Help - upgrade HP Compaq 8200

Lessdama

Nuovo Utente
4
0
Come da titolo ho da alcuni anni un HP Compaq 8200 Elite CMT equipaggiato con processore Intel Core i7-2600 3.40 GHZ; scheda video AMD Radeon HD6350.
Un autentico mulo. In questi anni mai avuto un problema ma oggettivamente le performance non mi sembrano più adeguateFaccio soprattutto foto editing con Photoshop. Tra l'altro ultimamente sto avendo anche problemi poichè Photoshop saltuariamente non mi riconosce la scheda video.
Vorrei un consiglio se ha senso fare l'upgrade di alcuni componenti e nel caso quali, oppure orientarmi direttamente su qualcosa di nuovo pre-assemblato o no.
Grazie per l'aiuto

Ciao,
Massimo
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,461
12,003
Come da titolo ho da alcuni anni un HP Compaq 8200 Elite CMT equipaggiato con processore Intel Core i7-2600 3.40 GHZ; scheda video AMD Radeon HD6350.
Un autentico mulo. In questi anni mai avuto un problema ma oggettivamente le performance non mi sembrano più adeguateFaccio soprattutto foto editing con Photoshop. Tra l'altro ultimamente sto avendo anche problemi poichè Photoshop saltuariamente non mi riconosce la scheda video.
Vorrei un consiglio se ha senso fare l'upgrade di alcuni componenti e nel caso quali, oppure orientarmi direttamente su qualcosa di nuovo pre-assemblato o no.
Grazie per l'aiuto

Ciao,
Massimo
non ha senso fare un upgrade di un preassemblato, si corre sempre il rischio di avere limitazioni da parte del produttore, nel tuo caso essendo già "spinto" all'epoca, non c'è nulla che si possa aggiornare
come base di partenza puoi fare così:

CPU: AMD Ryzen 5 3600 3.6 GHz 6-Core Processor (€205.79 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: ARCTIC Freezer 34 eSports DUO CPU Cooler (€39.99 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI B450 Gaming Plus MAX ATX AM4 Motherboard (€97.80 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper Steel 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3200 Memory (€82.99 @ Amazon Italia)
Storage: Sabrent Rocket 512 GB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€79.98 @ Amazon Italia)
Video Card: MSI GeForce GTX 1650 SUPER 4 GB Ventus XS OC Video Card (€183.71 @ Amazon Italia)
Case: NZXT H510 ATX Mid Tower Case (€85.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: EVGA B3 550 W 80+ Bronze Certified Fully Modular ATX Power Supply (€70.00)
Case Fan: ARCTIC P12 PWM PST 56.3 CFM 120 mm Fan (€8.49 @ Amazon Italia)
Total: €854.65

se utilizzi file raw molto pesanti si può aumentare la memoria ram a 32gb, in caso anche di video editing puntare ad un 3700x
in caso fosse per uso amatoriale va più che bene la base, magari aggiungere un hdd come archivio
 

mashi1994

Utente Attivo
449
174
CPU
ryzen 5 3600x
Dissipatore
DeepCool Gammaxx400 Wh
Scheda Madre
X470 GAMING PLUS MAX
HDD
Crucial bx500 240gb + 2tb toshiba HDD
RAM
4x8GB VIPER STEEL 3733MHZ C17 DDR4
GPU
MSI RTX 3060 TI VENTUS 2X
Audio
integrata
Monitor
MSI Optix G271 FHD 27" 144hz
PSU
RIOTORO ENIGMA G2 750w
Case
Sharkoon steel legend bianco, 4 ventole
Periferiche
tastiera Corsair k55 RGB + Logitech g203
Net
100Mbps
OS
win 11 pro 64bit

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,461
12,003
perchè non una rx 580 visto che fa editing e non gioca?
perchè nvidia ha rilasciato i driver studio, che integrano alcuni vantaggi dedicati solo alle quadro, come il supporto a monitor da 10 bit che per chi fa color correction è molto importante, poi hanno anche il pieno supporto ai cuda cores
 
  • Mi piace
Reazioni: mashi1994

Lessdama

Nuovo Utente
4
0
non ha senso fare un upgrade di un preassemblato, si corre sempre il rischio di avere limitazioni da parte del produttore, nel tuo caso essendo già "spinto" all'epoca, non c'è nulla che si possa aggiornare
come base di partenza puoi fare così:

CPU: AMD Ryzen 5 3600 3.6 GHz 6-Core Processor (€205.79 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: ARCTIC Freezer 34 eSports DUO CPU Cooler (€39.99 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI B450 Gaming Plus MAX ATX AM4 Motherboard (€97.80 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper Steel 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3200 Memory (€82.99 @ Amazon Italia)
Storage: Sabrent Rocket 512 GB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€79.98 @ Amazon Italia)
Video Card: MSI GeForce GTX 1650 SUPER 4 GB Ventus XS OC Video Card (€183.71 @ Amazon Italia)
Case: NZXT H510 ATX Mid Tower Case (€85.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: EVGA B3 550 W 80+ Bronze Certified Fully Modular ATX Power Supply (€70.00)
Case Fan: ARCTIC P12 PWM PST 56.3 CFM 120 mm Fan (€8.49 @ Amazon Italia)
Total: €854.65

se utilizzi file raw molto pesanti si può aumentare la memoria ram a 32gb, in caso anche di video editing puntare ad un 3700x
in caso fosse per uso amatoriale va più che bene la base, magari aggiungere un hdd come archivio

Innanzitutto grazie per la risposta. Poichè nel mio caso sarebbe la rima volta che mi cimenterei nel "puzzle" volevo chiederti quanto possa essere complicato l'assemblaggio e i fattori particolari a cui porre attenzione. In ultimo per quanto riguarda il sistema operativo generalmente come viene caricato e lo posso recuperare direttamente dal sito di Microsoft oppure ci sono altre alternative percorribili.

Grazie mille
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,461
12,003
questo è un video guida per l'assemblaggio

non è complicato, la parte del montaggio della cpu è la parte delicata ed è quella su cui devi prestare più attenzione, il resto ha tutto degli incastri specifici su cui difficilmente puoi sbagliarti
windows lo si scarica tramite il tool che trovi sul sito della microsoft (c'è una guida nella sezione windows), munisciti di una pennetta usb di almeno 8gb è farà tutto in automatico, a pc montato basterà far partire il sistema da usb e partirà l'installazione del sistema, alla richiesta della licenza fai click su "inserisci in seguito"
la licenza costa pochi euro, su ebay la si trova a meno di 5€ (questo è per la versione home), se hai un attività potresti aver bisogno della versione professional, le licenze sono legali e provengono da pc dismessi (c'è sempre una guida nella sezione windows)
 

Lessdama

Nuovo Utente
4
0
non ha senso fare un upgrade di un preassemblato, si corre sempre il rischio di avere limitazioni da parte del produttore, nel tuo caso essendo già "spinto" all'epoca, non c'è nulla che si possa aggiornare
come base di partenza puoi fare così:

CPU: AMD Ryzen 5 3600 3.6 GHz 6-Core Processor (€205.79 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: ARCTIC Freezer 34 eSports DUO CPU Cooler (€39.99 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI B450 Gaming Plus MAX ATX AM4 Motherboard (€97.80 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper Steel 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3200 Memory (€82.99 @ Amazon Italia)
Storage: Sabrent Rocket 512 GB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€79.98 @ Amazon Italia)
Video Card: MSI GeForce GTX 1650 SUPER 4 GB Ventus XS OC Video Card (€183.71 @ Amazon Italia)
Case: NZXT H510 ATX Mid Tower Case (€85.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: EVGA B3 550 W 80+ Bronze Certified Fully Modular ATX Power Supply (€70.00)
Case Fan: ARCTIC P12 PWM PST 56.3 CFM 120 mm Fan (€8.49 @ Amazon Italia)
Total: €854.65

se utilizzi file raw molto pesanti si può aumentare la memoria ram a 32gb, in caso anche di video editing puntare ad un 3700x
in caso fosse per uso amatoriale va più che bene la base, magari aggiungere un hdd come archivio

Ciao, ho dato un'occhiata su Amazon ai vari componenti della configurazioneche mi hai suggerito. Su uno ho qualche perplessità leggendo i commenti che ho trovato. Mi riferisco al CPU Cooler Artic dove molti lamentano difficoltà di montaggio (sembra addirittura che non vengano fornite le istruzioni di montaggio) e che manchino a volte anche parti della componentistica. Che nè pensi ?

Grazie mille
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,461
12,003
Ciao, ho dato un'occhiata su Amazon ai vari componenti della configurazioneche mi hai suggerito. Su uno ho qualche perplessità leggendo i commenti che ho trovato. Mi riferisco al CPU Cooler Artic dove molti lamentano difficoltà di montaggio (sembra addirittura che non vengano fornite le istruzioni di montaggio) e che manchino a volte anche parti della componentistica. Che nè pensi ?

Grazie mille
non dare molto peso alle recensioni di amazon, è un sistema abbastanza semplice da montare ed è completo di tutto


l'unica precisazione al video è la pasta termica, io preferisco l'applicazione a chicco di riso sulla cpu e non sul dissipatore
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!