DOMANDA Tester per velocità cavi ethernet

Tiger99

Nuovo Utente
114
4
Qualcuno mi sa consigliare un tester per valutare la velocità dei cavi di una rete?
Non vorrei usare dei test su due PC, ma misurare da una parte la presa di rete a muro e dall'altra la presa al pannello nel rack.
Ho cercato su Amazon, ma tutti si limitano a testare i cavetti interni, oppure se sono cross o interrotti.
Io do invece per scontato che sono crimpati correttamente, ma di scarsa qualità e che non consentano una velocità adeguata.
Non vorrei spendere l'iradiddio perché conto di usarlo soltanto in questa occasione per una ventina di prese.
Grazie in anticipo.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
La velocità dei collegamenti di una rete è determinata dalla velocità del componente più lento utilizzato. L'unica cosa che devi e puoi verificare senza collegare due pc o dispositivi è il corretto assemblaggio di prese e connettori che puoi verificare con i tester in commercio. Solo collegando due pc oppure un pc con un NAS puoi verificare con speedtests specifici l'effettiva velocità ottenuta che teoricamente dovrebbe essere conforme a quella dichiarata dal costruttore per il componente più lento.
Un software molto utilizzato per la misurazione della banda di rete con due pc è Iperf su Linux:
Su windows si può usare Lanspeed ma richiede l'accesso a dispositivi remoti collegati come NAS o pc con cartelle condivise in rete:
Per misurare la banda di collegamento è necessario avere due dispositivi che dialogano in rete e che possano quindi dare una risposta alla richiesta dell'altro e viceversa.
 

Tiger99

Nuovo Utente
114
4
La velocità dei collegamenti di una rete è determinata dalla velocità del componente più lento utilizzato. L'unica cosa che devi e puoi verificare senza collegare due pc o dispositivi è il corretto assemblaggio di prese e connettori che puoi verificare con i tester in commercio. Solo collegando due pc oppure un pc con un NAS puoi verificare con speedtests specifici l'effettiva velocità ottenuta che teoricamente dovrebbe essere conforme a quella dichiarata dal costruttore per il componente più lento.
...
Per misurare la banda di collegamento è necessario avere due dispositivi che dialogano in rete e che possano quindi dare una risposta alla richiesta dell'altro e viceversa.

Scusa, non vorrei essermi spiegato male io.
Di solito, da quello che ho visto fare in passato dai tecnici e che vedo anche da vari datasheet trovati in rete, c'è il tester vero e proprio che inserisci in una presa e un"satellite" che si inserisce nell'altra presa.
Dopo che il test funziona solo su quel singolo cavo.
Il problema è che i tester che vedo su Amazon servono solo per testare guasti sul cavo, al massimo mi dicono a che distanza è il guasto.
Per avere le velocità devo andare su apparati che costano svariate centinaia di Euro.
Mi chiedevo se ce ne fosse uno più economico.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,577
9,024
Ti bastano due pc, eventualmente portatili, da mettere a entrambi i cavi, ovviamente con scheda rete gigabit entrambi, e il programma iperf, che c'è anche per windows

Magari tieni il test per una decina di minuti, a vedere se su utilizzo continuativo si generano interferenze che fanno rinegoziare la velocità tra le due schede di rete.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ti bastano due pc, eventualmente portatili, da mettere a entrambi i cavi, ovviamente con scheda rete gigabit entrambi, e il programma iperf, che c'è anche per windows

Magari tieni il test per una decina di minuti, a vedere se su utilizzo continuativo si generano interferenze che fanno rinegoziare la velocità tra le due schede di rete.
A me da server down per il sito francese a te funziona?
 

Tiger99

Nuovo Utente
114
4
A me funziona, comunque iPef lo conoscevo è che non volevo usare un software, ma un tester vero e proprio.
Mi pare che economici non ce ne siano. Amen!
Grazie lo stesso.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili