DOMANDA Esiste un interruttore smart con deviatore compatibile Apple Homekit?

Oscar962

Nuovo Utente
18
0
La situazione è questa: vorrei poter accendere il lampadario da smartphone e soprattutto anche in automatico. La lampadina del lampadario è una R7S 118mm e non c'è verso di trovarne di smart con quel formato/attacco e potenza richiesta (250W equivalenti alogeni). Essendo un lampadario di un certo pregio, i miei non vogliono sostituirlo e io nemmeno, nonostante l'alogeno non consumi poco.
Al momento è comandato da due interruttori con deviatore, di cui uno con dimmer alogeno integrato.
Vorrei poter inserire nella scatola contenente il secondo deviatore (quello senza dimmer) un dispositivo in grado di far commutare il deviatore anche elettronicamente da iPhone. Un po' per comodità, ma anche e soprattutto perchè ho bisogno di una luce forte che si accenda in automatico alla sveglia mattutina (cosa che ho già implementato con l'app Shortcuts dell'iPhone e una lampadina LIFX A60 messa sulla lampada da scrivania).
Avete qualche consiglio? possibilmente non vorrei dover cambiare più del deviatore esistente (soprattutto non vorrei dover spaccare i muri per retrofittare una scatola più grande e moderna). Mi pare che ci siano moduli aggiuntivi che si aggiungono agli interruttori esistenti, permettendo quindi sempre il mantenimento delle scatole... ma c'è qualcosa che funziona con HomeKit?
Idealmente vorrei che si connettesse alla rete wifi che è ben presente in tutta la casa.
Grazie
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Oscar962

Oscar962

Nuovo Utente
18
0

Non male. Peccato che non va bene come deviatore, anche se mi pare di aver letto tempo fa di un modo per usare un interruttore (normale, a 2 poli) come deviatore usando un relè esterno. Però quasi quasi potrei segare il secondo interruttore (che è quello che fa nascere l'esigenza del deviatore) visto che alla fine non lo uso quasi mai...
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Non male. Peccato che non va bene come deviatore, anche se mi pare di aver letto tempo fa di un modo per usare un interruttore (normale, a 2 poli) come deviatore usando un relè esterno. Però quasi quasi potrei segare il secondo interruttore (che è quello che fa nascere l'esigenza del deviatore) visto che alla fine non lo uso quasi mai...
Il deviatore serve essenzialmente per comandare una lampada da due o più se metti anche un invertitore punti diversi anche esterni alla stanza. Quindi se metti uno di questi non ne avrai in realtà bisogno. Tieni presente che lo shelly ha funzionamento programmabile da interruttore, deviatore e pulsante
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!