PROBLEMA Recupero dati da Hard Disk esterno

Kimbaras

Utente Attivo
36
2
CPU
Intel i5 255K
Scheda Madre
Asus P8P67 LE
HDD
Crucial M100 256 GB + Crucial M4 128 GB + Seagate Barracuda 500 GB + 2x Western Digital 3TB
RAM
2x Corsair Vengence 1600Mhz 4GB
GPU
MSI N570GTX
Monitor
LG Flatron IPS225
PSU
Enermax MODU82+ (625W)
Case
Cooler Master 430 Elite
OS
Windows 7 Ultimate 64bit SP1
Ciao a tutti.
Prima di tutto chiedo scusa se la sezione è sbagliata.
Adesso passiamo alle cose serie :asd: Da un paio di giorni uno dei miei Hard Disk esterni, un WD My Book Essential da 3 TB ha tirato le cuoia, o meglio, l'elettronica dell'usb ha tirato le cuoia, l'Hard Disk in se funziona. Infatti collegato tramite USB e corrente non si accende neanche, ho provato a collegarlo direttamente sulla scheda madre e "fortunatamente" ha funzionato, la nota dolorosa è che il PC lo ha riconosciuto come Hard Disk "vergine" ovvero senza alcun dato e non partizionato (avevo due partizioni, da 1,5 TB, circa, l'una) di cui una era quasi piena e l'altra aveva tipo 800 GB liberi. Ora capirete benissimo il mio problema, perdere qualcosa come più di 2 TB di dati (tra film, giochi, foto e quant'altro) è una grandissima rottura, per non parlare delle bestemmie che sono volate...
Io sono abbastanza fiducioso, in quanto l'hard disk in se funziona, non ho idea del perchè mi ha perso tutti i dati e di conseguenza non saprei che tipo di "formattazione" ha subito.
Ho già provato a fare una scansione con Recuva, ma mi ha trovato solamente 21 file... Ho provato a lasciare il PC che faccia un altra scansione avanzata questo giro. Nel frattempo sapreste consigliarmi un secondo software relativamente efficente?

Oppure, ma spero che non sia il caso, ditemi se devo abbandonare le speranze nel recuperare almeno una parte di dati. :cav:

Grazie in anticipo!

P.S.: ho già dato una letta alla sezione del forum riguardo il recupero dei dati, ma volevo sapere le vostre opinioni e se consigliate uno di quei software in particolare
 
Ultima modifica:

Alakbar

Nuovo Utente
94
1
CPU
Intel SandyBridge I5 2500k
Scheda Madre
Asus P8P67 rev 3.0
HDD
Kingston 240GB SSDNOW KC300 SATA3 7MM W
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600MHz
GPU
ATI Radeon HD 6800
Monitor
Tv lg 32" + samsung 22"
OS
Windows/Ubuntu
Non vorrei che nel momento in cui l'elettronica è partita ha preso una schicchera e ha rovinato il disco. hai provato a collergarlo con usb tramite un adattatore? invece di usare il box prova con un adattatore SATA--->USB
 

Kimbaras

Utente Attivo
36
2
CPU
Intel i5 255K
Scheda Madre
Asus P8P67 LE
HDD
Crucial M100 256 GB + Crucial M4 128 GB + Seagate Barracuda 500 GB + 2x Western Digital 3TB
RAM
2x Corsair Vengence 1600Mhz 4GB
GPU
MSI N570GTX
Monitor
LG Flatron IPS225
PSU
Enermax MODU82+ (625W)
Case
Cooler Master 430 Elite
OS
Windows 7 Ultimate 64bit SP1
Devo vedere se riesco a recuperare un adattore, al momento non ne ho, ma son QUASI (e sottilineo quasi xD) sicuro che l'HD in se funzioni, perchè dopo che l'ho collegato col SATA alla scheda madre lo ha riconusciuto quasi subito, il problema è appunto che me lo vede come se fosse un disco nuovo...non vorrei che la "schicchera" (non avevo mai sentito questo termine :asd:) mi avesse formattato di cattiveria l'HD...se questo è il caso credi che riesco a recuperare qualcosa? In ogni caso vedo di recuperare un adattatore, dovrebbe averne uno un mio collega, vedo di fare qualche prova e aggiorno la discussione.
Intanto grazie! :)
 

DRP

Utente Attivo
117
20
I dischi MYBOOK sono criptati tramite l'adattatore USB. Quindi se li colleghi direttamente alla scheda madre via SATA è perfettamente normale che vedi un disco non formattato con nessun dato. Il recupero dati può essere fatto solo tramite il SUO adattatore USB originale, l'unico in grado di decriptare i dati. Non c'è altra soluzione.

DRP
 
  • Mi piace
Reazioni: RobyMi

Alakbar

Nuovo Utente
94
1
CPU
Intel SandyBridge I5 2500k
Scheda Madre
Asus P8P67 rev 3.0
HDD
Kingston 240GB SSDNOW KC300 SATA3 7MM W
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600MHz
GPU
ATI Radeon HD 6800
Monitor
Tv lg 32" + samsung 22"
OS
Windows/Ubuntu
I dischi MYBOOK sono criptati tramite l'adattatore USB. Quindi se li colleghi direttamente alla scheda madre via SATA è perfettamente normale che vedi un disco non formattato con nessun dato. Il recupero dati può essere fatto solo tramite il SUO adattatore USB originale, l'unico in grado di decriptare i dati. Non c'è altra soluzione.

DRP

Mi dispiace dirlo... Mi sa che sei nella cacca :S è ancora in garanzia?
 

Kimbaras

Utente Attivo
36
2
CPU
Intel i5 255K
Scheda Madre
Asus P8P67 LE
HDD
Crucial M100 256 GB + Crucial M4 128 GB + Seagate Barracuda 500 GB + 2x Western Digital 3TB
RAM
2x Corsair Vengence 1600Mhz 4GB
GPU
MSI N570GTX
Monitor
LG Flatron IPS225
PSU
Enermax MODU82+ (625W)
Case
Cooler Master 430 Elite
OS
Windows 7 Ultimate 64bit SP1
I dischi MYBOOK sono criptati tramite l'adattatore USB. Quindi se li colleghi direttamente alla scheda madre via SATA è perfettamente normale che vedi un disco non formattato con nessun dato. Il recupero dati può essere fatto solo tramite il SUO adattatore USB originale, l'unico in grado di decriptare i dati. Non c'è altra soluzione.

DRP

Cacchissima... deve essere proprio il SUO adattatore, o deve essere un adattatore MYBOOK "generico"? Perchè mio fratello ha un MYBOOK da 3TB anche lui, però il suo mi sembra sia più vecchiotto (al momento non ho la possibilità di confrontare i modelli) Potrei provare a collegare il mio HD al suo box e vedere i risultati, o si rischia di danneggiare pure il suo HD/adattatore?
Comunque no non è più in garanzia, almeno credo, visto hai almeno un anno, forse due...
 
Ultima modifica:

DRP

Utente Attivo
117
20
Cacchissima... deve essere proprio il SUO adattatore, o deve essere un adattatore MYBOOK "generico"?
Comunque no non è più in garanzia, almeno credo, visto hai almeno un anno, forse due...

Purtroppo in genere il chip di criptaggio è diverso da un disco all'altro. Ciò non esclude che ci possano essere 2 mybook che utilizzano la stessa cifratura, ma di certo non puoi metterti a comprare mybook finchè non trovi quello giusto :)

Con il bridge usb non dà segno di vita?

Ti posto questo articolo preso da una società di recupero dati (non la mia) che spiega bene la situazione:

Western Digital My Book: Sapevi che i tuoi dati sono criptati?


Non tutti sanno che..
Malgrado non si sia impostata una password di protezione dei dati, su numerosi modelli My ” Book Essential ” e ” My Book Elite ” (così come su numerosi ” my Passport ” ) della famosissima casa produttrice Western Digital, è installato un componente elettronico che si occupa di criptare in automatico tutti i dati che man mano vengono memorizzati sul nostro hard disk.

C’è da dire che questa cosa non è assolutamente celata da WD, che in realtà la inserisce tra le principali caratteristiche distintive di questi prodotti; abbiamo scoperto però che a molti nostri clienti (arrivati a noi con il loro hard disk rotto) questa cosa era sfuggita e tutto sommato è sembrata ininfluente finchè il disco ha funzionato.


Nel momento però in cui è caduto l'hard disk, in cui l’hard disk ha preso una scossa o comunque ha smesso di funzionare, questa caratteristica è risultata fondamentale per poter recuperare i dati con successo.
WD-USB.jpg


Per poter effettuare un recupero dati da questo tipo di supporto è indispensabile farci sapere che il disco rotto è un MyBook ed è importantissimo fornire insieme al disco fisso anche l’interfaccia USB a cui è collegato (se non addirittura tutto il My Book per intero).

Su quest’interfaccia usb è infatti solitamente presente un componente elettronico che contiene un codice UNICO ed INDISPENSABILE per poter decriptare i dati memorizzati, senza il quale le informazioni sono irrimediabilmente perse.

Se il vostro My Book si è rotto, oppure è caduto, ha preso una scossa o una sovratensione, il consiglio migliore per poter ritornare in possesso dei propri dati è quindi quello di rivolgersi ad un professionista, spiegare dettagliatamente l’accaduto ed indicare con più precisione possibile quale tipo di Western Digital My Book è il vostro disco esterno rotto.

DRP

- - - Updated - - -

Prova pure con l'adattatore dell'altro mybook, non corri rischi. Ma se vedi ancora un disco non formattato, vuol dire che è una diversa cifratura.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: RobyMi e Kimbaras

Kimbaras

Utente Attivo
36
2
CPU
Intel i5 255K
Scheda Madre
Asus P8P67 LE
HDD
Crucial M100 256 GB + Crucial M4 128 GB + Seagate Barracuda 500 GB + 2x Western Digital 3TB
RAM
2x Corsair Vengence 1600Mhz 4GB
GPU
MSI N570GTX
Monitor
LG Flatron IPS225
PSU
Enermax MODU82+ (625W)
Case
Cooler Master 430 Elite
OS
Windows 7 Ultimate 64bit SP1
Questi infami della WD :lol:
Il Bridge USB...mi sa che è morta "solo" l'uscita USB, perchè se lo connetto alla corrente, la lucetta di accensione sull'adattatore si illumina, però in questo modo l'HD non da segni di vita (la lucetta rimane accesa fissa, quando lavorava invece era intermittente a seconda del carico di lavoro) e dal rumore MI SEMBRA che l'hd si avvii. Facendo un ragionamento logico a questo punto direi che è andata o la porta USB in uscita oppure i connettori della porta SATA (nei migliori dei casi ovviamente), ah si mi ero dimenticato di specificare prima, che avevo già provato semplicemente a cambiare il cavo USB 3.0.

In ogni caso grazie mille per il link!
Appena arrivo a casa vedo di provare con l'hard disk di mio fratello incrociando anche le dita dei piedi :asd:
Se ci sono novità vi tengo informati :)
 
  • Mi piace
Reazioni: RobyMi

DRP

Utente Attivo
117
20
Potrebbe essere riparabile allora il tuo bridge USB.

Se i dati sono importanti puoi cliccare sul mio link in firma (Data Recovery Pro) per chiedere un preventivo senza spese e senza impegno.

A presto!

DRP
 
  • Mi piace
Reazioni: RobyMi

RobyMi

Nuovo Utente
8
2
I dischi MYBOOK sono criptati tramite l'adattatore USB. Quindi se li colleghi direttamente alla scheda madre via SATA è perfettamente normale che vedi un disco non formattato con nessun dato. Il recupero dati può essere fatto solo tramite il SUO adattatore USB originale, l'unico in grado di decriptare i dati. Non c'è altra soluzione.

DRP

E' esattamente cosi e non lo sa quasi nessuno, tra l'altro ho provato con altri 2 adattatori identici ma con sigla differente e non si riesce a vedere i dati, il disco risulta perfetto ma non inizializzato , ora sto cercando il controller identico sperando funzioni...qualcuno mi può dare una mano? Mi andrebbe bene anche solo noleggiarlo ecc..

Adattatore controller originale : 4061 705094 001 rev AG

HELP ME PLEASE
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Dovrebbe bastare un controller usb identico a quello originale, quindi che abbia lo stesso numero di telaio 4061 705094 001.
Il numero di revisione AG non è importante, ma se coincide è meglio. Dovrebbe funzionare, se però non è così scrivi pure (magari apri un nuovo post visto che hai resuscitato questo necro post e questo non va bene secondo il regolamento del forum) così ti dirò cosa fare.

P.S.
Che cosa è successo al controller WD originale?
 
  • Mi piace
Reazioni: RobyMi

RobyMi

Nuovo Utente
8
2
All'originale non è successo niente di speciale, era collegato allo smartbox e scollegandolo dopo alcune ore mi sono accorto che non veniva più rilevato nemmeno dal pc. Ho prelevato un altro controller identico (non con la stessa sigla però) da un altro hdd e ho cominciato a testare programmi per recupero dati che come risultato trovavano all'interno solo dei file swf?! Casualmente in un forum americano ho scoperto di questa storia della crittografia. Ho contattato un venditore di Los Angeles che ha un rev AA però non mi ha consigliato di acquistarlo perchè potrebbe non funzionare. il rev AG non riesco proprio a trovarlo...senza parole mai più questi WD...
GRAZIE MICHAEL
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Allora devi semplicemente ricollegarlo al controller originale e potrai riaccedere ai dati se non hai inizializzato o formattato.
Se non viene più rilevato dal controller originale (e non hai inizializzato/formattato il disco) allora significa che il controller si è guastato, quindi non ti rimane che sostituirlo con uno identico.
 

RobyMi

Nuovo Utente
8
2
L'originale non funziona proprio più, lampeggia ma il disco rimane fermo. Chiaramente non ho formattato nè inizializzato ne fatto alcuna modifica..spero che la situazione sia rimasta invariata
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Puoi postare una foto in alta risoluzione del controller?
Spesso la colpa è del mosfet, basterebbe eliminarlo e ponticellare dei contatti (se sai usare il saldatore)
Post unito automaticamente:

Hai un multimetro?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili