DOMANDA UPS per PC e Server

Tiger99

Nuovo Utente
114
4
Sarò "de coccio", ma proprio non riesco a farmi entrare in testa come calcolare il giusto UPS.
Ma devo tenere conto della targhetta dell'alimentatore?
Per farla breve, ho:
  • Un server con alimentatore da 1.100W. CPU Xeon, 16GB RAM, 6 dischi da 2,5.
  • Un PC con monitor
  • Un piccolo NAS Synology
  • Uno switch da 24 porte
  • Un router
  • Un raspberry
Il carico maggiore ce l'ha il server, ma secondo me (a naso e magari mi sbaglio) non utilizza tutta la potenza perché dimensionato per una seconda CPU ed altri HD.

A me basterebbe che stia acceso per 15/20 minuti così da fare lo shutdown delle macchine virtuali dentro il server.
Per la gestione non voglio cose complicate e costose. Mi oriento su APC ma mi basterebbe il segnale via USB ad una utility sul PC per mandare il comando di shutdown alle VM.

Secondo voi su che tipo di UPS mi dovrei indirizzare?
Ho usato il configuratore di APC ma mi spara dei prezzi che non rientrano nelle mie disponibilità. Vorrei stare se possibile sotto i 1.000€, meglio se molto sotto :asd:.
 

Ivar83

Utente Attivo
617
100
CPU
Ryzen5800X ~ Ryzen1700 server
Dissipatore
Noctua
Scheda Madre
ASRock Scheda madre AM4/X570 Extreme4 AM4 MSI B550 Gaming Plus
HDD
m.2 Samsung 500GB
RAM
Corsair 64GB 3200mhz ~ Corsair 32GB 3200mhz
GPU
Asus ROG Strix GeForce RTX 2080 SUPER
Monitor
ASUS ROG SWIFT PG27UQ 27
PSU
Corsair RM750X ~ CX550M
Case
BIG Rack 19' Armadio Startech
OS
Windows 11 Pro
Sarò "de coccio", ma proprio non riesco a farmi entrare in testa come calcolare il giusto UPS.
Ma devo tenere conto della targhetta dell'alimentatore?
Per farla breve, ho:
  • Un server con alimentatore da 1.100W. CPU Xeon, 16GB RAM, 6 dischi da 2,5.
  • Un PC con monitor
  • Un piccolo NAS Synology
  • Uno switch da 24 porte
  • Un router
  • Un raspberry
Il carico maggiore ce l'ha il server, ma secondo me (a naso e magari mi sbaglio) non utilizza tutta la potenza perché dimensionato per una seconda CPU ed altri HD.

A me basterebbe che stia acceso per 15/20 minuti così da fare lo shutdown delle macchine virtuali dentro il server.
Per la gestione non voglio cose complicate e costose. Mi oriento su APC ma mi basterebbe il segnale via USB ad una utility sul PC per mandare il comando di shutdown alle VM.

Secondo voi su che tipo di UPS mi dovrei indirizzare?
Ho usato il configuratore di APC ma mi spara dei prezzi che non rientrano nelle mie disponibilità. Vorrei stare se possibile sotto i 1.000€, meglio se molto sotto :asd:.
Ci sarebbe questo https://www.amazon.it/dp/B00NL25AAO/?tag=tomsforum-21

Anche se io uso altro, di brand diverso, non te lo sto dando come prima scelta solo perchè qui sul forum lo sconsigliano.
Ma a me ha salvato un server e un PC da gaming "costoso" il giono in cui entrò un fulmine in casa e dove ha potuto mi ha bruciato una Tv al piano di sotto e una stampante laser marchio Brother anche essa non collegata all'UPS.
Questo è quello che ho io:
APC BX1400UI Back-UPS Gruppo di continuità 1400VA 230V, AVR, Prese IEC
 

Tiger99

Nuovo Utente
114
4
Ti ringrazio della risposta.
Resta il problema di come calcolare correttamente il carico.
Ho letto parecchi articoli sull'argomento, ma nessuno fornisce una corretta indicazione se non il consigli di attaccare un misuratore alle prese di corrente.
Calcolarlo utilizzando la configurazione del server sui siti di APC & C. mi sembra fuorviante perché danno tutti una necessità a mio parere non giustificata.
 

Apocalysse

Utente Attivo
855
277
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
HDD
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
GPU
Vecchiotta
Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
PSU
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
OS
Windows a volte OSX
Ma devo tenere conto della targhetta dell'alimentatore?
No, quella è la potenza che può supportare al massimo l'alimentatore, non il consumo

Puoi considerare a spanne:
  • Un server con alimentatore da 1.100W. CPU Xeon, 16GB RAM, 6 dischi da 2,5.
400W senza monitor

  • Un PC con monitor
300W con monitor

  • Un piccolo NAS Synology
30W circa

  • Uno switch da 24 porte
  • Un router
  • Un raspberry
50W in tutto

Totale: 780W nel caso peggiore

Secondo voi su che tipo di UPS mi dovrei indirizzare?
Ho usato il configuratore di APC ma mi spara dei prezzi che non rientrano nelle mie disponibilità. Vorrei stare se possibile sotto i 1.000€, meglio se molto sotto :asd:.

Secondo me con questo dovresti stare tranquillo:
Eaton 1600VA - 1000W
 

Tiger99

Nuovo Utente
114
4
Totale: 780W nel caso peggiore

Ho attaccato tutto l'ambaradan ad un misuratore di tensione e l'ho lasciato attivo per mezza giornata.
Mi ha rilevato un picco di W pari a 329 ed un valore che oscilla a normalmente tra 265 e 280 W.
Ho un Power Factor di 89.
Il valore misurato degli Ampere è di 1,31.
Se non ho letto male ho 1,5 di KWh.
Post unito automaticamente:

 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili