PROBLEMA Ho comprato una scheda video ma sul monitor non compare nulla

Shift

Nuovo Utente
111
15
CPU
I7 11700k
Dissipatore
Kraken x73
Scheda Madre
Asia TUF Z690 Wi-Fi
HDD
970 evo 500gb + 980 pro 1tb
RAM
32GB (16x2) Corsair vengeance 3200mhz ddr4
GPU
RTX 3080ti TUF Gaming
Monitor
Samsung odyssey G5 27” 2k 165hz + Samsung odyssey G3 24” full HD 144hz
PSU
RM850
Case
Fractal design meshify 2
Periferiche
Microfono blue yeti, cuffie klim puma, tastiera Asus rog strix flare 2, mouse logitech g502, controller ps4
Net
200mbp/s
OS
Windows 11 pro
Ho comprato una HD 7770 e un nuovo alimentatore con un cavo 6 PIN per scheda video. Quando ho montato tutto e ho collegato i cavi, dopo aver acceso il PC sullo schermo non compariva nulla. Penso che la scheda video non entri bene nello slot PCI e a causa del case. Ma non ne sono sicuro perché la scheda video si accende. Se qualcuno può aiitarmi.
 

Tmsn

Nuovo Utente
61
12
Ciao Shift, da bios hai controllato quale sia la scheda grafica che viene caricata come primaria?
quante uscite video dispone e quali? puo essere che stai utilizzando vga ma che sia settata per uscire in hdmi primario, o viceversa

se la scheda si accende escluderei l alimentatore, per lo spazio case (è un low profile?) hai provato magari a cambiare case o a montare la scheda esterna al case (lavoraccio lo so, ma se non hai alternative di case per fare il test puo valer la pena) per vedere se riesci a inserire meglio la scheda?

lo smontaggio cmq te lo consiglio solo dopo che hai provato le eventualita software
 

Shift

Nuovo Utente
111
15
CPU
I7 11700k
Dissipatore
Kraken x73
Scheda Madre
Asia TUF Z690 Wi-Fi
HDD
970 evo 500gb + 980 pro 1tb
RAM
32GB (16x2) Corsair vengeance 3200mhz ddr4
GPU
RTX 3080ti TUF Gaming
Monitor
Samsung odyssey G5 27” 2k 165hz + Samsung odyssey G3 24” full HD 144hz
PSU
RM850
Case
Fractal design meshify 2
Periferiche
Microfono blue yeti, cuffie klim puma, tastiera Asus rog strix flare 2, mouse logitech g502, controller ps4
Net
200mbp/s
OS
Windows 11 pro
Mi sono accertato che la scheda video sia entrata correttamente, poi ho collegato il cavo 6 PIN e ho acceso il PC, dopo averlo acceso il PC ha fatto un beep come di consueto, ma niente no signal. Quindi faccio per spegnerlo e non appena schiaccio il tasto per spegnerlo il PC lo fa all'istante. Quindi lo riaccendo e sento un forte beep poi altri 4 beep ripetuti uno dopo l'altro ed infine un ultimo beep dopo qualche secondo dalla sequenza dei 4. Ma ancora no signal. E con questa scheda video attaccata non posso entrare nel BIOS dato che non dà nessun segno di vita.
 

Tmsn

Nuovo Utente
61
12
be quello non è un grosso problema, ti basta collegare alla scheda madre e verificare la configurazione, meglio ancora invece se disponi di un secondo monitor per fare il test
per quanto riguarda i beep, all'avvio dovrebbe farne solo 1
i 4 beep forti a seconda dell'intermittenza indicano un errore, se te lo ripete ogni volta che accendi, qualcosa nell'assemblaggio o nei componenti non va, per sapere cosa fai una ricerca (ricordo un articolo intitolato "dimmi che beep fai, ti diro che errore hai" o una cosa simile trovato online, non nel forum, penso 2-3 anni fa), poi in base al numero e alla lunghezza dei beep puoi piu o meno capire dove sta il problema che ti viene segnalato
Post unito automaticamente:

mi viene il dubbio che manchi magari qualche alimentazione e qualche componente anche (magari un cavo attaccato male)
 

Shift

Nuovo Utente
111
15
CPU
I7 11700k
Dissipatore
Kraken x73
Scheda Madre
Asia TUF Z690 Wi-Fi
HDD
970 evo 500gb + 980 pro 1tb
RAM
32GB (16x2) Corsair vengeance 3200mhz ddr4
GPU
RTX 3080ti TUF Gaming
Monitor
Samsung odyssey G5 27” 2k 165hz + Samsung odyssey G3 24” full HD 144hz
PSU
RM850
Case
Fractal design meshify 2
Periferiche
Microfono blue yeti, cuffie klim puma, tastiera Asus rog strix flare 2, mouse logitech g502, controller ps4
Net
200mbp/s
OS
Windows 11 pro
Io ho appena acquistato l'alimentatore, se stacco completamente la scheda video e attacco il VGA alla scheda madre tutto parte normalmente, ma appena metto la scheda video e la attacco con l'hdmi sembra che il PC sia morto. E non parte neanche se attacco il vga, i rispettivi cavi 24 PIN per scheda madre 4 PIN per il processore e 6 PIN per la scheda video sono correttamente inseriti, a questo punto spero che non sia la scheda video rotta.
 
U

Utente 125751

Ospite
Ho comprato una HD 7770 e un nuovo alimentatore con un cavo 6 PIN per scheda video. Quando ho montato tutto e ho collegato i cavi, dopo aver acceso il PC sullo schermo non compariva nulla. Penso che la scheda video non entri bene nello slot PCI e a causa del case. Ma non ne sono sicuro perché la scheda video si accende. Se qualcuno può aiitarmi.

Quella scheda video non è compatibile con lo slot PCI. La devi collegare ad uno slot pci express X16.

Servono più informazioni altrimenti non ti possiamo aiutare.

La scheda video è usata giusto?
Marca e modello dell' alimentatore?
Resto della configurazione?
Modello del monitor?

Per il case bisogna sapere la marca ed il modello oppure dovresti postare una foto, sotto spoiler.
 

Shift

Nuovo Utente
111
15
CPU
I7 11700k
Dissipatore
Kraken x73
Scheda Madre
Asia TUF Z690 Wi-Fi
HDD
970 evo 500gb + 980 pro 1tb
RAM
32GB (16x2) Corsair vengeance 3200mhz ddr4
GPU
RTX 3080ti TUF Gaming
Monitor
Samsung odyssey G5 27” 2k 165hz + Samsung odyssey G3 24” full HD 144hz
PSU
RM850
Case
Fractal design meshify 2
Periferiche
Microfono blue yeti, cuffie klim puma, tastiera Asus rog strix flare 2, mouse logitech g502, controller ps4
Net
200mbp/s
OS
Windows 11 pro

Shift

Nuovo Utente
111
15
CPU
I7 11700k
Dissipatore
Kraken x73
Scheda Madre
Asia TUF Z690 Wi-Fi
HDD
970 evo 500gb + 980 pro 1tb
RAM
32GB (16x2) Corsair vengeance 3200mhz ddr4
GPU
RTX 3080ti TUF Gaming
Monitor
Samsung odyssey G5 27” 2k 165hz + Samsung odyssey G3 24” full HD 144hz
PSU
RM850
Case
Fractal design meshify 2
Periferiche
Microfono blue yeti, cuffie klim puma, tastiera Asus rog strix flare 2, mouse logitech g502, controller ps4
Net
200mbp/s
OS
Windows 11 pro
Per il resto la scheda madre è una p5kpl-am epu con slot PCI e 16x 4gb di RAM DDR2 e uno xeon x5460, l'alimentatore a quanto riportato è un 600w con tutti i cavi che mi servono. Per i monitor ne sto usando 2 uno è un 4:3 collegato alla VGA della g33/g31 e l'altra è una TV collegata al HDMI della 7770, ma ho già provato con altre TV, e se scollego la 7770 il sistema parte senza problemi
Post unito automaticamente:

Cosa ci fai con quella con i giochi di oggi
In realtà non è tanto per il gaming pesante perché per quello ho il mio PC da gaming, ma è più per ridare un po' di vita a questo vecchio PC che è anche il mio primo vero PC, dato che quello di mio padre si sta rompendo, e che comunque supera le prestazioni del suo attuale PC, se solo partisse
 

xylit

Utente Èlite
1,799
505
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
asus:
Vengono emessi "un segnale acustico lungo e tre brevi" dall'altoparlante

Rilevamento anomale della scheda grafica. Se la scheda grafica necessita di ulteriore alimentatore, assicurarsi che l'alimentatore sia in grado di fornire un wattaggio sufficiente.

leva batteria tampone della scheda madre per 3 minuti, smonta scheda video, rimontala, reinserisci batteria, riavvia il pc col solo monitor collegato alla 7770
 
  • Mi piace
Reazioni: Shift

Shift

Nuovo Utente
111
15
CPU
I7 11700k
Dissipatore
Kraken x73
Scheda Madre
Asia TUF Z690 Wi-Fi
HDD
970 evo 500gb + 980 pro 1tb
RAM
32GB (16x2) Corsair vengeance 3200mhz ddr4
GPU
RTX 3080ti TUF Gaming
Monitor
Samsung odyssey G5 27” 2k 165hz + Samsung odyssey G3 24” full HD 144hz
PSU
RM850
Case
Fractal design meshify 2
Periferiche
Microfono blue yeti, cuffie klim puma, tastiera Asus rog strix flare 2, mouse logitech g502, controller ps4
Net
200mbp/s
OS
Windows 11 pro
asus:
Vengono emessi "un segnale acustico lungo e tre brevi" dall'altoparlante

Rilevamento anomale della scheda grafica. Se la scheda grafica necessita di ulteriore alimentatore, assicurarsi che l'alimentatore sia in grado di fornire un wattaggio sufficiente.

leva batteria tampone della scheda madre per 3 minuti, smonta scheda video, rimontala, reinserisci batteria, riavvia il pc col solo monitor collegato alla 7770
Allora a quanto dice la targhetta e la scatola dell'alimentatore si tratta di un 600w non posso dire se sono proprio questi, comunque non sembra dare problemi, per quanto riguarda la procedura che mi hai detto di eseguire ora la faccio e poi ti faccio sapere
Post unito automaticamente:

Ah giusto una domanda: i cavi del PC devono essere scollegati? O il PC deve essere collegato o addirittura acceso?
 

xylit

Utente Èlite
1,799
505
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
Allora a quanto dice la targhetta e la scatola dell'alimentatore si tratta di un 600w non posso dire se sono proprio questi, comunque non sembra dare problemi, per quanto riguarda la procedura che mi hai detto di eseguire ora la faccio e poi ti faccio sapere
Post unito automaticamente:

Ah giusto una domanda: i cavi del PC devono essere scollegati? O il PC deve essere collegato o addirittura acceso?
è il classico alimentatore economico, quasi certamente non rispecchia quello scritto in targhetta..potrebbe non erogare nemmeno il minimo richiesto dalla 7770...

i cavi del pc intesi come periferiche come stampanti, hdd esterni etc meglio se scollegati....tieni solo mouse e tastiera e monitor che va alla 7770 collegati.
il cablaggio interno ovviamente va lasciato collegato
 

Shift

Nuovo Utente
111
15
CPU
I7 11700k
Dissipatore
Kraken x73
Scheda Madre
Asia TUF Z690 Wi-Fi
HDD
970 evo 500gb + 980 pro 1tb
RAM
32GB (16x2) Corsair vengeance 3200mhz ddr4
GPU
RTX 3080ti TUF Gaming
Monitor
Samsung odyssey G5 27” 2k 165hz + Samsung odyssey G3 24” full HD 144hz
PSU
RM850
Case
Fractal design meshify 2
Periferiche
Microfono blue yeti, cuffie klim puma, tastiera Asus rog strix flare 2, mouse logitech g502, controller ps4
Net
200mbp/s
OS
Windows 11 pro
Ok ho fatto come hai detto tu, e questa volta si è acceso con un solo segnale acustico, tuttavia resta il no signal
Post unito automaticamente:

A questo punto penso che sia proprio la scheda video il problema, chiederò il reso e comprerò un altro tipo di scheda, grazie a tutti per l'aiuto e la disponibilità
 

Tmsn

Nuovo Utente
61
12
secondo me il problema non sta ne nella scheda video nè nell'alimentatore, anzi essendo standard vecchi presumo che il pc sia abbastanza datato, inoltre se come hai detto l hai tenuto fermo parecchio ci sta che ci sia infilata parecchia polvere, potresti anche avere lo slot pci bruciato,
purtroppo con hardware datato o usato non hai mai la certezza della sua effettiva operatività, e questo di costringe spesso e volentieri a eseguire parecchi test per verificare i componenti, e di conseguenza anche diversi componenti per poter verificare la cosa.

con questo pc dovevi farci qualcosa in particolare? o era giusto per riesumarlo?

mi sembra di aver capito che gli altri 2 pc che usi (tuo gaming, e tuo padre) abbiano caratteri peggiori di questo o ho capito male?
 

Shift

Nuovo Utente
111
15
CPU
I7 11700k
Dissipatore
Kraken x73
Scheda Madre
Asia TUF Z690 Wi-Fi
HDD
970 evo 500gb + 980 pro 1tb
RAM
32GB (16x2) Corsair vengeance 3200mhz ddr4
GPU
RTX 3080ti TUF Gaming
Monitor
Samsung odyssey G5 27” 2k 165hz + Samsung odyssey G3 24” full HD 144hz
PSU
RM850
Case
Fractal design meshify 2
Periferiche
Microfono blue yeti, cuffie klim puma, tastiera Asus rog strix flare 2, mouse logitech g502, controller ps4
Net
200mbp/s
OS
Windows 11 pro
secondo me il problema non sta ne nella scheda video nè nell'alimentatore, anzi essendo standard vecchi presumo che il pc sia abbastanza datato, inoltre se come hai detto l hai tenuto fermo parecchio ci sta che ci sia infilata parecchia polvere, potresti anche avere lo slot pci bruciato,
purtroppo con hardware datato o usato non hai mai la certezza della sua effettiva operatività, e questo di costringe spesso e volentieri a eseguire parecchi test per verificare i componenti, e di conseguenza anche diversi componenti per poter verificare la cosa.

con questo pc dovevi farci qualcosa in particolare? o era giusto per riesumarlo?

mi sembra di aver capito che gli altri 2 pc che usi (tuo gaming, e tuo padre) abbiano caratteri peggiori di questo o ho capito male?
Fortunatamente il problema non era nel pc, sfortunatamente è la scheda video, l'ho provata su un PC molto più recente ma niente la scheda è morta.
 
  • Mi piace
Reazioni: Tmsn

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili