PROBLEMA Consumo batteria mi 9T

Rico Degli Hombre

Nuovo Utente
44
4
Salve a tutti. Ho di recente acquistato uno Xiaomi Mi 9T 6/128gb presso lo store ufficiale, ma mi ritrovo con un presunto problema di batteria. Premetto che non ho posseduto molti telefoni, quindi non so se i valori siano anormali o meno, ma vista la capacità di 4000 mAh del dispositivo qualcosa mi sembra non quadrare.

Da quanto ho potuto notare, infatti, il telefono consuma una quantità di carica ingente, sopratutto quando in standby. Ad esempio lasciandolo in standby durante la mattina, e sbloccandolo soltanto per verede l'ora, ho consumato un 5% di carica in una sessantina di minuti, per poi consumare un ulteriore 5% nelle cinque ore sucessive durante le quali ho attivato il risparmio energetico.
Anche durante l'utilizzo si comporta in modo alternato: dapprima ho consumato il 10% di carica giocando ad un applicazione con molti elementi sullo schermo per 30 minuti, sucessivamente la batteria si è scaricata del 6% in 10 minuti di foto.

Per controllare il consumo ho provato a scaricare AccuBattery, e da quanto analizzato in 3 ricariche la batteria ha una capacità reale di 3750 mAh, il consumo medio con il risparmio energetico di 250 mA (128 spento e 300 acceso), il consumo senza risparmio energetico attorno ai 300 mA ed i picchi senza risparmio pari a 1200 mA
Inoltre, sempre tramite l'applicazione, non tornano i conti del consumo e ricarica elettrici (anche se non so quanto siano affidabili tali dati): ad un -44% di scarica sono corrisposti infatti 1418 mAh, che corrisponde a circa 32 mAh per singolo punto percentuale, 8 in meno di quanto dichiarato in quanto la batteria è nuova, mentre nelle ricariche sono stati trovati rispettivamente un 2430 mAh per 62% di carica (39 mAh, decisamente ottimo) e 1418 mAh per 44% (32 mAh, non così buono)

Onestamente parlando non so quanto sia corretto il consumo del mio dispositivo, se è eccessivo o se è nella norma, ma senza il risparmio energetico attivo sembra di consumare l'ira di dio, e non sembrano molto a norma rispetto ai dati di forum esterni (100h di endurance test). Inoltre i dati ottenuti dall'applicazione AccuBattery non mi rendono molto tranquillo, visto che da una carica massima promessa di 4000 mAh sembra ve ne sia solamente un 3750 se non inferiore. Sapete consigliarmi sul da fare? Test specifici, contattare l'assistenza, cambiare telefono o qualsiasi cosa?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,404
11,483
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ad alcuni utenti (io ho il tuo stesso telefono) soffrono di battery drain con la nuova miui 11 su android 9.
Molti hanno risolto tornando alla vecchia miui, io ad esempio non ho problemi con miui 11
 

brandon74

Utente Attivo
164
71
Impostazioni/info sistema/tutte le specifiche/tappa più volte su Memoria Interna/ adesso entra in telefono 1 e setta le reti su LTE/WCDMA
Ad ogni riavvio tornerà come prima, quindi ogni volta va rifatto.
Comunque così facendo cercherà solo reti Europee, altrimenti è settato per ricerca di reti EU/Cina.
Prova a vedere se lenisce in parte
Post unito automaticamente:

ad alcuni utenti (io ho il tuo stesso telefono) soffrono di battery drain con la nuova miui 11 su android 9.
Molti hanno risolto tornando alla vecchia miui, io ad esempio non ho problemi con miui 11
Ni.
Nemmeno io ho battery drain ma su xda è un dramma.
È qualche app che drena,ma la miui 11 qualche grana l'ha portata
Il widget chiamata diretta per singolo contatto mica funziona più ad esempio
 

Rico Degli Hombre

Nuovo Utente
44
4
ad alcuni utenti (io ho il tuo stesso telefono) soffrono di battery drain con la nuova miui 11 su android 9.
Molti hanno risolto tornando alla vecchia miui, io ad esempio non ho problemi con miui 11
Mi ero dimenticato di aggiungere di non aver ancora aggiornato il dispositivo alla miui 11, è ancora ferma alla versione 10

Impostazioni/info sistema/tutte le specifiche/tappa più volte su Memoria Interna/ adesso entra in telefono 1 e setta le reti su LTE/WCDMA
Ad ogni riavvio tornerà come prima, quindi ogni volta va rifatto.
Comunque così facendo cercherà solo reti Europee, altrimenti è settato per ricerca di reti EU/Cina.
Prova a vedere se lenisce in parte
Provo subito a vedere, ti faccio sapere non appena noto qualche cosa
 

brandon74

Utente Attivo
164
71
Vai,lo noterai molto nella voce Stand by cella . A occhio nei consumi batteria starà un 5-8% più bassa come voce
Fammi sapere
 

Rico Degli Hombre

Nuovo Utente
44
4
ad alcuni utenti (io ho il tuo stesso telefono) soffrono di battery drain con la nuova miui 11 su android 9.
Molti hanno risolto tornando alla vecchia miui, io ad esempio non ho problemi con miui 11
Visto che hai il mio stesso telefono, mi sapresti più o meno dire quanto consuma al giorno il tuo dispositivo?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,404
11,483
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
io ti dico che mi dura 1gg e mezzo quasi 2 col risparmio energetico attivo, 1gg e qualche ora con l'amoled attivo e always on display attivo
 

brandon74

Utente Attivo
164
71
Visto che hai il mio stesso telefono, mi sapresti più o meno dire quanto consuma al giorno il tuo dispositivo?
Certo.
Arrivo sempre a sera con almeno il 40% di carica residua.
Però ho disattivato alcune app a me non necessarie,o addirittura le ho tolte da PC. Ho tolto l'avvio automatico a ciò che non mi serve e tarato di fino il risparmio batteria in background per molte altre.
Ci devi perdere un attimo nei settaggi ma poi va un gioiellino. Ci faccio anche 2gg lontano dalla presa.
Io in stand by tutta la notte,con wifi attivato,mi sveglio e lo trovo al 98% dopo 7h fermo.
Questo per paragonare i tuoi dati ai miei
Post unito automaticamente:

Ah,no Always on attivio. Quello ciuccia
 

Rico Degli Hombre

Nuovo Utente
44
4
Wow, visti i vostri dati sembra di avere due telefoni differenti. Provo a cambiare anche io qualche parametro di risparmio, e vediamo se migliora. Già solo adesso, ho consumato il 9% in a partire dalle 15 in punto
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,404
11,483
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
a me 1% dall'ultima ricarica e sto mandando sms su whatsapp
 

Rico Degli Hombre

Nuovo Utente
44
4
Ah. Non è molto bello da sentire da parte mia ^^'
Post unito automaticamente:

Ok. In 35 minuti ho consumato l'1%. Sembra che questa modifica alla rete stia già facendo miracoli :inchino:
 
Ultima modifica:

Rico Degli Hombre

Nuovo Utente
44
4
Ho fatto qualche test, e questi sono i risultati
354634

354635

Screenshot_2019-12-11-10-41-37-904_com.digibites.accubattery.png

Da quando ho fatto la modifica alla rete i consumi si sono lievemente ridotta, ma da quanto ho constatato l'applicazione Google Foto consuma moltissimo, e posso soltanto fare l'arresto forzato, perché non vi è l'opzione per il risparmio energetico selettivo o il blocco all'avvio automatico dell'app. Come posso fare a cambiare l'impostazione di questa app? Stavo pensando di rimuoverla e reinstallarla, ma non so come fare visto che è un'applicazione preinstallata.

Inoltre, cosa mi consigliate? Mantengo la miui 10 o la aggiorno alla 11?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,404
11,483
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ma hai ancora miui 11?
 

brandon74

Utente Attivo
164
71
Ho fatto qualche test, e questi sono i risultati



Da quando ho fatto la modifica alla rete i consumi si sono lievemente ridotta, ma da quanto ho constatato l'applicazione Google Foto consuma moltissimo, e posso soltanto fare l'arresto forzato, perché non vi è l'opzione per il risparmio energetico selettivo o il blocco all'avvio automatico dell'app. Come posso fare a cambiare l'impostazione di questa app? Stavo pensando di rimuoverla e reinstallarla, ma non so come fare visto che è un'applicazione preinstallata.

Inoltre, cosa mi consigliate? Mantengo la miui 10 o la aggiorno alla 11?

Sicurezza/risparmio energetico app/tre puntini in alto/mostra applicazioni di sistema

Li setti le varie opzioni. Limita le applicazioni in background nel caso.
Da quel menù scegli cosa vuoi fare per ogni app che non ti interessa resti aperta.
Poi apri Foto,chiudila e apri il multitasking. Da lì "swipala" a destra o sinistra ,così facendo la chiudi.
Tutto ciò che non serve per il tuo uso non lucchettarlo.
Post unito automaticamente:

Installa la 11, sereno
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,030
31,670
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Confermo che a me la betteria dura 2 giorni sani con la 11 ci sarebbe da fare un discorso un pò più dinamico sulle batterie al litio, comunque con la miui 11 nel mi 9t non dovresti avere problemi alcuni ad arrivare a fine giornata
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili