PROBLEMA Scheda Wifi non riconosciuta

Palo90

Nuovo Utente
47
1
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSport Duo
Scheda Madre
Msi B450 Gaming Plus
HDD
SSD Crucial MX500 500Gb + Toshiba P300 1Tb
RAM
Crucial Ballistix Sport LT 16Gb (2x8Gb) 3200MHz CL16
GPU
Inno3d RTX 2060 Super 8Gb ddr6 Twin X2 OC
Audio
Realtek ALC892
Monitor
Acer KG251QFbmidpx 24.5" 144Hz 1ms Freesync
PSU
EVGA B3 550W 80+ Bronze Fully Modular
Case
Corsair Carbide Series SPEC-DELTA RGB
Periferiche
Tastiera Trust GXT 845 + Logitech G500
Net
Tim Fibra 100MB
OS
Windows 10 Pro
Ragazzi, avevo scritto anche in risposta al mio post nella sezione configurazione gaming, ma leggendo il regolamento misà che questa è la sezione migliore.
Finalmente ho acquistato i pezzi ed ho montato il tutto. Alla fine la mia build è questa:

CPU Ryzen 5 3600
MOBO Msi B450 Gaming Plus (il BIOS l'ho aggiornato via USB ma alla versione 1A, l'ultima quella beta l'ho tralasciata per ora)
RAM Crucial Ballistix Sport LT 2x8Gb 3200Mhz CL16
DISSI Arctic Freezer 34 eSports Duo
ALIM. Evga b3 80+ bronze 550w
SSD Crucial Mx500 500gb
HDD Toshiba P300 1TB
CASE Corsair Carbide Spec Delta RGB
SCHEDA RETE Hommie 1200 dual band wireless + bluetooth 4.2 con chipset Intel 7265ac
SCHERMO Acer Kg251qf
GPU Inno3d RTX 2060 Super Twin X2 OC

Ho installato Windows e piano piano sto installando i driver. Ho però un problema con la scheda di rete che purtroppo funziona a metà: il Bluetooth funziona al 100 %, mentre la parte wifi della scheda non viene riconosciuta e non finisce nemmeno in gestione dispositivi (è collegata a PCIe 4 sulla MOBO). Ho provato a scaricare tutti i driver ma niente...Come posso risolvere?
Poi ho collegato lo schermo con il Display Port alla scheda video e il cavetto audio alla scheda madre, ma non mi arriva audio: dipende dal fatto che ancora devo installarne i driver?
Per il BIOS ho settato XMP su profilo 1, devo fare altro?

Scusate ancora se è un post doppio
 
Ultima modifica:

Lorthirk

Nuovo Utente
49
5
CPU
Intel i7-3770K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z77 Pro4
HDD
Samsung SSD 850 EVO, Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3
RAM
4x Kingston HyperX Fury DDR-III da 8 GB, PC 1866
GPU
nVidia GeForce GTX 680 4GB GDDR5
PSU
XFX P1-650S-NLB9 Core Ed PSU, 650W
Case
Corsair Gaming Carbide Series 300R
OS
Windows 10
Purtroppo non ho una soluzione per te ma seguo visto che ho la stessa CPU, MOBO simile (MSI B450-A Pro) e stessa WiFi e lo stesso identico problema. Aggiungo che la scheda funzionava perfettamente sulla build precedente (Intel i7-3770K e ASRock Z77Pro4).
Post unito automaticamente:

Domanda scema, hai provato a cambiare slot PCI?

Avevo messo la scheda su PCI_E5 e non la rivelava. Come l'ho spostata su PCI_E6 nessun problema. Per controprova ho messo una scheda con due porte USB su PCI_E5, giusto per controllare che non fosse lo slot fregato, e la vede senza problemi. In qualche modo alla scheda non piace PCI_E5, e non capisco perché visto che i due slot dovrebbero essere uguali da specifica.
 
Ultima modifica:
  • Triste
Reazioni: Palo90

Lorthirk

Nuovo Utente
49
5
CPU
Intel i7-3770K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z77 Pro4
HDD
Samsung SSD 850 EVO, Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3
RAM
4x Kingston HyperX Fury DDR-III da 8 GB, PC 1866
GPU
nVidia GeForce GTX 680 4GB GDDR5
PSU
XFX P1-650S-NLB9 Core Ed PSU, 650W
Case
Corsair Gaming Carbide Series 300R
OS
Windows 10
Ok, ho una teoria, ma mi serve una mano da parte di qualcuno che ne capisce.

Nel manuale della mia scheda madre c'è questo diagramma:
345519

Come si vede, uno slot PCIe va direttamente al chipset senza passare per uno "switch". Non ho ancora provato tutti gli slot possibili (e uno di certo non potrò provarlo perché la scheda video me la copre parzialmente, a meno di spostare la VGA temporaneamente... vediamo!), però mi aspetto che la scheda funzioni / non funzioni solo su uno slot, cioè quello collegato direttamente al chipset. Stasera li proverò tutti, ma in ogni caso chiedo a chi ne sa: che differenza può fare quello switch? a che serve esattamente? potrebbe essere, visto che comunque si tratta di una scheda "cinese", che sia compatibile solo con quello switch, oppure che sia incompatibile solo con esso?
Post unito automaticamente:

Post unito automaticamente:

Ok, dai test che ho fatto (senza spostare la VGA, quindi senza PCI_E1 e PCI_E2), la scheda funziona correttamente su PCI_E6 (non passa per lo switch?) e PCI_E4 (va allo switch ma è 4x) mentre non funziona su PCI_E3 e PCI_E5 (vanno allo switch e sono x1)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Palo90

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!