HD che fa tic e non viene rilevato da Windows 10

misterobot

Nuovo Utente
148
18
Salve ho un HD esterno Samsung da 1000 GB. Improvvisamente fa un tic tac continuo come se fosse un disco bloccato. Il sistema non lo rileva più. Ogni volta che lo accendo si sente il rumore ma la lettera di unità non mi compare tra le altre. Lo usavo come secondo HD dove ci ho caricato programmi, e file anche importanti. Non ho fatto il backup purtroppo. Come posso recuperare i dati o clonarlo? Grazie
 

misterobot

Nuovo Utente
148
18
Non avendo più niente da perdere, (ho già acquistato anche un nuovo HD), ho aperto l'HD guasto e ho notato che al centro del disco, si è creato un solco che fa bloccare la testina che legge i dati, che tenta di tornare indietro ma non ce la fa, resta incastrata nel solco. Motivo per cui si sente il ticchettìo. Quindi è da buttare completamente?
 
Ultima modifica:

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,433
11,263
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Non avendo più niente da perdere, (ho già acquistato anche un nuovo HD), ho aperto l'HD guasto e ho notato che al centro del disco, si è creato un solco che fa bloccare la testina che legge i dati, che tenta di tornare indietro ma non ce la fa, resta incastrata nel solco. Motivo per cui si sente il ticchettìo. Quindi è da buttare completamente?
si buttalo, hai uno dei piatti danneggiato.
 
  • Mi piace
Reazioni: misterobot

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Se i dati sono importanti rivolgiti ad una ditta di recupero dati, ma aspettati al massimo un recupero parziale, i graffi concentrici che si sono creati sono la cosa peggiore che poteva capitare.
Di solito succede quando gli hdd rimango accesi a lungo o vengono accesi ripetutamente dopo che le testine si sono danneggiate, per questo quando si cominciano a sentire strani rumori è meglio spegnere e non insistere più con disperativi tentativi di recupero via software.
Altra possibile causa di un danno così grave è una caduta, soprattutto se avviene mentre è acceso.
 
  • Mi piace
Reazioni: misterobot

yardrat

Utente Èlite
5,140
2,090
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
e soprattutto aprendolo per conto tuo dimuisci le possibilità di recupero dei dati
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili