PROBLEMA Forse problema hard disk

Rodskal

Nuovo Utente
79
20
Salve, il pc da qualche giorno ha iniziato ad avere alcuni problemi.

I problemi principali si presentano con l' app Discord e con le varie funzioni di Windows ( Windows 8.1 ), in pratica è iniziato tutto con Discord, dopo aver cambiato le cuffie discord ha iniziato a crashare e ricollegarsi da solo più e più volte ( anche 10-12 volte di seguito ) rendendolo inutilizzabile ovviamente.

Oltre a questo anche il pc ha dei vari freeze ad esempio aprendo il pannello di controllo ( tutto lo schermo rimane bloccato, mentre mouse e tastiera continuano a funzionare alla perfezione ), non sono freeze " pesanti " non si è mai arrivati a dover arrestare di prepotenza il pc, dopo pochi secondi si è sempre sbloccato però non capisco da cosa possa dipendere.

Nel registro di windows indicava un problema all' hard disk e anche usando l' app hdtune risulta un errore C5 e C7, il problema è che utilizzando altre app come l' app di WD l' hard disk risulta perfettamente funzionante ( 100 health ) e senza alcun problema.

Mi chiedo a questo punto se ha senso togliere direttamente l' hard disk con Windows 8.1 e installare con installazione pulita Windows 10 sull' SSD rendendolo disco principale e vedere se così il problema viene risolto.

Prima di fare questo vorrei la sicurezza che il problema riguardi l' hard disk, perchè come detto tante altre app di test lo danno perfettamente funzionante e anche i vari giochi online funzionano alla perfezione, i freeze e crash si verificano solo sull' app Discord e sulle varie funzioni di Windows e del pc.
 

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
Salve, il pc da qualche giorno ha iniziato ad avere alcuni problemi.

I problemi principali si presentano con l' app Discord e con le varie funzioni di Windows ( Windows 8.1 ), in pratica è iniziato tutto con Discord, dopo aver cambiato le cuffie discord ha iniziato a crashare e ricollegarsi da solo più e più volte ( anche 10-12 volte di seguito ) rendendolo inutilizzabile ovviamente.

Oltre a questo anche il pc ha dei vari freeze ad esempio aprendo il pannello di controllo ( tutto lo schermo rimane bloccato, mentre mouse e tastiera continuano a funzionare alla perfezione ), non sono freeze " pesanti " non si è mai arrivati a dover arrestare di prepotenza il pc, dopo pochi secondi si è sempre sbloccato però non capisco da cosa possa dipendere.

Nel registro di windows indicava un problema all' hard disk e anche usando l' app hdtune risulta un errore C5 e C7, il problema è che utilizzando altre app come l' app di WD l' hard disk risulta perfettamente funzionante ( 100 health ) e senza alcun problema.

Mi chiedo a questo punto se ha senso togliere direttamente l' hard disk con Windows 8.1 e installare con installazione pulita Windows 10 sull' SSD rendendolo disco principale e vedere se così il problema viene risolto.

Prima di fare questo vorrei la sicurezza che il problema riguardi l' hard disk, perchè come detto tante altre app di test lo danno perfettamente funzionante e anche i vari giochi online funzionano alla perfezione, i freeze e crash si verificano solo sull' app Discord e sulle varie funzioni di Windows e del pc.
Sta partendo il disco... scarica come ti hanno già detto crystaldiskinfo e posta uno screen.

Se conferma il problema all'hdd procedi all'installazione pulita di W10 su SSD.
 
  • Mi piace
Reazioni: Rodskal

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Si vede solo la parte in alto non quella in basso. Comunque si capisce già che c'è qualcosa che non va. Il tuo hd sta per partire, potrebbe continuare a funzionare come adesso (male) per un pò, così come smettere proprio tra una settimana. Smetti di usarlo, installa windows sull'ssd, e poi comprane un altro e copiaci quello che ti interessa salvare. Se non hai niente da salvare puoi anche continuare ad usarlo così, ma sappi che è come pattinare su un lago ghiacciato nella tarda primavera, andrà sempre peggio.
PS 5000 accensioni e 13k ore, direi che ti è durato abbastanza, avrà 5 e passa anni.
 
  • Mi piace
Reazioni: Rodskal

Rodskal

Nuovo Utente
79
20
Beh oddio dipende, preciso che il pc per il quale sto chiedendo aiuto non è il mio, nonostante questo nel mio pc ( funzionante per ora ) c' è lo stesso hard disk, con più ore di utilizzo e più accensioni ( 19180 ore di utilizzo e 6175 accensioni ) eppure non ha alcun problema e nel test risulta " buono " ( allego lo screen )


Il problema è che questo pc per cui sto chiedendo aiuto è un pre assemblato con quella famosa e " stupenda " scheda madre asus fissata a 1.5V che non si può modificare ( alcuni lo hanno fatto mettendo tutto di default e facendo scendere a 1.3V ma poi il loro pc andava in crash ogni due minuti ), cosa che ovviamente con il tempo rovina i componenti visto le temperature che raggiunge il pc ( 60-70-80 gradi ), infatti nel giro di pochi mesi dopo un paio di anni si sono rotti prima la scheda video, poi l' alimentatore e ora a quanto pare l' hard disk, persino l' ssd messo nuovo pochi mesi fa segna già 99% invece di 100%, ti ringrazio comunque per avermi tolto il dubbio, bisogna procedere con l' ssd allora, mettendo lì windows 10 e quando sarà possibile cambiare questa dannata scheda madre fallata della asus.

Un' altra domanda riguardo all' installazione di win10 poi nell' ssd, win10 è già pronto sulla chiavetta, ma su questo pc è stato già installato windows 10 da 8.1 per poi tornare a windows 8.1 ( nel periodo appena uscito si poteva fare ), quindi dopo l' installazione non va inserita la key di windows 8.1 ma va messo " non ho una key " in modo che windows riconosca in automatico che su questo pc fù già installato windows 10 giusto ?

Grazie ancora per l' aiuto.
 
Ultima modifica:

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
L'ssd dopo un paio di mesi è normale che sia al 99%, anzi, probabilmente usa poco il pc per far scendere la % così lentamente. Calcola che io ho un ssd abbastanza buono e, usando il pc molto, mi scende dell'1% circa ogni 30 giorni.
Comunque quegli hd non durano in modo infinito... diciamo che mediamente tra i 20 ed i 30k di ore saltano o, se li usi poco, dopoi 6-7 anni sei a rischio. Poi ovvio dipende anche da come li tratti (ed il pc di cui parli mi sembra un pò problematico diciamo).
Per windows dovresti forse chiedere nell'altra sezione perchè non ti saprei dire con certezza. Se possibile (non ho capito come sei messo con la key) io farei un'installazione da zero questa volta, più che altro per una questione di pulizia.
 
  • Mi piace
Reazioni: Rodskal

Rodskal

Nuovo Utente
79
20
Allora in pratica questo pc ora ha windows 8.1, però in passato fu fatto l' upgrade da windows 8.1 a windows 10, però windows 10 diede dei problemi ( ai tempi appena uscito era strapieno di bug ) e quindi nel pc da windows 10 si tornò a windows 8.1, da quello che so io quando installi windows 10 sull' ssd nuovo se non hai mai avuto windows 10 installato in quel pc puoi inserire tranquillamente la key del tuo windows 8.1 e ti viene accettata per installare windows 10, ma se in quel pc fù già installato windows 10 ( come in questo caso ) da quello che ho capito non devi inserire la key ma devi selezionare per due volte " non ho la key " e microsoft in automatico riconosce che windows 10 fù già installato su quel pc ( tramite scheda madre ) e lo reinstalla senza farti inserire alcuna key.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili