DOMANDA Consigli per mio primo pc in a desk

Pierro

Utente Attivo
379
66
CPU
i5-3450
Scheda Madre
asus P8H77-V
HDD
Crucial M500 250 GB + 488 GB Maxtor STM3500418AS (SATA)
RAM
DDR3 1600Mhz PC12800 8GB G.Skill Ripjaws-X 1.5V CL9 (2x4GB)
GPU
geforge gtx 760
Audio
integrata
Monitor
Asus VE208T 1600 x 900
PSU
Corsair Builder Series CMPSU-500CXV2 500W
Case
COOLER MASTER Elite 370 Midi Black
Periferiche
tastiera drevo calibur wireless
OS
windows 10 - Mint 19
Buonasera, sono nuovo di questa sezione anche se spesso faccio una capatina a curiosare. Dato che sono inesperto volevo esporvi il mio progetto e chiedere appunto consigli a voi che siete di certo più navigati. Come da titolo vorrei creare il mio primo pc in a desk. I componenti principali saranno quelli che potete trovare nella guida pc da circa 700 euro, ovvero ryzen 5 3600, mobo Msi b450 tomahawk, ram 2x8 3400 mhz, probabilmente una gtx 1660, e psu rio toro da 650. Probabile che metta uni ssd e un hdd oppure due ssd ma terrei quelli che già ho. Non volendo fare oc pensavo di tenere il dissipatore stock per il processore. Ora il modding partirebbe da una scrivania ikea micke black per farla breve come si vede in questo video, con la differenza che la mia intenzione è poi quella di appenderla al muro senza gambe. Passiamo alle domande:

- Secondo voi un sistema di raffreddamento con sole 4 ventole è sufficente? Serve un dissi migliore per il processore? Le ventole quali scegliere per fare che siano poco rumorose?
- vorrei inserire nella parte frontale anche delle porte usb e dei jack per le cuffie ma non saprei come fare.
- Pulsante di accensione e reset, vorreti anche in questo caso metterli sul frontale, ma non quali usare (normalmente nel case sono già presenti, quindi non so cosa cercare)
- pasta termica e cave sleeve, vanno bene tutti o devo stare attento a qualche cosa di specifico?

Grazie a chi mosso a pietà saprà darmi una mano, appena inizio comunque vi terrò aggiornati sul work in progress
 
Ultima modifica:

Podet

Utente Attivo
353
182
CPU
Amd Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua nh-u12s black
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Sabrent rocket ssd nvme 1tb
RAM
G.skill 2x16gb 3600mhz cl17
GPU
Nvidia Geforce RTX 3080 Ti Founders Edition
Audio
-
Monitor
LG 34WL750
PSU
Sharkoon Silent Storm 850W
Case
Corsair crystal 460x
Periferiche
Cooler master ck550 gateron brown, Logitech G305
Net
Eolo
OS
Windows 10 pro
Qualcosa tipo questo? Fa vedere anche l'installazione dei pulsanti di accensione, puoi sempre smontare la "piastra" da un case e fresare il piano in corrispondenza di dove la vorrai posizionare, volevo fare pure io una cosa simile, ma avevo necessità di avere subito il pc e poca competenza sull'assemblaggio quindi ho accantonato l'idea.. se nelle ventole cerchi silenziosità e prestazioni, noctua é una garanzia, sui modelli specifici ti lascio consigliare da altri.. conta che quelle con un'alta pressione statica sono adatte ai dissipatori della CPU ed all'estrazione (se ho detto una cavolata prego ai più preparati di correggermi) il dissipatore stock amd non é malaccio, ma se farai oc o userai programmi che sfruttano il processore, sarebbe meglio andare su un afetermarket, minimo arctic freezer 34 esports duo (validissimo e con ottima pasta termica, mx-4). Saluti, seguo il progetto con interesse.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Un "Pc in a desk" per me è qualcosa di concettualmente "estremo" (se avessi i soldi lo farei!) che acquista un senso solo con configurazione high-end e non con un pc di fascia bassa.

Domande stupide ma:
- Quanti soldi sei disposto a spendere per la mod/desk?
- Quanta manualità hai? Strumenti a disposizione? E' una necessità impellente o...?

Per rispondere alle tue domande, oltre quanto già ben fatto da Podet:

- Secondo voi (..) sole 4 ventole è sufficente?
Dipende dalla grandezza del desk e dalle componenti da raffreddare. Potrebbero bastare come no.
- Serve un dissi migliore per il processore?
Quello stock te lo sconsiglio vivamente, soprattutto se piazzerai il pc in un spazio tendenzialmente chiuso.

- Le ventole quali scegliere per fare che siano poco rumorose?
Noctua sopra tutte le altre. Da valutare budget.
Considera che per portarti a casa 3-5 ventole di qualità alta si parla anche di 70-80 euro.
Se invece si mantiene alta la qualità ma non estrema (sufficienti per la tua config), considera tra i 10-15 € a pezzo.

- Vorrei inserire nella parte frontale (..): basta un frontale riciclato da un altro case oppure vengono venduti i pezzi singoli su siti specifici; da verificare la disponibilità ma è fattibile al 100%

- Pulsante di accensione e reset (..): come detto sopra.. cerca su siti come Ybris Cooling, Drako, etc.

- Pasta termica e cave sleeve (..): Pasta termica Arctic mx4 2019 o Krynoaut.
Perchè mettere dei cavi sleeved in una config che molto probabilmente verrà chiusa in un "cassetto"?
Li userei solo se li avessi a vista, tramite vetro o altro.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Pierro

Utente Attivo
379
66
CPU
i5-3450
Scheda Madre
asus P8H77-V
HDD
Crucial M500 250 GB + 488 GB Maxtor STM3500418AS (SATA)
RAM
DDR3 1600Mhz PC12800 8GB G.Skill Ripjaws-X 1.5V CL9 (2x4GB)
GPU
geforge gtx 760
Audio
integrata
Monitor
Asus VE208T 1600 x 900
PSU
Corsair Builder Series CMPSU-500CXV2 500W
Case
COOLER MASTER Elite 370 Midi Black
Periferiche
tastiera drevo calibur wireless
OS
windows 10 - Mint 19
Qualcosa tipo questo? Fa vedere anche l'installazione dei pulsanti di accensione, puoi sempre smontare la "piastra" da un case e fresare il piano in corrispondenza di dove la vorrai posizionare, volevo fare pure io una cosa simile, ma avevo necessità di avere subito il pc e poca competenza sull'assemblaggio quindi ho accantonato l'idea.. se nelle ventole cerchi silenziosità e prestazioni, noctua é una garanzia, sui modelli specifici ti lascio consigliare da altri.. conta che quelle con un'alta pressione statica sono adatte ai dissipatori della CPU ed all'estrazione (se ho detto una cavolata prego ai più preparati di correggermi) il dissipatore stock amd non é malaccio, ma se farai oc o userai programmi che sfruttano il processore, sarebbe meglio andare su un afetermarket, minimo arctic freezer 34 esports duo (validissimo e con ottima pasta termica, mx-4). Saluti, seguo il progetto con interesse.
grazie per la risposta, quello nel video da te linkato è magnifico, ma non credo di avere le capacità per fare un roba simile e soprattutto a livello di costo mi sfora il budget. Non ho intenzione di fare oc, lo uso per gaming e streaming, per il dissipatore la qestione riguarda più l'altezza della soluzione in quanto il tutto sarà infilato nel cassetto che dovrò abbassare in funzione dell'altezza data dalla mobo + cpu + dissipatore
 

Pierro

Utente Attivo
379
66
CPU
i5-3450
Scheda Madre
asus P8H77-V
HDD
Crucial M500 250 GB + 488 GB Maxtor STM3500418AS (SATA)
RAM
DDR3 1600Mhz PC12800 8GB G.Skill Ripjaws-X 1.5V CL9 (2x4GB)
GPU
geforge gtx 760
Audio
integrata
Monitor
Asus VE208T 1600 x 900
PSU
Corsair Builder Series CMPSU-500CXV2 500W
Case
COOLER MASTER Elite 370 Midi Black
Periferiche
tastiera drevo calibur wireless
OS
windows 10 - Mint 19
Un "Pc in a desk" per me è qualcosa di concettualmente "estremo" (se avessi i soldi lo farei!) che acquista un senso solo con configurazione high-end e non con un pc di fascia bassa.

Domande stupide ma:
- Quanti soldi sei disposto a spendere per la mod/desk?
- Quanta manualità hai? Strumenti a disposizione? E' una necessità impellente o...?

Per rispondere alle tue domande, oltre quanto già ben fatto da Podet:

- Secondo voi (..) sole 4 ventole è sufficente?
Dipende dalla grandezza del desk e dalle componenti da raffreddare. Potrebbero bastare come no.
- Serve un dissi migliore per il processore?
Quello stock te lo sconsiglio vivamente, soprattutto se piazzerai il pc in un spazio tendenzialmente chiuso.

- Le ventole quali scegliere per fare che siano poco rumorose?
Noctua sopra tutte le altre. Da valutare budget.
Considera che per portarti a casa 3-5 ventole di qualità alta si parla anche di 70-80 euro.
Se invece si mantiene alta la qualità ma non estrema (sufficienti per la tua config), considera tra i 10-15 € a pezzo.

- Vorrei inserire nella parte frontale (..): basta un frontale riciclato da un altro case oppure vengono venduti i pezzi singoli su siti specifici; da verificare la disponibilità ma è fattibile al 100%

- Pulsante di accensione e reset (..): come detto sopra.. cerca su siti come Ybris Cooling, Drako, etc.

- Pasta termica e cave sleeve (..): Pasta termica Arctic mx4 2019 o Krynoaut.
Perchè mettere dei cavi sleeved in una config che molto probabilmente verrà chiusa in un "cassetto"?
Li userei solo se li avessi a vista, tramite vetro o altro.
Grazie per la risposta. Per rispondere alle tue domande partiamo dalla premessa che lo scopo della mod è quello di nascondere il pc. Abitando in un bilocale il pc si trova in soggiorno e attualmente la piccola scrivania con il case e i cavi sono veramente un pugno in un occhio. Da qui l'idea di nascondere il pc dentro ad una scrivania/pensile, senza case e cavi in vista. Dato che non mi serve un pc da 2k euro e non sono amante dei led everywhere vorrei fare la cosa più minimale possibile.
Per quanto riguarda il budget direi lo stretto necessario, la scrivania che andrei a modificare costa 39 euro poi per le altre cose intendo spendere quel che serve, inutile prendere ventole da 5 euro se poi mi si fonde il processore al primo avvio oppuer avere un trattore in casa quando è acceso.
Per quanto riguarda gli strumenti ho quasi tutto, trapano, seghetto elettrico, mi mancano le tazze per fare i fori rotondi ma posso recuperare tutto ciò che serve. Sulla manualità direi sufficiente, probabilmente la cosa su cui mi sento meno sicuro è proprio il montaggio della cpu e del dissipatore che non ho mai fatto, ma i lavori di bricolage quelli direi che non mi sono estranei.
Per il tempo volevo farlo settimana prossima che ho qualche giorno di ferie, ma anche li dipende da quando arrivano i componenti che ordinerò oggi o domani quindi intanto che arrivano comincio giusto a disporre le prime cose.
Il discorso dei cavi sleeve lo legavo al fatto di non andare troppo in altezzza attaccando la vga alla mobo e anche per un discorso di migliore dissipazione (metterei le ventole della vga in corrispondenza di un foro in uscita dedicato come nel video che ho linkato).
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
E installarlo invece a muro? Stavo pensando di farlo anche io nonostante un case abbastanza pesante e ingombrante.

Ti risolveresti tanti problemi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pierro

Pierro

Utente Attivo
379
66
CPU
i5-3450
Scheda Madre
asus P8H77-V
HDD
Crucial M500 250 GB + 488 GB Maxtor STM3500418AS (SATA)
RAM
DDR3 1600Mhz PC12800 8GB G.Skill Ripjaws-X 1.5V CL9 (2x4GB)
GPU
geforge gtx 760
Audio
integrata
Monitor
Asus VE208T 1600 x 900
PSU
Corsair Builder Series CMPSU-500CXV2 500W
Case
COOLER MASTER Elite 370 Midi Black
Periferiche
tastiera drevo calibur wireless
OS
windows 10 - Mint 19
Ultima modifica:

Podet

Utente Attivo
353
182
CPU
Amd Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua nh-u12s black
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Sabrent rocket ssd nvme 1tb
RAM
G.skill 2x16gb 3600mhz cl17
GPU
Nvidia Geforce RTX 3080 Ti Founders Edition
Audio
-
Monitor
LG 34WL750
PSU
Sharkoon Silent Storm 850W
Case
Corsair crystal 460x
Periferiche
Cooler master ck550 gateron brown, Logitech G305
Net
Eolo
OS
Windows 10 pro
la cosa su cui mi sento meno sicuro è proprio il montaggio della cpu e del dissipatore
Il processore non deve preoccuparti, esiste solo un verso, vedi subito che in uno dei 4 angoli manca un pin, fai in modo che combaci con il socket della mobo e richiudi la stanghetta per tenerlo in posizione.. Il dissipatore può essere un po' più ostico, in base al modello, ai cavi del psu ed alle dimensioni, in un case normale può risultare scomodo dover poi inserire i cavi di alimentazione della cpu (in alto a destra) se il dissipatore viene montato prima ma dato che non avrai questo problema ti consiglio di installarlo sulla mobo e poi spostare il tutto nella scrivania, avrai tutto lo spazio per far girare i cavi nel modo più comodo. Saluti
 
  • Mi piace
Reazioni: Pierro

Sink678

Utente Attivo
368
73
CPU
Intel Pentium G4400
Dissipatore
Stock Intel
OS
Windows 10 Pro
Buonasera, sono nuovo di questa sezione anche se spesso faccio una capatina a curiosare. Dato che sono inesperto volevo esporvi il mio progetto e chiedere appunto consigli a voi che siete di certo più navigati. Come da titolo vorrei creare il mio primo pc in a desk. I componenti principali saranno quelli che potete trovare nella guida pc da circa 700 euro, ovvero ryzen 5 3600, mobo Msi b450 tomahawk, ram 2x8 3400 mhz, probabilmente una gtx 1660, e psu rio toro da 650. Probabile che metta uni ssd e un hdd oppure due ssd ma terrei quelli che già ho. Non volendo fare oc pensavo di tenere il dissipatore stock per il processore. Ora il modding partirebbe da una scrivania ikea micke black per farla breve come si vede in questo video, con la differenza che la mia intenzione è poi quella di appenderla al muro senza gambe. Passiamo alle domande:

- Secondo voi un sistema di raffreddamento con sole 4 ventole è sufficente? Serve un dissi migliore per il processore? Le ventole quali scegliere per fare che siano poco rumorose?
- vorrei inserire nella parte frontale anche delle porte usb e dei jack per le cuffie ma non saprei come fare.
- Pulsante di accensione e reset, vorreti anche in questo caso metterli sul frontale, ma non quali usare (normalmente nel case sono già presenti, quindi non so cosa cercare)
- pasta termica e cave sleeve, vanno bene tutti o devo stare attento a qualche cosa di specifico?

Grazie a chi mosso a pietà saprà darmi una mano, appena inizio comunque vi terrò aggiornati sul work in progress
Le quattro ventole così non vengono sfruttate, sarebbe da fare una griglia sul davanti, e una dietro con ventole che butti fuori l'aria calda.
Occhio però con quella scrivania se devi forare per appenderla al muro e quindi reggere un certo carico perché dentro ha del cartone(cosa che viene dichiarata da Ikea) quindi le viti hanno presa sulla strato più esterno e basta, io mi fiderei poco. Giusto per dare un idea
In un case del genere un dissi ad aria é il meno indicato, visto che scaldando ti crea aria calda tutta attorno, un aio con ventole che buttano fuori ti sposta di molto il calore.
Per i cavi accensione/reset dai un occhio su AliExpress, hai l'imbarazzo della scelta, dal tasto grande 5 cm a 0,5 cm, bastano due cavetti e il connettore. Stessa cosa per usb e jack ci sono connettori già fatti.
355279 355280
Alcuni piccoli a destra van bene
355281
Per l'alimentatore se ha i cavi abbastanza lunghi non avrai problemi, ed essendo chiuso non spenderei troppi soldi per l'estetica.
 

Pierro

Utente Attivo
379
66
CPU
i5-3450
Scheda Madre
asus P8H77-V
HDD
Crucial M500 250 GB + 488 GB Maxtor STM3500418AS (SATA)
RAM
DDR3 1600Mhz PC12800 8GB G.Skill Ripjaws-X 1.5V CL9 (2x4GB)
GPU
geforge gtx 760
Audio
integrata
Monitor
Asus VE208T 1600 x 900
PSU
Corsair Builder Series CMPSU-500CXV2 500W
Case
COOLER MASTER Elite 370 Midi Black
Periferiche
tastiera drevo calibur wireless
OS
windows 10 - Mint 19
Per reggere la scrivania avevo pensato a delle mensole a L non farei conto di farla autoportante, proprio perchè essendo materiale ikea non mi fido molto.
 

Pierro

Utente Attivo
379
66
CPU
i5-3450
Scheda Madre
asus P8H77-V
HDD
Crucial M500 250 GB + 488 GB Maxtor STM3500418AS (SATA)
RAM
DDR3 1600Mhz PC12800 8GB G.Skill Ripjaws-X 1.5V CL9 (2x4GB)
GPU
geforge gtx 760
Audio
integrata
Monitor
Asus VE208T 1600 x 900
PSU
Corsair Builder Series CMPSU-500CXV2 500W
Case
COOLER MASTER Elite 370 Midi Black
Periferiche
tastiera drevo calibur wireless
OS
windows 10 - Mint 19
Sono finalmente arrivati i componenti ed ho comprato la scrivania ikea.
componenti.jpg

Come detto anche da @cortin02 la scrivania ikea è fatta di cartone
scrivania.jpg

Come vedete ho tagliato la parte lunga che faceva da base, per risolvere l'ovvio problema del lato col cartone scoperto ritengo possa andare bene un profilo ad L o ad U che mi servirà anche da base per la mensola (ancora devo decidere come farla).

Inoltre ho preparato la base pe i componenti anche se è ancora da perfezionare
base_retro.jpg base forata.jpg

Al posto dei fori sul pannello del cassetto come entrata per l'aria, sto pernsando di usare un profilo forato al posto del profilo in allumio pieno usato nel video. Ora solo un problema mi affligge, nel progetto originale che sto seguendo le ventole che devono estrarre l'aria calda sono poste sul retro perchè la scrivania essendo poggiata sulle gambe può essere tenuta staccata dal muro, ma dovendo io metterla come una mensola non posso. Sono indeciso se fare una fessura sulla parte superiore della scrivania ma questo butterebbe fuori l'aria dritta sul monitor, oppure fare una fessura sul traversino di sotto ad ogni modo non sono sicuro dove posizionare le ventole che devono buttare fuori l'aria.

Chiedo anche a voi esperti un consiglio su come fare. Grazie!
 
Ultima modifica:

Pierro

Utente Attivo
379
66
CPU
i5-3450
Scheda Madre
asus P8H77-V
HDD
Crucial M500 250 GB + 488 GB Maxtor STM3500418AS (SATA)
RAM
DDR3 1600Mhz PC12800 8GB G.Skill Ripjaws-X 1.5V CL9 (2x4GB)
GPU
geforge gtx 760
Audio
integrata
Monitor
Asus VE208T 1600 x 900
PSU
Corsair Builder Series CMPSU-500CXV2 500W
Case
COOLER MASTER Elite 370 Midi Black
Periferiche
tastiera drevo calibur wireless
OS
windows 10 - Mint 19
Il lavoro è quasi terminato, mancano solo pochi dettagli, intanto posto qualche foto, ma presto arriverà qualcosa di più completo. unico dilemma l'interruttore di accensione, la luce del simbolo di accensione è veramente fioca, mi domando se devo cambiare tipo di cavo oppure è proprio la tensione della mobo troppo bassa per il tipo di interruttore.

IMG_20200202_131441194.jpg
quello che era originariamente la gamba di ferro della scrivania ikea l'ho tagliata e forata sul lavoro per farne le mensole che sorreggono il tutto.

IMG_20200202_131434064.jpg

Mi manca solo di chiudere la parte frontale con un profilo che devo ancora procurare

IMG_20200202_131421836.jpg

Per le temperature adesso sembrano sottocontrollo, ma vi posterò dei dati una volta montato il profilo che chiude la parte anteriore.
 

Pierro

Utente Attivo
379
66
CPU
i5-3450
Scheda Madre
asus P8H77-V
HDD
Crucial M500 250 GB + 488 GB Maxtor STM3500418AS (SATA)
RAM
DDR3 1600Mhz PC12800 8GB G.Skill Ripjaws-X 1.5V CL9 (2x4GB)
GPU
geforge gtx 760
Audio
integrata
Monitor
Asus VE208T 1600 x 900
PSU
Corsair Builder Series CMPSU-500CXV2 500W
Case
COOLER MASTER Elite 370 Midi Black
Periferiche
tastiera drevo calibur wireless
OS
windows 10 - Mint 19
Siamo arrivati alla fine del lavoro, completando la chiusura del cassetto con un paio di profili a L in plastica fissati su legno per poterli poi fissare al cassetto e coperti con il foglio adesivo effetto legno come avevo fatto per la parte tagliata della scrivania
profilo work in progress.jpg profilo finito.jpg

Il problema è stato che una volta montato le temperature sotto carico salivano oltre gli 80 gradi quindi ho dovuto inserire un'apertura per far girare meglio l'aria, in questo modo la temperatura massima arriva a 74°C (con hw monitor, se uso il programma di amd mi segna circa 5°C in meno, ma non so quale sia più affidabile).
Di seguito posto alcune foto del cassetto finito e del cable mis-management direi poichè non è un lavoro molto fine anche se tutto sommato non si vede nulla.
componenti.jpg cable management.jpg

Infine posto un paio di foto del risultato finale, avevo gia la tastiera wireless ci ho aggiunto anche mouse e cuffie in modo da non avere cavi in giro.
lavoro finito.jpg

lavoro finito 2.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: CHA05

Gio22

Utente Attivo
463
166
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
DeepCool Gammaxx GT
Scheda Madre
MSI B450 MAX Gaming Plus
HDD
WD BLUE 1TB
RAM
16gb 3000mhz corsair lpx (2x8)
GPU
Nvidia GTX 1660ti
Audio
Integrata
Monitor
Acer kg241qb
PSU
Corsair TX650M
Case
Ctesports Draco (+6 ventole)
Periferiche
Royale Kludge rk61 rgb/ Logitech G502
OS
Windows 10
Siamo arrivati alla fine del lavoro, completando la chiusura del cassetto con un paio di profili a L in plastica fissati su legno per poterli poi fissare al cassetto e coperti con il foglio adesivo effetto legno come avevo fatto per la parte tagliata della scrivania

Il problema è stato che una volta montato le temperature sotto carico salivano oltre gli 80 gradi quindi ho dovuto inserire un'apertura per far girare meglio l'aria, in questo modo la temperatura massima arriva a 74°C (con hw monitor, se uso il programma di amd mi segna circa 5°C in meno, ma non so quale sia più affidabile).
Di seguito posto alcune foto del cassetto finito e del cable mis-management direi poichè non è un lavoro molto fine anche se tutto sommato non si vede nulla.

Infine posto un paio di foto del risultato finale, avevo gia la tastiera wireless ci ho aggiunto anche mouse e cuffie in modo da non avere cavi in giro.
HWMonitor è molto impreciso.
Usa HWInfo64
 
  • Mi piace
Reazioni: Pierro

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili