Problema scheda grafica MSI Radeon RX 570 ARMOR 4G OC

Misla

Nuovo Utente
16
1
Salve a tutti, oggi vorrei proporre alla community un problema riscontrato con la mia scheda grafica.
Ho acquistato la scheda circa un anno fa per il mio pc fisso. Appena arrivata l'ho montata e senza alcun problema la scheda ha funzionato subito alla perfezione. L'ho utilizzata per diversi mesi senza riscontrare nessun problema. Tutto perfetto.
Tuttavia, da un giorno ad un altro senza aver effettuato nessuna modifica la scheda mi presenta il seguente problema: all'accensione del pc la scheda si avvia normalmente e funziona normalmente, ma dopo alcuni minuti di utilizzo (avviando giochi o con semplice navigazione online) lo schermo del pc diventa bianco senza la possibilità di fare niente e quindi costringendomi a riavviare o forzare l'arresto dal pulsante di accensione.
Ho aggiornato i driver e monitorato (per quanto possibile) le prestazione della scheda con MSI Afterburner ma la scheda quando è in funzione non ha temperature o frequenze di clock strane e i driver che utilizzo sono i più recenti.
Allego link al sito del produttore per le caratteristiche della scheda in oggetto, sperando che qualcuno possa darmi una mano. Grazie in anticipo.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,416
31,411
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Hai provato a fare una pulizia del driver con DDU?
 

Misla

Nuovo Utente
16
1
non ho ancora provato ma ho effettuato un aggiornamento dei driver ma il problema persiste... Ora provo ad effettuare la pulizia dei driver come consigliato ma sembra che il problema si evidenzi principalmente durante il gioco..
 

Misla

Nuovo Utente
16
1
Salve dopo un po' di tempo ritorno sul problema. Ho effettuato qualche giorno fa la pulizia dei driver con DDU e all'apparenza mi sembrava di aver risolto il problema. Ma oggi si è ripresentato di nuovo con una differenza: ora se utilizzo il PC per semplice navigazione non ho problemi, ma quando avvio un gioco dopo alcuni minuti lo schermo diventa grigio come mi succedeva prima ( ho provato con due giochi diversi e il problema si presenta con entrambi)...
Il fatto che il problema si presenti solo in gioco mi porta a pensare che forse non dipenda dalla scheda video, potrebbe essere?
Il problema potrebbe derivare dall'alimentazione o da altro?
 

MarcoRe

Nuovo Utente
63
6
Salve dopo un po' di tempo ritorno sul problema. Ho effettuato qualche giorno fa la pulizia dei driver con DDU e all'apparenza mi sembrava di aver risolto il problema. Ma oggi si è ripresentato di nuovo con una differenza: ora se utilizzo il PC per semplice navigazione non ho problemi, ma quando avvio un gioco dopo alcuni minuti lo schermo diventa grigio come mi succedeva prima ( ho provato con due giochi diversi e il problema si presenta con entrambi)...
Il fatto che il problema si presenti solo in gioco mi porta a pensare che forse non dipenda dalla scheda video, potrebbe essere?
Il problema potrebbe derivare dall'alimentazione o da altro?
hai già provato a cambiare porta di collegamento del monitor?
 

Misla

Nuovo Utente
16
1
hai già provato a cambiare porta di collegamento del monitor?
Si, ho provato diverse combinazioni: solo hdmi, solo vga (utilizzando uno switch da display port a vga, in quanto la scheda non è dotata di vga, provando anche a cambiare diplay port visto che ne ha 3). il risultato è lo stesso.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,416
31,411
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Puoi dirci l'intera config
 

Misla

Nuovo Utente
16
1
Puoi dirci l'intera config
Motherboard: ASRock FM2A88X+Killer
CPU: AMD A10-7890k Godavari + dissipatore Stock
RAM: G.Skill F3-2133-4GXL (8GB DDR3 in XMP)
Scheda Video: MSI Radeon RX 570 ARMOR 4GB OC
Alimentatore: Cooler Master Elite V3 600W
Hardisk: SSD Nvme 128 GB Trascend per sistema operativo + SSD Sata Samsung 850 Evo 250 GB
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,416
31,411
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
iniziamo con ilk dire che l'alimentatore che hai è pessimo potrebbe anche dipendere da quello
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

MarcoRe

Nuovo Utente
63
6
Si ho già formattato Windows
Post unito automaticamente:


Ho cominciato a pensare anche io che potrebbe dipendere dall'alimentatore... Proverò a cambiarlo con uno migliore se non risolvo il problema
togliendo completamente e fisicamente la scheda video dal Pc, hai la possibilità di collegare lo schermo alla scheda madre con l'uscita video integrata, e vedere se ti da lo stesso problema? cosi facendo si potrebbe capire se è l'alimentatore cotto che non ti fa funzionare la scheda video dedicata.
è solo un controllo in più.
 

Misla

Nuovo Utente
16
1
togliendo completamente e fisicamente la scheda video dal Pc, hai la possibilità di collegare lo schermo alla scheda madre con l'uscita video integrata, e vedere se ti da lo stesso problema? cosi facendo si potrebbe capire se è l'alimentatore cotto che non ti fa funzionare la scheda video dedicata.
è solo un controllo in più.
Si, già provato. Il PC con la scheda video integrata non ha nessun problema e funziona perfettamente anche in gaming.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,416
31,411
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
allora il cerchio si restringe alla scheda video, io escluderei l'alimentatore, parare personale.
L'alimentatore è il sangue del pc ovvero il principale sospettato per qualsiasi malfunzionamento o roittua diretta io indiretta.....

Quindi sei un veggente..

Quell'ali è pessimo e fa parte di ben noti alimentaotri che causano perdita di potenza sulla 12v chissà come regisce una VGA quando non ha corrente?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili