che linux usa?

NT.Wardenclyffe

Utente Attivo
624
909
CPU
ryzen 5 2600
Dissipatore
be quiet! pure rock slim
Scheda Madre
b450 aorus m
HDD
ssd kingston 240 gb - hdd seagate barracuda 1tb + 500gb wd (bkps)
RAM
vengeance lcx xmp (8x2) 3000mhz
GPU
rx 580 nitro (4gb)
Monitor
Acer 24"
PSU
cx650m
Case
matrexx 55
Periferiche
rival 310, ap2, se-m521
OS
Manjaro KDE Plasma 5.19 - Win 10 Pro
Hanno sfruttato e modificato qualche distro rendedola solo live, quindi non è installabile. Inoltre online non ho trovato molto.
Nel loro sito vendono le chiavette da 16, 32, 64GB si può dedurre da questo e dai vari commenti che l'os non è installabile ma gira in live.
Puoi farlo anche con una distribuzione linux gratuita, es; lxde, linux lite, lxle, lubuntu etc..
Hanno commercializzato qualcosa che dovrebbe essere gratuita, ma la furbata è stata che hanno messo l'os in una chiavetta e senza non funziona una ceppa visto che gira in live. È un prodotto dato per miracoloso, che viene spacciato alle persone che non conoscono linux e il suo potenziale.

edit: è meglio se metti una delle distro citate su, e il pc riprenderà vita, ancora meglio se viene accoppiato ad un ssd.
 
Ultima modifica:

« MoMy »

Utente Èlite
1,520
758
Mio cugggino ha detto che solo un mega-super-fanta-stratos-iper-cocacola-strabiliante-sbiluccicoso-iper-pre-pro-user conosce e che non verrà di certo scriverlo qui. :patpat:
 

JaguarX

Utente Attivo
532
22
Hanno sfruttato e modificato qualche distro rendedola solo live, quindi non è installabile. Inoltre online non ho trovato molto.
Nel loro sito vendono le chiavette da 16, 32, 64GB si può dedurre da questo e dai vari commenti che l'os non è installabile ma gira in live.
Puoi farlo anche con una distribuzione linux gratuita, es; lxde, linux lite, lxle, lubuntu etc..
Hanno commercializzato qualcosa che dovrebbe essere gratuita, ma la furbata è stata che hanno messo l'os in una chiavetta e senza non funziona una ceppa visto che gira in live. È un prodotto dato per miracoloso, che viene spacciato alle persone che non conoscono linux e il suo potenziale.

edit: è meglio se metti una delle distro citate su, e il pc riprenderà vita, ancora meglio se viene accoppiato ad un ssd.

I commenti entusiasti quindi son scritti da chi la produce e/o commercializza?
Comunque avevo il sospetto che fà quello che posson fare altre distro linux...per questo ho chiesto ;)
Ho un vecchio portatile asus con soli 2gb di ram...ho speranza di poterlo sfruttare (per il momento ho messo Linux Zorin ma non sò come funziona con internet, che è l'uso che ne dovrei fare, visto che sto cercando info su come far funzionare la internet key) con soddisfazione ??
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Prodotto studiato ad hoc per gli allocchi.
Certo che furbata, ci metti la chiavetta e via... e ti tieni un hdd pieno di m***a a marcire dentro il pc, tanto quello che vogliono gli stupidi é: "basta che funzioni".

Te la facci io in 5 minuti e pure gratis.

Se proprio vuoi usare un sistema linux leggero, almeno avere l'accortezza di installarlo nativamente in una ssd, almeno il browser per facebook si avvia piú veloce. :suicidio:
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,520
758
Il primo commento è scritto da Michele Fiaschetti, in altri siti si chiama Mischa Pearlman ed è un giornalista freelance mentre l' ultimo è scritto da Mirko Bettarini e in altri siti si chiama Andrew Hoyle (Senior Editor cnet)... tanto per dire :P
 
  • Haha
Reazioni: sp3ctrum

NT.Wardenclyffe

Utente Attivo
624
909
CPU
ryzen 5 2600
Dissipatore
be quiet! pure rock slim
Scheda Madre
b450 aorus m
HDD
ssd kingston 240 gb - hdd seagate barracuda 1tb + 500gb wd (bkps)
RAM
vengeance lcx xmp (8x2) 3000mhz
GPU
rx 580 nitro (4gb)
Monitor
Acer 24"
PSU
cx650m
Case
matrexx 55
Periferiche
rival 310, ap2, se-m521
OS
Manjaro KDE Plasma 5.19 - Win 10 Pro
I commenti entusiasti quindi son scritti da chi la produce e/o commercializza?
Comunque avevo il sospetto che fà quello che posson fare altre distro linux...per questo ho chiesto ;)
Ho un vecchio portatile asus con soli 2gb di ram...ho speranza di poterlo sfruttare (per il momento ho messo Linux Zorin ma non sò come funziona con internet, che è l'uso che ne dovrei fare, visto che sto cercando info su come far funzionare la internet key) con soddisfazione ??
Roba farlocca, lascia perdere, se si scava affondo e si ricercano quelle persone per vedere se sono reali... poi li ti voglio.. inoltre potrebbero essere delle persone pagate! Oggi come oggi basta che paghi un servizio per avere like, commenti, followers, e fregare gli allocchi.
(per il momento ho messo Linux Zorin ma non sò come funziona con internet, che è l'uso che ne dovrei fare, visto che sto cercando info su come far funzionare la internet key) con soddisfazione
Per la chiavetta internet non so se sia compatibile con linux..
Potresti però mettere la sim in un cellulare e sfruttare il tethering, in automatico ti riconoscerà la connessione.
Connetterti via wifi con un router portatile.
Oppure acquistare un router a cui si può collegare l'internet key e collegarti a sua volta con un cavo ethernet, tipo questo qui base o questo con maggiori opzioni di utilizzo. Questi dispositivi li puoi utilizzare sia con chiavetta internet sia collegandolo ad un modem (ti servirà uno switch se lo colleghi al modem perché ha una sola porta ethernet), con wifi e con cavo.
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916

Qualcuno sà che distribuzione linux usa? visto che si può comprare una chiavetta usb e installarlo su per avere lo stresso effetto ;)

Nello specifico è basato su Lubuntu. Però oh, quella pubblicità tipo televendita truffaldina. Ma che c.......

Che poi hanno rimasterizzato un'ISO di Lubuntu, dopo averci installato un pò di software. Io uso un setup simile, fatto a partire da Archlinux. La root del sistema è un'immagine squashfs, in sola lettura. Sopra ci si mette un overlay read/write ( aufs o overlayfs ) e sei a cavallo.

In pratica tutti i dati scritti "sul disco" vanno in realtà in ram e si perdono quando spegni/resetti. Il problema è aggiungere software. In quel caso dovresti ricreare l'immagine.

In realtà c'è chi ha fatto di meglio, ovvero gli sviluppatori di Porteus e quello di Slax. La prima è un fork della seconda, ma ormai è un progetto a sè stante da anni.

Comunque dai un'occhiata a Slax, te lo consiglio. Se ti piacciono le distro stateless, questa è da provare assolutamente.

E si, hanno vantaggi enormi. Tipo che modifiche avventate scompaiono al reboot. I malware possono al massimo funzionare per una sessione. Al riavvio spariscono. E soprattutto il caricamento dei programmi è molto veloce ( squashfs è compresso ).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!