False accensioni e sospensione interrotta

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

vinotime2000

Nuovo Utente
12
2
Salve,
Da qualche tempo a questa parte ho due problemi con il pc, in particolare durante l'accensione e quando lo metto in sospensione.

Se il computer è spento e provo ad accenderlo, oscilla tra le 2 e le 4 false accensioni prima di partire effettivamente, nessun problema viene segnalato e semplicemente funziona normalmente.

Invece molto più frequentemente mi capita, tenendo quasi sempre il computer sospeso, che dopo un tempo apparentemente variabile si riaccenda e interrompa la sospensione, senza che io vi abbia interagito in qualsiasi modo.


Non sono problemi drammatici, però diciamo che è abbastanza fastidioso avendo il pc vicino alla stanza da letto, che riparta per poi spegnersi magari 10 minuti dopo e rifare la stessa cosa dopo 30 minuti.


Ringrazio in anticipo chi potrà darmi un consiglio
:thanks:
 

vinotime2000

Nuovo Utente
12
2
Ok, pensavo fosse un problema generico che non richiedesse conoscere nello specifico i componenti....

Allora, il computer è composto così:
- MOBO: Asus B350 Plus
- PSU: Cooler Master 750W (non ricordo il modello esatto)
- CPU: Ryzen 5 1600
- RAM: Corsair Vengeance 2*8GB 3000mhz DDR4
- GPU: Asus Strix GTX 1070
 

xylit

Utente Èlite
1,791
504
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
Sospensione o ibernazione di sistema operativo su pc fisso non ha senso ed è sconsigliato non fa bene, si passa dalle possibili corruzione dati, ai guasti di componenti, alimentatore in genere è il primo a lasciarci le penne.
Troppe variabili hardware che il SO non può gestire correttamente, a differenza di notebook etc dove sono presenti setup del costruttore sia software che impostazioni bios.
Se poprio necessiti di un sistema di standby a basso consumo valuta la disconnessione account, se vuoi eseguirlo automaticamente: cerca su windows "attiva o disattiva screen saver", imposta un tempo e spunta al ripristino, torna alla schermata di accesso
 

vinotime2000

Nuovo Utente
12
2
Sospensione o ibernazione di sistema operativo su pc fisso non ha senso ed è sconsigliato non fa bene, si passa dalle possibili corruzione dati, ai guasti di componenti, alimentatore in genere è il primo a lasciarci le penne.
Troppe variabili hardware che il SO non può gestire correttamente, a differenza di notebook etc dove sono presenti setup del costruttore sia software che impostazioni bios.
Se poprio necessiti di un sistema di standby a basso consumo valuta la disconnessione account, se vuoi eseguirlo automaticamente: cerca su windows "attiva o disattiva screen saver", imposta un tempo e spunta al ripristino, torna alla schermata di accesso

Ciao @xylit,
Grazie delle informazioni, purtroppo ricordavo esattamente l'opposto, che non convenisse spegnere il computer se va riacceso mezz'ora/un'ora dopo, per cui ho sempre preferito la sospensione.

Vedo di passare a ciò che mi hai consigliato, attivando lo screen saver.

Per quanto riguarda il problema ormai presente, secondo te se cambiassi alimentatore i falsi avvi e l'interruzione della sospensione si potrebbero risolvere? O c'è magari un modo di verificare, una sorta di test per l'alimentatore


Grazie ancora per l'aiuto
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao @xylit,
Grazie delle informazioni, purtroppo ricordavo esattamente l'opposto, che non convenisse spegnere il computer se va riacceso mezz'ora/un'ora dopo, per cui ho sempre preferito la sospensione.

Vedo di passare a ciò che mi hai consigliato, attivando lo screen saver.

Per quanto riguarda il problema ormai presente, secondo te se cambiassi alimentatore i falsi avvi e l'interruzione della sospensione si potrebbero risolvere? O c'è magari un modo di verificare, una sorta di test per l'alimentatore


Grazie ancora per l'aiuto
Dell'alimentatore puoi testare le tensioni in idle e sotto stress specie la 12 e la 5 V utilizzando software appositi tipo HWinfo64 in modalità sensor only. Se vuoi un sistema integrato c'è Aida64 che ha sia funzioni di bench che di test.
 

xylit

Utente Èlite
1,791
504
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
Ciao @xylit,
Grazie delle informazioni, purtroppo ricordavo esattamente l'opposto, che non convenisse spegnere il computer se va riacceso mezz'ora/un'ora dopo, per cui ho sempre preferito la sospensione.

Vedo di passare a ciò che mi hai consigliato, attivando lo screen saver.

Per quanto riguarda il problema ormai presente, secondo te se cambiassi alimentatore i falsi avvi e l'interruzione della sospensione si potrebbero risolvere? O c'è magari un modo di verificare, una sorta di test per l'alimentatore


Grazie ancora per l'aiuto
mi sa che avevo perso un passaggio.
ti da il problema anche al primo avvio giusto?
Probabilmente hai setup errati sul deep sleep nel bios, il fatto che si riaccendeva da solo interropendo la sospensione fa pensare ancora di più sia così.
verifica da bios, io non posso dirti la voce corretta da cercare non avendo lo stesso bios...se non trovi da te puoi fare foto del bios e postare qua
 

vinotime2000

Nuovo Utente
12
2
Purtroppo non me ne intendo molto di impostazioni avanzate, non saprei veramente dove guardare.

Queste sono le impostazioni di Boot del mio Bios, più di resettarlo non mi verrebbe in mente nulla :look:

Grazie ancora per l'aiuto :thanks:

1.jpg 2.jpg 3.jpg 4.jpg 5.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

xylit

Utente Èlite
1,791
504
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
no, non riguarda il boot, solitamente sta nel settore energy management o simile
però da un video di bios asus pare non ci siano voci simili.
puoi vedere solo tra queste voci
advanced>charging usb devices in power stat S5 se è abilitata disabilita.
altra voce sempre su advanced:
"apm configuration" qua tutte le voci su disabled e restore AC power loss su "power off"
vedi un pò se cosi risolvi
 

vinotime2000

Nuovo Utente
12
2
Ciao @xylit grazie ancora,

purtroppo nelle impostazioni advanced:
- apm configuration e tutte le varie sottoimpostazioni erano già settate come hai consigliato;
348728

- la voce charging usb... purtroppo non l'ho trovata da nessuna parte.
348729

Queste sono tutte le impostazioni che ho disponibili su advanced:
348730
Onestamente non saprei cosa fare se non provare a spegnere invece che sospendere il pc :look:
 
Ultima modifica da un moderatore:

ince

Utente Attivo
1,368
744
ciao...per regolamento le immagini si mettono sotto spoiler poiché 30 immagini fanno diventare pesante il post da visionare;ti metto la guida qui per modificarle :ok: .
sul fatto che il pc si riavvia io ti provo a dare una soluzione terra terra.
molto probabilmente il problema sta altrove,ma dare uno sguardo non costa niente:controlla sotto il mouse se c è qualche piccolo filamento sopra la lente del laser,qualsiasi piccolo spostamento (se c'è)ri-attiva il pc perché lo considera come spostamento del mouse
 

vinotime2000

Nuovo Utente
12
2
ciao...per regolamento le immagini si mettono sotto spoiler poiché 30 immagini fanno diventare pesante il post da visionare;ti metto la guida qui per modificarle :ok: .
sul fatto che il pc si riavvia io ti provo a dare una soluzione terra terra.
molto probabilmente il problema sta altrove,ma dare uno sguardo non costa niente:controlla sotto il mouse se c è qualche piccolo filamento sopra la lente del laser,qualsiasi piccolo spostamento (se c'è)ri-attiva il pc perché lo considera come spostamento del mouse

Giusto, scusa l'errore...

Per quanto riguarda il mouse, è bluetooth quindi dopo un po va in sospensione e neanche spostandolo intenzionalmente si può riaccendere il computer, bisogna premere un tasto della tastiera.

Grazie comunque della proposta :thanks:
 
  • Mi piace
Reazioni: ince

xylit

Utente Èlite
1,791
504
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
la sospensione tiene il pc sempre in ascolto, basta qualsiasi cosa per farlo ripartire, anche un lieve sbalzo sulla rete eletrica, batteria tampone in scarica etc potrebbe farlo ripartire, anche il trasmettitore/ricevitore bluetooth può ricevere segnali che gli farnno domandare che è? devo svegliarmi per capire!...la sospensione e la sospensione ibrida fa male a gran parte dell'hardware. escludila proprio.

L' ibernazione molto più simile all'arresto non causa danni, ma serve hardware ed impostazioni bios che la permettano.

per quanto riguarda il problema col primo avvio, puoi provare da windows a disattivare l'avvio rapido e vedere se migliorano le cose

348781
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: vinotime2000

vinotime2000

Nuovo Utente
12
2
Ciao @xylit,
ho disattivato l'avvio rapido, vediamo come va...

Per quanto riguarda l'ibernazione, avevo ricordi molto passati in cui questa funzione di fatto chiudeva le app;
invece mi sbagliavo... di fatto spegne il sistema ma le app rimangono aperte che è proprio il motivo per cui usavo la sospensione.

Quindi avendola disponibile, immagino sia preferibile alla sospensione?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili