DOMANDA Rx 5700 xt

Ferreferre

Nuovo Utente
102
5
Salve, ho già pubblicato altre domande e mi avete aiutato molto. Leggendo altre domande fatte da altri utenti mi è sorto una domanda. Ero intenzionato a comprare una Rx 5700 xt che mi fu consigliata proprio qui, mi dissero di aspettare le custom è così feci, guardai i benchmark della suddetta scheda video e ne fui subito impressionato perché di prestazioni si avvicina molto a una Rtx 2070 super. Principalmente inutile dirlo la userei per il gaming ma la mi domanda è: ho letto che da vari problemi di driver, giochi che crashano, ventole che non girano e GPU stesa che non lavora, volevo chiedere quanto e affidabile questa GPU? Mi darà problemi fin da subito? Oppure succede solo con alcuni componenti o in alcune circostanze?
La mia configurazione è la seguente
I5 9600k
Msi mag z390 tomahawk
Hyperx predator 16gb 3200mhz
Ssd silicon power nvme 500gb
Evga 650 gq 80+ gold
Hdd wd blue 1T
Nzxt kraken x52
Nzxt h510

ho già acquistato il monitor un Msi mag271c 1080p 144hz con FreeSync e non ho modo di cambiarlo visto che ancora e nella scatola e ho utilizzato il mio budget, quindi volevo andare di AMD per il freesync
Aspetto vostre risposte grazie
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Ciao!
Io come te ho acquistato il display nuovo 144hz freesync+gsync e ho acquistato ieri la rx5700xt che mi arriva settimana prossima.
Sono gia' bello armato e pronto a combattere contro i drivers instabili.
Amd ha parzialmente fixato molta roba, ma ci sono ancora dei crash e dei bug qua e la.
A mio avviso se non vuoi avere nessun tipo di problema sin da subito, aggiungi qualcosa e prendi la 2070 super.
Senno' risparmi, prendi una rx5700xt ma forse dovrai convivere qualche tempo con due o tre problemucci.
 

saimon_

Utente Attivo
1,149
471
CPU
Intel Core i7-7700
Dissipatore
ARCTIC Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime H270-Plus
HDD
TOSHIBA DT01ACA100 1TB / SSD 250GB 860 evo Samsung
RAM
8gb ddr 4 2400mhz
GPU
GT 730 2gb ddr3
Monitor
Asus VS247H-P LCD Monitor 23.6 "
PSU
Riotoro Onyx 650w
Case
Cooler Master MB511
Periferiche
Master Mouse MM520
OS
Windows 10
Molti problemi sono stati fixati e ogni stanno migliorando. Credo valga assolutamente la pena tenere una rx5700xt. Non credo abbia senso spendere soldi in più per "andare sul sicuro".
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Molti problemi sono stati fixati e ogni stanno migliorando. Credo valga assolutamente la pena tenere una rx5700xt. Non credo abbia senso spendere soldi in più per "andare sul sicuro".

Questa e' una cosa relativa.
I driver Nvidia sono piu' stabili e su questo non ci piove, e bisogna considerare che le 2070 super con 520 euro si riescono a portare a casa (inno3d fa versioni su quei prezzi) e hanno ovviamente in piu' i tensor core per rtx essendo pure piu' performanti, in media, di una rx5700xt.
Tutto dipende dal budget.
Secondo me, per un 1080p non ne vale la pena, ma gia' fossimo su un qhd consiglierei la 2070 super. I circa 70 euro in piu' valgono risparmio in energia elettrica, driver piu' stabili, RTX.

Ripeto, tutto dipende da cosa si vuole e dal proprio portafogli.
Nel mio caso ad esempio sono su un 1080p144hz, non mi frega nulla di avere ray tracing e avevo i soldi contati.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,101
31,693
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Molti problemi sono stati fixati e ogni stanno migliorando. Credo valga assolutamente la pena tenere una rx5700xt. Non credo abbia senso spendere soldi in più per "andare sul sicuro".
Oddio con AMD credimi non è detto, a me hanno fatto passare 2 anni di inferno, spero davvero sia così, io penso che dipende dal tipo di giocatore che sei, se sei un "abitudinario" che gioca agli stessi giochi e se sei un tipo che compra e acquista i giochi al D1

Nel secondo caso eviterei con tutte le forze la 5700xt

Non ti dico la sensazione di quando esce un gioco e spendi 30 euro per prenderlo al d1 e poi ti dicono che metteeranno a posto coi driver, a me hanno fatto passare 2 anni che praticamente andava in crash ogni gioco che usciva a parte quelli sponsorizzati da AMD (e non ci crederai a volte pure quelli), e ti dirò di più ho ancora la lsta scritta dei giochi che NON funzionano dopo più di 3 anni dal lancio o comquneu funzionano male.

Un esempio dei più classici fu batman akam knight gioco ottimizzato malissimo, se avevi nvidia avevi stuttering, e fin qua piovono giustamente le critiche più feroci, on amd inevce ..........BSOD
Il brutto non fu quello io sono riuscito a giocare a batman quando ho preso la 1070 ti (durante il tempo hanno risolto i problemi non su amd però)

Poi se ti interessa un gioco in particolare e giochi a quello o a quelli e cerchi gli fps la 5700xt va bene, ma o ad amd adesso gli do proprio pochissima fiducia, fanno delle schede che nei test e sulla carta impressionano, ma è finito lì
 
Ultima modifica:

Ferreferre

Nuovo Utente
102
5
Scusate per il linguaggio ma m***a raga non mi aspettavo che avessi tutti questi problemi.... vi dirò, sono uno che gioca a tutti i tipi di giochi, dagli Fps a giochi di macchine ai Rpg è così via. Non ho dei giochi precisi perché gioco a qualsiasi gioco mi attira l’attenzione ecco. Come budget anche io sono limitato sui 500€ e assolutamente non vorrei ritrovarmi ogni giorno con qualche tipo di problema diverso per colpa della scheda video, rinunciare a giocare ai giochi che mi piacciono e cercare di risolvere i problemi, anche perché non saprei come fare. Come monitor ho un Msi come detto prima. Ho visto che alcune schede video NVIDIA garantiscono la compatibilità con FreeSync in alcuni tipi di monitor, ma non è questo il caso in quanto ho visto che proprio Msi non garantisce la compatibilità tra Nvidia e FreeSync. Non mi importa del ray tracing e D’altro canto ho visto che la differenza di prestazioni tra rx 5700 xt e rtx 2070 super è davvero minima quindi lasciando da parte la differenza tra prestazioni vi chiedo

conviene prendere la Rtx 2070 super andando sul sicuro con i driver che non mi daranno problemi, ma rischiando così di avere qualche shuttering o tearing in quanto il mio monitor e FreeSync non è sincronizzabile con NVIDIA in qualsiasi modo

oppure

prendere rx 5700 xt e sperare che vada tutto bene, che i bug e crash vengano fixati e che i giochi Crashino o si buggano il meno possibile così che ho la possibilità di giocarci, ma andando sul sicuro col FreeSync che è sicronizzabile col mio monitor?

in poche parole:

Meglio Rtx 2070 super rimanendo sicuro senza Crash o bug ma rischiando la sincronizzazione col monitor

Oppure

Meglio rx 5700 xt sicuro con la sincronizzazione col monitor ma rischiando in Crash e bug?
Bisogna anche vedere quanto margine c’è che la rx 5700 xt Crashi o buggi nei giochi
A voi la risposta
Post unito automaticamente:

Ho appena visto che il mio Msi FreeSync è compatibile con g-Sync vi allego lo screen che ho trovato

quanto c’è da fidarsi in questo? Non avrò problemi?
 

Allegati

  • B2E7D7A9-B353-44D2-9C5F-28F8B10094D0.jpeg
    B2E7D7A9-B353-44D2-9C5F-28F8B10094D0.jpeg
    357.5 KB · Visualizzazioni: 137
Ultima modifica:

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
@BWD87 ha l'optix mag241 mi sembra e a lui funziona il gsync!
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,101
31,693
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Scusate per il linguaggio ma sheetah raga non mi aspettavo che avessi tutti questi problemi.... vi dirò, sono uno che gioca a tutti i tipi di giochi, dagli Fps a giochi di macchine ai Rpg è così via. Non ho dei giochi precisi perché gioco a qualsiasi gioco mi attira l’attenzione ecco. Come budget anche io sono limitato sui 500€ e assolutamente non vorrei ritrovarmi ogni giorno con qualche tipo di problema diverso per colpa della scheda video, rinunciare a giocare ai giochi che mi piacciono e cercare di risolvere i problemi, anche perché non saprei come fare. Come monitor ho un Msi come detto prima. Ho visto che alcune schede video NVIDIA garantiscono la compatibilità con FreeSync in alcuni tipi di monitor, ma non è questo il caso in quanto ho visto che proprio Msi non garantisce la compatibilità tra Nvidia e FreeSync. Non mi importa del ray tracing e D’altro canto ho visto che la differenza di prestazioni tra rx 5700 xt e rtx 2070 super è davvero minima quindi lasciando da parte la differenza tra prestazioni vi chiedo

conviene prendere la Rtx 2070 super andando sul sicuro con i driver che non mi daranno problemi, ma rischiando così di avere qualche shuttering o tearing in quanto il mio monitor e FreeSync non è sincronizzabile con NVIDIA in qualsiasi modo

oppure

prendere rx 5700 xt e sperare che vada tutto bene, che i bug e crash vengano fixati e che i giochi Crashino o si buggano il meno possibile così che ho la possibilità di giocarci, ma andando sul sicuro col FreeSync che è sicronizzabile col mio monitor?

in poche parole:

Meglio Rtx 2070 super rimanendo sicuro senza Crash o bug ma rischiando la sincronizzazione col monitor

Oppure

Meglio rx 5700 xt sicuro con la sincronizzazione col monitor ma rischiando in Crash e bug?
Bisogna anche vedere quanto margine c’è che la rx 5700 xt Crashi o buggi nei giochi
A voi la risposta
Post unito automaticamente:

Ho appena visto che il mio Msi FreeSync è compatibile con g-Sync vi allego lo screen che ho trovato

quanto c’è da fidarsi in questo? Non avrò problemi?
Da gennaio mi pare tutti i monitor freesync sono compatibili con g-sync la differenza sta nel fatto che siano certificati o meno.

Per la compatibilità basya che si abbia una vga che sia almeno della serie 10 di nvidia
Il monitor disponga del Display port

Quelli certificati da nvidia funzionano alla perfezione, non è detto che quelli certificati non funzionano, di solito funzonano alla perfezione pure quelli.
 
  • Mi piace
Reazioni: nxnje

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Perfetto allora di documenterò ancora meglio, quindi la decisione finale è evitare la rx 5700 xt?
Piu' che evitare devi tenere a mente una cosa: io ho comprato una 5700xt perche' al momento con un budget di circa 450 euro e' il meglio si possa comprare.
Nel caso in cui i primi tempi i driver facessero storie purtroppo so che dovro' avere pazienza.
Se hai la possibilita' di estendere il tuo budget fino ad una 2070 super non ci pensare due volte, per circa 70-80 euro in piu' ti porti a casa una custom inno3d che va bene, e' abbastanza fresca, economica, e ha pure i tensor core per il ray tracing.
Se poi il tuo monitor non ha problemi con il gsync ancora meglio.
Se vuoi risparmiare prendi la 5700xt, pero' sappi che potresti avere qualche piccola rogna coi drivers purtroppo.
 

saimon_

Utente Attivo
1,149
471
CPU
Intel Core i7-7700
Dissipatore
ARCTIC Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime H270-Plus
HDD
TOSHIBA DT01ACA100 1TB / SSD 250GB 860 evo Samsung
RAM
8gb ddr 4 2400mhz
GPU
GT 730 2gb ddr3
Monitor
Asus VS247H-P LCD Monitor 23.6 "
PSU
Riotoro Onyx 650w
Case
Cooler Master MB511
Periferiche
Master Mouse MM520
OS
Windows 10
Io andrei di rx5700xt pulse a 450 euro. Poi riguardo i driver sono molto meno problematici rispetto alle vega per esempio.
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Io andrei di rx5700xt pulse a 450 euro. Poi riguardo i driver sono molto meno problematici rispetto alle vega per esempio.
Io ieri la ho presa venduta e spedita da amazon a 437 euro. Quella a 449 e' venduta e spedita da webcom srl.
E' una buona scheda imho.
 

Ferreferre

Nuovo Utente
102
5
È quello, non so se fidarmi o meno di quella lista dei monitor. La Rtx 2070 super posso anche prenderla, però non voglio avere un incompatibilita col monitor, o meglio che non sia sincornizzabile. Dici che anche se non lo fosse avrei problemi in merito al shuttering e tearing?
Nxnje, quando ti arriva, dopo magari una settimana di utilizzo saresti gentile da farmi sapere come va e se ti trovi bene?
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
È quello, non so se fidarmi o meno di quella lista dei monitor. La Rtx 2070 super posso anche prenderla, però non voglio avere un incompatibilita col monitor, o meglio che non sia sincornizzabile. Dici che anche se non lo fosse avrei problemi in merito al shuttering e tearing?
Nxnje, quando ti arriva, dopo magari una settimana di utilizzo saresti gentile da farmi sapere come va e se ti trovi bene?
Certo, ti chiedo solo di ricordarmelo magari verso la fine di questa settimana, o taggandomi qua o inviandomi un msg privato, cosi' almeno mi ricordo.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ricordiamo che non basta l'esperienza di un singolo utente a definire le bontà di una scheda: per ora, a livello di statistica, son schede da prendere consapevoli di determinati rischi (oggettivi) ma con la bontà del rapporto costo/prestazioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: nxnje

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili