DOMANDA Conoscete un case silenzioso che non faccia friggere il pc?

Manueland

Nuovo Utente
72
17
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Castle 360EX
Scheda Madre
Gigabyte x570 Aorus Pro
HDD
Sabrent 1TB Rocket 4.0 - Toshiba P300 2TB - TCSUNBOW 2TB/480GB - Seagate 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX DDR4 3200 MHz 8 GB x 4
GPU
Gigabyte GeForce RTX 3070 GAMING OC
Audio
DAC-X6MK II
Monitor
LG Ultragear 27GN850 ,Cintiq 16
PSU
Alimentation ATX Sharkoon SilentStorm Cool Zero - 800W
Case
Phanteks p500a
Periferiche
Mic Rode USB, Logitech c922, Loudeck Live, Huion KD100, MSF Xbox One - Wireless adattatore, SPyderX Pro, TP-Link Adattatore Bluetooth
OS
Windows 10 Pro

civilizzato

Nuovo Utente
78
28
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic eSports 34 Duo
Scheda Madre
MSI Tomahawk B450 MAX
HDD
Sabrent 512GB NVME + Toshiba P300 1TB
RAM
Patriot Steel 3400 2 x 8GB
GPU
MSI RTX2060 Ventus XS OC
Monitor
LG IPS224 Full HD
PSU
Corsair RM550X
Case
Corsair Carbide 275Q
OS
Win 10 / Ubuntu

Non saprei. Della tua scheda dicono: Thermal performance from the Founders Edition card is excellent, with a peak temperature of just 70C.

Però non fare paragoni col tuo caso..e case.., il loro case è questo.

Post unito automaticamente:


Tu dicevi:

- Un'ora senza finestra in plexiglass: 75°C
- Mezz'ora con il frontale staccato: 76-77°C
- Mezz'ora chiuso con finestra e frontale: 77-78°C

Quindi il problema è - relativamente, parliamo di pochi gradi! - sul laterale. Io ti direi di provare a traforare il pannello in plexiglas in prossimità della scheda video, che se hai manualità e strumenti puoi anche fare direttamente tu (fori molto piccoli poi sempre piu' grandi, punta da ferro). Alla peggio, provare a mettere li' una ventola (forse in estrazione).
Oh.. non voglio avere sulla coscienza case, computer e soprattutto arti umani :-)

Edit: e comunque a ben vedere potresti comprarti un pannello di plexiglass della dimensione e spessore uguale a quello attuale e provare a farti un "tuo pannello" senza rompere l'originale, che magari poi ti serve intero se decidi di dare via il case a qualcuno :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Manueland

Manueland

Nuovo Utente
72
17
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Castle 360EX
Scheda Madre
Gigabyte x570 Aorus Pro
HDD
Sabrent 1TB Rocket 4.0 - Toshiba P300 2TB - TCSUNBOW 2TB/480GB - Seagate 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX DDR4 3200 MHz 8 GB x 4
GPU
Gigabyte GeForce RTX 3070 GAMING OC
Audio
DAC-X6MK II
Monitor
LG Ultragear 27GN850 ,Cintiq 16
PSU
Alimentation ATX Sharkoon SilentStorm Cool Zero - 800W
Case
Phanteks p500a
Periferiche
Mic Rode USB, Logitech c922, Loudeck Live, Huion KD100, MSF Xbox One - Wireless adattatore, SPyderX Pro, TP-Link Adattatore Bluetooth
OS
Windows 10 Pro

Non saprei. Della tua scheda dicono: Thermal performance from the Founders Edition card is excellent, with a peak temperature of just 70C.

Però non fare paragoni col tuo caso..e case.., il loro case è questo.

Io ho dato un'occhiata qui e come temperature dà 32/73 però mi pare di capire che sia nel tuo esempio che nel mio si tratti di banchetti da bench/test, quindi dovrebbe essere quello a far la differenza. Domani porto la finestra in un esercizio commerciale che tratta il plexiglass e lo faccio traforare a loro, sperando serva a qualcosa. Così magari riesco ad ottenere temperature più basse, meno RPM e quindi meno rumore, vincendo su tutta la linea. Altrimenti, compro delle cuffie migliori e invece di insonorizzare il case, insonorizzo le orecchie. :asd:

E se provassi con questo, magari cambiando le ventole e mettendone di più performanti?

Titan TTC-SC07TZ(RB) ventola per PC Graphics card Ventilatore https://www.amazon.it/dp/B008A2TDC6/?tag=tomsforum-21

Riguardo questo, sapresti dirmi qualcosa? Sempre facendo riferimento alla recensione di Ferry, ho visto nelle immagini della camera termica che scaldava soprattutto il backplate. Mettendogli due ventole sopra che buttano aria potrei risolvere qualcosa o sarebbe del tutto inutile e/o stupido?
 

civilizzato

Nuovo Utente
78
28
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic eSports 34 Duo
Scheda Madre
MSI Tomahawk B450 MAX
HDD
Sabrent 512GB NVME + Toshiba P300 1TB
RAM
Patriot Steel 3400 2 x 8GB
GPU
MSI RTX2060 Ventus XS OC
Monitor
LG IPS224 Full HD
PSU
Corsair RM550X
Case
Corsair Carbide 275Q
OS
Win 10 / Ubuntu
Riguardo questo, sapresti dirmi qualcosa?

Mi sembra una cosa davvero posticcia e dicono che dovresti cambiare le ventole. Con la stessa cifra se è onesto ti esce il lavoro del pannello :)
A questo punto, se buchi il case, fai in modo che ti facciano almeno 4 buchi (ne bastano due in diagonale...) compatibili con una ventola da 140 e metti una ventola, eventualmente prima di comprare altra roba, prova a metterne una di quelle che hai già nel case.
Vedi tu se non farti fare direttamente il foro completo per la ventola anzichè i bucherelli poi ci metti sopra una griglia di protezione tipo questa.

Per le misure:
347656

Buon bricolage :)

Edit: per la griglia di protezione della ventola... ci sono anche delle cose con filtro anti polvere, ma visto i problemi che hai forse eviterei... e almeno se poi decidi di girarla in emissione va bene uguale.
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reazioni: Manueland

Manueland

Nuovo Utente
72
17
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Castle 360EX
Scheda Madre
Gigabyte x570 Aorus Pro
HDD
Sabrent 1TB Rocket 4.0 - Toshiba P300 2TB - TCSUNBOW 2TB/480GB - Seagate 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX DDR4 3200 MHz 8 GB x 4
GPU
Gigabyte GeForce RTX 3070 GAMING OC
Audio
DAC-X6MK II
Monitor
LG Ultragear 27GN850 ,Cintiq 16
PSU
Alimentation ATX Sharkoon SilentStorm Cool Zero - 800W
Case
Phanteks p500a
Periferiche
Mic Rode USB, Logitech c922, Loudeck Live, Huion KD100, MSF Xbox One - Wireless adattatore, SPyderX Pro, TP-Link Adattatore Bluetooth
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti. Dopo un mese ho finalmente avuto modo di mettermi a lavoro. Avevo chiesto un preventivo per far forare il pannello. Per la foratura mi avevano chiesto 30 euro, qualora avessi voluto anche il pannello chiedevano altri 30 euro. Dato che mi sembrava sproporzionato ho optato per un'altra soluzione. Ho preso una ventola da 60mm Noiseblocker BlackSilentFan 60mm https://www.amazon.it/dp/B002DFZQE0?ref=ppx_pop_mob_ap_share e l'ho agganciata con delle fascette ai copri PCI in modo da dare all'aria calda generata delle ventole della GPU un canale d'uscita.
Dopo più di mezz'ora di Ungine Heaven Benchmark 4.0 basic la temperatura si è assestata tra i 74 e i 75 gradi. Persino meglio di quando avevo rimosso il pannello laterale.

Per il rumore penso che valuterò di cambiare case durante il black friday puntando su un Pure Base 801 e ribaltando la MOBO in modo da avere la GPU che getta l'aria verso l'alto. In caso dovessi farlo vi aggiornerò su temperature e rumorosità. Ancora grazie a tutti.

Inviato da Mi A2 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Ribaltare la mobo 1 impossibile per i diatanziali 2 pessima idea l'aria calda è meno densa quindi tende a salire verso l'alto se metti la gpu al contrario almeno che non sia appositamente studiato come un case corsair non ricordo il nome non lo farei mai e poi mai

Per forare il pannello un trapano a batteria ed una lima non era meglio?
 

Manueland

Nuovo Utente
72
17
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Castle 360EX
Scheda Madre
Gigabyte x570 Aorus Pro
HDD
Sabrent 1TB Rocket 4.0 - Toshiba P300 2TB - TCSUNBOW 2TB/480GB - Seagate 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX DDR4 3200 MHz 8 GB x 4
GPU
Gigabyte GeForce RTX 3070 GAMING OC
Audio
DAC-X6MK II
Monitor
LG Ultragear 27GN850 ,Cintiq 16
PSU
Alimentation ATX Sharkoon SilentStorm Cool Zero - 800W
Case
Phanteks p500a
Periferiche
Mic Rode USB, Logitech c922, Loudeck Live, Huion KD100, MSF Xbox One - Wireless adattatore, SPyderX Pro, TP-Link Adattatore Bluetooth
OS
Windows 10 Pro
Nelle mie intenzioni c'è di prendere questo case che, se ho ben compreso, permette di montare la MOBO al contrario.
mobo invertita.png

Proprio perché l'aria calda è meno densa e tende ad andare verso l'alto intendevo ribaltare la MOBO. Al momento la mia GPU spinge l'aria verso il basso, quindi verso l'alimentatore. C'è da supporre che l'aria che veniva spinta verso il basso, ritornasse verso su in un ciclo continuo generando una sorta di bolla di calore, ora dispersa grazie alla ventolina che ho aggiunto che agevola il flusso in uscita. La foratura del pannello era funzionale proprio all'adozione della ventola. ma dato che già esiste una zona forata, ovvero quella della copertura per gli slot PCI-E, risulta superflua. Oltretutto, da profano, azzarderei supponendo che installando la ventola dietro piuttosto che lateralmente, anche il flusso d'aria generale fronte-retro venga agevolato.
Ribaltando la MOBO l'aria che viene spinta fuori dalla GPU sarebbe direzionata verso l'alto, come nell'immagine allegata, e trovare una comoda uscita verso l'apertura superiore del case.
801 pure base.png

Ovviamente quanto detto è pura speculazione, correggetemi pure in caso qualcosa della mia teoria non vi dovesse convincere.
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Le ventole di una gpu sono in aspirazione la prendono dal basso e la manda in alto

Quello è un case studiato reverse quindi ok
 

Manueland

Nuovo Utente
72
17
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Castle 360EX
Scheda Madre
Gigabyte x570 Aorus Pro
HDD
Sabrent 1TB Rocket 4.0 - Toshiba P300 2TB - TCSUNBOW 2TB/480GB - Seagate 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX DDR4 3200 MHz 8 GB x 4
GPU
Gigabyte GeForce RTX 3070 GAMING OC
Audio
DAC-X6MK II
Monitor
LG Ultragear 27GN850 ,Cintiq 16
PSU
Alimentation ATX Sharkoon SilentStorm Cool Zero - 800W
Case
Phanteks p500a
Periferiche
Mic Rode USB, Logitech c922, Loudeck Live, Huion KD100, MSF Xbox One - Wireless adattatore, SPyderX Pro, TP-Link Adattatore Bluetooth
OS
Windows 10 Pro
Le ventole di una gpu sono in aspirazione la prendono dal basso e la manda in alto

Avevo frainteso completamente allora. Grazie per l'informazione. In tal caso dovrò valutare meglio il da farsi. Gentilissimo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!