PROBLEMA Crucial P1 500gb non si vede da Bios ma solo da Windows...

Roipnol

Utente Attivo
42
2
Salve,

ho installato sulla mia mobo ASUS B350-PLUS con ultimo fw 5220, un ssd CRUCIAL P1 500GB, nel bios non lo riesco a vedere in nessun menu di configurazione tranne che nell'elenco Boot Override insieme alle altre unità, ma da nessun'altra parte , soprattutto alla voce M.2 sulla home, da window10 invece tutto ok, compreso crystal disk info....Non riesco a capire
 

Akag

Nuovo Utente
36
12
Hai già hhd o ssd collegati a connettori sata 5/6? Se si prova a cambiare porta.

Se non funziona prova una tra le seguenti

Prova a convertire il disco in gpt da prompt dei comandi
- disk part
- list disk
- select disk (il numero del tuo ssd)
- clean
- convert gpt

In alternativa dal menu del partizionamento dei dischi, prova selezionare il tuo disco tra i presenti con il tasto destro e prova a cambiare lettera assegnata.

Ultima cosa ma non meno importante, prova a scollegare qualsiasi altro disco tranne l'ssd tramite sata, avvia l'installazione di windows tramite chiavetta usb e procedi all'installazione di windows sul tuo ssd (dovrebbe rilevartelo).. prima di fare ciò però devi convertirlo in gpt come ti ho elencato prima sempre se non lo è già.
Una volta installato dovrebbe rilevarlo al boot facendo partire win10.

P.S.
Il controller sata è in modalità AHCI?
Il bios è all'ultima versione?
 
Ultima modifica:

Roipnol

Utente Attivo
42
2
Allora,

ira come ora sono riuscito ad installare windows 10 e tutto sembra funzionare, fatto il controllo con Crystaldisk tutto ok, nel menù BOOT del bios l'unità ssd viene vista...
Tuttavia nel menu SATA alla voce M.2 non risulta connesso nulla...
Nella schermata MAIN nulla...

Per risoondere alle tue domande, tu dico ho 2 hd connessi su SATA2 e SATA3, il masterizzatore su SATA1.... Dal manuale della mb non ci dovrebbero essere condivisione di irq con questi canali...
Anche con queste periferiche sconnesse, l'ssd non viene visto, almeno sotto la voce/i M.2...

il firmware della mb è il 5220, cioè l'ultimo...

Credo a questo punto possa essere un problema di gestione proprio di questa mb....
5d0c526d2c7b34cf8ace33aaececf15f.jpg
daebc330997a671e74744edfeb8b83a9.jpg
612b1bf9bb2a98a816f0c6686f9a8c75.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Akag

Nuovo Utente
36
12
Prova a convertire il disco in gpt da prompt dei comandi
- disk part
- list disk
- select disk (il numero del tuo ssd)
- clean
- convert gpt

In alternativa dal menu del partizionamento dei dischi, prova selezionare il tuo disco tra i presenti con il tasto destro e prova a cambiare lettera assegnata.

Ultima cosa ma non meno importante, prova a scollegare qualsiasi altro disco tranne l'ssd tramite sata, avvia l'installazione di windows tramite chiavetta usb e procedi all'installazione di windows sul tuo ssd (dovrebbe rilevartelo).. prima di fare ciò però devi convertirlo in gpt come ti ho elencato prima sempre se non lo è già.
Una volta installato dovrebbe rilevarlo al boot facendo partire win10.

P.S.
Domanda non banale, dalle impostanzi del bios, Il controller sata è in modalità AHCI?
Penso che potresti avere qualche settaggio del M2 disabilitato dal menu. riesci ad inviare una foto di quest'ultimo?


Questi due driver sono aggiornati all'ultima versione?

Screenshot_20200111-190238_Chrome.jpg
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!