GUIDA Scegliere l'U.P.S. (Gruppo di continuità)

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Ora ho letto nei vari post che un UPS con onda pseudo sinusoidale e PFC attivo non vanno daccorso, cosa mi consigliate di prendere?

Ciao, le indicazioni sono un po' generiche e non hai specificato un budget... ti direi uno dei soliti: PowerWalker VI 800 SW o VI 1000 PSW (se vuoi della potenza in più per coprire future evoluzioni) oppure un CyberPower della serie PFC Sinewave, tipo il CP900EPFCLCD citato anche da @miloso oppure il CP1300EPFCLCD se vuoi qualcosa in più come potenza.

ma il cybrpower CP900EPFCLCD ha 3 prese alimentate o 6 ? la scatola dice 6 ma il manuale 3

Ciao, le specifiche sul sito CyberPower dicono 'Schuko x 6', tutte protette dall'AVR e dalla batteria.
Sicuro che stai guardando il manuale giusto? :boh:
 

vasto lorde

Utente Attivo
1,019
200
CPU
amd ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
thermalright pa120se + 2 ventole ippc 120mm 2000rpm
Scheda Madre
gigabyte x570 elite
HDD
ssd nvme samsung 970 evo plus + kingston a2000 1tb + ssd crucial mx500 500gb
RAM
corsair vengeance lpx 2x16gb 3200mhz
GPU
asus strix rtx 2080ti undervolt 0.875 1800mhz
Audio
shiit magni heresy + senn hd599
Monitor
lg 27gp800 benq gw2470
PSU
bequiet dark power pro 12 1500w
Case
fractal design r5 , 2 ventole noctua pwm industrial 120 mm2000rpm in + 2 in estrazione fractal 140mm
Periferiche
tastiera ibm model M 1986
OS
windows 10 64bit
cercavo un gruppo ma che non sia il classico powerwalker 1000psw(ok funziona ma il primo mese aveva già le batterie "a terra" e si spegneva cambiate e sino a oggi ha sempre funzionato alla perfezione , anche carichi diversi dal pc) . Oggi perà sentivo un fortissimo ronzio come uno sfrigolio , per intenderci come un relè rimasto eccitato , aperto dando una "batocchia" se attivato in modalità batteria ma la rete c'era , ad ogni modo poi è andato via questo sfrigolio ho staccato la presa per un paio di volte ) non findandomi più anche se funziona vorrei cambiarlo . Come budget anche 200 euro , potrei prenderlo anche online , posso ricavare spazio nel ripostiglio e portarmi una linea dedicata sino in stanza con la presa rossa , mi piacerebbe anche portare una linea al frigo inverter cosa consigliate ? . avevo visto degli fsp champ tower , come sono ?
 

makF12

Utente Attivo
540
173
Buongiorno a tutti. Domandina:
A fine aprile 2019 presi un ups line interactive marca V7 1500VA 900watt modello simile esteticamente ai vari Cyberpower (quasi un clone direi).
Per farla breve, mi sono accorto di recente che quando interviene con l'avr (e da me interviene molto molto spesso) spara circa 260-270volt ai dispositivi connessi invece della 220-240.
Ieri sera con la corrente un pò ballerina ha iniziato ad attaccare e staccare l'avr a ripetizione in sequenza ravvicinatissima, solo che i dispositivi connessi si spegnevano e riaccendevano di pari passo invece di resta accesi. Il carico totale era di circa 100-150watt.
Ho staccato tutto ieri sera e stamani ho provato l'ups: non regge nemmeno un carico di 450watt: appena staccata l'alimentazione si spegne all'istante. Le batterie, 2 da 12v 9Ah , risultano cariche al 100% dal display dell'ups ma verificando col tester segna 27.3v invece della tensione massima dovuta.
Ora: sarà l'ups o solo le batterie?
Siccome mi ha già stufato anche per il fatto della tensione a 260-270v sparata fuori con l' avr in funzione, un ups online FSP tower da 1000Va\900watt a 220€ sarebbe una buona scelta ?
Cerco qualcosa sotto i 300€, possibilmente anche sui 200, con almeno 850-900Watt reali, buona efficienza e onda pura, Online o un buon line interactive. Se anche fosse un pò rumoroso poco male: potrei trovare il modo di sposarlo lontano dalla postazione servita ed eventualmente cambiargli la ventola interna se utile.
Ps: pure se fosse qualche buona occasione per un tower da 3000Va\2700Watt o un 2000Va\1800Watt da rack andrebbe bene uguale, il modo di posizionarlo lo trovo di certo.
 
Ultima modifica:

alberto.90

Utente Attivo
723
32
CPU
AMD Phenom 2 x4 955
Scheda Madre
ASUS m4a89gtd pro
HDD
Ssd Samsung 860 evo 250gb/Hdd Western Digital Purple 2TB
RAM
OCZ silver 4gb ddr3 1333 mhz
GPU
Sapphire HD5770 1gb
Audio
ALC 892 8-Channel Higt Definition Audio CODEC
Monitor
Dell S2419H
PSU
Aerocool Kcas 600 watt
Case
Cooler Master Gladiator 600
OS
Windows 10 PRO

Smokajoka

Nuovo Utente
20
2
Salve ragazzi, sto facendo due pc da ufficio e vorrei sapere che ups prendere e da quanti W. Devo restare il piu basso di budget possibile senza friggere l alimentatore o altro. Questa è la configurazione.
-Processore Amd Athlon 200GE 3.2GHZ 4MB L3
-scheda madre gigabyte ga-b450m-ds3h
-alimentatore 500W cooler master bk 80+ mwe500
-hard disk 3,5 1tb Toshiba sata3 p300 7200rpm 32mb
-ram viper elite 2x4gb 2800mhz dc
Non aggiungerò nessuna scheda video tanto li uso per ufficio. Grazie in anticipo (mi basta sapere che wattaggio prenderli poi magari sulla marca do un occhiata io) buona serata
 

makF12

Utente Attivo
540
173
Ciao, quei pc con cpu 200ge consumano pochissimo, a dire tanto arrivi a 100watt se non metti una vga discreta. Quindi diciamo che come potenza del psu puoi tenerti bassino. Valuta sempre il fatto che più grande è l' Ups come VA\Watt, più tempo può stare acceso con i dispositivi che gli colleghi in caso di mancanza di linea elettrica. Sicuramente trovi molti modello da 480watt o 500watt nelle varie offerte in giro. Occhio solo a non fare la cosa classica di prendere l'ups più piccolo possibile e poi collegarci pian piano tutto quel che ti viene in mente dicendo "vabè già che ci sono lo collego all'ups" ;)
Perchè lì ti pentirai di non aver preso subito un ups più grande, non pensando prima alle esigenze effettive di carico o sopraggiunte.
 

Smokajoka

Nuovo Utente
20
2
Ciao, quei pc con cpu 200ge consumano pochissimo, a dire tanto arrivi a 100watt se non metti una vga discreta. Quindi diciamo che come potenza del psu puoi tenerti bassino. Valuta sempre il fatto che più grande è l' Ups come VA\Watt, più tempo può stare acceso con i dispositivi che gli colleghi in caso di mancanza di linea elettrica. Sicuramente trovi molti modello da 480watt o 500watt nelle varie offerte in giro. Occhio solo a non fare la cosa classica di prendere l'ups più piccolo possibile e poi collegarci pian piano tutto quel che ti viene in mente dicendo "vabè già che ci sono lo collego all'ups" ;)
Perchè lì ti pentirai di non aver preso subito un ups più grande, non pensando prima alle esigenze effettive di carico o sopraggiunte.
Ciao, al massimo gli collego anche il monitor niente di piu. Oppurecmi consigliate di prendere un solo ups e collegare entrambi i pc ad uno solo? Che ne so ne prendo uno da 500w li posso collegare entrambi?
 

makF12

Utente Attivo
540
173
Certamente, non avrebbe molto senso comprare diversi ups piccoli per collegarli ad ogni pc. Sia per questioni di costi che di efficienza penso un ups più grande a cui collegare tutto ciò che vuoi mettere sotto ups sia la scelta preferibile. Un 480w dovrebbe andarti già bene come potenza per quei 2 pc con monitor. Però considera sempre la durata in caso di blackout...se lo prendi un pò sovradimensionato male non fa ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Smokajoka

Smokajoka

Nuovo Utente
20
2
Certamente, non avrebbe molto senso comprare diversi ups piccoli per collegarli ad ogni pc. Sia per questioni di costi che di efficienza penso un ups più grande a cui collegare tutto ciò che vuoi mettere sotto ups sia la scelta preferibile. Un 480w dovrebbe andarti già bene come potenza per quei 2 pc con monitor. Però considera sempre la durata in caso di blackout...se lo prendi un pò sovradimensionato male non fa ;)
Però solitamente l ups ha solo due entrate mentre a me servono 4 spine, dovrei attaccare la ciabatta all ups? Si può fare? (Come durata dell ups mi bastano 5/10 minuti il tempo di salvare i documenti e spegnere il pc; piu che altro mi serve per proteggere il pc da sbalzi di corrente non oer usarlo mentre non c'è luce.)
 

makF12

Utente Attivo
540
173
Certo che si può fare, vai di ciabatta ;) occhio sia all'ups che alla ciabatta che prendi: devi vedere se hanno prese di tipo schuko o IEC.
 
  • Mi piace
Reazioni: Smokajoka

MasseriaCardone

Utente Attivo
577
110
CPU
Ryzen 3700x
Dissipatore
CoolerMasterLiquid ML240R
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Elite X570
HDD
ssd samsung 860 256gb hdd seagate barracuda 2tb
RAM
G.Skill Trident 16GTZR
GPU
RTX 2080TI MSI X-Trio
Monitor
AlienWare 3418DW
PSU
EVGA Supernova G3
Case
CM C700M
Periferiche
K70 Mk.2 Logitech G502 Ryzen Wolverine
OS
W10
@Kelion
ciao kelion,volevo chiederti una cosa,e consigliabile spegnere il gruppo di continuita ?
ho notato che quando e acceso si scalda.
pero poi ho la paranoia che quando lo riaccendo si possa che ne so bruciare qualche componente del pc,perche ho notato che quando lo riaccendo,i led del mouse,della tastiea,del monitor e soprattutto quelli della scheda madre fanno tipo un lampo.
ho notato anche que quando e acceso,rimane il pc in uno stato attivo.
tipo se clicco sulla tastiera si accendono i led,stessa cosa il mouse.
il controller dell'aio ha dei led che anche a pc spento rimangono accesi.
quindi rifaccio la domanda,lo posso spegnere o e meglio lasciarlo acceso ?
grazie mille

il modello e questo https://www.sms.com.br/produtos/nob...er-iii-senoidal-ng-1500-va?aba=especificacoes
consigliatomi da te.ti ricordo che vivo in brasile.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
@Kelion
ciao kelion,volevo chiederti una cosa,e consigliabile spegnere il gruppo di continuita ?
ho notato che quando e acceso si scalda.
pero poi ho la paranoia che quando lo riaccendo si possa che ne so bruciare qualche componente del pc,perche ho notato che quando lo riaccendo,i led del mouse,della tastiea,del monitor e soprattutto quelli della scheda madre fanno tipo un lampo.
ho notato anche que quando e acceso,rimane il pc in uno stato attivo.
tipo se clicco sulla tastiera si accendono i led,stessa cosa il mouse.
il controller dell'aio ha dei led che anche a pc spento rimangono accesi.
quindi rifaccio la domanda,lo posso spegnere o e meglio lasciarlo acceso ?
grazie mille

il modello e questo https://www.sms.com.br/produtos/nob...er-iii-senoidal-ng-1500-va?aba=especificacoes
consigliatomi da te.ti ricordo che vivo in brasile.
Il gruppo di continuità ha senso se resta acceso. Non spegnerlo. Spegni solo il pc e solo dal sistema operativo senza usare l'interruttore posteriore. Per spegnere i led e togliere tensione sulla scheda madre a pc spento bisogna settare un'opzione nel BIOS.
 
  • Mi piace
Reazioni: MasseriaCardone

MasseriaCardone

Utente Attivo
577
110
CPU
Ryzen 3700x
Dissipatore
CoolerMasterLiquid ML240R
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Elite X570
HDD
ssd samsung 860 256gb hdd seagate barracuda 2tb
RAM
G.Skill Trident 16GTZR
GPU
RTX 2080TI MSI X-Trio
Monitor
AlienWare 3418DW
PSU
EVGA Supernova G3
Case
CM C700M
Periferiche
K70 Mk.2 Logitech G502 Ryzen Wolverine
OS
W10
Il gruppo di continuità ha senso se resta acceso. Non spegnerlo. Spegni solo il pc e solo dal sistema operativo senza usare l'interruttore posteriore. Per spegnere i led e togliere tensione sulla scheda madre a pc spento bisogna settare un'opzione nel BIOS.

ok....
allora lo rimango acceso
 

IlPrescelto

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti, ho un Bluewalker Powerwalker VI800. In passato quando è andata via la luce ha funzionato a dovere.
Oggi è andata via la luce e si è spento tutto, pc e ups compreso.

Non ho tante nozioni sull'argomento ma credo che il danno alla fine lo fa non tanto lo spegnimento improvviso quanto il ritorno di corrente. Quindi ho provveduto a spegnere l'ali, ho fatto ripartire la corrente, ho riacceso l'ali e poi il PC.

Ho collegato l'ups al PC tramite usb, ho fatto un test di funzionamento e si è di nuovo spento tutto. Stavolta l'ups però è rimasto acceso... Una volta riacceso tutto, sembra ci siano problemi con il collegamento usb dato che arrivano continuamente eventi di collegamento riuscito e collegamento interrotto nell'evento logger dell'ups.

Ho scritto al loro supporto chiaramente ma se qualcuno di voi ha qualche idea...
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,043
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
batteria da cambiare? quanti anni ha?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili