DOMANDA Consiglio per scelta xeon

jamba76

Nuovo Utente
142
5
Buonasera a tutti,
sto acquistando un server usato. Sono indeciso tra due.
ilprimo monta uno xeon E52450L l'altro un doppio L5640. il primo è del 2015 e l'altro del 2010.
Se guardo i bechmark sulla singola cpu credo che sia meglio il primo nonostnte abbia una frequenza minore. Visto che sono due cpu ( il 5640) in linea di massima dovrei raddoppiare il risultato del benchmark per avere un termine di paragone?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,578
9,028
Dovresti intanto dirne l'utilizzo
Con i socket multipli devi vedere come suddividere la ram e il sistema operativo deve gestire NUMA
Comunque sono architetture decisamente vecchie, spero il tutto sia per un home lab e niente di critico o per azienda
 

jamba76

Nuovo Utente
142
5
Vorrei utilizzarlo in ufficio. Niente di “pesante” attualmente fa da server un ryzen 3 2200g.
In ufficio ci sarebbero 3 client. Su questo server installerei un gestionale (danea domustudio). Sistema operativo win server
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,578
9,028
Eviterei un server usato e con architettura così vecchia. Se il server si ferma, non trovando più parti di ricambio, sei ok a avere la ditta ferma per giorni / settimane?
Verifica le richieste hardware del gestionale e da lì decidi il server
 

jamba76

Nuovo Utente
142
5
Non sarebbe un grosso problema fermarsi. Pensavo di far girare win server su una vm, oltre tutto il programma ha una funzione di backup automatica giornaliera.
I requisiti non sono per nulla elevati
 

jamba76

Nuovo Utente
142
5
@jamba76
Che versione di Windows Server?
Ancora nessuna. Ma penso di acquistare la 2019.
Post unito automaticamente:

Eviterei un server usato e con architettura così vecchia. Se il server si ferma, non trovando più parti di ricambio, sei ok a avere la ditta ferma per giorni / settimane?
Verifica le richieste hardware del gestionale e da lì decidi il server
Al di là dell’anzianità pensi che un doppio xeon l5640 possa fare meglio o peggio di un ryzen 5? (Per quello che serve a me...)
 

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
Al di là dell’anzianità pensi che un doppio xeon l5640 possa fare meglio o peggio di un ryzen 5? (Per quello che serve a me...)

Facciamo il percorso inverso, quanto pagheresti i rottami in questione?
Devi cambiare l'oggetto che hai attualmente perché non va abbastanza?
 

jamba76

Nuovo Utente
142
5
Facciamo il percorso inverso, quanto pagheresti i rottami in questione?
Devi cambiare l'oggetto che hai attualmente perché non va abbastanza?

attualmente non ho alcun server. in ufficio abbiamo 3 pc (un ryzen 3 2200 g un i5 4670k e un amd a10 7800). Sul ryzen è installato il gestionale. Volevo un server in modo che ci sai una macchina dedicata, nei momenti di maggior utilizzo gli altri pc hanno qualche rallentamento. Potrei anche acquyistare un comune pc, ma pensavo che un server usato per quanto anziano potesse essere migliore rispetto ad un comune pc "economico"
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,578
9,028
Vuoi mettere materiale vecchio, fuori supporto (lo stato dello xeon E5640 è discontinued sul sito Intel) e che probabilmente andrà peggio del sistema attuale o avrà problemi.
Io non consiglierei mai a un mio cliente una cosa simile.
Se hai solo 3 PdL, usane uno come server e postazione, fai un buon PC tipo I7 o Ryzen 7 e vai così, buon sistema di backup e sei a posto
Almeno hai hardware nuovo, valido, in garanzia
 

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
attualmente non ho alcun server. in ufficio abbiamo 3 pc (un ryzen 3 2200 g un i5 4670k e un amd a10 7800). Sul ryzen è installato il gestionale. Volevo un server in modo che ci sai una macchina dedicata, nei momenti di maggior utilizzo gli altri pc hanno qualche rallentamento. Potrei anche acquyistare un comune pc, ma pensavo che un server usato per quanto anziano potesse essere migliore rispetto ad un comune pc "economico"
Con le performance che hanno quei server puoi tranquillamente usare un piccolo PC e ottenere lo stesso risultato ma con componenti in garanzia. Qual è il budget, per capirsi?
 

jamba76

Nuovo Utente
142
5
Con le performance che hanno quei server puoi tranquillamente usare un piccolo PC e ottenere lo stesso risultato ma con componenti in garanzia. Qual è il budget, per capirsi?
avevo trovato un dell t710 con doppio e5645, 32 giga di ram hd sas da 4 tera a 449€. Direi che il budget è più o meno questo
 

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
avevo trovato un dell t710 con doppio e5645, 32 giga di ram hd sas da 4 tera a 449€. Direi che il budget è più o meno questo

Per farsi un nuovo con caratteristiche simili servono non meno di un centinaio di euro in più, usando per dire un Ryzen 2700 che ormai te lo tirano dietro, con quel budget meglio di quell'usato non credo si possa fare
 

jamba76

Nuovo Utente
142
5
Per farsi un nuovo con caratteristiche simili servono non meno di un centinaio di euro in più, usando per dire un Ryzen 2700 che ormai te lo tirano dietro, con quel budget meglio di quell'usato non credo si possa fare
perdonami ma non ho capito. con circa 100€ in più riesco a farmi un pc migliore oppure con quel budget è meglio lil server usato?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!