DOMANDA Il prezzo è giustificato? Domanda, dubbio, urgenza

adfh

Nuovo Utente
125
4
Ciao a tutti, ho bisogno del vostro parere perché a giorni devo cambiare il pc e mi si è presentata una situazione un po' strana... Vi spiego.

Ho portato una lista di componenti in negozio per farmi fare un preventivo (utilizzo del pc: grafica/montaggio video professionale, photoshop/lightroom/vegas/pinnacle studio e simili) che è la seguente:

CPU: Ryzen 2700


MB: Gigabyte X470 Aorus Ultra Gaming

RAM: G.Skill Ripjaws V memoria 32 GB DDR4 3200 MH

CPU COOLER: Scythe Fuma Rev.B

SSD: Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 256GB Gen3x4 R/W up to 3100/1100MB/s SSD

HDD: Toshiba P300 1 TB

VGA: Palit GeForce RTX 2070 Dual 8 GB GDDR6

PSU: Antec EA550G Pro


CASE: Sharkoon TG5 RGB

Prezzo solo per i componenti, dunque senza assemblaggio eccetera, intorno ai 1350 euro circa, su Amazon.

Passano un paio di giorni e mi arriva il preventivo, dove vengono suggeriti dei piccoli cambi di componenti, motivando tali suggerimenti indicandoli come aventi caratteristiche pari o superiori. Ecco la lista:

CPU: AMD Ryzen 7 2700


MB: ASUS TUF X470-PLUS GAMING

RAM: Kingston HyperX Predator 32Gb 3200Mhz

CPU COOLER: COOLER MASTER MASTERLIQUID ML240L RGB

SSD: Samsung 970 EVO PLUS 250 GB PCIe 3.0x4 W 3400MB/s - R 2500MB/s

HDD: Toshiba P300 1Tb

VGA: ASUS NVIDIA DUAL-RTX2070 8Gb DDR6

PSU: COOLERMASTER 550W MWE 80 PLUS GOLD Certified ATX Black


CASE: COOLER MASTER MASTERBOX LITE5 RGB NERO

Il problema è che la cifra richiesta per il tutto è venuta fuori di 1850 euro...

Ora, le domande sono spontanee:

1) Quali sono le differenze tra le due configurazioni? Davvero quella da me pensata inizialmente si è rivelata così minore a livello di prestazioni?

2) Per quanto riguarda il prezzo, ho dato un occhio ai componenti su internet e, escludendo mano d'opera per assemblaggio eccetera, solo per i componenti il prezzo si aggira intorno ai 1.425 euro. Più di 400 euro di differenza? Possibile? Questa cosa non l'ho capita molto bene... Cosa potete dirmi a riguardo?

3) Eventualmente, se la seconda dovesse davvero risultare così tanto migliore, cosa suggerireste in questo caso? Potrei acquistare i pezzi on line e portarli a fare assemblare, risparmiando una marea di soldi?

Aspetto i vostri consigli perché ho una certa urgenza di acquistare un nuovo pc, ma non so bene cosa fare.

Grazie mille in anticipo a tutti
 
Ultima modifica:

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Di base sono usciti i Ryzen 3. Prezzi a parte, nella seconda c'è un'alimentatore scadente. un case che è un micronde, e sinceramente come gpu meglio la Palit come 2070; ma anche in questo caso sono uscite le nuove Super di Nvidia. Mi sembra che anche la mobo non supporti bene l'OC, ma qui meglio ti risponda @BWD87

Nel frattempo da uno sguardo alle nostre buil: https://forum.tomshw.it/threads/migliori-build-gaming-giugno-2019.763258/
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

adfh

Nuovo Utente
125
4
Di base sono usciti i Ryzen 3. Prezzi a parte, nella seconda c'è un'alimentatore scadente. un case che è un micronde, e sinceramente come gpu meglio la Palit come 2070; ma anche in questo caso sono uscite le nuove Super di Nvidia. Mi sembra che anche la mobo non supporti bene l'OC, ma qui meglio ti risponda @BWD87

Nel frattempo da uno sguardo alle nostre buil: https://forum.tomshw.it/threads/migliori-build-gaming-giugno-2019.763258/
Sì sì, l'avevo presa proprio da questa guida la configurazione (da 1200 euro AMD) che ho portato! Solo che ho pensato di mettere 32 gb di ram al posto di 16, e anche il case in quanto quello indicato nella guida non era più disponibile. Quindi la configurazione suggeritami dal negoziante si rivela inferiore, oltre che infinitamente più costosa?
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Sì sì, l'avevo presa proprio da questa guida la configurazione (da 1200 euro AMD) che ho portato! Solo che ho pensato di mettere 32 gb di ram al posto di 16, e anche il case in quanto quello indicato nella guida non era più disponibile. Quindi la configurazione suggeritami dal negoziante si rivela inferiore, oltre che infinitamente più costosa?
Capito, comunque hai fatto bene a raddoppiare la ram. Per il negoziante cosa ti posso dire, alcuni si approfittano di chi non è navigato in questo campo.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,086
11,859
io andrei su un 3700x con mobo annessa, la spesa sale di 100€ ma il prezzo è giustificato dall'aumento di prestazioni

CPU: AMD Ryzen 7 3700X 3.6 GHz 8-Core Processor (€377.99 @ Alternate Italia)
CPU Cooler: Scythe FUMA Rev.B 79 CFM CPU Cooler (€54.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: ASRock X570 Phantom Gaming 4 ATX AM4 Motherboard (€170.52 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Ripjaws V Series 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 Memory (€155.90 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 970 Evo Plus 250 GB M.2-2280 Solid State Drive (€76.70 @ Amazon Italia)
Storage: Toshiba Product Series:DT01ACA 1 TB 3.5" 7200RPM Internal Hard Drive (€39.88 @ Amazon Italia)
Video Card: Gigabyte GeForce RTX 2060 SUPER 8 GB WINDFORCE OC Video Card (€424.65 @ Amazon Italia)
Case: Corsair Carbide Series 275R ATX Mid Tower Case (€71.68 @ Amazon Italia)
Power Supply: Antec Earthwatts Gold Pro 550 W 80+ Gold Certified Semi-modular ATX Power Supply (€82.00)
Total: €1454.22

cerca tutti i componenti su amazon
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
In tutto questo non ho capito alla fine quale sarebbe il tuo budget @adfh

Inoltre se la configurazione è solo per lavoro, non sarebbe più adatta una quadro come scheda grafica? Domanda rivolta ai più esperti
 

grifis2283

Nuovo Utente
123
14
CPU
i7-7700
Dissipatore
Thermaltake Riing Silent 12 Pro
Scheda Madre
msi b250 gaming pro
HDD
M2 256GB
RAM
16GB
GPU
1660
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
Corsair cx550
Case
sharkoon tg5
perdonate l'intrusione, ma trovo le domande sbagliate e le risposte molto lontane da chi per campare vende informatica:

domanda:sono malato, il dottore mi ha detto di prendere queste medicine, ma su amazon le ho trovate che costano meno.
risposta: si il tuo medico non è molto onesto

Ora...che il negoziante abbia caricato più del dovuto è palese, ma lui (così come me quando ero in proprio) compra un articolo a 100+iva+spese di spedizione. Amazon vende a 100 spedito.
Ci ha lucrato, perchè è un ricarico esagerato (o più semplicemente compra dai grossisti sbagliati), però monta lui, garanzia al secondo anno a carico suo ove non previsto dal fornitore. (corsair dà un anno di garanzia sui componenti se non ricordo male)

Ora non ti resta che comprare online e fartelo montare direttamente dallo shop, dubito che se gli porti i componenti dicendo "oh, su amazon ho risparmiato un sacco" lui ti darà una mano :hihi:
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,086
11,859
perdonate l'intrusione, ma trovo le domande sbagliate e le risposte molto lontane da chi per campare vende informatica:

domanda:sono malato, il dottore mi ha detto di prendere queste medicine, ma su amazon le ho trovate che costano meno.
risposta: si il tuo medico non è molto onesto

Ora...che il negoziante abbia caricato più del dovuto è palese, ma lui (così come me quando ero in proprio) compra un articolo a 100+iva+spese di spedizione. Amazon vende a 100 spedito.
Ci ha lucrato, perchè è un ricarico esagerato (o più semplicemente compra dai grossisti sbagliati), però monta lui, garanzia al secondo anno a carico suo ove non previsto dal fornitore. (corsair dà un anno di garanzia sui componenti se non ricordo male)

Ora non ti resta che comprare online e fartelo montare direttamente dallo shop, dubito che se gli porti i componenti dicendo "oh, su amazon ho risparmiato un sacco" lui ti darà una mano :hihi:
nulla vieta al fornitore di cambiare grossista o acquistare anche lui da amazon (amazon business), sicuramente avrebbe un catalogo maggiore di prodotti e non quelli che vengono imposti dal grossista, non dovrebbe acquistare in stock e poi lasciarli in magazzino per rifilarli a prezzo pieno l'anno dopo a gente che vuole qualcosa di nuovo e prestante
 

adfh

Nuovo Utente
125
4
Ciao ragazzi, grazie mille per le risposte! Ora vi rispondo:
io andrei su un 3700x con mobo annessa, la spesa sale di 100€ ma il prezzo è giustificato dall'aumento di prestazioni

CPU: AMD Ryzen 7 3700X 3.6 GHz 8-Core Processor (€377.99 @ Alternate Italia)
CPU Cooler: Scythe FUMA Rev.B 79 CFM CPU Cooler (€54.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: ASRock X570 Phantom Gaming 4 ATX AM4 Motherboard (€170.52 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Ripjaws V Series 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 Memory (€155.90 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 970 Evo Plus 250 GB M.2-2280 Solid State Drive (€76.70 @ Amazon Italia)
Storage: Toshiba Product Series:DT01ACA 1 TB 3.5" 7200RPM Internal Hard Drive (€39.88 @ Amazon Italia)
Video Card: Gigabyte GeForce RTX 2060 SUPER 8 GB WINDFORCE OC Video Card (€424.65 @ Amazon Italia)
Case: Corsair Carbide Series 275R ATX Mid Tower Case (€71.68 @ Amazon Italia)
Power Supply: Antec Earthwatts Gold Pro 550 W 80+ Gold Certified Semi-modular ATX Power Supply (€82.00)
Total: €1454.22

cerca tutti i componenti su amazon
Mi era stato suggerito di rimanere sulla serie 2700 perché forse c'erano problemi di compatibilità con i 3000 (almeno così mi era parso di aver capito), ad ogni modo adesso sono un po' confuso sulla configurazione da scegliere :D Quella da te proposta è tanto meglio della prima? Parlo della prima perché adesso la seconda non mi convince più di tanto, dato che mi è stato detto del case microonde, alimentatore scadente eccetera... Senza contare il prezzo superiore...
In tutto questo non ho capito alla fine quale sarebbe il tuo budget @adfh

Inoltre se la configurazione è solo per lavoro, non sarebbe più adatta una quadro come scheda grafica? Domanda rivolta ai più esperti
Allora, il budget è (era) sui 1200, più o meno, infatti come ho scritto in uno dei post precedenti ho utilizzato la guida qui sul forum per una configurazione da 1200 euro AMD. Ovvio, per avere il meglio anche 150/200 euro in più glieli mettevo, ma 400 no, davvero troppo.

Per quanto riguarda la diversa scheda grafica (quadro) non ho idea di cosa tu stia parlando, perdona l'ignoranza ma non sono molto ferrato in materia... Pensi che per quello che serve fare a me le configurazioni precedenti non vadano bene, con il 2700? Perché mi era stato detto di sì :o
perdonate l'intrusione, ma trovo le domande sbagliate e le risposte molto lontane da chi per campare vende informatica:

domanda:sono malato, il dottore mi ha detto di prendere queste medicine, ma su amazon le ho trovate che costano meno.
risposta: si il tuo medico non è molto onesto

Ora...che il negoziante abbia caricato più del dovuto è palese, ma lui (così come me quando ero in proprio) compra un articolo a 100+iva+spese di spedizione. Amazon vende a 100 spedito.
Ci ha lucrato, perchè è un ricarico esagerato (o più semplicemente compra dai grossisti sbagliati), però monta lui, garanzia al secondo anno a carico suo ove non previsto dal fornitore. (corsair dà un anno di garanzia sui componenti se non ricordo male)

Ora non ti resta che comprare online e fartelo montare direttamente dallo shop, dubito che se gli porti i componenti dicendo "oh, su amazon ho risparmiato un sacco" lui ti darà una mano :hihi:
Allora, in realtà non ho mai voluto far intendere che non fosse onesto, ci mancherebbe, lui giustamente fa il suo lavoro e deve guadagnarci. Ok, mi aspettavo magari un 50/100 euro in più, però la mia sorpresa diciamo che è stata quando di euro in più me ne sono ritrovato più di 400 con alcuni dei pezzi cambiati... Però sul fatto del montaggio lui stesso ha detto che non è un problema se gli porto io i componenti, gli pago quello e me lo fa ugualmente, per quello non me la sento di dire che non sia onesto.

Il mio dubbio è su cosa scegliere come pc, principalmente, perché spenderò una caterva di soldi e devo esser sicuro di fare la scelta migliore! Per questo mi sto rivolgendo a voi, siete più esperti e sono sicuro che mi potete dare una mano :) Non so se mantenere la prima, o cambiare dei componenti, o altro
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Per quanto riguarda la diversa scheda grafica (quadro) non ho idea di cosa tu stia parlando, perdona l'ignoranza ma non sono molto ferrato in materia... Pensi che per quello che serve fare a me le configurazioni precedenti non vadano bene, con il 2700? Perché mi era stato detto di sì :o
Ti consiglio di lasciar perdere il 2700 e andare sulla nuova serie Ryzen 3000. Comunque le quadro sono schede grafiche che si utilizzano principalmente per fare lavori di editing. Però appunto, attenti la risposta di gente più esperta che ti saprà consigliare meglio di me :)
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ora non ti resta che comprare online e fartelo montare direttamente dallo shop, dubito che se gli porti i componenti dicendo "oh, su amazon ho risparmiato un sacco" lui ti darà una mano :hihi:

Io ho fatto così la prima volta... ci ho risparmiato più di 400 euro MA gli ho pagato più volentieri l'assemblaggio (ero ancora abbastanza inesperto e ad oggi potrei fare tutto da solo): ho preferito pagare lui per una cosa che non sapevo fare che regalargli la differenza del rincaro su cose che potevo acquistare da me, con le stesse identiche garanzie e con una velocità di reso/rimborso imbarazzante (48 ore max tramite Amazon).

Questo discorso vale quando si cerca di massimizzare le spese che si fanno.

Chi ha tanti (troppi) soldi può anche comprare con tutti i rincari del caso: molto probabilmente non avrà voglia né tempo di sbattersi per "fare da sé" che spesso, per chi invece ha i soldi contati/limitati, si rivela sempre il metodo migliore per approcciare a certe necessità.

Personalmente sono contento quando vedo entrare in (qualsiasi) negozio il classico riccone gradasso che vuole tutto e subito senza saperne niente: è giusto che vada pagando la sua bella dose di urgenza.
Il rincaro ovviamente non è che può esistere "per una classe sociale soltanto" ma trovo che sia comunque corretto, per chi non naviga nell'oro, trovare il compromesso economico per arrivare dove vuole.

Per me è giustificato.

FINE OT

ps: idem per il custom loop a tubi morbidi... mi han chiesto 250 euro (non giustificati secondo me e anche molti altri) per un assemblaggio che mi son fatto da solo nel giro di meno 48h, armandomi di pazienza e un po di competenze minime per non fare danni.

Che poi principalmente il motivo per il quale si sceglie di far fare il lavoro ad un professionista è, per l'appunto, la sicurezza e la qualità del lavoro che a volte non si può raggiungere senza avere competenze specifiche e la relativa esperienza.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: grifis2283

Lux90

Utente Attivo
1,366
638
CPU
9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
z390 taichi ultimate
HDD
troppi :D
RAM
4x8 Gb
GPU
GTX 1080 TI FE
Audio
Fulla 2
Monitor
monitor di bellezza / Asus vg248qe / Oculus Rift
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Anidees ai crystal
Periferiche
Logitech G600 - G602 ---- Razer chroma
Net
Funziona :D
OS
Originale mica tarocco O.o
alla fine è normale che i prezzi costino quella differenza tra ricarico ( più un pò di cresta, spese aziendali (affitto, bollette, ecc )
comunque le quadro costano e non è che rendono veramente cosi tanto come vogliono far pensare :D
comunque nel primo post era meglio mettere di fianco i prezzi cosi almeno ci si faceva un idea
per nvme ti consiglio questo Silicon Power SSD da 512 e costa come il 970 da 256 :D
 

grifis2283

Nuovo Utente
123
14
CPU
i7-7700
Dissipatore
Thermaltake Riing Silent 12 Pro
Scheda Madre
msi b250 gaming pro
HDD
M2 256GB
RAM
16GB
GPU
1660
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
Corsair cx550
Case
sharkoon tg5
amazon business non hai sconti sui prezzi esposti, pagheresti uguale dovendoci aggiungere tu un mark-up
sento parlare di 50-100 euro di differenza (poi non si conta differenza iva a credito e a debito, tasse sugli utili...) su una spesa di 1300 + montaggio, vabbè....
Fine OT anche da parte mia che sto divagando.

detto ciò la configurazione di loco va benissimo :asd:
le uniche cose che personalmente non mi garbano (ma sono gusti personali) sono case e alimentatore. Un classico cx550 dovrebbe farti risparmiare ancora qualcosina. Il 275R è un buon prodotto, ma per case eleganti preferisco altre marche, mi piacciono i tamarrodi di corsair (280x su tutti ultimamanete)
Post unito automaticamente:

alla fine è normale che i prezzi costino quella differenza tra ricarico ( più un pò di cresta, spese aziendali (affitto, bollette, ecc )
comunque le quadro costano e non è che rendono veramente cosi tanto come vogliono far pensare :D
comunque nel primo post era meglio mettere di fianco i prezzi cosi almeno ci si faceva un idea
per nvme ti consiglio questo Silicon Power SSD da 512 e costa come il 970 da 256 :D

il problema delle quadro è che al netto dei software elencati "(utilizzo del pc: grafica/montaggio video professionale, photoshop/lightroom/vegas/pinnacle studio e simili)" il bilancio fa pendere l'ago verso soluzioni che noi accostiamo sempre al gaming.
fosse stato ambiente Cad, solidwork, Aveva...il discorso sarebbe stato da approfondire.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lux90

tommy2911

Utente Attivo
177
25
CPU
i7 9700k@5GHz
Dissipatore
Corsair H115i RGB Platinum
Scheda Madre
Z390 Aorus Ultra
HDD
Samsung 970evo plus 500GB + 1TB - Toshiba N300 6TB
RAM
32gb Trident Z RGB C16 3200 MHz
GPU
RTX 2080 Gaming X Trio
Monitor
Acer Predator XB271HU IPS
PSU
EVGA SuperNovaT2 850W
Case
Corsair Obsidian 500D RGB SE
Periferiche
Cooler Master MK750 - Logitech G502 Proteus Spectrum
Net
TIM FTTC 200M
OS
Windows 10
di sicuro alcuni componenti forniti dal negozio sono di marche con una maggiore reputazione e in teoria qualità quindi i prezzi potrebbero essere più alti indipendentemente da dove li compri.
Inoltre considera che l'assemblaggio e test te li fa lui e di certo non gratuitamente.
Oltretutto avrà maggiori spese di gestione del negozio, quindi per forza i prezzi di ogni singolo componente è maggiore rispetto ad amazon.
Detto ciò, diciamo che ci guadagna forse un po troppo ma più o meno le tariffe dei negozi sono quelle
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili