PROBLEMA Pc freeze - Impossibile giocare

Teo.95

Utente Attivo
451
45
CPU
i5 4690
Scheda Madre
asrock h97 pro4
HDD
1tb seagate
RAM
8gb ddr3
GPU
r9 280 oc gigabyte
PSU
thermaltake berlin 630w
Case
corsair carbide 200r
OS
windows 10
Ciao a tutti ragazzi,
Da quest'estate ormai non riesco più a giocare, mi capita con qualsiasi gioco che dopo 10-15 min il gioco si freeza, il framerate cala a picco, l'audio sparisce e si sente solo un ronzio nelle cuffie come uno scoppiettio.. di solito chiudo il gioco e riavvio il pc.
Ho già provato a reinstallare i driver della scheda video ma nulla, il pc l'ho fatto e febbraio e prima non mi dava nessun problema :cry:
Poi c'è uno stranissimo errore nel volume, passa da 30 a 100 e così via, se apro una canzone non si sente nulla e devo riavviare per sistemare il pc
La mia configurazione;
ryzen 5 2600x
asrock b450 pro4
16gb ddr4 3000mhz
rx 580 4gb
sharkoon wpc 550w
 

TonyPg22

Utente Attivo
1,087
291
OS
Windows 8.1
Prima di dirti che potresti avere qualche problema hardware,cerchiamo di escluderli tramite qualche test:

-Controlla i dischi tramite crystal disk,nota bene se ci sono valori "sballati"
-Fai un memtest,prova ad usare solo un banco di ram (provale entrambe), se con una sola ti va può darsi che hai qualche problema alle ram.
-Pulisci il pc da eventuale polvere,specie sui fili e i componenti.
-Monitora le temperature durante il gioco: se sono troppo alte hai un problema di cooling dei componenti ed è la causa dei freeze.
-Aggiorna i driver,ma prima di fare ciò assicurati di disinstallarli e prendili da un sito ufficiale.
 

Teo.95

Utente Attivo
451
45
CPU
i5 4690
Scheda Madre
asrock h97 pro4
HDD
1tb seagate
RAM
8gb ddr3
GPU
r9 280 oc gigabyte
PSU
thermaltake berlin 630w
Case
corsair carbide 200r
OS
windows 10
Prima di dirti che potresti avere qualche problema hardware,cerchiamo di escluderli tramite qualche test:

-Controlla i dischi tramite crystal disk,nota bene se ci sono valori "sballati"
-Fai un memtest,prova ad usare solo un banco di ram (provale entrambe), se con una sola ti va può darsi che hai qualche problema alle ram.
-Pulisci il pc da eventuale polvere,specie sui fili e i componenti.
-Monitora le temperature durante il gioco: se sono troppo alte hai un problema di cooling dei componenti ed è la causa dei freeze.
-Aggiorna i driver,ma prima di fare ciò assicurati di disinstallarli e prendili da un sito ufficiale.
Grazie della risposta, allora ho provato tutti i test e non ho trovato nulla di strano
I miei sospetti è che sia un problema audio perchè le cuffie si disconnettono, il volume si attiva quello del monitor e nelle impostazioni da un sacco di problemi.
Può essere si sia danneggiato il connettore del case o tipo l'audio della scheda madre? Nel caso potrei risolvere con una scheda audio esterna usb?
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Grazie della risposta, allora ho provato tutti i test e non ho trovato nulla di strano
I miei sospetti è che sia un problema audio perchè le cuffie si disconnettono, il volume si attiva quello del monitor e nelle impostazioni da un sacco di problemi.
Può essere si sia danneggiato il connettore del case o tipo l'audio della scheda madre? Nel caso potrei risolvere con una scheda audio esterna usb?
Fai un benchmark e monitora le temperature con hwinfo
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux

Mazzenicho

Utente Attivo
155
13
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Masterliquid 120L
Scheda Madre
Msi B450i Gaming AC
HDD
Seagate Barracuda 1Tb/ WD Green 120Gb M.2
RAM
Gskill Aegis (1x8Gb) 3000 Mhz
GPU
Zotac GTX 1080 Amp! Extreme
Monitor
ASUS FH34C\27
PSU
Thermaltake Smart SE 630W
Case
Phanteks Enthoo Evolv ITX
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Avevo lo stesso problema nei primi giorni, fai un update del bio all,ultima versione disponibile, poi potresti mandare una foto dell'etichetta dell'alimentatore? I freeze improvvisi con i Ryzen a volte succedono perchè sono a corto di corrente
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!