RISOLTO Windows 10 - Errore RunDLL.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

SunshineXI

Nuovo Utente
6
1
Salve, ho un problema con il mio computer. E' da un paio di giorni che continua ad uscirmi una finestra di errore con la dicitura:
"RunDLL" : errore durante l'avvio C:\WINDOWS\System32\vccorelib141xvd.dll impossibile trovare il modulo specificato.
Inoltre, durante l'uso quotidiano di Chrome, Malwarebytes mi avvisa di un possibile malware con questi dati:

-Dati exploit-
Applicazione interessata: cmd
Livello di protezione: Application Behavior Protection
Tecnica di protezione: Exploit payload process blocked
Nome file: C:\WINDOWS\system32\rundll32.exe rundll32.exe C:\WINDOWS\System32\vccorelib141xvd.dll vcrt_InitializeCriticalSectionEx

Ormai non so più cosa fare, in quanto ho già fatto scansioni complete con (Avast, KVRT, Pulizia del registro e l'uso di altri software consigliatomi dal ForumHelp di Malwarebytes) ma, ahimè, il problema non è stato risolto :muro:

NoRxe9K.png

Qualcuno di voi riesce a darmi una mano? :help: Grazie in anticipo per eventuali risposte...
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,882
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Scarica roguekiller ( versione portable 64 bit va benissimo )
E fai una scansione.
Poi, avvia in modalità provvisoria e fai una scansione anche con malwarebytes
 

SunshineXI

Nuovo Utente
6
1
Scarica roguekiller ( versione portable 64 bit va benissimo )
E fai una scansione.
Poi, avvia in modalità provvisoria e fai una scansione anche con malwarebytes

Ciao, grazie per la risposta!
Ho fatto tutto ciò che mi hai detto ma il problema continua ad esserci.
Ti allego il log di RogueKiller...ha trovato qualcosa ma non sembra aver risolto il mio problema.
Mentre, Malwerbytes non ha trovato nessuna minaccia.
 

Allegati

  • RogueKillerLOG.txt
    2.6 KB · Visualizzazioni: 50

Francesco C.

Utente Attivo
264
40
CPU
Intel Celeron
HDD
SSD 256 GB
RAM
4GB di ram
Monitor
Integrato nel PC
Net
FTTC Vodafone 200mb
OS
Windows 10 Home 64bit
Se riesci salva il product Key di Windows 10 che hai, fai una chiavetta con il file di Windows e reinstallalo da 0... se ti chiede il Product Key Inserisci quello che hai salvato... oppure se vuoi fare prima Formatta direttamente...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: SunshineXI

SunshineXI

Nuovo Utente
6
1
Quello che comunque volevo evitare, se possibile, era proprio una installazione di Windows 10 da 0. Sapete per caso se ci sono altri metodi?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,578
9,029
Hai provato anche adwcleaner?
Poi dal prompt dei comandi amministratore prova con sfc /scannow per verificare se ci sono file di windows danneggiati
 

SunshineXI

Nuovo Utente
6
1
Hai provato anche adwcleaner?
Poi dal prompt dei comandi amministratore prova con sfc /scannow per verificare se ci sono file di windows danneggiati

Si, ho già usato adwcleaner e non ha trovato niente, ho usato spybot search e destroy, KVRT e Avast (scansione completa): tutti hanno trovato qualcosina ma nulla, a quanto pare, che riguardasse il mio problema. Mi viene segnalato questo malware da malwarebytes solamente quando uso Chrome e, mi appaiono finestre di errore RunDLL quando clicco con il tasto destro su tutti i miei file:

https://content.invisioncic.com/Mma...humb.gif.33b2e531e5e7315f533577a862373994.gif
Ti riporto il risultato di sfc:
Protezione risorse di Windows: non è stato possibile ripristinare alcuni dei file danneggiati trovati.
I dettagli per il ripristino online sono inclusi nel file di log CBS disponibile in
windir\Logs\CBS\CBS.log. Ad esempio C:\Windows\Logs\CBS\CBS.log. I dettagli
per il ripristino offline sono inclusi nel file di log specificato dal flag /OFFLOGFILE.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,882
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
se avvii in modalità provvisoria windows, il problema persiste?
Hai provato, nel caso, a rimuovere chrome ed a reinstallarlo?
 

giulore

Utente Èlite
2,126
492
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Penso che il messaggio sia dovuto al file, molto probabilmente infetto, che non esiste perché rimosso dall'antivirus. RunDLL vuole eseguire il file C:\WINDOWS\System32\vccorelib141xvd.dll che non trova e genera il messaggio.
Per eliminare il messaggio bisogna rimuovere il comando che cerca di caricare il file, che potrebbe trovarsi nel registro o potrebbe essere una task o un servizio, il messaggio non vuol dire che sei infetto, non è l'eventuale virus a generare il messaggio ma più che altro "la sua assenza" .
Prova a cercare vccorelib141xvd.dll nel registro, potresti trovarlo in hklm o hkcu in software/microsoft/windows/currentversion/run.

.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

SunshineXI

Nuovo Utente
6
1
Risolto in questo modo: :ok:

The main "problem" area on this case is about Windows Explorer ( also known as File Explorer in Windows 10 ).
It seems to me it would be worthwhile to see & review what possible non-Microsoft shell extensions are associated to Windows Explorer. That is termed "context-menu" for Explorer.
Winhelponline is a good specialty resource on Windows. and Nirsoft is a respected source of special tools.
Read this article at Winhelponline that describes similar issue to what you are having on your machine.
https://www.winhelponline.com/blog/fix-slow-right-click-crashes-shell-extensions/
some of the Extensions hooked in Explorer may cause the issue you have had.
you can try to find it out for yourself via ShellExView by Nirsoft what is outdated or critical, OR that maybe you do not need & could remove or disable
ShellExView - Shell Extension Manager For Windows
http://www.nirsoft.net/utils/shexview.html

Also see ShellMenuView at Nirsoft
http://www.nirsoft.net/utils/shell_menu_view.html
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!