PROBLEMA PC vecchio bloccato (surriscaldato?)

LukeRower

Nuovo Utente
4
0
Salve, è da otto anni che uso un PC (Lenovo, sistema Windows 10) le cui prestazioni non sono proprio il massimo, ma nemmeno troppo male. Di solito fino ad ora funzionava, nel senso che, nonostante spesso si bloccasse (ma poi si riprendeva dopo qualche minuto), i programmi si aprivano e potevo utilizzarli, anche se era comunque lento. Quando utilizzavo questo computer quasi sempre sotto diventava caldo e la batteria durava pochissimo (tant'è che lo tenevo sempre in carica 24 h su 24). Ora all'improvviso ieri l'ho acceso e dopo 1 ora di caricamento della schermata di accensione finalmente mi ha fatto accedere alla schermata iniziale del desktop. Tuttavia non sono riuscito ad aprire nessun programma o cartella (tra l'altro non sentivo piú la ventola (credo) girare), sembrava tutto bloccato o come se non riuscisse a fare nulla (infatti quando ad esempio ho cliccato su una cartella, dopo mezz'ora di caricamento, mi ha dato anche un glitch grafico che non mi permetteva di visualizzare piú le scritte sotto ai programmi sul desktop). Vorrei sapere, quindi, secondo voi puó essere un problema legato al surriscaldamento del PC, forse qualcosa legato alla ventola di raffreddamento (il che sarebbe riparabile credo tramite sua sostituzione)? Altrimenti secondo voi cosa potrebbe essere? Qualche componente si sarà danneggiato? Potrebbe essere riparabile?
PS. Scusate se non ho potuto fornirvi dati piú tecnici, non sono un esperto purtroppo; l'ho comunque portato in riparazione nel frattempo. Comunque vorrei una vostra opinione in merito. Spero possa essere riparabile (e che non sia necessario formattarlo) o quanto meno si possa 'tamponare' un po' la situazione, perché possa almeno selezionare alcuni files importanti da trasferire su una pen drive per poi comperare un nuovo PC :/
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
Potrebbe essere un problema legato alle temperature o al disco fisso guasto, se l'hai portato da un tecnico non hai modo di fare prove per verificare quindi è difficile darti una risposta precisa. Attendi la risposta del tecnico e spera che non sia il disco guasto, avevi backup di dati importanti, vero?
 

LukeRower

Nuovo Utente
4
0
Eh si, vi erano dati e files abbastanza importanti. Comunque oggi il tecnico mi ha chiamato e spera che non si sia bruciato il processore :/
 

LukeRower

Nuovo Utente
4
0
Speriamo! Oggi dovrebbe richiamare.
Post unito automaticamente:

Ok, mi hanno detto che ora provano a cambiare un componente nella piastra: se riparte bene, altrimenti nulla da fare :/

Scusate l'ignoranza: per piastra si intende la scheda madre, giusto?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili