DOMANDA Laptop Asus con GPU Nvidia GTX 1050 - Overclock w/Afterburner

leobi98

Nuovo Utente
5
1
Buongiorno, sto cercando da un po' di trovare i modi per spingere al massimo il mio laptop combattendo contro le temperature elevate. Il mio obiettivo è riuscire a far girare bene League of Legends, tenendo aperto lo stream con OBS, Discord, Spotify e magari poter aprire una pagina Google (probabilmente sembra poco ma garantisco che non è così). Da considerare inoltre che uso uno schermo esterno e influisce leggermente anche questo fattore.

Ho undervoltato il procio per presunti problemi di throttling e con un discreto -0.050/-0.075 guadagno in termini di temperatura al costo di poche prestazioni perse (in picco mi arrivava anche a 90, mentre mediamente arrivava sempre nei momenti di carico sopra gli 80; ora raramente supera gli 80 a pieno carico).

Come Encoder per lo streamig con OBS uso la GPU (Nvec) e mi piacerebbe spingerla leggermente oltre le sue prestazioni attuali per avere un range di sicurezza durante l'attività.

1) Le mie operazioni e le mie idee sono giuste o sto sbagliando strada? (Si accettano consigli di ottimizzazione temp/clock per la CPU)
2) Quanto posso Overclockare la GPU se la temperatura è mediamente di 60 gradi e soprattutto può risultare utile o mi sto facendo prendere da manie di performance?


Specs:
Asus Vivobook Pro N580VD-DM160T
Processore Intel i7-7700HQ (2,8Ghz + turbo boost max clock 3.8)
Ram 16 GB
Storage 1TB + 128GB
Video Nvidia GTX 1050
[Uso base di raffreddamento e ho sostituito pasta termica di fabbrica con Artic Mx-4]

Grazie in anticipo, spero di non aver commesso errori di sezioni, format, etc.

PS: allego benchmark rapido eseguito con XTU
 

Allegati

  • xxtu.png
    xxtu.png
    139.9 KB · Visualizzazioni: 176

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Allora... Io ti dico che che così facendo stai accelerando la fine del tuo portatile.
Già io ho di. Mio seri dubbi sulla durata dei laptop specifici per gaming, ma il tipo portatile che hai non lo è io lo terrei così come sta.
Se devi giocare non ci sono alternative devi andare su piattaforme desktop

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

leobi98

Nuovo Utente
5
1
Allora... Io ti dico che che così facendo stai accelerando la fine del tuo portatile.
Già io ho di. Mio seri dubbi sulla durata dei laptop specifici per gaming, ma il tipo portatile che hai non lo è io lo terrei così come sta.
Se devi giocare non ci sono alternative devi andare su piattaforme desktop

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk

Mi stai dicendo che un undervolt per preservare il pc da temperature elevate può provocare danni? Nella mia testa il danno era avere temperature superiori a 80°... Non ho overclockato nulla e penso che non lo farò, ho solo chiesto se ciò fosse possibile per la GPU e di quanto dato che non sono per nulla pratico di Afterburner. Comunque facendo un bench con Heaven mi sto ricredendo sul voler spingere oltre la GPU.
Capisco la tua avversione per il gaming da portatile, ma sei troppo drastico a mio avviso... stiamo parlando di League of Legends non di giochi AAA in ultra.
Grazie comunque per l'opinione :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: meiyo

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, io la penso esattamente come meiyo
se undervolti male non fai, ma in realtà le temperature d'esercizio non cambiano, ti cambiano le prestazioni perchè la cpu andrà in throttling dopo, o la ventola girerà più piano per mantenere sempre la stessa temperatura imposta di fabbrica nel bios (che spesso non è possibile nemmeno cambiare se non hai controllo della ventola)

te lo spiego con un esempio, ho un portatile di un amico che ha problemi al chip grafico quando scalda, (oltre all'undervolt di frequenze al minimo) ho forato la cassa di sotto per fargli arrivare l'aria diretta alla base delle ventole, la temperatura è sempre la stessa, unica cosa che ho ottenuto è che la ventola interna gira più piano :grrr: e non ho modo di controllarla se non quello di andare ad installare qualche bios modificato da chissà chi e chissà se funziona e non blocca totalmente la macchina.


il 90% dei portatili viene dismesso per problemi al chip grafico (se saldato sulla scheda madre)
quindi overcloccare il chip grafico su un portatile è un idea pessima
almeno il tuo è dual fan
Asus-VivoBook-Pro-15-N580VD-Disassembly-2.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: leobi98 e meiyo

leobi98

Nuovo Utente
5
1
Se posso aggiungere un'altra questione: ho disattivato la scheda video integrata dato che League of Legends girava con quella a quanto pare :suicidio:
Ora ho guadagnato molto in termini di fps in game anche con altro aperto in contemporanea. Tuttavia disattivare quella scheda video ha comportato delle differenze nei colori dello schermo e delle applicazioni (neri molto più profondi) e non mi consente di scegliere a piacimento con il classico "fn+f8" (nel mio caso) se passare a 2 schermi, solo 1, entrambi oppure se usarli entrambi come estesi. E' questione di driver "persi"? Se sì sapreste aiutarmi a risolvere la cosa?
Al momento come soluzione, anche se un po' macchinosa, ho notato che abilitandolo e disabilitandolo nuovamente l'interfaccia rimane, mentre se inizio a giocare utilizza la GPU corretta.
Se ve lo state chiedendo ho già provato a indicare al gioco quale GPU utilizzare tramite il pannello di controllo Nvidia, ma non è cambiato nulla. Se aveste delucidazioni ve ne sarei grato
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili