PROBLEMA Rete wifi domestica con disconnessioni

sorax

Utente Attivo
428
24
CPU
i7 2600k
Scheda Madre
AsRock Z77 Oc Formula
HDD
SSD Samsung 830 128GB 2TB Caviar Green 1TB Barracuda
RAM
Corsair Vengeance 8GB 1600Mhz
GPU
Gigabyte 7970 OC
Audio
Asus Xonar Essence STX
Monitor
HP LP2475w
PSU
Cooler Master Silent Pro M2 1000w
Case
Corsair Obsidian 800D
Buonasera a tutti, vorrei porre una domanda al mio dilemma o meglio problema.
Vi spiego: in casa ho il classico modem/router della fastweb che purtroppo non riesce a coprire tutto l'appartamento a causa di un corridoio parecchio lungo. Per ovviare al problema ho comprato e installato un Tp-Link AC1750 alla fine del corridoio collegandolo direttamente al modem/router Fastweb tramite cavo Lan. Il problema sorge nel momento in cui si attraversa il corridoio, lo smartphone, tablet o portatile si disconnettono per potersi poi riconnetter al wifi presente in base alla zona in cui ci trova.
Diciamo che le reti sono così chiamate : fastweb 5gh- fastweb 2.4(zona giorno) - tplink 5gh- tplink 2.4gh (zona notte). Quando si passa dalla zona giorno alla zona notte bisogna attendere per ricollegarsi. Esiste un modo per risolvere ed evitare questa disconnessione? Un modo per unificare le reti insomma in una unica per intenderci.

Grazie :)
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Cambiando il ssid il wifi si sconnette da un AP e si collega all'altro, lasciando qualche secondo l'apparato offline. Inoltre l'instradamento dei pacchetti varia tra i due AP.
Con una rete MESH dovresti risolvere
 

sorax

Utente Attivo
428
24
CPU
i7 2600k
Scheda Madre
AsRock Z77 Oc Formula
HDD
SSD Samsung 830 128GB 2TB Caviar Green 1TB Barracuda
RAM
Corsair Vengeance 8GB 1600Mhz
GPU
Gigabyte 7970 OC
Audio
Asus Xonar Essence STX
Monitor
HP LP2475w
PSU
Cooler Master Silent Pro M2 1000w
Case
Corsair Obsidian 800D
Cambiando il ssid il wifi si sconnette da un AP e si collega all'altro, lasciando qualche secondo l'apparato offline. Inoltre l'instradamento dei pacchetti varia tra i due AP.
Con una rete MESH dovresti risolvere
avevo pensato anche di mettere gli stessi ssid ma non vorrei che vada in crash tutto..
accetto consigli- risoluzioni- guide insomma un modo per risolvere la situazione
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Anche con stesso ssid avresti comunque qualche secondo di disconnessione dato che cambierebbe comunque l'instradamento dei pacchetti.
L'uni a cosa sarebbe mettere tutti ap mesh, se vuoi appena posso faccio la prova a creare un wifi mesh con due mikrotik e vedere se avviene la disconnessione nel cambio di AP
 

sorax

Utente Attivo
428
24
CPU
i7 2600k
Scheda Madre
AsRock Z77 Oc Formula
HDD
SSD Samsung 830 128GB 2TB Caviar Green 1TB Barracuda
RAM
Corsair Vengeance 8GB 1600Mhz
GPU
Gigabyte 7970 OC
Audio
Asus Xonar Essence STX
Monitor
HP LP2475w
PSU
Cooler Master Silent Pro M2 1000w
Case
Corsair Obsidian 800D
Anche con stesso ssid avresti comunque qualche secondo di disconnessione dato che cambierebbe comunque l'instradamento dei pacchetti.
L'uni a cosa sarebbe mettere tutti ap mesh, se vuoi appena posso faccio la prova a creare un wifi mesh con due mikrotik e vedere se avviene la disconnessione nel cambio di AP
se non ti crea problemi puoi fare la prova. Con l'hardware che ho io non si può far nulla quindi?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Non penso supportino tecnologia mesh.
È una prova che mi promettevo di fare da tempo, e ho giusto due AP mikrotik per provare, devo solo vedere come si configura il sistema mesh.
Poi in caso ti faccio sapere il comportamento al cambio di AP
 

sorax

Utente Attivo
428
24
CPU
i7 2600k
Scheda Madre
AsRock Z77 Oc Formula
HDD
SSD Samsung 830 128GB 2TB Caviar Green 1TB Barracuda
RAM
Corsair Vengeance 8GB 1600Mhz
GPU
Gigabyte 7970 OC
Audio
Asus Xonar Essence STX
Monitor
HP LP2475w
PSU
Cooler Master Silent Pro M2 1000w
Case
Corsair Obsidian 800D
perfetto grazie mille.
Se qualcuno invece ha idee o sa come risolvere il mio dilemma è ben accetto
 

sorax

Utente Attivo
428
24
CPU
i7 2600k
Scheda Madre
AsRock Z77 Oc Formula
HDD
SSD Samsung 830 128GB 2TB Caviar Green 1TB Barracuda
RAM
Corsair Vengeance 8GB 1600Mhz
GPU
Gigabyte 7970 OC
Audio
Asus Xonar Essence STX
Monitor
HP LP2475w
PSU
Cooler Master Silent Pro M2 1000w
Case
Corsair Obsidian 800D
riprendo il topico dicendo che la soluzione ideale è la nuova tecnologia mesh
Detto ciò ho visto un po' in giro e la domanda è 2x Tenda Nova mw5s o mw6 oppure 2x Tp-Link Deco m5? quale va meglio'? quale ha la copertura migliore? per i deco avevo addirittura pensato 1 deco M4 e 1 deco M5
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili