Computer per uso scientifico

Peri

Nuovo Utente
82
3
Salve,
All'università seguo corsi di programmazione in ambito matematico.
Il mio computer (me ne accorgo su quello che ho ora che è relativamente nuovo) è posto a stress notevoli quando devo fargli eseguire calcoli parecchio elaborati. Quindi, in questi momenti, rallenta parecchio, si scalda e sento la ventola andare su di giri (e ci sta come cosa)
Per cui mi chiedevo...
Posso, con un budget di 600 euro, trovare un computer portatile più specializzato?

Dati che possono servire:
Considerate che in un anno ho consumato solo 100GB, e non penso che aumenteranno, infatti l'uso del mio pc è strettamente legato all'università, mai installati programmi di svago o foto o video che non siano legati allo studio.
Quindi pensavo di risparmiare sulla memoria e guadagnarci in altre prestazioni.
Anche le prestazioni grafiche non sono un mio grande obiettivo quindi magari anche su quello posso risparmiare.
E tutto questo risparmio economico lo posso riversare in maggiore velocità di calcolo e prestazioni fisiche come una migliore gestione della temperatura del PC e dell'alimentazione.
Per quanto riguarda l'alimentazione: io solitamente uso il PC vicino a fonti di energia, per cui non dipendo molto dalla batteria, la quale quindi può avere anche poca autonomia (altra fonte di risparmio)

Mentre nell'aspetto software...
Un'altra cosa che mi chiedevo è se anche il sistema operativo poteva essere oggetto di agevolazioni (per esempio i computer del centro di calcolo del mio dipartimento hanno Linux-Ubuntu).
Mentre ho visto varie cose sui Driver e che anch'essi possono essere motivo di maggiori prestazioni, quindi deduco che si necessiti anche di una "preparazione" del software.

Insomma, illuminatemi!
O addirittura, istruitemi!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,837
31,599
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Se ti serve un portatile non è questa la sezione corretta, sposto nella sezione giusta e ti taggo @Manuel Ferrari

Con 600 euro è un pò dura, credo ma lasciati giudare da manuel
 
  • Mi piace
Reazioni: Manuel Ferrari

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Dovresti dire quali sono le caratteristiche di questo computer che usi ora e che arranca nei calcoli. Così si potrà determinare se serve un upgrade oppure quale macchina sui 600€ può essere più performante.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

Peri

Nuovo Utente
82
3
Dovresti dire quali sono le caratteristiche di questo computer che usi ora e che arranca nei calcoli. Così si potrà determinare se serve un upgrade oppure quale macchina sui 600€ può essere più performante.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

Scusate per l'errore della sezione.

Comunque il mio portatile è un HP Laptop 15-bw0xx, le caratteristiche sono:
processore: AMD A12-9720P RADEON R7, 12 COMPUTE CORES 4C+8G 2.70 GHz
RAM installata: 16,0 GB (15,5 GB utilizzabile)
Tipo sistema: Sistema operativo a 64 bit, processore basato su x64

Specifiche Windows
Edizione: Windows 10 Home
Versione: 1809

Sinceramente credo che il problema sia la CPU che ha pochi GHz, ma prendetele come le parole di uno che si è visto qualche video su YouTube ahahahahhaha
 
Ultima modifica:

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Da cui si deduce il motivo per cui arranca: la CPU non è il massimo a livello computazionale. Per entrare nello specifico bisognerebbe sapere anche il tipo di calcolo che vai a fare e se gli algoritmi sono orientati a sfruttare il parallelismo (cosa che non credo). Anche se un PC fisso ti potrebbe dare risultati migliori (CPU più potenti e miglior dissipazione del calore) direi che dovresti orientarti su un laptop con CPU Intel i5 quad core.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

StockierJoker

Nuovo Utente
74
26
CPU
i7 4790 + Zalman CNPS 9900 MAX
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
3,5 TB
RAM
G.Skill 16GB DDR3-2400
GPU
Msi GTX 970
PSU
Lepa B1000-MB MaxBron
Case
Corsair Carbide SPEC-03
OS
A volte W10, a volte OpenSuse
Altra domanda che servirebbe a me per ragionarci: qual'è il software che usi e che stressa di più la Cpu?
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Ma sei sicuro che non sia il pc pieno di polvere e che quindi vai su con le temperature?
Cosa usi, matlab?
 

Peri

Nuovo Utente
82
3
Da cui si deduce il motivo per cui arranca: la CPU non è il massimo a livello computazionale. Per entrare nello specifico bisognerebbe sapere anche il tipo di calcolo che vai a fare e se gli algoritmi sono orientati a sfruttare il parallelismo (cosa che non credo). Anche se un PC fisso ti potrebbe dare risultati migliori (CPU più potenti e miglior dissipazione del calore) direi che dovresti orientarti su un laptop con CPU Intel i5 quad core.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

Credo sia proprio la CPU troppo debole per i miei scopi, la prossima volta ci farò più attenzione.

Io uso solitamente i programmi Wolphram Mathematica e MatLab
Anche se alle volte devo scrivere programmi in linguaggio C e GAP (quest'ultimo lo si scrive direttamente nel prompt dei comandi), credo che in futuro dovrò far uso anche di altri linguaggi.
Al momento ho avuto a che fare con Matrici (anche molto grandi) e le applicazioni su di esse di concetti di algebra, poi ho lavorato su grafi e strutture algebriche (gruppi ed anelli), incluse operazioni di teoria dei numeri.
E infine anche in studi di analisi (ottimizzazione, visualizzazione di grafici e approssimazione)
Tra le varie operazioni c'è anche far comunicare tra loro due programmi contemporaneamente (ma questo non credo importi molto).

Grazie mille comunque per l'aiuto!
Post unito automaticamente:

Ma sei sicuro che non sia il pc pieno di polvere e che quindi vai su con le temperature?
Cosa usi, matlab?

A questo ci penserò, per precauzione, anche se non credo servi a molto.
Considera che il mio pc ha solo un anno e visto che lo tratto abbastanza bene non credo sia la polvere. Inoltre considera che fintanto che faccio altro (come vedere video o scrivere al pc) non si blocca mai ed è fluido.
 

StockierJoker

Nuovo Utente
74
26
CPU
i7 4790 + Zalman CNPS 9900 MAX
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
3,5 TB
RAM
G.Skill 16GB DDR3-2400
GPU
Msi GTX 970
PSU
Lepa B1000-MB MaxBron
Case
Corsair Carbide SPEC-03
OS
A volte W10, a volte OpenSuse
Allora ho più dubbi che risposte: I requisiti minimi per MathLab sono ampiamente soddisfatti con il tuo laptop.
Il fatto che le ventole ci diano dentro è piuttosto normale, trattandosi di puri calcoli richiesti alla CPU. Se non sbaglio l'AMD A12-9720P può arrivare a 3.7 Ghz, che non è da buttare. Una CPU da 4.0 Ghz non so se ti dà chissà quale prestazione in più.Quindi non so se con 600 euro riesci a trovare qualcosa che faccia la differenza.
L'unica cosa che ho in testa, ma mi sa che sono leggende, è che i processori AMD pre-Ryzen non sono campioni di raffreddamento rispetto agli Intel i3-5-7. Ma qui lo dico e qui lo nego. L'ho letto da qualche altro forum e non ho dati attendibili.

Altra ipotesi è che il case del tuo laptop non dia abbastanza ventilazione di suo, quindi la CPU sia costretta ad andare in throttling termico, abbassando repentinamente il clock.
 
  • Mi piace
Reazioni: Peri

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Allora ho più dubbi che risposte: I requisiti minimi per MathLab sono ampiamente soddisfatti con il tuo laptop.
Il fatto che le ventole ci diano dentro è piuttosto normale, trattandosi di puri calcoli richiesti alla CPU. Se non sbaglio l'AMD A12-9720P può arrivare a 3.7 Ghz, che non è da buttare. Una CPU da 4.0 Ghz non so se ti dà chissà quale prestazione in più.Quindi non so se con 600 euro riesci a trovare qualcosa che faccia la differenza.
L'unica cosa che ho in testa, ma mi sa che sono leggende, è che i processori AMD pre-Ryzen non sono campioni di raffreddamento rispetto agli Intel i3-5-7. Ma qui lo dico e qui lo nego. L'ho letto da qualche altro forum e non ho dati attendibili.

Altra ipotesi è che il case del tuo laptop non dia abbastanza ventilazione di suo, quindi la CPU sia costretta ad andare in throttling termico, abbassando repentinamente il clock.
Il problema non è la velocità di 3.7ghz ma il fatto che Bristol Ridge è l'ultima incarnazione di Excavator (quella degli FX) in forma di APU (integrata Radeon r7) a basso consumo per mobile e computer office.. un 4 core senza hyperthrading a basso consumo (per quanto ciò possa essere possibile da Excavator). Il limite principale e mai superato da parte di Excavator e degli FX era la differenza di IPC rispetto a Intel. Limite che hanno cercato di compensare per il gaming spingendo il clock fino a oltre 4ghz ma ottenendo solo temperature e consumi osceni (150w di TDP nel 9350???)

Quindi, al di là dei 3.7ghz, la CPU con grafica integrata è davvero scadente e di certo non orientata al calcolo puro! La conseguenza della GPU integrata e dello stress è ovviamente la temperatura elevata e quindi la ventola del portatile a manetta! Diciamo che un portatile con A12, a suo tempo era pensato per gaming leggero, un po' di multimedia, navigazione e applicazioni office come Word processing e fare girare un gestionale.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Peri

HDV

Utente Attivo
756
379
Un i5 di 8^gen o superiore va più che bene per ciò che devi farci. Purtroppo hai un pc con una cpu scadente. AMD è diventata competitiva con i Ryzen, quella che monta il tuo pc è una configurazione molto sbilanciata (ha un sacco di ram ed una cpu che ti regge a malapena due programmi di media potenza). Comunque con 600€ si può prendere un pc che fa ciò, in particolare ti consiglio questo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Peri

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10

GraveKeeper

Utente Èlite
7,000
3,182
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Allora ho più dubbi che risposte: I requisiti minimi per MathLab sono ampiamente soddisfatti con il tuo laptop.
Il fatto che le ventole ci diano dentro è piuttosto normale, trattandosi di puri calcoli richiesti alla CPU. Se non sbaglio l'AMD A12-9720P può arrivare a 3.7 Ghz, che non è da buttare. Una CPU da 4.0 Ghz non so se ti dà chissà quale prestazione in più.Quindi non so se con 600 euro riesci a trovare qualcosa che faccia la differenza.
L'unica cosa che ho in testa, ma mi sa che sono leggende, è che i processori AMD pre-Ryzen non sono campioni di raffreddamento rispetto agli Intel i3-5-7. Ma qui lo dico e qui lo nego. L'ho letto da qualche altro forum e non ho dati attendibili.

Altra ipotesi è che il case del tuo laptop non dia abbastanza ventilazione di suo, quindi la CPU sia costretta ad andare in throttling termico, abbassando repentinamente il clock.

Confermo la serie A hanno ancora temperature pessime. Il cambiamento vero lato AMD c'è stato coi ryzen.
Poi parliamo di un portatile.
Un mio amico giocava con un portatile con a12 e d'estate la cpu gli toccava i 90° e oltre, almeno così diceva lui.
Quelli prima della serie A erano anche peggio.
Però sì l'A12 è un buon processore, la fascia alta della serie A di AMD.

Magari è thermal throttling polvere a parte io farei uno stress test e darei un'occhiata alle temp. Chi lo sa, magari con un repaste e undervolting la situazione migliora, non in maniera assurda certo, ma migliora.

600 euro adesso non è un buon periodo. A quarantena iniziata mio fratello si è portato a casa sotto mio consiglio un acer con ryzen 5 3500U, 8gb di ram e 256 di ssd a 450 euro in negozio.

Sinceramente andrei di Matebook della Huawei che al momento ha prezzi decenti oltre a essere bello.

Con 600 euro c'è quello col 3500U (ma sbrigati che è in sonto di 50 euro, al momento tutti quelli col 3500u stanno sui 650)
https://www.amazon.it/dp/B0842Q5L56/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Con 700 quello col ryzen 7 3700U e il doppio di ssd
https://www.amazon.it/dp/B087GJKMSQ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

E un ryzen 7 è un bel balzo dall'a12.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili