Arrivato monitor 240hz - Asus ROG XG248Q

lucaroma

Utente Attivo
136
3
Ciao a tutti,
scrivo questo thread per affrontare una tematica più tecnica che pratica.
Posseggo (come già scritto in altri post) un Ryzen 7 2700x e una GTX 1080TI che sfrutto molto bene con un ASUS PG278QR (G-sync 144hz oc a 165hz).
Per il prime ho adocchiato (e comprato) il monitor del titolo (fhd, 240hz) e da un giorno lo sto testando nei ritagli di tempo.
Ad essere sincero mi piace la fluidità che noto (anche rispetto al già ottimo PG278) ma vorrei capire da chi è possessore di entrambe le tecnologie, con quali giochi si sfruttano meglio i 240hz ? E quali test in game vanno fatti ?
Questo perché con il PG278QR gioco a 144hz ma in 2k e mi piace molto la densità dei pixel (oltre che chiaramente i colori rispetto al TN); con il 240hz, invece, mi piace la maggiore fluidità in game, ma il compromesso è giocare in FHD salendo il più possibile di fps, giusto ?
So' anche che con un fhd sfrutto più la CPU, mentre con il 2k la GPU.
La cosa strane è che in giochi più semplici (forse non adatti) tipo battalion 1944, se imposto tutto su LOW o alzo tutti i dettagli, in gioco sono sempre sui 180/200 fps. Come mai ?!
In definitiva, da quanto ho capito posso sfruttare più fps giocando ad una risoluzione inferiore, ma in game i vantaggi reali quali sono ?
Grazie a chi saprà consigliarmi sulla base di esperienze personali.
Luca
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
I 240hz servono solo a chi gioca competitivo per avere un vantaggio di fluidità sugli altri.
Punto.

Se non giochi a livello competitivo almeno nazionale...
 

lucaroma

Utente Attivo
136
3
I 240hz servono solo a chi gioca competitivo per avere un vantaggio di fluidità sugli altri.
Punto.

Se non giochi a livello competitivo almeno nazionale...
La mia domanda è più tecnica Roberto, se ho un 240hz in che modo posso ottimizzarlo e quali reali vantaggi da in gioco?
Ad esempio poco fa ho provato a giocare su Battlefield V, e con impostazioni su LOW sto tra i 120 e i 130 fps. Ha un senso il 240hz per questo tipo di risultati ?
Ho anche capito che in 2k sfrutto più la GPU mentre in FHD più la CPU.

Ma al di fuori di questo potrò essere libero di giocare 2 ore la sera in maniera più "competitiva" senza per questo farne un lavoro ? XD
 

corazon_an

Utente Èlite
4,493
1,866
CPU
Intel i7 9700k @4,9
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 360
Scheda Madre
Asus Z390 STRIX-F
HDD
850 evo 250gb + mx500 1tb
RAM
2x8 gb corsair vengeance 3000mhz
GPU
RX 6800
Monitor
AORUS FI27Q-X
PSU
corsair rm650x
Case
anidees AI Crystal
Periferiche
Ducky One SF + Razer Viper Ultimate
La mia domanda è più tecnica Roberto, se ho un 240hz in che modo posso ottimizzarlo e quali reali vantaggi da in gioco?
Ad esempio poco fa ho provato a giocare su Battlefield V, e con impostazioni su LOW sto tra i 120 e i 130 fps. Ha un senso il 240hz per questo tipo di risultati ?
Ho anche capito che in 2k sfrutto più la GPU mentre in FHD più la CPU.

Ma al di fuori di questo potrò essere libero di giocare 2 ore la sera in maniera più "competitiva" senza per questo farne un lavoro ? XD

Beh.. se vendevano i pannelli 240hz solo ai pro ne vendevano 10 esemplari a nazione :asd:

Diciamo che roberto non ha tutti i torti, a livello di risultati a te cambierà poco o nulla tra 144 e 240 ma nei giochi dove riesci a fare 240hz la fluidita si vede
 
  • Mi piace
Reazioni: gigi75vr

lucaroma

Utente Attivo
136
3
Beh.. se vendevano i pannelli 240hz solo ai pro ne vendevano 10 esemplari a nazione :asd:

Diciamo che roberto non ha tutti i torti, a livello di risultati a te cambierà poco o nulla tra 144 e 240 ma nei giochi dove riesci a fare 240hz la fluidita si vede
Ma infatti la mia domanda (di cui la risposta era quasi scontata) non voleva parlare del fine, ma del mezzo. Se io VOLESSI apprezzare un pannello 240hz, su quali impostazioni dovrei agire e quali settings in game al fine di valutarne davvero la bontà ?
"Che le Ferrari girino davvero in pista, ma che tanti hanno una Ferrari per la domenica, era già abbastanza palese" :D
 

corazon_an

Utente Èlite
4,493
1,866
CPU
Intel i7 9700k @4,9
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 360
Scheda Madre
Asus Z390 STRIX-F
HDD
850 evo 250gb + mx500 1tb
RAM
2x8 gb corsair vengeance 3000mhz
GPU
RX 6800
Monitor
AORUS FI27Q-X
PSU
corsair rm650x
Case
anidees AI Crystal
Periferiche
Ducky One SF + Razer Viper Ultimate
Ma infatti la mia domanda (di cui la risposta era quasi scontata) non voleva parlare del fine, ma del mezzo. Se io VOLESSI apprezzare un pannello 240hz, su quali impostazioni dovrei agire e quali settings in game al fine di valutarne davvero la bontà ?
"Che le Ferrari girino davvero in pista, ma che tanti hanno una Ferrari per la domenica, era già abbastanza palese" :D

Per apprezzare un pannello 240hz devi spingerti almeno sopra i 200.

Per dire; a 120hz non noterai differenza tra un pannello 144hz e 240hz.

Il problema è che in giochi pesanti difficilmente raggiungerai questi fps e abbassare i dettagli grafici non conviene.
In conclusione, un pannello 240hz lo apprezzi in giochi come Overwatch, FOrtnite e simili dove giochi tutto a low e fai molti fps.

Gia in bf5 non ti serve quasi a nulla un 240hz
 

lucaroma

Utente Attivo
136
3
Per apprezzare un pannello 240hz devi spingerti almeno sopra i 200.

Per dire; a 120hz non noterai differenza tra un pannello 144hz e 240hz.

Il problema è che in giochi pesanti difficilmente raggiungerai questi fps e abbassare i dettagli grafici non conviene.
In conclusione, un pannello 240hz lo apprezzi in giochi come Overwatch, FOrtnite e simili dove giochi tutto a low e fai molti fps.

Gia in bf5 non ti serve quasi a nulla un 240hz
Grazie mille Corazon, ho capito che se proprio volessi sfruttare un pannello 240hz dovrei avere hardware davvero potente in grado di spingere in alto gli FPS. Credo anche io che, in determinati giochi, abbassare dettagli per avere un aumento basso in termini percentuali forse non vale la pena.
 

corazon_an

Utente Èlite
4,493
1,866
CPU
Intel i7 9700k @4,9
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 360
Scheda Madre
Asus Z390 STRIX-F
HDD
850 evo 250gb + mx500 1tb
RAM
2x8 gb corsair vengeance 3000mhz
GPU
RX 6800
Monitor
AORUS FI27Q-X
PSU
corsair rm650x
Case
anidees AI Crystal
Periferiche
Ducky One SF + Razer Viper Ultimate
Grazie mille Corazon, ho capito che se proprio volessi sfruttare un pannello 240hz dovrei avere hardware davvero potente in grado di spingere in alto gli FPS. Credo anche io che, in determinati giochi, abbassare dettagli per avere un aumento basso in termini percentuali forse non vale la pena.

Considera anche che alcuni giochi hanno un level cap degli fps spesso a 200 o 120 anche.

Se giochi principalmente a quel tipo di giochi che ti ho detto può avere senso sennò no, meglio un 144hz 2k
 

Ottoore

Utente Èlite
26,320
13,238
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit

lucaroma

Utente Attivo
136
3
Già, battalion 1944 è uno di questi.
Vero. Per esempio su battalion la domanda potrebbe essere:
farlo girare cappato a 144hz con il 2k risulterebbe diverso che a 180/200 in FHD con monitor 240hz ? Io per ora non ho notato molte differenze, se non una fluidità maggiore
 

Ottoore

Utente Èlite
26,320
13,238
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Vero. Per esempio su battalion la domanda potrebbe essere:
farlo girare cappato a 144hz con il 2k risulterebbe diverso che a 180/200 in FHD con monitor 240hz ? Io per ora non ho notato molte differenze, se non una fluidità maggiore
Che differenze ti saresti aspettato? Più sali di refresh rate più diventa fluido non solo a livello visivo ma anche di input ( diminuisce l' input lag totale del sistema formato da te+pc+monitor) a patto che salga pure il framerate.
Una persona magari apprezza di più la fluidità, un' altra la risoluzione.
 

lucaroma

Utente Attivo
136
3
Domanda per chi ha notato la stessa cosa. Quando gioco, ad esempio, a battlefield v se tra le impostazioni video del gioco imposto il framerate al refresh del monitor, il gioco gira a 60hz. Se invece lo imposto a 200hz o 144hz gira bene. Come mai questa cosa? Tra l'altro ho notato che Windows lo vede come pannello a 239hz. Grazie a chi saprà rispondere.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Non è che gira bene a 144hz e a 60hz no.
E' che ormai sei già dipendente dalla nuova risoluzione che a 60hz ti sembra immondizia: e lo capisco bene!

O forse non ho capito bene io al tua domanda, per come l'hai posta.

Windows lo vede a 239 ma non c'è differenza con il valore di 240.

ps: quando imposti da dentro il gioco il framerate pari a 60 o gli altri, devi ovviamente allineare anche lo schermo da menù osd o anche da Windows.
 

lucaroma

Utente Attivo
136
3
Non è che gira bene a 144hz e a 60hz no.
E' che ormai sei già dipendente dalla nuova risoluzione che a 60hz ti sembra immondizia: e lo capisco bene!

O forse non ho capito bene io al tua domanda, per come l'hai posta.

Windows lo vede a 239 ma non c'è differenza con il valore di 240.

ps: quando imposti da dentro il gioco il framerate pari a 60 o gli altri, devi ovviamente allineare anche lo schermo da menù osd o anche da Windows.
Probabilmente mi sono spiegato male io.
Dal pannello di controllo Nvidia imposto lo schermo a 240. Da Windows viene riconosciuto a 240. Entro nel gioco e, tra le impostazioni video, provo a settare il framerate con il refresh del monitor. A quel punto va tutto a scatti e con afterburner vedo che si blocca a 60. Se invece il framerate lo imposto a 200 il gioco va bene (intorno ai 150 fps). È normale? Chiedevo dei 239 perché con il monitor 144hz Windows lo riconosce a 144hz,non a 143 o simili.

Detto in altri termini: se imposto il framerate al refresh del monitor, non dovrebbe girare a 60!
 

Ottoore

Utente Èlite
26,320
13,238
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Toh

Il gioco è cappato a 200fps, prova il comando " GameTime.MaxVariableFps 0 " in console o cfg: magari un update recente lo impedisce, chi lo sa.

239hz in windows è normale, naviga nel menu OSD del monitor e vedrai il dato corretto.
 
  • Mi piace
Reazioni: lucaroma

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili