imparare a guidare con il joypad

NormaJean

Utente Attivo
233
10
CPU
P4
Scheda Madre
Asus P5LD2
HDD
250 GB
RAM
2 GB
GPU
Asus NV 8600 GT
OS
VISTA
Ciao a tutti, mi è venuta voglia di provare qualche gioco di guida come f1 gp 2018 e simili.
Capisco benissimo che per essere giocati al meglio necessitano di un volante, ma non avendo spazio devo affidarmi al joypad. Avendone uno abbastanza vecchio, senza grilletti posteriori per dosare l'accelerazione, ho acquistato un joypad stile xbox360 etpark (lowcost).
Mi metto tutto convinto a giocare e mi accorgo che non riesco. Il problema è la sensibilità allo sterzo, ovvero trovo davvero difficile fare linee dolci e progressive piuttosto che sterzare tutto di colpo. Ho anche settato e calibrato il controller tramite menu di gioco, qualcosa cambia ma non abbastanza.
Ho visto video su youtube dove con il joypad hanno ottimi risultati, anche di 1 secondo inferiori ai tempi con volante; a me non interessa diventare un pro ma semplicemente divertirmi facedo una partitina occasionale.
Quindi mi chiedo, è un'abilità che si acquisisce con il tempo? e' sbagliato il mio controller? Per chi gioca effettivamente con un joypad, ha avuto difficoltà a imparare?
 

TonyPg22

Utente Attivo
1,087
291
OS
Windows 8.1
guarda,molti controller (specie quelli low cost,molto semplici per il gioco) spesso non hanno i sensori di pressione ne sui tasti dorsali ne quelli frontali,si conseguenza hanno molta poca sensibilità anche sulle levette...
Con i joypad comunque giocare ai giochi di corsa è abbastanza semplice ma ovviamente ti serve un controller che ha buoni sensori di pressione
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Giocare ad un gioco di guida con un joypad è l'unica alternativa decente alla mancanza di un volante di media >>> alta qualità ed i risultati sono più che soddisfacenti prendendoci la mano a settaggi di default , poi ci sono quelli che variano i settaggi per modificare sensibilità, zona morta ed altre variabili.
Non ci vuole tanto a prenderci pratica, diventa abbastanza intuitivo MA ovviamente tutto ciò presuppone un joypad decente ed attualmente sul mercato che che se ne dica (e senza incominciare una nuova battaglia) il miglior joypad per prestazioni e prezzo è sicuramente quello ORIGINALE della Xbox One.
Con quello hai proporzionalità millimetrica nei grilletti (accelleratore/freno) una sensibilità altissima nelle levette per lo sterzo , oltre ad avere un controller affidabile e resistente nel tempo con compatibilità totale 100% con il PC.

Joypad scarsi, economici e di marche sconosciute possono essere inaffidabili e soprattutto non duraturi ed ovviamente possono influire anche nelle prestazioni di qualsiasi gioco (compresi quelli di guida!)
Senza contare che possono diventare paradossalmente antieconomici se un joypad di 15€ ti si scassa dopo 6 mesi / 1 anno e ti costringe a ricomprarlo, tanto vale spendere 40/50 € per quello originale della ONE.
Sono quasi 7 anni che utilizzo uno originale cablato della 360 che mi ha dato tante soddisfazioni ma sto sperando che si rompa per adottare l'Elite

Quindi regolati
 
  • Mi piace
Reazioni: TonyPg22

TonyPg22

Utente Attivo
1,087
291
OS
Windows 8.1
Addirittura sperare che si rompa per comprarne un altro:lol::lol::lol:

Io ne ho uno low cost che funziona per la maggior parte dei giochi che ho,tramite un programmino lo faccio far funzionare con quasi tutto:figo:

Solo che è vero,incompatibilità e poca sensibilità nei comandi sono sempre dietro l'angolo quando si comprano tali controller,i migliori sono quelli della microsoft (one o 360), sia per estetica,comodità e precisione di comandi (oltre alla loro resistenza)
 

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Ciao a tutti, mi è venuta voglia di provare qualche gioco di guida come f1 gp 2018 e simili.
Capisco benissimo che per essere giocati al meglio necessitano di un volante, ma non avendo spazio devo affidarmi al joypad. Avendone uno abbastanza vecchio, senza grilletti posteriori per dosare l'accelerazione, ho acquistato un joypad stile xbox360 etpark (lowcost).
Mi metto tutto convinto a giocare e mi accorgo che non riesco. Il problema è la sensibilità allo sterzo, ovvero trovo davvero difficile fare linee dolci e progressive piuttosto che sterzare tutto di colpo. Ho anche settato e calibrato il controller tramite menu di gioco, qualcosa cambia ma non abbastanza.
Ho visto video su youtube dove con il joypad hanno ottimi risultati, anche di 1 secondo inferiori ai tempi con volante; a me non interessa diventare un pro ma semplicemente divertirmi facedo una partitina occasionale.
Quindi mi chiedo, è un'abilità che si acquisisce con il tempo? e' sbagliato il mio controller? Per chi gioca effettivamente con un joypad, ha avuto difficoltà a imparare?

guarda, lato mio non sono mai riuscito col volante ma sempre trovato bene col pad; MA mai con quelli tarocchi/compatibili: ho sempre usato quelli originali xbox e devo dire che valgono i soldi che costano(e non costano moltissimo per fortuna).
 
  • Mi piace
Reazioni: TonyPg22

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Addirittura sperare che si rompa per comprarne un altro:lol::lol::lol:

Io ne ho uno low cost che funziona per la maggior parte dei giochi che ho,tramite un programmino lo faccio far funzionare con quasi tutto:figo:

Solo che è vero,incompatibilità e poca sensibilità nei comandi sono sempre dietro l'angolo quando si comprano tali controller,i migliori sono quelli della microsoft (one o 360), sia per estetica,comodità e precisione di comandi (oltre alla loro resistenza)

Ehh si Purtroppo credevo che non durasse così tanto e mi ero premunito approfittando di un'offerta imperdibile sull'elite...
Ma ancora campa perfettamente e non mi sento di abbandonarlo...:nono:

Usare compatibili per poi utilizzare programmi per sistemare la compatibilità (e spesso gli stessi programmini di emulazione creano qualche problema) è proprio quello da evitare per campare sereni....
...quindi SOLO ORIGINALI XBOX ONE :giudice:
 
  • Haha
Reazioni: TonyPg22

TonyPg22

Utente Attivo
1,087
291
OS
Windows 8.1
Lo so,solo che al momento non potevo permettermi di prendere uno cablato microsoft,anche se con questo che ho comunque mi trovo per quello che gioco (i platform/metroidvania specialmente)
 

NormaJean

Utente Attivo
233
10
CPU
P4
Scheda Madre
Asus P5LD2
HDD
250 GB
RAM
2 GB
GPU
Asus NV 8600 GT
OS
VISTA
guarda,molti controller (specie quelli low cost,molto semplici per il gioco) spesso non hanno i sensori di pressione ne sui tasti dorsali ne quelli frontali,si conseguenza hanno molta poca sensibilità anche sulle levette...
Con i joypad comunque giocare ai giochi di corsa è abbastanza semplice ma ovviamente ti serve un controller che ha buoni sensori di pressione

ma per sensori di pressione intendi i grilletti dietro il pad?
Post unito automaticamente:

Non avevo notato tutte le altre risposte. Quindi sostanzialmente il problema è ancora il tipo di pad? Io avevo un logitech rumblepad 2, non ricordo nemmeno quando l'ho acquistato, ma non aveva i grilletti ma solo bottoni pertanto l'accellerazione era del tipo on/off.
Cosi per prova ho deciso di prendere quello sopracitato, 15€ appunto "di prova". Il fatto è che in alla guida la sensibilità alla sterzata è troppo ridotta e non si riesce a fare traiettorie costanti, infatti la differenza tra l'inizio della sterzata e l'angolo massimo è troppo breve.
Post unito automaticamente:

Aggiungo, esistono programmi che possono aiutarmi a calibrare diversamente la sensibilità del gamepad?
 
Ultima modifica:

matador105

Utente Attivo
537
83
Io ho 3 joypad, uno della 360 che ho da 8 anni, indistruttibile
Poi ne ho 2 della one, uno nuovo e l'altro di due anni che però mi si è rotta la levetta analogica sinistra e ora balla tutta. Sapete se si può riparare in qualche modo o da qualcuno?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
ma per sensori di pressione intendi i grilletti dietro il pad?
Si i nuovi joypad della ONE hanno migliorato molto le levette

Non avevo notato tutte le altre risposte. Quindi sostanzialmente il problema è ancora il tipo di pad? Io avevo un logitech rumblepad 2, non ricordo nemmeno quando l'ho acquistato, ma non aveva i grilletti ma solo bottoni pertanto l'accellerazione era del tipo on/off.
Cosi per prova ho deciso di prendere quello sopracitato, 15€ appunto "di prova". Il fatto è che in alla guida la sensibilità alla sterzata è troppo ridotta e non si riesce a fare traiettorie costanti, infatti la differenza tra l'inizio della sterzata e l'angolo massimo è troppo breve.
Sicuramente un Joypad decente migliorerà la situazione...
Comunque una piccola forzatura durante la curva con il joypad ci sarà sempre a meno che con delicatezza non si mantiene la pressione per una sterzata costante... Spesso nella concitazione della gara si tende a fare tante micro correzioni che con il volante non ci sono...

Aggiungo, esistono programmi che possono aiutarmi a calibrare diversamente la sensibilità del gamepad?
Personalmente non saprei ma non hanno senso, la modifica la fai sul gioco se la supporta...
Post unito automaticamente:

Io ho 3 joypad, uno della 360 che ho da 8 anni, indistruttibile
Poi ne ho 2 della one, uno nuovo e l'altro di due anni che però mi si è rotta la levetta analogica sinistra e ora balla tutta. Sapete se si può riparare in qualche modo o da qualcuno?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Teoricamente lo potresti aprire e provare a riparare tu ma per il prezzo di un nuovo non so quanto ti conviene, alcuni punti sono delicati o assemblati con rischi di rotture definitive
 
  • Mi piace
Reazioni: NormaJean

NormaJean

Utente Attivo
233
10
CPU
P4
Scheda Madre
Asus P5LD2
HDD
250 GB
RAM
2 GB
GPU
Asus NV 8600 GT
OS
VISTA
Aggiorno dicendo che ho fatto procedura di reso e acquistato un controller xbox originale e ho sostanzialmente risolto il problema. La precisione e sensibilità è di un altro livello. Poi a F1 2018 rimango scarso uguale ma questo è un mio problema.
grazie a tutti comunque.
 
  • Haha
Reazioni: TonyPg22

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!