Prima Build Pc Gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Oly

Nuovo Utente
35
3
Ciao a tutti, posto qui la mia prima build, partendo da zero, per pc.
Premetto che il mio scopo è il gaming 1080 a 60 fissi tutto al massimo, e l'emulazione, ergo no 4k; mi servirebbe aiuto sulla scelta di alcuni componenti.

CPU: i5 9400 f
GPU: MSI GTX 1660ti 6gb Armor OC
MoBo: Asrock Z390 pro4 ATX LGA 1151
Dissipatore: Cooler Master Hyper 212 EVO
RAM: Corsair Vengeance LPX 2x8 Gb DDR4-3000
HardDisk: Wester DIgital cavial Blu 1TB 3.5
SSD: Kingstone 120 GB 2.5

D'ora in poi tabula rasa
Power supply: Non ho ancora deciso, un alimentatore da circa 600 w, accetto consigli.
Case, qui non ho proprio idea, ne ho visti dieci mila ma non so quale decidere, cerco un mid tower che non costi troppo (sui 60) e con un buon airflow e senza aperture sulla parte superiore del case.
Comunque sono aperto a qualsiasi suggerimento.














 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Ciao a tutti, posto qui la mia prima build, partendo da zero, per pc.
Premetto che il mio scopo è il gaming 1080 a 60 fissi tutto al massimo, e l'emulazione, ergo no 4k; mi servirebbe aiuto sulla scelta di alcuni componenti.

CPU: i5 9400 f
GPU: MSI GTX 1660ti 6gb Armor OC
MoBo: Asrock Z390 pro4 ATX LGA 1151
Dissipatore: Cooler Master Hyper 212 EVO
RAM: Corsair Vengeance LPX 2x8 Gb DDR4-3000
HardDisk: Wester DIgital cavial Blu 1TB 3.5
SSD: Kingstone 120 GB 2.5

D'ora in poi tabula rasa
Power supply: Non ho ancora deciso, un alimentatore da circa 600 w, accetto consigli.
Case, qui non ho proprio idea, ne ho visti dieci mila ma non so quale decidere, cerco un mid tower che non costi troppo (sui 60) e con un buon airflow e senza aperture sulla parte superiore del case.
Comunque sono aperto a qualsiasi suggerimento.














Metti budget nel titolo.
Il monitor lo hai già?
Comunque vai di ryzen e non di Intel perché poi sarai costretto a cambiare mobo e CPU se vuoi fare upgrade, mentre con AMD hai piena compatibilità fino al 2020.

Quindi metti CPU ryzen 3600 e mobo b450 msi gaming plus (forse devi aggiornare BIOS manualmente tramite USB. È semplicissimo) o x570 se vuoi già tutto aggiornato.
RAM ddr4 16GB patriot 3600 se prendi la x570 o 3400 se prendi la b450 sempre patriot.
Alimentatore riotoro onix 650.
GTX 1660ti ok ma non prendere la armor.
SSD silicon Power (scegli tu il taglio)
Hdd Toshiba p300 1TB
Case sharkoon tg5 o Corsair 275r
 
  • Mi piace
Reazioni: jack007

Oly

Nuovo Utente
35
3
Metti budget nel titolo.
Il monitor lo hai già?
Comunque vai di ryzen e non di Intel perché poi sarai costretto a cambiare mobo e CPU se vuoi fare upgrade, mentre con AMD hai piena compatibilità fino al 2020.

Quindi metti CPU ryzen 3600 e mobo b450 msi gaming plus (forse devi aggiornare BIOS manualmente tramite USB. È semplicissimo) o x570 se vuoi già tutto aggiornato.
RAM ddr4 16GB patriot 3600 se prendi la x570 o 3400 se prendi la b450 sempre patriot.
Alimentatore riotoro onix 650
GTX 1660ti ok ma non prendere la armor.
SSD silicon Power (scegli tu il taglio)
Hdd Toshiba p300 1TB
Case sharkoon tg5 o Corsair 275r

Budget fissato 850 circa senza perifireche.
Il punto della cpu ryzen è che non so se mi conviene, dal momento che non vorrei fare upgrade almeno per un e mezzo, cioè se è garantita la compatibilita con le mobo solo fino al 2020 non mi cambia nulla rispetto ad intel in questo senso.
Per la GPU perchè non la armor? Meglio la ventus?
 

ARC87

Bannato a Vita
802
831
Ciao
In realtà non è che non puoi fare upgrades (tanto più che hai inserito una mobo per CPU K)!
La differenza è che potrai fare un upgrade, con amd, che sarà, in quel momento, più recente. L'attuale piattaforma intel non sarà compatibile con le prossime uscite (salvo sorprese).
Gpu, se conti di tenere a lungo la risoluzione e refresh che hai indicato ti basta (e avanza) anche una gtx1660.
Ram, se vai con Intel prendi le g.skill aegis 3000mhz 2x8gb.
Psu ti bastano 550w, masterwatt 550w (no lite), cx550m o il superiore evga b3 550w Gold.

Amd, in questo caso come ti hanno suggerito la mobo andrebbe aggiornata (se b450), in realtà c'è la versione gaming Max, Tomahawk Max già aggiornate per ryzen 3xxx.
Ram in questo caso meglio 3200mhz almeno, meglio 3400 viper patriot steel cas 16.

Gpu prova a cercare Zotac, palit che sono preferibili alla armor/ventus (quest'ultima non da scartare secondo prezzo).
Case se disponible a breve, mb511. Buono per il prezzo ma sotto le 40e.
Strano e non bene che tu voglia un case con il top chiuso (così ho
letto al #1).
:)
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Budget fissato 850 circa senza perifireche.
Il punto della cpu ryzen è che non so se mi conviene, dal momento che non vorrei fare upgrade almeno per un e mezzo, cioè se è garantita la compatibilita con le mobo solo fino al 2020 non mi cambia nulla rispetto ad intel in questo senso.
Per la GPU perchè non la armor? Meglio la ventus?

Beh non proprio diciamo, facendo un upgrade dopo un anno e mezzo ed avendo il socket AM4 hai accesso a CPU del 2020 che saranno sicuramente superiori alla CPU più potente che puoi montare (per ora, a meno di sorprese come ti hanno detto) sull'LGA 1151 che è (l'ottimo) i7 9700k (che rende giustificata la scelta della Z390), ma a prezzi probabilmente inferiori. Nessuno ha la sfera di cristallo chiaramente, ma a conti fatti non c'è vantaggio per Intel, specie se si parla di 1080p 60 FPS. Nella fattispecie se punti all'i5 9400F, che è inferiore al 3600 consigliato pur costando meno (infatti appartengono a due fasce diverse), potresti comunque optare per un 2600X, mantenendo però il vantaggio offerto dalla piattaforma AM4 (ad un prezzo minore per la mobo), oltre ad avere una CPU sfruttabile anche per ambiti diversi dal gaming. Potresti optare per una soluzione del genere:

CASE: Cooler Master K500L
PSU: Riotoro BFX600
MOBO: Asrock Fatal1ty B450 Gaming K4
CPU: AMD Ryzen 5 2600X
RAM: Crucial Ballistix Sport 16 Gb DDR4 3200 Mhz
GPU: Gigabyte Nvidia GeForce GTX 1660 Ti (292€ usato come nuovo da Warehouse Deals)
SSD: Silicon Power 512 Gb
HDD: Toshiba P300 1 Tb

Tot.842,66€. Personalmente farei lo sforzo di arrivare al 3600 in ogni caso, ma già così hai delle prestazioni simili (e superiori in alcune cose) alla controparte Intel, essendo però meno limitato nell'ottica di upgrade futuri e risparmiando anche qualcosina.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Ibernato

Oly

Nuovo Utente
35
3
Innanzitutto ringrazio tutti per le dritte.
Ho aumentato un pò il budget e sono giunto a questa build, prendendo spunto anche dai vostri suggerimenti:

Cpu: Ryzen 5 3600
Mobo: MSI B450 TOMAHAWK MAX ATX (o gaming max plus, sono ancora indeciso, la gaming forse è troppo tamarra per i miei gusti)
GPU: Msi 1660 ti Armor OC
Cpu Cooler: Corsair Hydro h100x
RAM: Crucial Ballstrix Sport At 2 x 8 Giga , DDR4-3200
SSD: Silicon Power 128 o 250
HD: Toshiba P300 1 Tb
Case: NZXT H510
PSU: Evga B3 650 w (se avete altri alimentatori full modular da suggerire ben venga)

Ho visto che sopra mi è stato suggerito di scartare la gpu armor, non funziona a dovere?







 

SmartBombo

Nuovo Utente
108
51
CPU
i5 9600k
Dissipatore
h100i v2 rgb
Scheda Madre
Z390 rog stix gaming f
HDD
1 ssd m2sata wd 500 1 ssd sata 500 kingston 1 ssdm2pci 256
RAM
16 gb 3200 vengeance rgb
GPU
2060 Super gigabyte aorus
Audio
soundblaster
PSU
RM650
Case
obsidian 500d
Periferiche
mouse m65 rgb pro
Net
satellite 30 gb
OS
win 10 pro
Per la GPU, sento spesso che non ne parlano bene e molti la sconsigliano, Personalmente ho avuto una 1660ti msi armor per un pò (mesi estivi con tempertura ambiente di 30) e non ho mai avuto nessun problema di surriscaldamento rumore o altro. in media stava sui 60/65 gradi in game e riuscivo a giocare con un pò di "tagli" anche in 2k. Anche con Overclock spinto al massimo ho solo dovuto modificare la curva delle ventole(un pò più di rumore ma niente di insopportabile). Chiaramente però se trovi sul warehouse l'occasione....seguila:)... e il case prendilo aperto in top se puoi
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
visto che il budget non è proprio risicatissimo, prendi un SSD un pelo migliore, tipo un MX500 da 256 o anche 512 GB
 

Oly

Nuovo Utente
35
3
Per la GPU, sento spesso che non ne parlano bene e molti la sconsigliano, Personalmente ho avuto una 1660ti msi armor per un pò (mesi estivi con tempertura ambiente di 30) e non ho mai avuto nessun problema di surriscaldamento rumore o altro. in media stava sui 60/65 gradi in game e riuscivo a giocare con un pò di "tagli" anche in 2k. Anche con Overclock spinto al massimo ho solo dovuto modificare la curva delle ventole(un pò più di rumore ma niente di insopportabile). Chiaramente però se trovi sul warehouse l'occasione....seguila:)... e il case prendilo aperto in top se puoi
Il case che ho scelto è aperto nella parte superiore, la mia idea infatti era quella di mettere il dissipatore a liquido frontalmente, e le due ventole in estrazione, una dietro e una nella parte superiore (dato che c'è posto solo per una).
Per la GPU allora lascio perdere quel modello (gaming g compresa), onestamente volevo qualcosa di fresco, con lo stesso prezzo (anzi qualche euro in meno) potrei prendere il modello della gigabyte, mentre aggiungendone una 30ina potrei prendere quella della asus a 3 ventole
Post unito automaticamente:

Le RAM almeno 3466 MHz. Le viper sono ottime
E' buona come marca? Perchè già due miei amici le hanno prese e davano problemi da nuove.
 

Oly

Nuovo Utente
35
3
Le viper sono buone. Anche la armor per le gtx non dovrebbero dare problemi se è un buon prezzo la prenderei.
Oddio l'ho trovata a 290 la armor, non tanto regalata.
Il problema è che cercavo una gpu "fresca", e sicuramente, rimanendo in msi, la Gaming X è meglio, solo che la trovo a quasi 330 euro, ma a 370 euro, la medesima gpu, la prendo col chip 2060...
Se piglio la Asus 3 fans stessa storia di sopra.
Le gigabyte mi sanno troppo di plasticaccia e non mi aggradano
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Innanzitutto ringrazio tutti per le dritte.
Ho aumentato un pò il budget e sono giunto a questa build, prendendo spunto anche dai vostri suggerimenti:

Cpu: Ryzen 5 3600
Mobo: MSI B450 TOMAHAWK MAX ATX (o gaming max plus, sono ancora indeciso, la gaming forse è troppo tamarra per i miei gusti)
GPU: Msi 1660 ti Armor OC
Cpu Cooler: Corsair Hydro h100x
RAM: Crucial Ballstrix Sport At 2 x 8 Giga , DDR4-3200
SSD: Silicon Power 128 o 250
HD: Toshiba P300 1 Tb
Case: NZXT H510
PSU: Evga B3 650 w (se avete altri alimentatori full modular da suggerire ben venga)

Ho visto che sopra mi è stato suggerito di scartare la gpu armor, non funziona a dovere?








La build può andare, ma come RAM vanno messe dai 3400 MHz in su (le Patriot sono ottime ed economiche), poi il dissipatore lo metterei ad aria (non ti serve a liquido, é inutilmente costoso e le performance sono quelle) e quello che mi convince meno é il case in quanto non ha un grande airflow e con quello che costa puoi prendere sicuramente di meglio sotto quel punto di vista. Per la 1660 Ti non andare oltre i 300€..li inizia il territorio della RTX 2060, quindi diventa poco conveniente come acquisto.

Inviato da MI 8 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Oly

Nuovo Utente
35
3
La build può andare, ma come RAM vanno messe dai 3400 MHz in su (le Patriot sono ottime ed economiche), poi il dissipatore lo metterei ad aria (non ti serve a liquido, é inutilmente costoso e le performance sono quelle) e quello che mi convince meno é il case in quanto non ha un grande airflow e con quello che costa puoi prendere sicuramente di meglio sotto quel punto di vista. Per la 1660 Ti non andare oltre i 300€..li inizia il territorio della RTX 2060, quindi diventa poco conveniente come acquisto.

Inviato da MI 8 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Il punto è che la armor (sotto i 300) me l'hanno sconsigliata in parecchi, e quelle, non solo msi, con un cooling decente vanno tutte oltre quella cifra. Forse mi conviene guardare oltre direttamente in 2060 non sò.
Case quale consigli? Io cercavo qualcosa, mid tower, con un buon airflow appunto e che sia ordinato sotto il punto di vista di cable management (e si aperto sopra adesso xD), su quella cifra o anche meno del nzxt.
 

ARC87

Bannato a Vita
802
831
Buonasera
Sei sempre indirizzato per il fhd 60hz?
Lascia stare la ti e prendi la 1660, c'è una Gigabyte a meno di 240e.
Se non hai in mente di cambiare monitor e quindi risoluzione e/o refresh risparmia pure i soldi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili