Passaggio Mac --> Windows, consigli

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sognatore761

Utente Attivo
1,222
384
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit
Ti scrivo 2 cose per i pdf che non so siano già state dette o fatte (mi sono perso per strada).
Per le anteprime: per prima cosa devi impostare Adobe reader come lettore di PDF predefinito. Seconda cosa apri Adobe reader -- premi CTRL + K (si apre il menu preferenze) - a SX cerchi (su categorie) la scheda "generale" e cliccandoci sopra a dx devi selezionale la voce "abilita anterpima con miniature PDF in Windows Explorer".
Poi apri esplora risorse e nella voce "visualizza" scegli "visualizza icone molto grandi". Dovresti vedere le anteprime.
Per unire, ruotare ecc su file PDF ti consiglio di scaricare questo https://filehippo.com/it/download_pdf_split_and_merge_basic/2.2.4/
non le versioni successive (che a me non piacciono). Una volta installato cerca la voce "visual document composer" e da li puoi fare quello che vuoi
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,038
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Già lo uso per l'account istituzionale. Non mi ci trovo troppo bene per via dell'interfaccia con troppi.
Adesso la ho davanti, aperta a tutto schermo, e ti dico esplicitamente cosa è che non mi serve e che mi distrae:

- Nuovi Elementi (tendina)
- Tasto Ignora, Tasto Pulisci, Tasto Posta Indesiderata (messi in colonna)
- Archivia (non archivio nulla)
- Rispondi con Riunione
- Altre Azioni di Risposta
- Azioni Rapide
- Esplora Gruppi
- Rubrica
- Filtra per Posta Elettronica (per trovare qualcosa mi basta digitare di solito)
- Parlato
- Ottieni Componenti Aggiuntivi

Tutte cose che - ahimé - si trovano nella U/I di base e che di norma non servono alla maggior parte delle persone. Non mi riferisco a qualche utilizzatore sporadico che potrà trovare utile tutto ciò, ma generalmente all'utilizzatore medio (anche lavoratore) a cui basta semplicemente: leggere, scrivere, inoltrare, scaricare allegati, inviare allegati.

E' possibile personalizzare completamente l'interfaccia RIBBON nascondendo tutti i pulsanti che non interessa usare.
Fai tasto destro in un punto vuoto della barra e seleziona 'Personalizza Barra Multifunzione'. Da li puoi nascondere singoli pulsanti, interi gruppi o intere schede.

Ti vorrei solo far notare che l'utente medio lavoratore utilizza molti più pulsanti di quanto supponi.


Perché devo disinstallarlo?
Mi viene fornito gratuitamente e credevo che fosse il più potente gestore di PDF (li hanno inventati loro) su Windows.
Qualche utente sopra aveva detto che non era possibile che ci fosse il bug da me denunciato (peraltro ancora presente dopo svariati riavvii). Quindi? Che devo fare?

Deciditi, sei stato tu a dire che Adobe per te era fin troppo elaborato e complesso (pur riconoscendone la potenza).
Se per te è troppo disinstallalo ed usa altro. Eventualmente anche Edge (integrato in W10) per la semplice visualizzazione.

Se vuoi fare del leggero editing esistono svariati altri Viewer.

Il concetto è che non sei vincolato ad usare Adobe o Edge. Usa ciò che ritieni più opportuno per le TUE necessità.
Quale? L'unico modo per scoprirlo è provarli!


P.s.
Hai risolto con la taskbar?
 

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,230
5,659
Adesso la ho davanti, aperta a tutto schermo, e ti dico esplicitamente cosa è che non mi serve e che mi distrae:

- Nuovi Elementi (tendina)
- Tasto Ignora, Tasto Pulisci, Tasto Posta Indesiderata (messi in colonna)
- Archivia (non archivio nulla)
- Rispondi con Riunione
- Altre Azioni di Risposta
- Azioni Rapide
- Esplora Gruppi
- Rubrica
- Filtra per Posta Elettronica (per trovare qualcosa mi basta digitare di solito)
- Parlato
- Ottieni Componenti Aggiuntivi

Tutte cose che - ahimé - si trovano nella U/I di base e che di norma non servono alla maggior parte delle persone. Non mi riferisco a qualche utilizzatore sporadico che potrà trovare utile tutto ciò, ma generalmente all'utilizzatore medio (anche lavoratore) a cui basta semplicemente: leggere, scrivere, inoltrare, scaricare allegati, inviare allegati.
Ecco, questo è l'esempio di cosa è inutile che ci dici.
Non siamo gli sviluppatori e non serve a nulla dire cosa non ti piace.
 
  • Mi piace
Reazioni: BullClown

r3dl4nce

Utente Èlite
16,873
9,219
Puoi personalizzare le barre multifunzione dei prodotti di office o fare come fa la stragrande maggioranza degli utenti: ignora ciò che non gli serve. Che hai, il click compulsivo che devi per forza cliccare su icone che non conosci e non ti sono utili?
 

DarkSmasher

Utente Attivo
462
126
CPU
Portatile: Intel Core i3-6006U Fisso: Intel Core2 Duo
Dissipatore
Fisso: Stock Intel
HDD
Portatile: SSD 500 GB SATA III Fisso: Hard Disk 250 GB SATA II -> AHCI + RAID Controller
RAM
Portatile: 4 GB DDR4 SDRAM Fisso: 4 GB DDR2
GPU
Portatile: Intel HD 520 Graphics Fisso: NVIDIA GT 8400 GS
Monitor
Monitor ASUS
Periferiche
Fisso: Tastiera HP e mouse Logitech wireless
Net
Fibra HTTC
OS
Portatile: Kubuntu Deepin Fisso: Debian 9
Ti rispondo punto per punto e approvo sia Linux che Kubuntu, a volte li ho usati e li uso, ma...... :
Windows a volte non si spegne: mai successo, mai usato "il tasto".
Crasha a random: mai successo, se è crashato è stato per incompatibilità di driver video (ma può succedere, erano da aggiornare).
Quindi questi problemi di crash capitano se non si tiene il sistema aggiornato e pulito (e per farlo basta fare gli update che sono molto veloci e non infiniti, anche una volta al mese, usare un antivirus che può essere anche quello di windows, un ccleaner ogni tanto).
Il wi fi che si stacca da solo è un problema tuo di hardware o di compagnia telefonica :asd: .
Giochi e xbox gamebar inutili si possono disinstallare. :deserto: .

P.S. Poi se usi un fisso con 2gb di ram ddr2 facciamoci 2 domande.
Post unito automaticamente:


Perché separati ??? :cry: IO li volevo attaccati....
Io uso il portatile, secondo te uso quel fisso???

Ti assicuro che succede e non è che se non ti è mai successo qualcosa allora "non succede".

Credo che watchdog violation o robe simili non c'entrino con driver grafici che non ho mai toccato e crasha senza motivo quando vuole...

Io aggiorno sempre windows...

Lo so che si possono disinstallare ma non ha senso avere una cosa che magari si riscarica da sola dopo che la tolgo...

Il wifi non è colpa ne di hw che di compagnia perchè su altri os non succede mai e ho i driver consigliati...
 

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Quindi questi problemi di crash capitano se non si tiene il sistema aggiornato e pulito (e per farlo basta fare gli update che sono molto veloci e non infiniti, anche una volta al mese

Per curiosità, dopo aver letto il messaggio sono andato a verificare gli aggiornamenti:

1579097078095.png

Mi sa che non sono così veloci e senza problemi come dite, ma, di nuovo: sarò io a sbagliare qualcosa e per questo chiedo il vostro aiuto.
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,038
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Si può ripristinare anche questo. Ma ripeto, per me tutti questi problemi che stai riscontrando dipendono dalle operazioni di 'pulizia' che hai cercato di fare tu all'inizio.

Non ne verrai mai fuori così!

Formatta e parti da 0 con la LTSC come ti è stato consigliato. Dopo di chè configura il sistema (senza rimuovere cose che non conosci a fondo) e usalo.

Per intenderci, è come lamentarsi che l'auto non va come si deve dopo averne modificato la centralina (senza averne la piena competenza per farlo).
 

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Puoi personalizzare le barre multifunzione dei prodotti di office o fare come fa la stragrande maggioranza degli utenti: ignora ciò che non gli serve. Che hai, il click compulsivo che devi per forza cliccare su icone che non conosci e non ti sono utili?

Perdonami, ma questa mi sembra una giustificazione fine a se stessa.
Mi sono già espresso come la penso sui prodotti e sul fatto che debbano essere "user-oriented". Dire: se una cosa non ti serve "ignorala" è stupido a mio avviso, perché il sol fatto che ci sia costituisce un elemento di disturbo.

Ti faccio un altro esempio, metaforico.
Non avrebbe senso acquistare una supercar con una posizione di guida obiettivamente più scomoda se devo farmi la scampagnata con gli amici. Andrebbe di gran lunga una Panda: più comoda e maneggevole per i miei scopi. La supercar sarebbe piena di pulsanti e funzioni che non userei nella scampagnata e dal punto di vista prossemico (la prossemica è la disciplina che studia la relazione tra utente ed interfaccia) sarebbe errato. Perché sarebbe errato? Perché avrei troppi tasti e se dovessi cerare la levetta per azionare i tergicristalli - in prima battuta - entrerei in confusione, non sapendo quale premere. Sarebbe, in tal senso, molto più facile (e comodo per gli impieghi futuri) avere una unica grande leva per azionare i tergicristalli; dato che che è quella l'unica cosa che farò.

A differenza di molti, io penso di star argomentare bene le mie tesi (peraltro largamente condivise nelle discipline che si occupano di comunicazione) e di non star facendo delle semplici lamentele infondate.

Dire che si può ovviare ad una interfaccia inutilmente complessa, ignorando l'interfaccia non mi sembra tanto diverso da giustificare i processori castrati dei MacBook in favore di una portabilità che a molti utenti non serve.
Alla stessa maniera: a me non serve la complessità, perché non devo fare cose eccessivamente professionali. Per un quieto vivere preferisco meno funzioni ed una interfaccia più semplice in favore di una maggior funzionalità/operatività.

So che ha poco valore, ma ti posto un commento di YouTube letto qualche giorno fa sotto ad un video di Windows:

< New windows is like a Frankenstein. I even had one of my custumers that upgraded from windows 7 said that he thinks the instalation didnt complete because half of the system looks like the old one. >

Chiedo gentilmente ai moderatori di non chiudere la discussione, perché sebbene io abbia chiesto esplicitamente dei consigli PRATICI su come eseguire delle task in Windows, puntualmente arriva qualcuno a sentenziare.
Io, dalla mia, sto mantenendo toni educati e portando, perlomeno, delle argomentazioni.
Post unito automaticamente:

Il wifi non è colpa ne di hw che di compagnia perchè su altri os non succede mai e ho i driver consigliati...

Anche a me con questo ASUS UX303UA comprato circa 4 anni fa ed aggiornato a Windows 10 Pro, ogni tanto si stacca il Wi-Fi. Si è staccato ieri sera dopo aver chiuso/aperto il coperchio o questa mattina dopo un "refresh" (automatico, senza motivo lampante) della U/I. C'è stato un refresh di tutte le icone della taskbar e contestualmente si è staccato il Wi-Fi.
Per fortuna non stavo facendo nulla di importante... ma se stavo facendo un download o un upload di un file di grosse dimensioni? Lo avrei probabilmente perso, a meno di browser che permettono di "riprendere" il download.
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Io uso il portatile, secondo te uso quel fisso???

Ti assicuro che succede e non è che se non ti è mai successo qualcosa allora "non succede".

Credo che watchdog violation o robe simili non c'entrino con driver grafici che non ho mai toccato e crasha senza motivo quando vuole...

Io aggiorno sempre windows...

Lo so che si possono disinstallare ma non ha senso avere una cosa che magari si riscarica da sola dopo che la tolgo...

Il wifi non è colpa ne di hw che di compagnia perchè su altri os non succede mai e ho i driver consigliati...
Se non lo usi perché lo hai messo in firma, come faccio a saperlo che non lo usi scusa?
E comunque sono tutti problemi che non devono succedere e se capitano è perché qualche cosa è stato fatto di sbagliato da parte dell'utente.
Ovviamente non sto dicendo che non ci sono bug in assoluto......
 

