Passaggio Mac --> Windows, consigli

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Una volta installato non devi aprire il programma. Clicca col destro un file .zip e nel menù vedi la voce "7zip" che ti fa estrarre tutto quello che vuoi e dove vuoi

Ok.
Credevo dovessi fare "apri con" e non che il programma fosse integrato nella tendina.

EDIT:
Mi sai dire come fare a far comparire la schermata di login appena apro il coperchio del portatile senza dover premere "accensione"?
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Ok.
Credevo dovessi fare "apri con" e non che il programma fosse integrato nella tendina.

EDIT:
Mi sai dire come fare a far comparire la schermata di login appena apro il coperchio del portatile senza dover premere "accensione"?
Se non ho letto male tu avevi scritto che avevi impostato "iberna" come comando alla chiusura del coperchio. Prova a mettere "sospendi" e dovrebbe funzionare
 
  • Mi piace
Reazioni: fbmafu

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
Non conosco l'OSX direttamente, ma ci credo che sia un dramma passare a W10. Ti lamenti della coerenza di W10, e ti do ragione. Una volta disinstallai tutti i giochi e altro posti nel menu che non mi servivano, ma poco dopo li ho ritrovati al loro posto. A me W10 mi fa venire il mal di testa, tutto mi sembra confuso e poco rispettoso dell'utilizzatore finale. La differenza tra Microsoft e Apple è che Microsoft vende software mentre la Apple principalmente hardware/prodotti con software creato appositamente per facilitare il loro utilizzo. Io uso Linux, che ha delle affinità col OSX, e ti capisco. Avere una propria HOME in cui trovare tutti i tuoi file personali e le tue preferenze non ha prezzo.
Non so di quali programmi specifici hai bisogno, ma 7zip dovrebbe funzionare perfettamente, io lo so. Per la posta c'è Thunderbird ma che purtroppo è anche gigantesco. Integra, o puoi integrare, un calendario e una rubrica. Puoi anche navigare in internet.
L'organizzazione delle cartelle in windows non ti aiuta, e potresti dover cercare altrove i tuoi file. Non ci puoi fare nulla.
Non voglio dilungarmi, ma W10 (e per certi aspetti anche i suoi predecessori) non è fatto per l'utente.

Un'osservazione su Linux.
Oggigiorno il terminale è solo un accessorio e non se ne sente più l'utilità. Tutti quei comandi utilizzabili tramite terminale ad alcuni fanno comodo. E credo che gli stessi siano presenti in OSX, di base. Quindi se non apri il terminale nemmeno ti accorgerai della loro presenza.
Vorresti utilizzare Linux, ma tutto dipende da alcuni programmi specifici? Beh, non so quali programmi specifici ti necessitano, ma per il resto va più che bene.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: fbmafu

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Allora, premettendo che ho usato tutti i windows esistenti praticamente da windows 98 in poi.
Posso tranquillamente dire che i migliori sono stati windows xp , il 7 e ora il 10.
Se non vi trovate è, ripeto, questione di abitudine.
Tra l'altro non credo che ci sia un s.o. migliore per sfruttare al meglio la potenza del proprio hardware.
 

yardrat

Utente Èlite
5,132
2,080
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Una volta disinstallai tutti i giochi e altro posti nel menu che non mi servivano, ma poco dopo li ho ritrovati al loro posto. A me W10 mi fa venire il mal di testa, tutto mi sembra confuso e poco rispettoso dell'utilizzatore finale.
allora metti Windows 10 LTSC
i migliori sono stati windows xp , il 7 e ora il 10.
Se non vi trovate è, ripeto, questione di abitudine.
this

@fbmafu
consiglio spassionato, come browser usa firefox se non vuoi mandare a far benedire la tua privacy da google
 
  • Mi piace
Reazioni: fbmafu

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
In realtà uso Linux da anni. Ho Windows (10 perchè il pc è recente) per un gioco, ma potrei risolvere anche questo tra breve.
Sì sì, ma linux è ok infatti.
Ma anche windows 10.
 
  • Mi piace
Reazioni: fbmafu

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
consiglio spassionato, come browser usa firefox se non vuoi mandare a far benedire la tua privacy da google
OT: se usate firefox aggiornate all'ultima versione che in quelle precedenti sono state trovate delle falle di sicurezza
 

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Qualcuno sa dirmi perché il mio sistema è un pachiderma a caricare le anteprime delle cartelle e perché - pur avendo selezionato correttamente nelle preferenze di Adobe di visualizzare l'anteprima dei PDF - i PDF rimangono neri?
Sarà perché il programma è chiuso?

La lentezza nel caricare le cartelle è anche di 1 minuto certe volte...
Post unito automaticamente:

Se non ho letto male tu avevi scritto che avevi impostato "iberna" come comando alla chiusura del coperchio. Prova a mettere "sospendi" e dovrebbe funzionare

Mi ero perso tutte le notifiche, quindi vi scrivo ora.

Sì, ho messo iberna pensando fosse la cosa giusta da fare. Ora provo ad impostare "sospendi".

Non conosco l'OSX direttamente, ma ci credo che sia un dramma passare a W10. Ti lamenti della coerenza di W10, e ti do ragione. Una volta disinstallai tutti i giochi e altro posti nel menu che non mi servivano, ma poco dopo li ho ritrovati al loro posto. A me W10 mi fa venire il mal di testa, tutto mi sembra confuso e poco rispettoso dell'utilizzatore finale. La differenza tra Microsoft e Apple è che Microsoft vende software mentre la Apple principalmente hardware/prodotti con software creato appositamente per facilitare il loro utilizzo. Io uso Linux, che ha delle affinità col OSX, e ti capisco. Avere una propria HOME in cui trovare tutti i tuoi file personali e le tue preferenze non ha prezzo.
Non so di quali programmi specifici hai bisogno, ma 7zip dovrebbe funzionare perfettamente, io lo so. Per la posta c'è Thunderbird ma che purtroppo è anche gigantesco. Integra, o puoi integrare, un calendario e una rubrica. Puoi anche navigare in internet.
L'organizzazione delle cartelle in windows non ti aiuta, e potresti dover cercare altrove i tuoi file. Non ci puoi fare nulla.
Non voglio dilungarmi, ma W10 (e per certi aspetti anche i suoi predecessori) non è fatto per l'utente.

Un'osservazione su Linux.
Oggigiorno il terminale è solo un accessorio e non se ne sente più l'utilità. Tutti quei comandi utilizzabili tramite terminale ad alcuni fanno comodo. E credo che gli stessi siano presenti in OSX, di base. Quindi se non apri il terminale nemmeno ti accorgerai della loro presenza.
Vorresti utilizzare Linux, ma tutto dipende da alcuni programmi specifici? Beh, non so quali programmi specifici ti necessitano, ma per il resto va più che bene.

Sono quasi commosso: qualcuno che comprende il mio disagio.

La frase su cui mi trovo principalmente d'accordo è che Microsoft abbia meno "rispetto" nei confronti dell'utilizzatore finale, complicandogli la vita inutilmente. La cosa più assurda è che OS X (vuoi per i costi, vuoi per altro) non abbia preso poi così tanto piede, pur se - a conti fatti - l'utente medio (generalmente ignorante ed incapace in informatica) ne trarrebbe grosso giovamento. Si pensi a tutti quelli che usano il computer solo per file di testo e browsing leggero. Per loro OS X sarebbe una manna dal cielo: praticamente nulla da fare e computer stabile per anni e anni.

Ovviamente c'è il discorso dei giochi (videogiochi) e di softwares specifici che - come una reazione a catena - hanno fatto prendere piede a Windows.

Comunque non voglio alimentare questo argomento, altrimenti risulto ridondante.

In merito a quello che mi dici:

- Thunderbird è open source e l'ho installato, ma subito disinstallato. Lo trovo - come dici tu - INUTILMENTE complesso e sproporzionato. Poco intuitivo. Troppi tasti, troppe scritte... e poi si perde in cose semplici.
Adesso sto usando Mailspring (dovrebbe essere anche lui open-source) e, seppur non sia un campione di grafica e funzionalità è una copia di Mail su Mac. Almeno ci sono le anteprime a lato, scritte grandi e tasti intuitivi. Quello che manca è il logo del mittente (es. iniziali o immagine). Peccato. Manca anche la possibilità di ELIMINARE la mail direttamente dalla notifica pop-up. Una comodità IMPAGABILE e presente in tutte le notifiche su OS X.

- OS X e Linux dovrebbero condividere gli stessi comandi da terminale, essendo basati su UNIX. Sono sempre stato affascinato da Linux, ma sono una capra con il terminale e non so neanche installare un programma.
Negli anni ho più volte tentato con Ubuntu (per sfizio), ma fallendo. Adesso installerò (per gioco) Elementary OS, giusto per vedere come è. Sono a conoscenza del fatto che la nuova frontiera è Arch Linux, ma sembra il più complesso di tutti.
Purtroppo non posso usare Linux, in quanto dovrò utilizzare:

AutoCAD
Photoshop, Illustrator, InDesign
Alias
Rhinoceros
Fusion 360
Keyshot

e così via... tutti programmi che nemmeno su Mac ci sono, fatta eccezione per alcuni citati in lista ovviamente.

Allora, premettendo che ho usato tutti i windows esistenti praticamente da windows 98 in poi.
Posso tranquillamente dire che i migliori sono stati windows xp , il 7 e ora il 10.
Se non vi trovate è, ripeto, questione di abitudine.
Tra l'altro non credo che ci sia un s.o. migliore per sfruttare al meglio la potenza del proprio hardware.

Migliore per sfruttare l'hardware? Semplice. Un S.O ottimizzato per quell'hardware.

allora metti Windows 10 LTSC

Cosa cambia?


@fbmafu
consiglio spassionato, come browser usa firefox se non vuoi mandare a far benedire la tua privacy da google

Non me ne frega niente della mia privacy e sinceramente tutta questa corsa ai propri dati non la capisco. Sono un utente comune. Non ho nulla da nascondere, né mi interessa impedire che i "colossi" informatici raccolgano dati sugli utenti.
Al contrario - essendo fiducioso dell'innovazione e della tecnologia - penso che raccogliere dati serva a calibrare nuovi algoritmi ed a portare prodotti migliorati.
Non me ne frega niente se Google conosce i miei spostamenti, se - di pari passi - posso avere un buon browser perfettamente integrato con i servizi che quotidianamente uso.

Sì sì, ma linux è ok infatti.
Ma anche windows 10.

Se Linux è okay dovrebbe essere okay anche MacOS, dato che sono basati su UNIX.
A me sembra, invece, che se ne faccia sempre una battaglia di etichette. Apple vi sta sulle palle perché prende per il cu*** gli utenti, perché venderebbe un pezzo di pane ad un barbone spacciandolo come l'innovazione del secolo? Sicuramente, e sono d'accordo... ma si chiama marketing. Lo fanno tutti: chi più, chi meno.
A me sinceramente di tutto questo non interessa. Valuto un prodotto o un software se è comodo per me, se mi fa star bene (anni fa trovai la pace informatica con OS X perché mi permetteva ORDINE MENTALE, impagabile a mio avviso) e se è funzionale. Ovviamente le mie valutazioni di costo le faccio... e le ho fatte.
I miei unici Mac li ho pagati:

- iMac: 1.500€ (sto arrotondando per eccesso), nuovo --> ci ho aggiunto SSD e RAM (16) di recente. Quindi totale circa 1.800€. Lo uso da l 2009. Mai un problema.

- MacBook: 900€. Ci ho cambiato la batteria --> totale 1.000€. Lo uso dal 2011. Zero problemi.

Il mio primo computer Windows?
Sì. DELL XPS (comprato qualche giorno fa e che mi deve arrivare) --> 1.800€.
Quindi il più caro del gruppo e probabilmente quello che durerà meno.

Ancor prima di passare ad Apple avevo un assemblato con Core 2 Duo (o come cavolo si scrive) con XP, ma non ricordo quanto lo pagai...
 

Allegati

  • explorer_IavXrUupAj.png
    explorer_IavXrUupAj.png
    4.1 KB · Visualizzazioni: 42
  • explorer_vWf1FmtO7Y.png
    explorer_vWf1FmtO7Y.png
    2.4 KB · Visualizzazioni: 52
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: clessidra

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Io spero che qualche amministratore si prenda la briga di chiudere questo thread penoso, almeno così l'OP risparmia la figuraccia da incompetente e di ignorante informatico che sta strascicando da giorni per sostenere tesi insulse.

La maggior parte dei principali software che hai elencato esistono anche in versione per Apple Macintosh (compreso rinocheros e fusion360), poi, per i pochi che restano, se proprio non riesci a fare con altri del tutto analoghi, e visto che per te il prezzo non è un problema prenditi un buon hardware e fai girare una VM.
Dove ho lavorato con sistemi misti hanno sempre fatto così, in un'azienda totalmente di "utonti" convinti che non potevano fare a meno del Mac erano sempre con Windows in VM..
Stai inventando problemi inesistenti pur di fartene una ragione, ti assicuro che sono davvero pochi gli utenti seri e veri professionisti, anche informatici, che si fanno tante "pippe" per certe sciocchezze.
Se proprio non sei capace di usare un computer è poco che dai la colpa all'interfaccia del sistema operativo!


Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Io spero che qualche amministratore si prenda la briga di chiudere questo thread penoso, almeno così l'OP risparmia la figuraccia da incompetente e di ignorante informatico che sta strascicando da giorni per sostenere tesi insulse.

La maggior parte dei principali software che hai elencato esistono anche in versione per Apple Macintosh (compreso rinocheros e fusion360), poi, per i pochi che restano, se proprio non riesci a fare con altri del tutto analoghi, e visto che per te il prezzo non è un problema prenditi un buon hardware e fai girare una VM.
Dove ho lavorato con sistemi misti hanno sempre fatto così, in un'azienda totalmente di "utonti" convinti che non potevano fare a meno del Mac erano sempre con Windows in VM..
Stai inventando problemi inesistenti pur di fartene una ragione, ti assicuro che sono davvero pochi gli utenti seri e veri professionisti, anche informatici, che si fanno tante "pippe" per certe sciocchezze.
Se proprio non sei capace di usare un computer è poco che dai la colpa all'interfaccia del sistema operativo!


Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

Io non vedo differenze tra Apple fanboys ed Apple haters.
La fate sempre una questione personale e vi sentite attaccati.

Penso non sia sindacabile il fatto che un sistema chiuso (Android, iOS, MacOS) sia più semplice (ergo rispettoso in termini di "funzionalità") nei confronti del consumatore.
Io mi lamento questo. Non ho mai detto che Windows non è professionale, inutile o chissà che.

Da consumatore ritengo - come più volte sottolineato - che l'OS debba aiutare il consumatore e non creare problemi, tutto qui.

E per dirne un'altra: anche il fatto che non si riesca ad usare la macchina in dual screen (da dove digito ora) con il coperchio chiuso la dice lunga. Ho provato i suggerimenti di sopra (cambiando da "iberna" a "sospendi") ma non ha funzionato.

Ho chiuso il coperchio.
Il computer è andato in sospensione.
Ho riaperto il coperchio ed il Wi-Fi si era disconnesso.
A me questo sembra irrispettoso e mal progettato. Tutto qui.
 

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,191
5,631
Ho chiuso il coperchio.
Il computer è andato in sospensione.
Ho riaperto il coperchio ed il Wi-Fi si era disconnesso.
A me questo sembra irrispettoso e mal progettato. Tutto qui.
Dipende da cosa ti serve.
Se io voglio che il sistema si spenga per poi avviarsi velocemente quando lo riapro mi va bene che non consumi energia usando una wi-fi in idle.

Comunque c'è poco da fare, un utente Apple è meglio che faccia di tutto per restare con il suo sistema.
 

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Dipende da cosa ti serve.
Se io voglio che il sistema si spenga per poi avviarsi velocemente quando lo riapro mi va bene che non consumi energia usando una wi-fi in idle.

Comunque c'è poco da fare, un utente Apple è meglio che faccia di tutto per restare con il suo sistema.

A me serve che quando riapro il coperchio mi appaia subito la schermata di login e possa rientrare nel sistema dove lo avevo lasciato, senza ripartire da zero.

Tutto qui.

Comunque ho risolto semplicemente cliccando su "non intervenire" quando si chiude il coperchio. Sembra funzionare... ma non mi è chiaro se Windows 10 sia ottimizzato per salvare batteria alla chiusura del coperchio come i MacBook. Questo è da vedere.

Non so se hai visto le specifiche/recensioni del MacBook Pro da 16, ma pare che il chip T2 riesca a far sì che il computer praticamente "non consumi nulla" (o quasi) quando è chiuso il coperchio, sebbene rimanga acceso. Leggevo da qualche parte che c'era una scarica tipo di 0,1% ogni ora, ma potrei aver letto male. Mi informerò. Comunque non è questo il punto...
Semplicemente reputo che sia più comodo tutto ciò.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,570
9,023
Solo una cosa non capisco. Perché hai preso un PC? Se sei abituato al Mac, continua a usarlo no? Se proprio alcuni programmi per Mac non ci sono, se non sbaglio (ma potrei sbagliare, ho vissuto finora e morirò felice senza mai toccare qualche periferica con logo Apple) puoi usare un'installazione Windows sul Mac per quei programmi che non ci sono no?
Tanto è chiaro che non ti interessa imparare a usare Windows, te non vuoi usare Windows, vuoi usare Mac ma avere tutte le funzioni e i programmi Windows che su Mac non ci sono.
 
  • Mi piace
Reazioni: BullClown e fbmafu

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Solo una cosa non capisco. Perché hai preso un PC? Se sei abituato al Mac, continua a usarlo no? Se proprio alcuni programmi per Mac non ci sono, se non sbaglio (ma potrei sbagliare, ho vissuto finora e morirò felice senza mai toccare qualche periferica con logo Apple) puoi usare un'installazione Windows sul Mac per quei programmi che non ci sono no?
Tanto è chiaro che non ti interessa imparare a usare Windows, te non vuoi usare Windows, vuoi usare Mac ma avere tutte le funzioni e i programmi Windows che su Mac non ci sono.

Voglio imparare, ci mancherebbe. Altrimenti non avrei aperto il thread.
Il punto è che: chiaramente non mi interessa imparare a fare delle cose "inutilmente più complesse" se posso fare le stesse cose su un altro sistema in maniera più semplice. Lo trovo controproducente.

Non mi andava bene la macchina virtuale o il dual boot perché non è la stessa cosa, ovviamente.
Mi serve una macchina unica per gestire file personali e professionali. Puoi ben immaginare che saltare da un sistema all'altro non sia il massimo.

Comunque lo sto usando da un paio di settimane. Amen.
Molte cose funzionano, anche se ci sono delle incongruenze che mi provocano urticaria.

Te ne cito un'altra appena successa:

- Ho il client di posta mailspring aperto in background (iconcina nella barra di stato)
- Mi è arrivata una mail
- Ho cliccato sulla miniatura... ma il programma non si è aperto
- Ho cliccato un'altra volta e niente...
- Ho dovuto aprire manualmente l'applicazione per vedere la mail

Sinceramente non capisco perché ci siano queste cose che nell'uso quotidiano ti fanno passar voglia di usare il computer.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili