Il computer freeza dopo che ho installato la nuova scheda video

SpasojePS

Nuovo Utente
25
6
Salve a tutti, ieri ho montato sul mio computer una nuova scheda video, la gigabyte geforce gt 1030 da 2gb (la versione classica non quella low profile), prima di questa gpu utilizzavo semplicemente la scheda video integrata (amd radeon r7). Per prima cosa, ho riscontrato un problema durante l'installazione, ovvero, una volta montata e collegata al monitor, lo schermo rimaneva completamente nero. Ho risolto questo problema seguendo un tutorial trovato su internet che diceva di andare sul pannello di controllo, hardware & audio, device manager e qui sotto la voce "display adapters" di disattivare la vecchia scheda video. Di fatto questo ha risolto il problema e sono riuscito ad installare i driver per la mia gpu dal sito della Nvidia.
Una volta finita l'installazione dei driver e riavviato il pc ho deciso di testare la scheda video su quache gioco, sono entrato su CS:GO e ho provato vari settaggi, il framerate era ottimo e la scheda sembrava funzionare perfettamente, tuttavia dopo appena 10 minuti spesi all'interno del gioco il computer si è bloccato completamente, la schermata non è diventata nera bensì è rimasta semplicemente "congelata", il mouse non si muoveva, la tastiera non rispondeva e l'audio non si sentiva più.
Ho letto che si potesse trattare di un problema di contatto tra la scheda e lo slot pci-e ma anche provando a reinserirla con cura assicurandosi che fosse ben salda nello slot il problema persiste, ho provato a fare un ulteriore test ovvero, tenendo il computer acceso senza però giocare ad alcun gioco il problema non si presenta, inoltre ho provato ad entrare su minecraft per vedere cosa sarebbe accaduto su un gioco tutto sommato leggero, ho giocato per una ventina di minuti ed il problema non si è presentato... Sono veramente confuso (e disperato!) ho ancora la garanzia di amazon sulla scheda video in caso fosse necessario rimandarla indietro.

Ora vi elenco le caratteristiche del mio PC:
Scheda madre: GIGABYTE ga-f2a88xm-d3h (http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-f2a88xm-d3hrev_30#kf)
CPU: AMD A8 7600 radeon R7 (https://www.amd.com/en/product/5811)
Dissipatore: Arctic freezer 13 (https://www.arctic.ac/eu_en/freezer-13.html)
Alimentatore: Corsair VS450 da 450W
Ram: Kingston HyperX Fury 8 Gb (2x4Gb) in DDR3
Case: iTek case Ninja

La mia decisione di prendere una gpu in realtà deriva da un altro problema, mi succedeva che dopo diverso tempo (solitamente un'ora) che stressavo il computer (ad esempio su giochi come cs:go o rocket league) il computer si spegnava da solo, il che mi ha fatto pensare ad un problema di surriscaldamento così all'epoca cambiai il dissipatore di stock per il molto più performante dissipatore da me sopraccitato, questa scelta sembrava aver risolto il mio problema che non si presentò per più di un mese, anzi direi almeno qualche mese (3/4). tuttavia nelle ultime due settimane il problema si è ripresentato, così ho pensato che prendendo una gpu il processore non avrebbe avuto tutta quella necessità di sforzarsi e il problema si sarebbe risolto... non avevo idea di cosa mi aspettasse! A questo punto mi sento proprio perso, non so come risolvere questo problema del computer che freeza quando sottoposto al minimo sforzo (letteralmente neanche una decina di minuti di gioco), potrebbe essere l'alimentatore il problema? vi prego aiuto...
Se lo trovate necessario posso anche fornire delle foto dell'interno del computer, altrimenti apprezzerei anche dei consigli per una scheda video economica (nella fascia dei 80-100 euro) con cui possibilimente sostituire questa una volta rimborsata.
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Salve a tutti, ieri ho montato sul mio computer una nuova scheda video, la gigabyte geforce gt 1030 da 2gb (la versione classica non quella low profile), prima di questa gpu utilizzavo semplicemente la scheda video integrata (amd radeon r7). Per prima cosa, ho riscontrato un problema durante l'installazione, ovvero, una volta montata e collegata al monitor, lo schermo rimaneva completamente nero. Ho risolto questo problema seguendo un tutorial trovato su internet che diceva di andare sul pannello di controllo, hardware & audio, device manager e qui sotto la voce "display adapters" di disattivare la vecchia scheda video. Di fatto questo ha risolto il problema e sono riuscito ad installare i driver per la mia gpu dal sito della Nvidia.
Una volta finita l'installazione dei driver e riavviato il pc ho deciso di testare la scheda video su quache gioco, sono entrato su CS:GO e ho provato vari settaggi, il framerate era ottimo e la scheda sembrava funzionare perfettamente, tuttavia dopo appena 10 minuti spesi all'interno del gioco il computer si è bloccato completamente, la schermata non è diventata nera bensì è rimasta semplicemente "congelata", il mouse non si muoveva, la tastiera non rispondeva e l'audio non si sentiva più.
Ho letto che si potesse trattare di un problema di contatto tra la scheda e lo slot pci-e ma anche provando a reinserirla con cura assicurandosi che fosse ben salda nello slot il problema persiste, ho provato a fare un ulteriore test ovvero, tenendo il computer acceso senza però giocare ad alcun gioco il problema non si presenta, inoltre ho provato ad entrare su minecraft per vedere cosa sarebbe accaduto su un gioco tutto sommato leggero, ho giocato per una ventina di minuti ed il problema non si è presentato... Sono veramente confuso (e disperato!) ho ancora la garanzia di amazon sulla scheda video in caso fosse necessario rimandarla indietro.

Ora vi elenco le caratteristiche del mio PC:
Scheda madre: GIGABYTE ga-f2a88xm-d3h (http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-f2a88xm-d3hrev_30#kf)
CPU: AMD A8 7600 radeon R7 (https://www.amd.com/en/product/5811)
Dissipatore: Arctic freezer 13 (https://www.arctic.ac/eu_en/freezer-13.html)
Alimentatore: Corsair VS450 da 450W
Ram: Kingston HyperX Fury 8 Gb (2x4Gb) in DDR3
Case: iTek case Ninja

La mia decisione di prendere una gpu in realtà deriva da un altro problema, mi succedeva che dopo diverso tempo (solitamente un'ora) che stressavo il computer (ad esempio su giochi come cs:go o rocket league) il computer si spegnava da solo, il che mi ha fatto pensare ad un problema di surriscaldamento così all'epoca cambiai il dissipatore di stock per il molto più performante dissipatore da me sopraccitato, questa scelta sembrava aver risolto il mio problema che non si presentò per più di un mese, anzi direi almeno qualche mese (3/4). tuttavia nelle ultime due settimane il problema si è ripresentato, così ho pensato che prendendo una gpu il processore non avrebbe avuto tutta quella necessità di sforzarsi e il problema si sarebbe risolto... non avevo idea di cosa mi aspettasse! A questo punto mi sento proprio perso, non so come risolvere questo problema del computer che freeza quando sottoposto al minimo sforzo (letteralmente neanche una decina di minuti di gioco), potrebbe essere l'alimentatore il problema? vi prego aiuto...
Se lo trovate necessario posso anche fornire delle foto dell'interno del computer, altrimenti apprezzerei anche dei consigli per una scheda video economica (nella fascia dei 80-100 euro) con cui possibilimente sostituire questa una volta rimborsata.
Allora, quasi sicuramente il problema sono le temperature alte, più altre cose.
Il computer è obsoleto e poco adatto ormai ai giochi.
A che risoluzione giochi?
L'alimentatore inoltre è scarso.
Sistema operativo utilizzato ?
La VGA presa è scarsetta.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,990
7,839
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Mi pare di aver sentito che il VS soffre di spegnimenti casuali.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,030
31,670
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Mamma mia il case è praticamente un fornetto e l'alimentatore che hai è un pessimo alimentatore che non resiste alle alte temp.

Cioè come fondere il pc metti un corsair vs dentro un itek ninja
 

Fast Fox

Utente Attivo
741
112
CPU
i5 2500k@4500
Scheda Madre
Asrock z68 Extreme 4
HDD
SSD Samsung 840EVO 250Gb + Wd 640 Gb / 1tb + Wd Caviar Black 1Tb
RAM
Corsair Vengeance ddr3 1600 16gb Cl9
GPU
XFX RX 590 FatBoy
Audio
Asus Xonar Phoebus
Monitor
Hp 24es
PSU
Corsair tx 650W
Case
Cooler master CM690 II advanced windowed
OS
Windows 10 pro 64bit
Mamma mia il case è praticamente un fornetto e l'alimentatore che hai è un pessimo alimentatore che non resiste alle alte temp.

Cioè come fondere il pc metti un corsair vs dentro un itek ninja
Guarda io ho anche un PC con un Vs e un ninja e funziona alla grande, probabilmente ha anche altri problemi oltre le temperature

Inviato da FRD-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,030
31,670
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Guarda io ho anche un PC con un Vs e un ninja e funziona alla grande, probabilmente ha anche altri problemi oltre le temperature

Inviato da FRD-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Che significa?
Cambia al più presto quel case e quell'alimentatore almeno se non vuoi svegliarti un giorno con brutte sorprese.
Che a te funzionino non significa assolutamente nulla, il corsair VS rimane un prodotto da evirtare, con un mucchio di problemi, che soffre particolarmente il caldo.

L'itek ninja è forse il peggior case in commercio per quello che riguarda l'airflow

Come volere male ai propri componenti
 
Ultima modifica:

SpasojePS

Nuovo Utente
25
6
Allora, quasi sicuramente il problema sono le temperature alte, più altre cose.
Il computer è obsoleto e poco adatto ormai ai giochi.
A che risoluzione giochi?
L'alimentatore inoltre è scarso.
Sistema operativo utilizzato ?
La VGA presa è scarsetta.
Grazie mille della risposta, non gioco nè a settaggi alti nè a risoluzioni elevate (solitamente in full hd se non anche minori) anzi cs:go lo tengo alla risoluzione "strechata" sia per motivi di frame che di preferenza per il gameplay, il mio sistema operativo è windows 7 ultimate. Mi sapresti dire dunque quale potrebbe essere la soluzione più economica? immagino inannzitutto di dover cambiare l'alimentatore, me ne sapresti consigliare uno adatto? Dovrei cambiare anche il case vero? Se sì, mi sapresti dare consigli anche in questo caso? vorrei cercare di non spendere troppo quindi possibilmente eviterei i "top di gamma"
Post unito automaticamente:

Mamma mia il case è praticamente un fornetto e l'alimentatore che hai è un pessimo alimentatore che non resiste alle alte temp.

Cioè come fondere il pc metti un corsair vs dentro un itek ninja
Grazie della risposta! accidenti, non avevo idea di avere un case ed un alimentatore così "famigerati"! Dunque la soluzione migliore sarebbe cambiare entrambi giusto? mi potresti consigliare gentilmente un case ed un alimentatore adatti al mio caso? come ho già detto prima vorrei cercare di non spendere cifre esagerate... Grazie ancora tanto dell'aiuto
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,030
31,670
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Per prima cosa ti consiglio di aggiornare windows, ali alimentatore della serie VS sono i peggiori della corsair, anche s ea dirla tutta quelli nuovi, marchiati di grigio sono un pochino migliori di quelli vecchi con l'etichetta colorata.
Riamngono sempre però prodotti da non comprare in quanto la loro piattaforma è economica, i condensatori usati non sono adatti alle alte tempertaura la potenza dichiarata in etichetta non è quella che riescono effettivamente a dare.
Naturalmente il caldo peggiora il livello prestazionale di questi prodotti che di solito hanno una corrente in uscita con ripple più o meno sotto controllo, ma con voltaggi che hanno drop consistenti anche a carichi relativamente bassi.

Se ci metti pure un case con pochissimo airflow, oltretutto costruito male come l'itek ninja non puoi aspettarti belle cose.

Comunque l'alimentatore ed il case si devono cambiare perchè non sono buoni

Il case pui prendere proprio da spendere il minimo QUESTO, è probabilmente il più economico della sharkoon e visto che hai un pre-assemblato immagino che ti serva anche il comparto DVD, se non ti serve o non ti piace dimmelo e te ne link un altro, questo è molto economico ma ha comunque un buon airflow in quanto è forato sopra ha la possibilità di fare il cable managment e il comparto separato per l'alimentatore.
Oppure puoi valutare QUESTO della cooler master ma bisogna aggiungere almeno un paio di ventoline

Per l'alimentatore invece va bene il CX550M se pensi di fare un upgrade del pc a breve (550w sono per te tenti), mentre se proprio vuoi risparmiare puoi anche prendere QUESTO 400w FSP Hexa che è un buon alimentatore oppure anche QUESTO MWE della cooler master da 450w
Il 550w l'ho messo solo se intendi cambaire pc nel prossimo futuro, 550w va bene per la maggior parte delle config fino alla fascia alta, quindi seppure non è consigliabile prendere un alimentatore sovra dimensionato un leggero sovra-dimensionamento di 100w possono anche starci per prendere un 550w in quanto al prossimo giro avrai già l'alimentatore da poter utilizzare, ma ripeto se vuoi risparmiare puoi benissimo rpendere il 400w della FSP
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: demadavide e BWD87

SpasojePS

Nuovo Utente
25
6
Per prima cosa ti consiglio di aggiornare windows, ali alimentatore della serie VS sono i peggiori della corsair, anche s ea dirla tutta quelli nuovi, marchiati di grigio sono un pochino migliori di quelli vecchi con l'etichetta colorata.
Riamngono sempre però prodotti da non comprare in quanto la loro piattaforma è economica, i condensatori usati non sono adatti alle alte tempertaura la potenza dichiarata in etichetta non è quella che riescono effettivamente a dare.
Naturalmente il caldo peggiora il livello prestazionale di questi prodotti che di solito hanno una corrente in uscita con ripple più o meno sotto controllo, ma con voltaggi che hanno drop consistenti anche a carichi relativamente bassi.

Se ci metti pure un case con pochissimo airflow, oltretutto costruito male come l'itek ninja non puoi aspettarti belle cose.

Comunque l'alimentatore ed il case si devono cambiare perchè non sono buoni

Il case pui prendere proprio da spendere il minimo QUESTO, è probabilmente il più economico della sharkoon e visto che hai un pre-assemblato immagino che ti serva anche il comparto DVD, se non ti serve o non ti piace dimmelo e te ne link un altro, questo è molto economico ma ha comunque un buon airflow in quanto è forato sopra ha la possibilità di fare il cable managment e il comparto separato per l'alimentatore.
Oppure puoi valutare QUESTO della cooler master ma bisogna aggiungere almeno un paio di ventoline

Per l'alimentatore invece va bene il CX550M se pensi di fare un upgrade del pc a breve (550w sono per te tenti), mentre se proprio vuoi risparmiare puoi anche prendere QUESTO 400w FSP Hexa che è un buon alimentatore oppure anche QUESTO MWE della cooler master da 450w
Il 550w l'ho messo solo se intendi cambaire pc nel prossimo futuro, 550w va bene per la maggior parte delle config fino alla fascia alta, quindi seppure non è consigliabile prendere un alimentatore sovra dimensionato un leggero sovra-dimensionamento di 100w possono anche starci per prendere un 550w in quanto al prossimo giro avrai già l'alimentatore da poter utilizzare, ma ripeto se vuoi risparmiare puoi benissimo rpendere il 400w della FSP
Allora, penso di ordinare il case (sharkoon) e l'alimentatore (CM) domani, dopo aver montato il tutto vedo come si comporta il computer e vi aggiorno sulla situazione, pensi che in caso il problema si ripresenti possa provare a restituire la scheda video e prenderne una diversa, potrebbe aiutare?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,030
31,670
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Guarda la 1030 è una vga abbastanza modesta, prima di tutto vediamo come si evolve la suituazione.
Per prima cosa ti consiglio di aggiornare windows al 10, poi vediamo se ci sono altre cose da fare intanto cambia alimentatore e case che quel case non ti fa avere belle temp e l'alimentatore ha i problemi noti che ti ho descritto.

Di sicuro sono soldi ben investiti che sia alimentatore che case te li puoi portare avanti nelle prox build, una volta che abbiamo eslus che sia l'alimentatore vediamo anche se c'è da mettere a posto qualcosa al livello software
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: demadavide

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Ok, vedo che sei in buonissime mani. Osservo l'evolversi nella penombra :deserto:
 
  • Mi piace
Reazioni: SpasojePS e BWD87

SpasojePS

Nuovo Utente
25
6
Guarda la 1030 è una vga abbastanza modesta, prima di tutto vediamo come si evolve la suituazione.
Per prima cosa ti consiglio di aggiornare windows al 10, poi vediamo se ci sono altre cose da fare intanto cambia alimentatore e case che quel case non ti fa avere belle temp e l'alimentatore ha i problemi noti che ti ho descritto.

Di sicuro sono soldi ben investiti che sia alimentatore che case te li puoi portare avanti nelle prox build, una volta che abbiamo eslus che sia l'alimentatore vediamo anche se c'è da mettere a posto qualcosa al livello software
Ok, vedo che sei in buonissime mani. Osservo l'evolversi nella penombra :deserto:
Piccolo aggiornamento, il freeze/crash di cui ho parlato nel post mi è appena accaduto mentre stavo semplicemente ascoltando canzoni su youtube, però la temperatura del case era veramente molto bassa (non ho scaricato programmi per controllarla ma semplicemente toccando il case dall'esterno è praticamente freddo, nulla in confronto alle temperature che raggiungeva mentre giocavo prima di installare la scheda)... A questo punto se il problema non è l'alimentatore non so porprio cosa pensare... Ho comunque intenzione di cambiare sia alimentatore che case capiamoci, però potrebbe essere che la scheda arrivatami da amazon sia difettosa? giusto per non escludere nessuna possibilità visto che questo tipo di crash non avvenivano prima dell'installazione le cose che mi vengono in mente sono queste, o che l'alimentatore dovendo fornire energia anche alla scheda ora funziona ancora peggio di prima oppure che la scheda è compromessa, poi mi affido a voi che ne capite molto più di me...
Vi allego una immagine con le temperature del computer (prese dal programma "OpenHardwareMonitor"), queste temperature sono quelle che ho durante il normale utilizzo del computer, stando sul browser ad esempio, senza giochi nè programmi pesanti.

Secondo piccolo aggiornamento, ho aggiornato il mio sistema operativo a windows 10.
 

Allegati

  • temperature.jpg
    temperature.jpg
    511.6 KB · Visualizzazioni: 119
Ultima modifica:

Fast Fox

Utente Attivo
741
112
CPU
i5 2500k@4500
Scheda Madre
Asrock z68 Extreme 4
HDD
SSD Samsung 840EVO 250Gb + Wd 640 Gb / 1tb + Wd Caviar Black 1Tb
RAM
Corsair Vengeance ddr3 1600 16gb Cl9
GPU
XFX RX 590 FatBoy
Audio
Asus Xonar Phoebus
Monitor
Hp 24es
PSU
Corsair tx 650W
Case
Cooler master CM690 II advanced windowed
OS
Windows 10 pro 64bit
Che significa?
Cambia al più presto quel case e quell'alimentatore almeno se non vuoi svegliarti un giorno con brutte sorprese.
Che a te funzionino non significa assolutamente nulla, il corsair VS rimane un prodotto da evirtare, con un mucchio di problemi, che soffre particolarmente il caldo.

L'itek ninja è forse il peggior case in commercio per quello che riguarda l'airflow

Come volere male ai propri componenti
come cosa significa?
se vuoi un pc senza pretese , tutto puo` funzionare con quell`alimentatore e quel case... non esiste solo il tuo credo.
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Piccolo aggiornamento, il freeze/crash di cui ho parlato nel post mi è appena accaduto mentre stavo semplicemente ascoltando canzoni su youtube, però la temperatura del case era veramente molto bassa (non ho scaricato programmi per controllarla ma semplicemente toccando il case dall'esterno è praticamente freddo, nulla in confronto alle temperature che raggiungeva mentre giocavo prima di installare la scheda)... A questo punto se il problema non è l'alimentatore non so porprio cosa pensare... Ho comunque intenzione di cambiare sia alimentatore che case capiamoci, però potrebbe essere che la scheda arrivatami da amazon sia difettosa? giusto per non escludere nessuna possibilità visto che questo tipo di crash non avvenivano prima dell'installazione le cose che mi vengono in mente sono queste, o che l'alimentatore dovendo fornire energia anche alla scheda ora funziona ancora peggio di prima oppure che la scheda è compromessa, poi mi affido a voi che ne capite molto più di me...
Vi allego una immagine con le temperature del computer (prese dal programma "OpenHardwareMonitor"), queste temperature sono quelle che ho durante il normale utilizzo del computer, stando sul browser ad esempio, senza giochi nè programmi pesanti.

Secondo piccolo aggiornamento, ho aggiornato il mio sistema operativo a windows 10.
Temperature ok. Prova a cambiare alimentatore. Prima di farlo, fai un malwarebytes.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,030
31,670
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
se vuoi un pc senza pretese , tutto puo` funzionare con quell`alimentatore e quel case
Quale credo, sai almeno di cosa parli?
Il corsair VS costa un botto ed ha drop consistenti sulla 12v a carichi relativamente bassi, anche su dichiarazioni in etichetta "consistenti" come il 650W.
Dimenticavo è un alimentatore con tolleranza di 30 gradi (quando ogni alimentatore decente la ha di 50), e 30 gradi in un itek ninja lce li hai in pieno inverno con 15 gradi nella stanza

Indovina come si traduce un drop sulla 12v mentre giochi? Si può tradurre pure in un bel freeze che è proprio il problema che ha l'OP

A soli 550W il modello da 650w va miseramente fuori specifca ATX il che significa che i componenti che hai pagato un botto, vanno a marengo!


Esisrono alimentatori milgiori che costano meno e non mentono spudoratamente in etichetta come fa il vs (prova a prenderlo e vedi quanto eè leggero secondo te cosa significa?)
Come QUESTO oppure QUESTO, ma non si capisce per quale santa ragione uno dovrebbe prendere un corsair VS a 50-60 euro quando a 68 si trovano i corsair cx semi modulari che sono tutta un altra storia (se proprio si vuole corsair) ed i rio toro a 50 per la versione 500w e 64 per i semi modulari, potrei continuare fino a domani visto che la qualità dei VS è sotto gli standard, non sono cinesate, ma manco prodotti da comprare, e non sono manco lointanamente adatti per pc con vga dedicate

Guardati questo bel video e vedi con i tuoi occhi che belle performance ha il corsair vs

Se vi venisse in mente di dire che i nuovi hanno l'etichetta grigia, non vanno peggio, ma manco molto meglio, sono comunque prodotti di fascia bassa che non valgono il prezzo richiesto!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!