DarkSmasher

Utente Attivo
462
126
CPU
Portatile: Intel Core i3-6006U Fisso: Intel Core2 Duo
Dissipatore
Fisso: Stock Intel
HDD
Portatile: SSD 500 GB SATA III Fisso: Hard Disk 250 GB SATA II -> AHCI + RAID Controller
RAM
Portatile: 4 GB DDR4 SDRAM Fisso: 4 GB DDR2
GPU
Portatile: Intel HD 520 Graphics Fisso: NVIDIA GT 8400 GS
Monitor
Monitor ASUS
Periferiche
Fisso: Tastiera HP e mouse Logitech wireless
Net
Fibra HTTC
OS
Portatile: Kubuntu Deepin Fisso: Debian 9
Se non lo usi perché lo hai messo in firma, come faccio a saperlo che non lo usi scusa?
E comunque sono tutti problemi che non devono succedere e se capitano è perché qualche cosa è stato fatto di sbagliato da parte dell'utente.
Ovviamente non sto dicendo che non ci sono bug in assoluto......
No no, per carità non potevi saperlo anche se usare un pc con 2gb ddr2 per windows 10 quando si ha una macchina il triplo più potente è un po' meh... ma comunque lo fa anche senza aver toccato le impostazioni di windows quindi boh
 

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,230
5,659
Non avrebbe senso acquistare una supercar con una posizione di guida obiettivamente più scomoda se devo farmi la scampagnata con gli amici.
Usando questo esempio tu adesso devi usare per forza la supercar e quindi te la devi fare andare bene.

Le critiche o le lamentele sono fini a se stesse perchè tanto qui gli sviluppatori Microsoft non leggono.
Chiedo gentilmente ai moderatori di non chiudere la discussione, perché sebbene io abbia chiesto esplicitamente dei consigli PRATICI su come eseguire delle task in Windows, puntualmente arriva qualcuno a sentenziare.
Il problema non sono gli altri ma cosa scrivi tu, le sentenze arrivano per quello che ho detto sopra.
 
  • Mi piace
Reazioni: BullClown

r3dl4nce

Utente Èlite
16,873
9,219
Il problema è che non esiste il sistema operativo che vuoi te, ovvero MacOs però sul quale possano girarci tutti i programmi Windows in modo nativo, automaticamente adattati alla UI / UX di MacOs e a quanto pare deve anche integrarsi perfettamente in un dominio Windows AD

Tre soluzioni possibili:
- ti adatti alla UI / UX di Windows, che, quote di mercato alla mano, va bene alla maggioranza degli utenti di computer
- ti adatti a stare su MacOs senza avere i software only Windows
- vai da Microsoft e richiedi di effettuare le modifiche che te vuoi, paghi cifre con tanti zeri e forse potrebbero ascoltarti
 
  • Mi piace
Reazioni: BullClown

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Usando questo esempio tu adesso devi usare per forza la supercar e quindi te la devi fare andare bene.

Sì, devo usarla e sono costretto a farlo. Sarà un mio diritto sperare che le cose diventino più logico e maggiormente user-oriented?Poi, sinceramente, non capisco perché "debba farmela per forza andar bene". Ed onestamente non capisco perché nessuno pensa che si possa migliorare l'interfaccia.

Ma comunque non parliamo di questo.
Abbiamo assodato che tocca a me cambiare workflow, o meglio: capire come fare le stesse cose che prima facevo in un modo e che ora devo fare in un altro.

Le critiche o le lamentele sono fini a se stesse perchè tanto qui gli sviluppatori Microsoft non leggono.
Il problema non sono gli altri ma cosa scrivi tu, le sentenze arrivano per quello che ho detto sopra.

Sono anche io moderatore di un forum (della controparte) e non capisco perché la stiate prendendo tutti così sul personale, né cosa ci sia di sbagliato nei miei messaggi educatamente argomentati. Fino a prova contraria, la netiquette del web dovrebbe limitare i toni violenti e l'odio, non la libertà di espressione e d'opinione. I forum a questo servono: a scambiarsi opinioni, a convincere ed a lasciarsi convincere.

Anzi, io reputerei più imputabile chi mi ha velatamente (ma neanche troppo) dato dell'handicappato.

Comunque stiamo andando OT e giacché è mio interesse ricevere realmente dei consigli, non vorrei che questo thread venga immotivatamente chiuso.

Il problema è che non esiste il sistema operativo che vuoi te, ovvero MacOs però sul quale possano girarci tutti i programmi Windows in modo nativo, automaticamente adattati alla UI / UX di MacOs e a quanto pare deve anche integrarsi perfettamente in un dominio Windows AD

Tre soluzioni possibili:
- ti adatti alla UI / UX di Windows, che, quote di mercato alla mano, va bene alla maggioranza degli utenti di computer
- ti adatti a stare su MacOs senza avere i software only Windows
- vai da Microsoft e richiedi di effettuare le modifiche che te vuoi, paghi cifre con tanti zeri e forse potrebbero ascoltarti

E' vero. Non esiste il sistema operativo che voglio io. Sarà un mio diritto lamentarmene o agognarne uno?

Premessa: non sto appiccando il fuoco, ma sto solo rispondendo ad un commento. Ribadisco che non è mio intento fare guerra o inutili sofismi. Sto solo cercando di avere un aiuto per risolvere alcune questioni che obiettivamente mi paiono più difficili.

Rispondo così al primo punto delle tue possibili soluzioni:

ti adatti alla UI / UX di Windows, che, quote di mercato alla mano, va bene alla maggioranza degli utenti di computer

Secondo me è questo il vostro errore. Pensate che alla gente vada bene così perché piace o perché non sia importante. Io semplicemente penso che alla gente vada bene così perché non ha mai provato altro. Perché non lo ha fatto? Per una serie di ragioni:

- i Mac costano di più --> l'utente medio è "utonto" e non vuole spendere più di 500€ per un portatile o 700€ per un fisso

- con quel budget come cifra si è ritrovato sempre Windows tra le mani --> non ha mai avuto la possibilità di testare la controparte

- non conoscendo la controparte... non può lamentarsi di qualcosa che per lui è sempre stato così --> non pensa che ci siano alternative

Per me è così.
Una cosa non ti manca o non la desideri fin quando non la provi; pertanto - considerando che la stragrande maggioranza di utenti non ha mai provato un diverso sistema operativo - non può lamentarsi di una semplicità d'utilizzo che non ha mai conosciuto.

Mia madre (una utonta con la U maiuscola) è informaticamente ferma alle basilari funzioni di Windows XP e l'utilizzo che fa del computer è molto limitato (documenti Word, gestione di file su USB, e navigazione sporadica... sebbene non sappia usare le tabs), ma - ovviamente - non si lamenta dell'interfaccia arzigogolata di Windows perché non ha mai provato nulla di diverso. Vede il computer come uno scoglio e come una cosa difficile? Certamente sì. Per lei sarebbe più facile usare un Mac? Probabilmente sì.

Secondo me questo discorso si può applicare più largamente a molti degli utilizzatori di Windows che citi: semplicemente usano il computer al 5% (percentuale bassa a caso) delle sue potenzialità, proprio perché non si sanno addentrare (nè ne hanno il tempo e la voglia) nelle vie traverse di Windows per eseguire delle tasks. Conseguentemente - non avendo mai provato qualcosa di diverso - non sentono la mancanza di quelle funzioni.

Comunque basta parlare di ste cose.

In serata (dopo cena) faccio un post in cui inserisco TUTTO quello che ci siamo detti sui programmi e le funzioni per fare un recap finale.
 

yardrat

Utente Èlite
5,143
2,091
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Okay, quindi in sostanza... sarebbe una versione liscia di Windows? Se non sbaglio è quella che si chiama anche Enterprise, giusto?Ha qualche limitazione rispetto alla Pro in quanto a funzionalità/personalizzazioni?
è la versione liscia della enterprise standard
la enterprise è una, la enterprise ltsc è un'altra, nessuna limitazione d'uso in confronto alla Pro tranquillo potrai fare tutto
Mi viene fornito gratuitamente e credevo che fosse il più potente gestore di PDF (li hanno inventati loro) su Windows.
potente? è un semplice lettore PDF, altri software girano anche più leggeri di quello di Adobe e permettono gratuitamente piccole modifiche al PDF pure, oltre a leggerli

Si può ripristinare anche questo. Ma ripeto, per me tutti questi problemi che stai riscontrando dipendono dalle operazioni di 'pulizia' che hai cercato di fare tu all'inizio
meno si pasticcia con windows meglio è, meno errori capitano, meno schermate blu (io manco le vedo)

fbmafu per info che pc hai? posta schermata hwinfo64 "summary only"
e schermate di CPU-Z
sotto spoiler
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili