aiuto per un nuovo pc?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Per il kingston ti assicuro che va bene, a meno che non prendi un m.2 wester digital 60€, il tg4 lo consiglio perchè a me piace esteticamente, in alternativa prendi un masterbox lite cooler master a 50€, per la frequenza sono 3000, ma per esperienza queste frequenze in game sono poco utilizzate, per la rx 570 ne possiedo una e metto tutto a medio alto, comprata a 117€. La rx 580 conviene quando sono 8gb ma il prezzo arriva in genere a 160€. L'alimentatore avrei preferito un riotoro o anche un thermaltake, ma in genere queste marche non le considerano molto causa le recensioni

L'M.2 Western Digital sulle 60€ penso sia sempre un SATA III, quindi non cambia niente rispetto ad un SSD classico ed a quel prezzo si trovano gli Nvme...il case non è solo estetica e nello specifico il TG4 non ha un buon airflow e stessa cosa dicasi per il CM Masterbox Lite 5 che hai citato, a parte che mettere una B450m (quindi micro-atx) in un case finestrato non mi sembra una grande idea. Per quanto riguarda le RAM prova ad abbinare delle 2400 Mhz ai Ryzen, poi ne riparliamo :lol: La RX 580 8 Gb sta nel budget, quindi non vedo perchè scegliere la RX 570 4 gb che è senz'altro ottima, ma si sposa bene a build più economiche. Infine per l'alimentatore ci sarebbe a poco più l'EVGA B3, quindi non vedo come possa essere conveniente il W1 da 600W, a parte che anche i Riotoro sono ottimi.

@BWD87 ti sei dimenticato i link xD Comunque la differenza principale tra le B450 e le Max non è solo una differenza di BIOS già aggiornato? Nel caso avendo un Ryzen 5 2600 aggiornare il bios per passare ad un eventuale Ryzen 3/4 è una sciocchezza..
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Xtoro

Nuovo Utente
28
0
Accidenti che stangata...

Beh..
che dite della mia attuale configurazione?
Zalman z11
Berlin630w
Z97 pc mate
I5 4570
Ram ddr3 8gb 1600mhz
Rx 570 rgb
Ssd crucial 240gb
Kingston 480gb
3tb hard disk seagate
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Accidenti che stangata...

Beh..
che dite della mia attuale configurazione?
Zalman z11
Berlin630w
Z97 pc mate
I5 4570
Ram ddr3 8gb 1600mhz
Rx 570 rgb
Ssd crucial 240gb
Kingston 480gb
3tb hard disk seagate

La domanda è OT...è vecchiotta come configurazione, comunque se il Thermaltake Berlin 630W che hai è l'80+ Bronze ti consiglierei di cambiarlo visto che fa abbastanza pena e la ram andrebbe portata a 16 Gb :sisi: Detto questo, torniamo IT :D
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,051
26,336
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
L'M.2 Western Digital sulle 60€ penso sia sempre un SATA III, quindi non cambia niente rispetto ad un SSD classico ed a quel prezzo si trovano gli Nvme...il case non è solo estetica e nello specifico il TG4 non ha un buon airflow e stessa cosa dicasi per il CM Masterbox Lite 5 che hai citato, a parte che mettere una B450m (quindi micro-atx) in un case finestrato non mi sembra una grande idea. Per quanto riguarda le RAM prova ad abbinare delle 2400 Mhz ai Ryzen, poi ne riparliamo :lol: La RX 580 8 Gb sta nel budget, quindi non vedo perchè scegliere la RX 570 4 gb che è senz'altro ottima, ma si sposa bene a build più economiche. Infine per l'alimentatore ci sarebbe a poco più l'EVGA B3, quindi non vedo come possa essere conveniente il W1 da 600W, a parte che anche i Riotoro sono ottimi.

@BWD87 ti sei dimenticato i link xD Comunque la differenza principale tra le B450 e le Max non è solo una differenza di BIOS già aggiornato? Nel caso avendo un Ryzen 5 2600 aggiornare il bios per passare ad un eventuale Ryzen 3/4 è una sciocchezza..
No ma il bello è che avevo cancellato oggi pomeriggio quella parte, poi in risposta all'altro utente è ricomparsa :boh:

Per me va bene la tua build!
Post unito automaticamente:

La domanda è OT...è vecchiotta come configurazione, comunque se il Thermaltake Berlin 630W che hai è l'80+ Bronze ti consiglierei di cambiarlo visto che fa abbastanza pena e le ram andrebbero portate a 16 Gb :sisi:
Occhio a non andare OT
 
  • Mi piace
Reazioni: Luke92s

Xtoro

Nuovo Utente
28
0
Rispondo a una domanda OT e la chiudo qui la cpu secondo me è quella che si puó cambiare dopo 5-6 anni(c'è chi gioca con i5 2400) perchè non serve cambiarlo ogni volte che esce una gpu....a parte rari casi. Inoltre non credo debba mettere altri 8gb se tra 2 anni arriva la ddr5. Per l'alimentatore berlin ti dico la verità mi trovo molto bene, il problema è il case zalman z11 perchè al tempo lo volevo tamarro, ma ora preferisco quelli spaziosi senza masterizzatore. Chiudo la OT prima che mi bannino a vita
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,051
26,336
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Rispondo a una domanda OT e la chiudo qui la cpu secondo me è quella che si puó cambiare dopo 5-6 anni(c'è chi gioca con i5 2400) perchè non serve cambiarlo ogni volte che esce una gpu....a parte rari casi. Inoltre non credo debba mettere altri 8gb se tra 2 anni arriva la ddr5. Per l'alimentatore berlin ti dico la verità mi trovo molto bene, il problema è il case zalman z11 perchè al tempo lo volevo tamarro, ma ora preferisco quelli spaziosi senza masterizzatore. Chiudo la OT prima che mi bannino a vita
Rispondon e chiudo l'OT: vero che non serva quale cpu per giocare a minecraft e fortnite, ma non esistono solo quelli purtroppo o per fortuna :patpat:
 

filippo2002

Nuovo Utente
14
1
Si posso spiegartela tranquillamente. Dunque l'i5 9400F è un'ottima soluzione per il gaming ed è anche leggermente più performante del Ryzen 5 2600 a frequenze stock, tuttavia la soluzione Intel ha un costo complessivamente maggiore ed è più limitata nell'ottica di upgrade futuri rispetto alla soluzione AMD e comunque le differenze non sono sostanziali nel Full HD 60 Hz, quindi conviene senz'altro optare per AMD. Per quanto riguarda la GTX 1050 Ti, è stata ormai sostituita dalle nuove GTX 1650 quindi non viene più tenuta in considerazione a quel prezzo visto che, tra l'altro, ci sono GPU nettamente superiori a parità di Vram e di prezzo quali RX 570 ed RX 580 4 Gb, ma la RX 580 8 Gb è il meglio a cui puoi puntare sotto le 200€ per il Full HD 50/60 FPS dettagli medio/alti. Per le RAM ti hanno già risposto, hai un concetto abbastanza distorto del loro funzionamento ed utilità e si..sei rimasto un pò indietro, ormai per il gaming (e non solo) si parte dai 16 Gb.
Grazie mille per l’aiuto che mi stai dando like. un ultima cosa, io sono dell’opinione che un ssd da 512 gb mi può essere sufficienze e quindi non sono costretto a comprare un hdd. Però se nel caso tu mi dicessi che un hdd è meglio prenderlo mi potresti consigliare un ssd da 120 gb e un hdd da 1 tb compatibili alla configurazione che mi hai fatto te? Grazie mille ancora
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Grazie mille per l’aiuto che mi stai dando like. un ultima cosa, io sono dell’opinione che un ssd da 512 gb mi può essere sufficienze e quindi non sono costretto a comprare un hdd. Però se nel caso tu mi dicessi che un hdd è meglio prenderlo mi potresti consigliare un ssd da 120 gb e un hdd da 1 tb compatibili alla configurazione che mi hai fatto te? Grazie mille ancora

Se è un PC da Gaming, calcolando che un gioco tripla A supera facilmente i 60 Gb ormai (e qualche altra cosa se è anche per scuola dovrai pur mettercela), 512 Gb non sono poi così tanti..potresti anche prenderlo e poi aggiungere l'HDD per lo storage in seguito o, ti ripeto, se puoi recuperarlo da un PC che hai attualmente in casa ti eviti la spesa. Per quanto riguarda la combo SSD meno capiente + HDD si può fare, ma 120 Gb se non li sai gestire diventano un problema e comunque il risparmio sarebbe di 10€ circa rispetto al 240 Gb, quindi con 20€ in più rispetto all'SSD da 512 Gb, puoi prendere un Silicon Power 256 Gb ed il Toshiba P300 1 Tb.
 

filippo2002

Nuovo Utente
14
1
Se è un PC da Gaming, calcolando che un gioco tripla A supera facilmente i 60 Gb ormai (e qualche altra cosa se è anche per scuola dovrai pur mettercela), 512 Gb non sono poi così tanti..potresti anche prenderlo e poi aggiungere l'HDD per lo storage in seguito o, ti ripeto, se puoi recuperarlo da un PC che hai attualmente in casa ti eviti la spesa. Per quanto riguarda la combo SSD meno capiente + HDD si può fare, ma 120 Gb se non li sai gestire diventano un problema e comunque il risparmio sarebbe di 10€ circa rispetto al 240 Gb, quindi con 20€ in più rispetto all'SSD da 512 Gb, puoi prendere un Silicon Power 256 Gb ed il Toshiba P300 1 Tb.
Il problema è che non vorrei usare i pezzi del mio vecchio pc dato che (non per colpa mia) molti pezzi sono danneggiati e presuppongo che uno di questi sia proprio il disco dato che non riesce nemmeno più ad aprirmi le app
Post unito automaticamente:

Se è un PC da Gaming, calcolando che un gioco tripla A supera facilmente i 60 Gb ormai (e qualche altra cosa se è anche per scuola dovrai pur mettercela), 512 Gb non sono poi così tanti..potresti anche prenderlo e poi aggiungere l'HDD per lo storage in seguito o, ti ripeto, se puoi recuperarlo da un PC che hai attualmente in casa ti eviti la spesa. Per quanto riguarda la combo SSD meno capiente + HDD si può fare, ma 120 Gb se non li sai gestire diventano un problema e comunque il risparmio sarebbe di 10€ circa rispetto al 240 Gb, quindi con 20€ in più rispetto all'SSD da 512 Gb, puoi prendere un Silicon Power 256 Gb ed il Toshiba P300 1 Tb.
Comunque ho visto che della silicon power ci sta un ssd da 1 tb a 100 euro nel caso potrei prendere quello
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Il problema è che non vorrei usare i pezzi del mio vecchio pc dato che (non per colpa mia) molti pezzi sono danneggiati e presuppongo che uno di questi sia proprio il disco dato che non riesce nemmeno più ad aprirmi le app

Se il disco fosse stato danneggiato avresti avuto ben altri problemi...puoi provare a scaricare Crystal Disk Info e vedere cosa ti dice sull'indicatore dello stato di salute del disco. Per quanto riguarda l'SSD da 1 Tb si potresti, ma spenderesti di più rispetto alla combo HDD 1 Tb + SSD 240 Gb ed avresti meno spazio, quindi non so che senso potrebbe avere la cosa.
 

Xtoro

Nuovo Utente
28
0
lo formatti con un programma apposta e lo usi come hard disk di backup. Io ho fatto cosi per molti pc. Le apertura lente dei programma possono essere colpa di programmi infetti o di malware. O hai installato un antivirus norton.
 

filippo2002

Nuovo Utente
14
1
lo formatti con un programma apposta e lo usi come hard disk di backup. Io ho fatto cosi per molti pc. Le apertura lente dei programma possono essere colpa di programmi infetti o di malware. O hai installato un antivirus norton.
L’apertura non è lenta, il pc si blocca nell’instante che apro qualcosa tipo prima ho provato ad aprire Spotify e si è bloccato ed è bloccAto da 2 ore
Post unito automaticamente:

Se il disco fosse stato danneggiato avresti avuto ben altri problemi...puoi provare a scaricare Crystal Disk Info e vedere cosa ti dice sull'indicatore dello stato di salute del disco.
Il problema è che non penso di riuscirci a scaricato ahah
 

xylit

Utente Èlite
1,799
505
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
ssd da 120GB sono strettini oggi come principale non ti lascia molto spazio di gestione, reali sono meno e solitamente un ssd con percentuale libera maggiore si comporta meglio per più tempo.
Un 250Gb di buona fattura per SO è il raccomandato+ altra unità da almeno 500GB ssd al risparmio o 1tb o + hdd secondario in caso di gaming...
Se sai che non ti serve tanto spazio, io suggerisco un solo ssd versione nvme da 500GB 60/70€. ci piazzi tranquilliamente 2/3 giochi alla volta piu software base
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
L’apertura non è lenta, il pc si blocca nell’instante che apro qualcosa tipo prima ho provato ad aprire Spotify e si è bloccato ed è bloccAto da 2 ore
Post unito automaticamente:


Il problema è che non penso di riuscirci a scaricato ahah

Quando si blocca, senti rumori strani provenire dall'hard disk? Hai mai formattato questo PC da quando l'hai acquistato? Poi cosa intendi per "componenti danneggiate"?
 

filippo2002

Nuovo Utente
14
1
Quando si blocca, senti rumori strani provenire dall'hard disk? Hai mai formattato questo PC da quando l'hai acquistato? Poi cosa intendi per "componenti danneggiate"?
Lo ho formattato più volte da quando sono avvenuti questi “rallentamenti”(che più che altro sono blocchi totali de sistema) poi da un anno a questa parte appena accendo il pc mi da degli errori alle ventole tipo che non funzionano solo che non avevo possibilità di cambiarle e ogni tanto sento un rumore(tipo quando negli anime/film estraggono una spada, sinceramente non so come spiegartelo) poi nel periodo di garanzia già il disco mi si era rotto solo che in quel caso ero coperto e non ho pagato niente
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili