DOMANDA Cuffie da Gaming... Forti dubbi sull'acquisto

Teduz

Nuovo Utente
20
3
Buonasera a tutti, sono nuovo nel forum... Spero di trovarmi nella sezione corretta per poter porre questo quesito. :hihi:
Dopo varie ricerche online ho deciso di iscrivermi per poter condividere con qualcuno piu' esperto le mie perplessita' riguardo questa argomentazione...
Ecco il mio problema: E' oramai da svariati anni che gioco tramite il pc sopratutto a titoli fps, dove e' necessario l'utilizzo di un bel paio di cuffie per godere di una esperienza a 360 gradi. Per poter anticipare il nemico udendone i passi e preparandosi di conseguenza.
Ed ecco che casca l'asino...
Nonostante il passare degli anni ho da sempre trovato qualche difficolta' nella scelta degli headset da gioco... Nessuno mi ha mai permesso di avere l'esperienza di coinvolgimento tanto desiderata...
Sono giunto cosi' alla conclusione che: Le cose sono 2...
O sono troppo noioso io, ed il difetto viene da me... Oppure realmente ho sempre mancato qualcosa... !!
Trovo pero' doveroso premettere che, durante questi anni, di cuffie ne ho provate gia' di parecchie tipologie e di svariati prezzi entro un range che variava dai (50 sino a 150 euro circa).
Ho sperimentato ogni marca possibile ed immaginabile di cuffie presenti sul mercato, sempre prettamente ORIENTATE AL GAMING !! Non ho MAI avuto cuffie da studio o simili...
Per inciso... (Razer, Ozone, Plantronics, Cooler Master, Steel Series, Roccat) e via dicendo... Chi piu' chi meno, sempre bene o male la solita storia...
Il piu' delle volte mi sono affidato a recensione viste su YouTube prima dell'acquisto. Tutto inutile.
Ho avuto cuffie sia con connessione USB che Jack da 3,5... Cuffie che emulavano il 7.1 insomma ne ho provate di cotte e di crude. Inutile dire che negli anni ho anche cambiato tante mobo con schede audio INTEGRATE tra' le piu' disparate... Da gaming e non...
Purtroppo un'altra mia mancanza oltre alle cuffie da studio (MAI PROVATE) come sennhesier, beyerdynamic ecc... Che non ho mai posseduto ma (che vedo utilizzare a parecchi), sono le schede audio dedicate... Non ne ho mai avute purtroppo, poiche' ho sempre pensato che delle cuffie da gaming normali potessero bastare per fornirmi l'esperienza di cui avevo necessita'... Ma e' gia' da tempo che mi sto ricredendo...
Per fare il punto della situazione, visto che... Nonostante i miei sforzi, sembra che nulla sia mai servito veramente, poiche' l'esperienza che ho avuto mi e' sempre sembrata mediocre... Per capirci, non ho mai avuto il coinvolgimento tanto desiderato... Ho sempre fatto fatica a distinguere i passi dei nemici nei giochi fps... E quant'altro...
Ora mi trovo nuovamente punto a capo e vorrei capire qualcosa in piu' sull'argomento... Vorrei nuovamente cambiare cuffie pero' questa volta mi piacerebbe poter stravolgere completamente la mia esperienza d'ascolto ed ottenere un qualcosa mai avuto prima !!
Ovvero l'immersione totale nell'ambiente di gioco, poter distinguere ogni passo con estrema precisione e poterlo localizzare in maniera inequivocabile !!
La mia idea era di acquistare delle sennhesier hd 599... Cuffie da studio a parere di tutti, di ottimo livello e molto cristalline... Con frequenze tutte di pari livello, niente enfatizzazione eccessiva di bassi che coprono il resto... Ma la vera domanda che mi ponevo e'... Sara' in grado la mia scheda audio (ovvero la scheda integrata nella mia Asus X99-A usb 3.1, tale "Crystal Sound 2") di gestire al meglio queste hd599 senza fare da collo di bottiglia ? (Vi lascio una immagine della mobo a cui mi riferisco come allegato al post)
Oppure mi conviene acquistare una scheda audio dedicata come una Sound Blaster Z, ed abbinarvi delle cuffie piu' economiche come le sennheiser hd 559 per avere una migliore esperienza ?
Come budget non volevo superare i 160 - 170 euro complessivi se possibile...
Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno aiutarmi.
Vi auguro una buona serata.
 

Allegati

  • ASUS-X99-AUSB-3.1.jpg
    ASUS-X99-AUSB-3.1.jpg
    204.5 KB · Visualizzazioni: 129

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,999
7,848
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
ciao, visto che la tua situazione é un po' particolare, vorrei dedicarci un po' di tempo per capire bene la situazione.

Mi sembra cmq strano che con tutte le cuffie che hai provato, non hai trovato l'immersivitá voluta, neppure con le 7.1.

Mi viene da chiederti, prima di tutto, a che titoli giochi?
Che impostazioni audio metti nei giochi?

Non vorrei consigliarti una cuffia che poi finisce nel cestino come le altre.
Credo cmq che la causa non sia da implicare alla scheda audio, perché diciamoci la veritá, é vero che le schede dedicate hanno una marcia in piú, peró ti posso assicurare che almeno per il gaming, una integrata fa egregiamente il suo sporco lavoro.

Altra domanda, ti serve anche il microfono?
 

Teduz

Nuovo Utente
20
3
ciao, visto che la tua situazione é un po' particolare, vorrei dedicarci un po' di tempo per capire bene la situazione.

Mi sembra cmq strano che con tutte le cuffie che hai provato, non hai trovato l'immersivitá voluta, neppure con le 7.1.

Mi viene da chiederti, prima di tutto, a che titoli giochi?
Che impostazioni audio metti nei giochi?

Non vorrei consigliarti una cuffia che poi finisce nel cestino come le altre.
Credo cmq che la causa non sia da implicare alla scheda audio, perché diciamoci la veritá, é vero che le schede dedicate hanno una marcia in piú, peró ti posso assicurare che almeno per il gaming, una integrata fa egregiamente il suo sporco lavoro.

Altra domanda, ti serve anche il microfono?

Ti ringrazio per aver preso parte così tempestivamente alla mia richiesta.
Giustamente facciamo un po’ di chiarezza...
Per cominciare, i titoli che mi trovo a giocare più assiduamente sono prettamente i call of duty (allo stato attuale quello nuovo per intenderci)... I vari battlefield e tanti altri free to play online...
Sempre con stampo similare tra loro...
Le impostazioni audio in game che metto solitamente sono a favore degli efetti...
Qundi volume generale a palla...
Volume effetti a palla e il resto nullo...
Tipo volume della voce a 0 ecc...
Appositamente per avere la concentrazione solo ed esclusivamente focalizzata sulle esplosioni ed il volume dei proiettili e dei passi nemici.
Microfono ne ho uno esterno a condensatore che uso solitamente quindi le cuffie non devono necessariamente avere il microfono.
I dubbi sulla scheda audio mi erano venuti si nel tempo, ma sono stati alimentati mentre guardavo le opinioni sulle cuffie da studio, come quelle elencate in fase di costruzione della domanda... Sentendo molte persone dire che per sfruttare a pieno quella tipologia di cuffia era necessario abbianarla ad una scheda audio o ad un impianto hi-fi avendo alti ohm. Così mi si è creta ancora più confusione... Spero di aver risposto in maniera esaustiva. Grazie ancora per l’aiuto





Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,999
7,848
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
E un altra domanda, ti va bene anche un audio stereo classico?
Te lo chiedo perché anche io gioco con i competitivi e pur non usando mai la spazialitá, quindi menate varie di 7.1 virtualizzato ecc, riesco a sentire i passi, i particolari ecc.

Io attualmente uso le DT770Pro da 32ohm e se vuoi spendere meno anche le ATH-M40X sono abbastanza dettagliate.

Non credo che un dac integrato non sia in grado di farti sentire i passi o i particolari in un gioco, quindi per adesso opterei per delle cuffie.
Se non ti soddisfano, magari fai il reso.

Ma cmq mi stranizza molto che tu hai avuto problemi con tutte queste cuffie e sinceramente mi spaventa un po' doverti consigliare una cuffia che io trovo dettagliatissima e magari tu no.

Quindi tieni conto che i miei sono consigli, che per me sono certezze, per te non lo posso garantire.
 

Teduz

Nuovo Utente
20
3
E un altra domanda, ti va bene anche un audio stereo classico?
Te lo chiedo perché anche io gioco con i competitivi e pur non usando mai la spazialitá, quindi menate varie di 7.1 virtualizzato ecc, riesco a sentire i passi, i particolari ecc.

Io attualmente uso le DT770Pro da 32ohm e se vuoi spendere meno anche le ATH-M40X sono abbastanza dettagliate.

Non credo che un dac integrato non sia in grado di farti sentire i passi o i particolari in un gioco, quindi per adesso opterei per delle cuffie.
Se non ti soddisfano, magari fai il reso.

Ma cmq mi stranizza molto che tu hai avuto problemi con tutte queste cuffie e sinceramente mi spaventa un po' doverti consigliare una cuffia che io trovo dettagliatissima e magari tu no.

Quindi tieni conto che i miei sono consigli, che per me sono certezze, per te non lo posso garantire.

Certamente un’audio stero classico è quello a cui stavo puntando per l’appunto.
Comunque non ti preoccupare... Forse ho posto la domanda iniziale in maniera da scoraggiare parecchio XD avendo citato tutte quelle cuffie... Non ho avuto un’esperienza malvagissima in assoluto sia chiaro ma non posso dire di essere completamente soddisfatto. Volevo chiederti. Cosa ne pensi delle hd599 di sennheiser ? Io ne ho sentito parlare benissimo


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,999
7,848
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Non sono male, ma ti ricordo che sono cuffie aperte
 

Teduz

Nuovo Utente
20
3
Non sono male, ma ti ricordo che sono cuffie aperte

Suppongo che per un utilizzo casalingo nella mia stanza, senza distrazioni ne rumori dall’esterno anche le cuffie aperte possano andare bene...
Spero vivamente che non vi debba poi essere la necessità di acquistare altre cose per enfatizzare la bontà delle cuffie perché altrimenti sarebbe inutile...
Altrimenti mi converrebbe acquistare una scheda audio esterna e le 559 che mi costano uguale come prendere le 599, ma non sono convinto


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,999
7,848
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Le cuffie che ti ho linkato io sono facili da pilotare e anche le 599, peró le 599 per quello che costano allo stesso prezzo trovi altre valide alternative
 

Teduz

Nuovo Utente
20
3
Le cuffie che ti ho linkato io sono facili da pilotare e anche le 599, peró le 599 per quello che costano allo stesso prezzo trovi altre valide alternative
Ho dato un'occhiata anche a quelle da te elencate, il tutto mi sta servendo per fornirmi un quadro generale piu' o meno preciso...
Poiche' sulla carta tutti questi dati non altro che numeri...
Bisognerebbe avere la possibilita' di provarle, ma mi rendo conto non sia fattibile per ogni cuffia... Voglio solamente essere sicuro di non fare nuovamente acquisti di cui mi potrei presto pentire...
Cosa mi puoi dire delle Sennhesier Hd 280 Pro ?
Hanno 64 ohm forse sono ancora ancora pilotabili dalla scheda audio del pc... Senza bisogno di amplificatori...
Costano meno delle 599 e sono chiuse... Ho sentito Redez del canale "quei 2 sul server" elogiarle in piu' occasioni...
 
  • Mi piace
Reazioni: luigi tolo

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,999
7,848
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Le Sennhesier Hd 280 Pro sono delle cuffie chiuse con bassi puliti e decisi, ma manca quel tocco di basso che ci si aspetta nelle cuffie chiuse, i medi e alti sono molto dettagliati.

Una cosa che molti lamentano é che a livello di senso di palcoscenico e quindi parliamo di ampiezza, sono piú indietro rispetto alle dt 770 pro.

Molti le classifica inferiori alle 770 pro.
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Tra le 770pro e le 599 per puro gaming forse preferirei le seconde essendo più bilanciate, forse meglio ancora le dt990pro o le dt880pro ma sono parecchio più difficili da pilotare e come minimo ti serve un FX Audio X6, anche se sarebbe meglio un qualcosa di ancora più potente.

Ad ogni modo, non ci hai detto quale tra le cuffie che hai provato ti ha soddisfatto di più, seppur non completamente, per farci un idea anche dei gusti.
 

Teduz

Nuovo Utente
20
3
Tra le 770pro e le 599 per puro gaming forse preferirei le seconde essendo più bilanciate, forse meglio ancora le dt990pro o le dt880pro ma sono parecchio più difficili da pilotare e come minimo ti serve un FX Audio X6, anche se sarebbe meglio un qualcosa di ancora più potente.

Ad ogni modo, non ci hai detto quale tra le cuffie che hai provato ti ha soddisfatto di più, seppur non completamente, per farci un idea anche dei gusti.

Ciao, ti ringrazio per aver preso parte alla discussione.
Per prendere in esame il tuo quesito, posso dire che...
Che io mi ricordi, ho avuto una piacevole esperienza con delle steel series siberia v2 quelle con il jack. Anche con delle onzone onda pro, se non ricordo male non mi ero trovato malissimo.
Delle hyper x fury non sono state malissimo devo ammetterlo, ma nulla di eccezionale, al contrario di ciò che dicono tutti...
Ad 1 primo acchitto queste spiccano nella mia memoria se mi viene in mente altro aggiornerò senza dubbio la risposta.
Tu cosa ne pensi delle hd 280 pro per puro gaming ? Io per l’appunto cercavo cuffie che fossero il più pari possibile con le frequenze. Appunto per avere una precisone millimetrica in game.
Grazie


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Teduz

Nuovo Utente
20
3
Le Sennhesier Hd 280 Pro sono delle cuffie chiuse con bassi puliti e decisi, ma manca quel tocco di basso che ci si aspetta nelle cuffie chiuse, i medi e alti sono molto dettagliati.

Una cosa che molti lamentano é che a livello di senso di palcoscenico e quindi parliamo di ampiezza, sono piú indietro rispetto alle dt 770 pro.

Molti le classifica inferiori alle 770 pro.

Ti ringrazio per questa delucidazione in merito.
Ne terrò conto.
Io sto proprio cercando delle cuffie che abbiano frequenze “alla pari”. Per tanto la tua descrizione delle hd 280pro mi sembra accurata.
Per l’appunto il fatto che i bassi siano puliti e decisi mi piace, poiché immagineo che così si distingueranno molto bene dal resto dei toni mi viene da pensare...
Così come i medi e gli alti... Dettagliattisimmi !!
Il fatto che i bassi non siano corposi non mi distruba tanto... Poiché non vorrei che poi, il fatto di avere “tanto corpo” vada ad invadere le altre frequenze... Ma non me ne intendo molto come ho già ribadito...
Quindi per quanto riguarda l’ampiezza non so cosa voglia dire


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Sì ma le 599 sono migliori delle 280 pro come anche le 770, e rimangono neutre con alti puliti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili