requisiti minimi e consigliatti per kubuntu o perlomeno quello che si legge in giro è datato e oramai obsoleto.
Peccato che la versione in inglese dica altro. kubuntu.png

Mettetevi d' accordo. :P
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
@EmanueleC Vero che non ci sono info sui requisiti minimi e consigliatti per kubuntu o perlomeno quello che si legge in giro è datato e oramai obsoleto.
Peccato che la versione in inglese dica altro. Visualizza allegato 363321

Mettetevi d' accordo. :P
Diciamo che la realtà è quella in Italiano, perché KDE consuma pochissima ram, e quello basta installare KDE su qualsiasi distro o Kubuntu per verificarlo :sisi: Ma scrivere addirittura che KDE richiede minimo 4GB di ram...:skept:
Poi su quello in Inglese non c'è un requisito minimo, quindi forse è un requisito consigliato :sisi:
Altra prova è il Pinebook con preinstallato KDE, quel cosino ARM lo vendono con 2GB di ram.
The Pinebook itself is powered by a quad-core 64-bit ARM Cortex A53 CPU @ 1.2GHz with dual-core MALI-400 MP2 graphics running @ 500MHz.

A modest 2GB of RAM comes (soldered) as standard, there’s 16GB eMMC storage (upgradeable) for files and the OS, plus 2x USB 2.0 port, integrated webcam and speakers, micro-SD card slot, and a mini HDMI out port.
https://www.omgubuntu.co.uk/2018/08/kde-plasma-pinebook-release
 

DarkSmasher

Utente Attivo
462
126
CPU
Portatile: Intel Core i3-6006U Fisso: Intel Core2 Duo
Dissipatore
Fisso: Stock Intel
HDD
Portatile: SSD 500 GB SATA III Fisso: Hard Disk 250 GB SATA II -> AHCI + RAID Controller
RAM
Portatile: 4 GB DDR4 SDRAM Fisso: 4 GB DDR2
GPU
Portatile: Intel HD 520 Graphics Fisso: NVIDIA GT 8400 GS
Monitor
Monitor ASUS
Periferiche
Fisso: Tastiera HP e mouse Logitech wireless
Net
Fibra HTTC
OS
Portatile: Kubuntu Deepin Fisso: Debian 9
KDE è usabilissimo per multitasking con 4gb di ram, quelli sono requisiti consigliati perchè anche con poca ram, 2gb, riesci a lavorare bene.
 

Fenix27

Utente Attivo
863
220
Da qualche giorno sono passato al tema chiaro di Breeze.
Poi vabbeh che usi redshift è un altro discorso :asd:.
 

strangedays

Utente Attivo
363
62
ffffffffffffffffhh... mi stanno girando....
ciao niente.. sembra non girare nessuna distro sul mio toshiba satellite a200 sapete cosa posso fare?? sono anni che sto tenendo su distro basate su debian e girano tutte male.. ora firefox con audio che viene e che va e la cronologia sparisce da sola.. quindi tutte le volte non ho un redirect veloce delle pagine visitate.. mic che non funziona e per ora solo questo. :pcfury:

sapete come posso risolvere? con majaro?? mi hanno detto che essendo rolling ho piu possiblita che di punto in bianco non possa piu avviarsi il computer (evvai)..

windows per carità l'ho scritto piccolo per via dello schifo..

no so piu dove sbattere la capoccia..!

sono un patito di cyberpunk quindi potete capire come mi senta..

non voglio arrendermi alla MELA :(
ma pare non ci sia altra soluzione. :doh:

grazie baci
 

Fenix27

Utente Attivo
863
220
ffffffffffffffffhh... mi stanno girando....
ciao niente.. sembra non girare nessuna distro sul mio toshiba satellite a200 sapete cosa posso fare?? sono anni che sto tenendo su distro basate su debian e girano tutte male.. ora firefox con audio che viene e che va e la cronologia sparisce da sola.. quindi tutte le volte non ho un redirect veloce delle pagine visitate.. mic che non funziona e per ora solo questo. :pcfury:

sapete come posso risolvere? con majaro?? mi hanno detto che essendo rolling ho piu possiblita che di punto in bianco non possa piu avviarsi il computer (evvai)..

windows per carità l'ho scritto piccolo per via dello schifo..

no so piu dove sbattere la capoccia..!

sono un patito di cyberpunk quindi potete capire come mi senta..

non voglio arrendermi alla MELA :(
ma pare non ci sia altra soluzione. :doh:

grazie baci

Non conosco bene la tua situazione visto che non ho letto altri tuoi messaggi, ma se da anni hai problemi con le varie distro non è che sia tutto legato all'hardware ? (va bene che Linux e hardware il più delle volte vanno d'accordo (magari smanettando un po'))
Hai aggiornato tutti i driver ?

Comunque non capisco l'esasperazione del passare alla "MELA": se vuoi passare perchè TU vuoi passare allora fallo, se hai una necessità.
Altrimenti puoi sempre optare a cambiare portatile (e in seguito installare la distro GNU/Linux che desideri) e sicuramente risparmieresti invece che la "MELA".
 

strangedays

Utente Attivo
363
62
Non conosco bene la tua situazione visto che non ho letto altri tuoi messaggi, ma se da anni hai problemi con le varie distro non è che sia tutto legato all'hardware ? (va bene che Linux e hardware il più delle volte vanno d'accordo (magari smanettando un po'))
Hai aggiornato tutti i driver ?

Comunque non capisco l'esasperazione del passare alla "MELA": se vuoi passare perchè TU vuoi passare allora fallo, se hai una necessità.
Altrimenti puoi sempre optare a cambiare portatile (e in seguito installare la distro GNU/Linux che desideri) e sicuramente risparmieresti invece che la "MELA".

il punto è che ho paura di avere ulteriori problemi e quindi mi ritroverei con l'aver gettato via dei soldi forse non digerisce debian l'unica è provare altro tipo manjaro.. voi che dite??

software ho aggiornato solo il processore altro no.. come se fa?

comunque pure firefox perde le impostazioni quindi non gira bene la distro colpa sua.. forse con arch risolvo? avevo avuto problemi pure con una live di MX tipo 3 min per caricarsi..

per il discorso apple non sapprei nemmeno dove iniziare non conosco minimamente il brand zero. anzi il poco che ho provato a parte il display non mi è parso sta gran cosa..
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,520
757
Fondalmentalmente se hai problemi con questa o quella distro, gli avrai con tutte perché i moduli/driver, server audio/video eccecc son gli stessi per tutte. Alcuni saran aggiornati all' ultima versione e altre meno, ma in linea di massima la radice è la stessa.
 
Ultima modifica:

Fenix27

Utente Attivo
863
220
il punto è che ho paura di avere ulteriori problemi e quindi mi ritroverei con l'aver gettato via dei soldi forse non digerisce debian l'unica è provare altro tipo manjaro.. voi che dite??

software ho aggiornato solo il processore altro no.. come se fa?

comunque pure firefox perde le impostazioni quindi non gira bene la distro colpa sua.. forse con arch risolvo? avevo avuto problemi pure con una live di MX tipo 3 min per caricarsi..

per il discorso apple non sapprei nemmeno dove iniziare non conosco minimamente il brand zero. anzi il poco che ho provato a parte il display non mi è parso sta gran cosa..

Sicuramente con un portatile anche ricondizionato (prendendo le giuste precauzioni ) di non molti anni non dovresti avere problemi.
Io ho acquistato un T430 a 125EUR su eBay e inoltre gli ho aggiunto un SSD da 256GB.
Poi ovviamente tutto dipende dalle tue esegienze, io non avevo un grande budget e mi serviva principalmente per l'università (giusto per programmare in aula).
Che poi io lo usi anche per vedere le serie TV è un altro discorso :asd:.
 

strangedays

Utente Attivo
363
62
Fondalmentalmente se hai problemi con questa o quella distro, gli avrai con tutte perché i moduli/driver, server audio/video eccecc son gli stessi per tutte. Alcuni saran aggiornati all' ultima versione e altre meno, ma in linea di massima la radice è la stessa.
e cosa fare per porre rimedio?
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,520
757
Bhe! Si cerca di capire cosa non va e per farlo servono informazioni, cosa che non vedo nel topic che hai aperto. Finora ho solo letto lamentele, che il tuo portatile di 13 anni ha problemi, audio, con Firefox, che ti crasha il mulo dopo aver tentato di aprire le porte.

Noi vogliamo log, dati, journal, dmesg, conoscere l' hardware (una miniatura che mostra il processore e 4 Gb ram non è hardware), procedure (cosa hai o non hai fatto) e nonostatnte tutti gli sforzi, non è detto che riusciamo a risolvere, purtroppo a volte è così.
 
  • Mi piace
Reazioni: e_ale92

strangedays

Utente Attivo
363
62
se posso capire come si fa visto che non sono molto pratico perfavore vi ringrazio..

Codice:
Kernel: 4.15.0-39-generic x86_64 (64 bit)

Machine:   System: TOSHIBA product: Satellite A200 v: PSAE3E-03P019IT
           Mobo: TOSHIBA model: ISKAA v: 1.00
           Bios: TOSHIBA v: V1.50 date: 07/11/2007
CPU:       Dual core Intel Core2 Duo T5550 (-MCP-) cache: 2048 KB
           clock speeds: max: 1833 MHz 1: 1616 MHz 2: 1445 MHz
Graphics:  Card: Intel Mobile GM965/GL960 Integrated Graphics Controller (primary)
           Display Server: X.Org 1.18.4 drivers: intel (unloaded: fbdev,vesa)
           Resolution: 1280x800@59.91hz
           GLX Renderer: Mesa DRI Intel 965GM GLX Version: 2.1 Mesa 18.0.5
Audio:     Card Intel 82801H (ICH8 Family) HD Audio Controller
           driver: snd_hda_intel
           Sound: Advanced Linux Sound Architecture v: k4.15.0-39-generic
Network:   Card-1: Realtek RTL810xE PCI Express Fast Ethernet controller
           driver: r8169
           IF: enp4s0 state: down mac: 00:1b:38:45:d9:99
           Card-2: Intel PRO/Wireless 3945ABG [Golan] Network Connection
           driver: iwl3945
           IF: wlp5s0 state: up mac: 00:1c:bf:13:8b:45
Drives:    HDD Total Size: 240.1GB (40.3% used)
           ID-1: /dev/sda model: KINGSTON_SV300S3 size: 240.1GB
Partition: ID-1: / size: 24G used: 13G (55%) fs: ext4 dev: /dev/sda5
           ID-2: /home size: 4.7G used: 4.2G (94%) fs: ext4 dev: /dev/sda6
RAID:      No RAID devices: /proc/mdstat, md_mod kernel module present
Sensors:   System Temperatures: cpu: 50.0C mobo: N/A
           Fan Speeds (in rpm): cpu: N/A
Info:      Processes: 214 Uptime: 7:18 Memory: 1682.2/3936.2MB
           Client: Shell (bash) inxi: 2.2.35
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili