RISOLTO Cpu debug LED! Aiuto!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

dynam94

Nuovo Utente
4
2
Buongiorno ragazzi, sono disperato. Stavo cercando di settare al meglio le latenze delle mie ram (sul software della MSI) : erano impostate su 18-22-22-42 se non erro e avevo provato a diminuire tutti i valori di 1. Ho riavviato il PC e andava tutto perfettamente. Non fidandomi però di ciò che avevo fatto (non sono esperto) ho reimpostato i valori su Auto, ho applicato e riavviato.questa volta però il pc si accende ma non vi è segnale sullo schermo. Si accende solo la spia del ez debug LED della CPU. Ho già provato ad avviare con solo un banco e testando entrambi ma rimane uguale. Premetto che il PC funzionava perfettamente da un mese ed oltre, senza fare overclock. Vi elenco i miei componenti:

MB B450M mortar MSI
CPU ryzen 3700x
PSU corsair rm750x
Ram corsair Vengeace RGB Pro 3600Mhz
GPU evga rtx 2080

Cosa posso fare? Sono disperato, il PC è praticamente nuovo. Grazie in anticipo per l'aiuto
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,990
7,839
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Resetta il bios levando corrente e batteria tampone per qualche minuto
 

dynam94

Nuovo Utente
4
2
Provo subito e vi aggiorno. Intanto grazie mille per la risposta.
P. S se resetto il BIOS dopo devo riaggiornarlo tramite chiavetta flashback bios come feci durante l'assemblaggio iniziale? Perché ho paura che poi non sia compatibile con il mio processore
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,990
7,839
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Per adesso non flashare nulla, usalo come ultima spiaggia.
 

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Ogni mobo moderna con debug led, ti dice appunto che tipo di problema viene rilevato con dei codici. Questi codici sono molto utili per capire dove sia effettivamente il problema. Hai controllato che errore è sul sito MSI o sul manuale della mobo? Nel BIOS riesci ad entrare? Se si, fai un reset a default dal BIOS stesso. Oppure fai come ti hanno detto...anche se la userei come ultima chance! Esiste anche il tasto che resetta a livello HW il BIOS.

No, non devi aggiornare ancora il BIOS, non si cancella e non va ad una versione precedente così. È una Rom. Va fatto un "flashing" e non basta un reset.

Domanda: cosa pensavi di ottenere con quello che hai fatto?? Era più logico a sto punto, salire con le frequenze. A patto che reggevano Mobo e Ram.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: dynam94

dynam94

Nuovo Utente
4
2
Pensavo di migliorare le performance ma non toccherò mai più quei valori ahahah. Grazie mille ragazzi, ho tolto la batteria e resettato il BIOS e tutto è andato liscio. Comunque non riuscivo ad accedere al BIOS. Vi ringrazio, mi avete salvato! Siete troppo gentili.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lord Golia

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Di nulla. La prossima volta chiedi. E ricordati che se MSI ti ha messo il display debug, non lo ha fatto per sport!
Le Ram danno si un boost al sistema ma non credere che basta solo un ritocchino. Inizia a farle andare come da specifiche, poi...e non succede nulla, aumenta il clock dal Bios.

Non ti aspettare il doppio di clock o performance del 50%.

Se invece non ti fidi e non vuoi più rischiare, lascia il PC così! Nel caso ti capitasse ancora, se non puoi accedere al BIOS a livello visivo, esiste il tasto sulla Mobo. Ora, non so sulla tua ma se lo hai...l'iter è: BIOS, tasto...batteria!

Saluti.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 

dynam94

Nuovo Utente
4
2
Di nulla. La prossima volta chiedi. E ricordati che se MSI ti ha messo il display debug, non lo ha fatto per sport!
Le Ram danno si un boost al sistema ma non credere che basta solo un ritocchino. Inizia a farle andare come da specifiche, poi...e non succede nulla, aumenta il clock dal Bios.

Non ti aspettare il doppio di clock o performance del 50%.

Se invece non ti fidi e non vuoi più rischiare, lascia il PC così! Nel caso ti capitasse ancora, se non puoi accedere al BIOS a livello visivo, esiste il tasto sulla Mobo. Ora, non so sulla tua ma se lo hai...l'iter è: BIOS, tasto...batteria!

Saluti.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Ti ringrazio molto per questa dritta! Buona domenica!
 
  • Mi piace
Reazioni: Lord Golia

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Di nulla. Buona domenica anche a te.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili