PROBLEMA Trasferimento da SD a HDD: "Parametro non corretto"

Airnoth

Utente Attivo
51
0
CPU
DualCore Intel Core i5 520M, 2666 MHz (20 x 133)
Scheda Madre
Asus K52JB Series Notebook
HDD
ST9500325AS (500 GB, 5400 RPM, SATA-II)
RAM
3948 MB (DDR3-1333 DDR3 SDRAM)
GPU
ATI Mobility Radeon HD 5145
Audio
ATI Radeon HDMI @ ATI RV710/730/740 - High Definition Audio Controller
Monitor
LG Philips LP156WH2-TLA1 [15.6" LCD]
OS
Microsoft Windows 7 Home Premium
Ciao a tutti,
a breve farò un viaggio di due settimane in moto ed avrò necessità di scaricare ogni sera le registrazioni della GoPro dalla SD ad un HDD non avendo con me un pc. Ho optato, come consigliato da molti, per un RAVPower Filehub.

1° tentativo
Inizialmente ho acquistato il modello pre-2019: veniva riconosciuta la SD, veniva riconosciuto l'HDD (un WD MyPassport da 1TB), il file veniva trasferito ma quando era il momento di ricollegare l'HDD ad un pc per visualizzarne il contenuto veniva fuori il fantomatico messaggio:

2s1vn6t.png


2° tentativo
Temendo un malfunzionamento del RavPower l'ho rimandato indietro ed ho preso il modello 2019 che, oltre al controllo da app ha direttamente il tasto "SD>HDD" sul case. Ho provato con il mio HDD ma niente, nemmeno veniva riconosciuto. A questo punto ho utilizzato un altro HDD (WD Essential da 1TB) ed effettivamente ho effettuato con successo il backup. Da app android ho potuto constatare che effettivamente i file erano stati spostati con successo. A questo punto ricollego l'HDD al portatile e niente, nuovamente l'errore "Impossibile accedere ad E:\. Parametro non corretto".

Ho fatto un chkdsk, si è bloccato a metà. Ho scollegato l'HDD, ho ricollegato, mi ha fatto "ripristinare" e l'HDD è tornato visibile con tanto di file presenti. Questo problema tuttavia si presenta ogni volta.

E' un problema del RavPower? Di due HDD WD su due? Del mio portatile?

Grazie a tutti per la disponibilità, sono davvero impanicato perché parto a giorni e non ho ancora trovato una soluzione!
 

Allegati

  • 1564439521185.png
    1564439521185.png
    276.8 KB · Visualizzazioni: 150

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Anche se è difficile che siano entrambi gli HD, per escludere problemi dovresti scaricare CrystalDiskInfo e mostrare i risultati con entrambi (fallo subito senza usare chkdsk prima o altri tool, vediamo come sono messi proprio adesso), spesso quell'errore viene dato perchè gli HD hanno qualcosa che non va (da semplici errori risolvibili con chkdsk ad altri non risolvibili). Tra l'altro il fatto che tu dica che chekdsk si è bloccato è un pessimo sintomo e mi porta a pensare che l'hd ha proprio dei problemi. Quindi mostra gli screenshot di entrambi e poi si può partire da là.
PS Ipotizzo: non conosco il ravpower filehub, ma potrebbe essere che scolleghi male gli hd una volta trasferito il file. Scollegandoli in modo non corretto, rischi di creare problemi al filesystem, e poi collegandoli al pc ti dà l'errore. Comunque vediamo prima le schermate di crystaldiskinfo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Airnoth

Airnoth

Utente Attivo
51
0
CPU
DualCore Intel Core i5 520M, 2666 MHz (20 x 133)
Scheda Madre
Asus K52JB Series Notebook
HDD
ST9500325AS (500 GB, 5400 RPM, SATA-II)
RAM
3948 MB (DDR3-1333 DDR3 SDRAM)
GPU
ATI Mobility Radeon HD 5145
Audio
ATI Radeon HDMI @ ATI RV710/730/740 - High Definition Audio Controller
Monitor
LG Philips LP156WH2-TLA1 [15.6" LCD]
OS
Microsoft Windows 7 Home Premium
Anche se è difficile che siano entrambi gli HD, per escludere problemi dovresti scaricare CrystalDiskInfo e mostrare i risultati con entrambi (fallo subito senza usare chkdsk prima o altri tool, vediamo come sono messi proprio adesso), spesso quell'errore viene dato perchè gli HD hanno qualcosa che non va (da semplici errori risolvibili con chkdsk ad altri non risolvibili). Tra l'altro il fatto che tu dica che chekdsk si è bloccato è un pessimo sintomo e mi porta a pensare che l'hd ha proprio dei problemi. Quindi mostra gli screenshot di entrambi e poi si può partire da là.
PS Ipotizzo: non conosco il ravpower filehub, ma potrebbe essere che scolleghi male gli hd una volta trasferito il file. Scollegandoli in modo non corretto, rischi di creare problemi al filesystem, e poi collegandoli al pc ti dà l'errore. Comunque vediamo prima le schermate di crystaldiskinfo.

Ciao, grazie per la risposta!
Ecco gli screen dei due dischi:

Disco 1: WD My Passport Ultra
341787

Disco 2: WD Elements (non Essential, ho sbagliato io)
341788

Così, da ignorante, verrebbe anche a me da pensare ad una "corruzione" del filesystem ma ho provato sia a staccare l'hdd dal RavPower facendo prima la rimozione sia senza farla ed il risultato è il medesimo.

Grazie per la disponibilità!
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Gli hd sono a posto a guardare quei valori. Dò per scontato che se li colleghi al portatile e copi delle cose, la volta successiva vengono ancora riconosciuti senza problemi, vero?
Considerando che lo fa con 2 hd diversi, io temo che il problema sia proprio del filehub di ravpower... per qualche motivo la copia/sconnessione non avviene correttamente e ogni volta ti tocca fare un chkdsk /f per ripristinare il dispositivo. Potresti provare a scrivere anche a loro, non so se hanno un customer support però magari sanno se è un difetto che hanno riscontrato anche altri.
Però una cosa non capisco... il primo filehub che ti han mandato riconosceva entrambi i tuoi ud, il secondo (più recente) solo l'essential e non il passport? E altra domanda, dopo che hai copiato i file da sd a hd sul passport, dici che se lo colleghi al portatile ti dà parametro non corretto, ma se per caso invece lo ricolleghi subito al filehub, quello vede l'hd oppure non lo riconosce? Sarebbe interessante capire questo.
Hai provato con un cavo usb diverso per caso? E il filehub ha abbastanza batteria? Perchè ovviamente gli hard disk verranno alimentati via usb dall'hub, se non può alimentarli abbastanza vengono fuori problemi.
 

Airnoth

Utente Attivo
51
0
CPU
DualCore Intel Core i5 520M, 2666 MHz (20 x 133)
Scheda Madre
Asus K52JB Series Notebook
HDD
ST9500325AS (500 GB, 5400 RPM, SATA-II)
RAM
3948 MB (DDR3-1333 DDR3 SDRAM)
GPU
ATI Mobility Radeon HD 5145
Audio
ATI Radeon HDMI @ ATI RV710/730/740 - High Definition Audio Controller
Monitor
LG Philips LP156WH2-TLA1 [15.6" LCD]
OS
Microsoft Windows 7 Home Premium
Ciao, grazie per la risposta. Allora:

- sì, ho sempre usato tranquillamente entrambi gli hdd senza problemi di riconoscimento
- no, probabilmente mi sono espresso male. Entrambi riconoscono entrambi gli hdd.
- devo provare a ricollegarlo subito al filehub, entro domattina ti faccio sapere!
- oggi pomeriggio ho provato a fare un trasferimento con il filehub attaccato alla rete elettrica ed ha miracolosamente funzionato. Possibile che sia questo? In viaggio non avrò collegamenti alla rete elettrica ma ho un mega powerbank, spero sia ugualmente efficace. Faccio altre prove, che fosse veramente quello?
 

Gio22

Utente Attivo
463
166
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
DeepCool Gammaxx GT
Scheda Madre
MSI B450 MAX Gaming Plus
HDD
WD BLUE 1TB
RAM
16gb 3000mhz corsair lpx (2x8)
GPU
Nvidia GTX 1660ti
Audio
Integrata
Monitor
Acer kg241qb
PSU
Corsair TX650M
Case
Ctesports Draco (+6 ventole)
Periferiche
Royale Kludge rk61 rgb/ Logitech G502
OS
Windows 10
Ciao, grazie per la risposta. Allora:

- sì, ho sempre usato tranquillamente entrambi gli hdd senza problemi di riconoscimento
- no, probabilmente mi sono espresso male. Entrambi riconoscono entrambi gli hdd.
- devo provare a ricollegarlo subito al filehub, entro domattina ti faccio sapere!
- oggi pomeriggio ho provato a fare un trasferimento con il filehub attaccato alla rete elettrica ed ha miracolosamente funzionato. Possibile che sia questo? In viaggio non avrò collegamenti alla rete elettrica ma ho un mega powerbank, spero sia ugualmente efficace. Faccio altre prove, che fosse veramente quello?
Sicuramente sarà questo, gli hdd richiedono troppa energia per il filehub non collegato alla rete.
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Ciao, grazie per la risposta. Allora:

- sì, ho sempre usato tranquillamente entrambi gli hdd senza problemi di riconoscimento
- no, probabilmente mi sono espresso male. Entrambi riconoscono entrambi gli hdd.
- devo provare a ricollegarlo subito al filehub, entro domattina ti faccio sapere!
- oggi pomeriggio ho provato a fare un trasferimento con il filehub attaccato alla rete elettrica ed ha miracolosamente funzionato. Possibile che sia questo? In viaggio non avrò collegamenti alla rete elettrica ma ho un mega powerbank, spero sia ugualmente efficace. Faccio altre prove, che fosse veramente quello?

Il filehub tuo fa già da powerbank. Il fatto è che se non fornisse abbastanza energia per alimentare un hd esterno da 2.5, non dovrebbe proprio neanche riconoscerlo l'hd, perchè non riuscirebbe a fornire l'energia per farlo accendere. Invece non solo te lo riconosce (e quindi l'energia c'è) ma ci hai anche copiato files senza problemi.
Il problema che hai tu dipende dal fatto che, per qualche motivo, nel copiare i files o nello scollegare l'hd, si corrompe il file system. Non ci metto la mano sul fuoco perchè non ne sono sicuro, ma credo che l'energia erogata dal filehub non possa fare una cosa simile. Nel senso che o c'è (e quindi funziona) o non c'è (e quindi smette di funzionare improvvisamente). Quindi se mi dici che l'hd a volte si "scollegava" da solo senza che glielo dicessi tu, allora si c'è un problema che l'energia fornita è "ballerina" e va e viene, ma non mi sembra che tu abbia avuto questo problema. Io farei 2 prove:
- riprova a copiare files dall'sd all'hd e poi (dopo averlo scollegato con la rimozione sicura) collegalo al portatile, magari l'errore non te lo dà in realtà sempre ma solo a volte (e quando l'hai collegato alla presa è stata una di quelle volte).
- come ti avevo già detto, dopo aver copiato i files da sd a hd, scollegalo, e ricollegalo all'hub e vedi se te lo dà corrotto o no (in teoria se te lo dà corrotto collegato al portatile, dovrebbe farlo anche collegandolo all'hub).
Post unito automaticamente:

Sicuramente sarà questo, gli hdd richiedono troppa energia per il filehub non collegato alla rete.

Quel filehub è fatto apposta per poterci collegare hd esterni senza poter avere accesso alla rete elettrica, è un piccolo power bank proprio per questo. Più che altro, ravpower non è affidabilissima. Parecchi anni fa, quando non sapevo niente di powerbank, ne comprai uno loro, che funzionava abbastanza male. Poi mi spiegarono che sostanzialmente l'unica veramente buona per i powerbank è l'anker, tutti gli altri sono cinesate fatte più o meno male che hanno un'erogazione non proprio pulita.
 

Airnoth

Utente Attivo
51
0
CPU
DualCore Intel Core i5 520M, 2666 MHz (20 x 133)
Scheda Madre
Asus K52JB Series Notebook
HDD
ST9500325AS (500 GB, 5400 RPM, SATA-II)
RAM
3948 MB (DDR3-1333 DDR3 SDRAM)
GPU
ATI Mobility Radeon HD 5145
Audio
ATI Radeon HDMI @ ATI RV710/730/740 - High Definition Audio Controller
Monitor
LG Philips LP156WH2-TLA1 [15.6" LCD]
OS
Microsoft Windows 7 Home Premium
Ciao, a quanto pare era proprio una questione di alimentazione, un mistero!

Ho provato più volte ad eseguire l'operazione di backup tenendo il RavPower collegato alla rete elettrica o al powerbank (un anker da 20mila mAh) e non ci sono stati più problemi... Possibile che fosse davvero tutta lì la questione?
 
Ultima modifica:

Gio22

Utente Attivo
463
166
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
DeepCool Gammaxx GT
Scheda Madre
MSI B450 MAX Gaming Plus
HDD
WD BLUE 1TB
RAM
16gb 3000mhz corsair lpx (2x8)
GPU
Nvidia GTX 1660ti
Audio
Integrata
Monitor
Acer kg241qb
PSU
Corsair TX650M
Case
Ctesports Draco (+6 ventole)
Periferiche
Royale Kludge rk61 rgb/ Logitech G502
OS
Windows 10
Ciao, a quanto pare era proprio una questione di alimentazione, un mistero!

Ho provato più volte ad eseguire l'operazione di backup tenendo il RavPower collegato alla rete elettrica o al powerbank (un anker da 20mila mAh e non ci sono stati più problemi... Possibile che fosse davvero tutta lì la questione?
A quanto pare si però è abbastanza strana come cosa...
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
E' molto strano si... a parte che il filehub è fatto apposta per permettere la condivisione di files se non si ha accesso ad una presa elettrica o powerbank (ha un powerbank da solo sostanzialmente), se avesse problemi ad erogare la potenza per un hd esterno neanche dovtebbe proprio leggerlo, non creare errori alla fine quando lo si scollega.
Io sinceramente scriverei alla ravpower e chiederei spiegazioni perchè a sto punto hanno tutti dei difetti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gio22

Airnoth

Utente Attivo
51
0
CPU
DualCore Intel Core i5 520M, 2666 MHz (20 x 133)
Scheda Madre
Asus K52JB Series Notebook
HDD
ST9500325AS (500 GB, 5400 RPM, SATA-II)
RAM
3948 MB (DDR3-1333 DDR3 SDRAM)
GPU
ATI Mobility Radeon HD 5145
Audio
ATI Radeon HDMI @ ATI RV710/730/740 - High Definition Audio Controller
Monitor
LG Philips LP156WH2-TLA1 [15.6" LCD]
OS
Microsoft Windows 7 Home Premium
Come non detto, è troppo inaffidabile questo RavPower, una volta va ed altre 5 no! Ora non mi si collega più tramite app (non riconosce improvvisamente la rete)... mi sa proprio che lo rimanderò indietro e chiederò un rimborso ad Amazon.

In extremis, che soluzione potrei adottare? Ho a dietro due hdd autoalimentati, uno P20 Pro ed un powerbank Anker bello corposo. Una soluzione potrebbe essere un cavo OTG con lettore schede tipo questo?


Potrei buttare momentaneamente i file sullo smartphone senza dover togliere e rimettere la schedina nel telefono e poi successivamente spostare il tutto sull'HDD tramite questo:


E' opportuno alimentare lo smartphone durante il trasferimento con un cavo a Y o dovrebbe farcela a reggere il trasferimento dati?

Qualora vi venissero in mente soluzioni più pratiche (sempre con questo budget) sono ad orecchie tese. Devo partire tra 3 giorni e sono davvero in difficoltà.

Grazie!
 

Gio22

Utente Attivo
463
166
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
DeepCool Gammaxx GT
Scheda Madre
MSI B450 MAX Gaming Plus
HDD
WD BLUE 1TB
RAM
16gb 3000mhz corsair lpx (2x8)
GPU
Nvidia GTX 1660ti
Audio
Integrata
Monitor
Acer kg241qb
PSU
Corsair TX650M
Case
Ctesports Draco (+6 ventole)
Periferiche
Royale Kludge rk61 rgb/ Logitech G502
OS
Windows 10
Io prima del rimborso proverei a chiedere il cambio del prodotto, magari è il tuo difettoso. Perché molte persone ne parlano piuttosto bene
 

Airnoth

Utente Attivo
51
0
CPU
DualCore Intel Core i5 520M, 2666 MHz (20 x 133)
Scheda Madre
Asus K52JB Series Notebook
HDD
ST9500325AS (500 GB, 5400 RPM, SATA-II)
RAM
3948 MB (DDR3-1333 DDR3 SDRAM)
GPU
ATI Mobility Radeon HD 5145
Audio
ATI Radeon HDMI @ ATI RV710/730/740 - High Definition Audio Controller
Monitor
LG Philips LP156WH2-TLA1 [15.6" LCD]
OS
Microsoft Windows 7 Home Premium
E' possibile ma dovendo partire lunedì all'alba non avrei comunque il tempo di farmene recapitare un'altro per testarlo. A questo punto chiedo il reso ad Amazon e per stavolta mi arrangio con una soluzione più casereccia.
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
RAVpower fa prodotti molto "ballerini", come dicevo. Anche con i powerbank alcuni vanno altri vanno malissimo, infatti per quello passai ad anker. Purtroppo Anker non fa filehub da quel che so. Io (se hanno servizio di customer support) proverei a chiedere spiegazioni a ravpower. Ma visto che sei di fretta... io andrei di cavo OTG, il cavo OTG alimenta l'hd (se è di quelli che si autoalimentano via usb).

PS Ricorda comuque che anche il tuo powerbank anker, per quanto corposo, non dà mai il potere garantito. Dagli X mAh devi sempre levarci un 30-35% di energia data dalla dispersione e conversione, quindi ricaricalo sempre appena puoi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Airnoth

Airnoth

Utente Attivo
51
0
CPU
DualCore Intel Core i5 520M, 2666 MHz (20 x 133)
Scheda Madre
Asus K52JB Series Notebook
HDD
ST9500325AS (500 GB, 5400 RPM, SATA-II)
RAM
3948 MB (DDR3-1333 DDR3 SDRAM)
GPU
ATI Mobility Radeon HD 5145
Audio
ATI Radeon HDMI @ ATI RV710/730/740 - High Definition Audio Controller
Monitor
LG Philips LP156WH2-TLA1 [15.6" LCD]
OS
Microsoft Windows 7 Home Premium
Una cosa così mi regge un trasferimento diretto da microsd ad hdd senza alimentazione esterna? Ho cercato cavi a Y per il wd per supportare con un powerbank il trasferimento ma non ne ho trovati...


Ci sono anche soluzioni meno invasive ma non ci sto dentro con i tempi di spedizione...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!