RISOLTO Formattazione PC per installazione Ubuntu

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,419
3,191
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
no, il problema non è un altro, il problema è che a prescindere non riesci a far partire ubuntu.

comunque non riesci nemmeno a " formattare tutto" perchè chiaramente non puoi formattare una partizione di un os acceso, avviato da quella partizione.

segui la guida bene e usa il riavvio avanzato di windows per far partire la usb
 
U

Utente cancellato 373196

Ospite
no, il problema non è un altro, il problema è che a prescindere non riesci a far partire ubuntu.

comunque non riesci nemmeno a " formattare tutto" perchè chiaramente non puoi formattare una partizione di un os acceso, avviato da quella partizione.

segui la guida bene e usa il riavvio avanzato di windows per far partire la usb
Va bene grazie
 

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
Ma non c'è un'opzione per avviare da chiavetta usb?
Una volta avviata l'installazione da chiavetta successivamente durante la procedura ci dovrebbe essere un'opzione (non conosco il metodo di installazione di Xubuntu o Lubuntu) per usare l'intero disco, previa formattazione automatica.
 
U

Utente cancellato 373196

Ospite
Ma non c'è un'opzione per avviare da chiavetta usb?
Una volta avviata l'installazione da chiavetta successivamente durante la procedura ci dovrebbe essere un'opzione (non conosco il metodo di installazione di Xubuntu o Lubuntu) per usare l'intero disco, previa formattazione automatica.
Si esatto ma dato che non posso partizionare l'hdd la chiavetta non parte dato che non ha abbastanza spazio dedicato
 

NT.Wardenclyffe

Utente Attivo
624
909
CPU
ryzen 5 2600
Dissipatore
be quiet! pure rock slim
Scheda Madre
b450 aorus m
HDD
ssd kingston 240 gb - hdd seagate barracuda 1tb + 500gb wd (bkps)
RAM
vengeance lcx xmp (8x2) 3000mhz
GPU
rx 580 nitro (4gb)
Monitor
Acer 24"
PSU
cx650m
Case
matrexx 55
Periferiche
rival 310, ap2, se-m521
OS
Manjaro KDE Plasma 5.19 - Win 10 Pro
dato che non posso partizionare l'hdd la chiavetta non parte dato che non ha abbastanza spazio dedicato
Guarda che non è un problema dell'HDD se non parte la chiavetta.
 

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
Mi sfugge qualcosa. Ritieni che la procedura di installazione richieda dello spazio libero sull'hard disk? Quello di cui ti devi preoccupare non è lo spazio a disposizione o la formattazione dell'hard disk, ma far partire la procedura di installazione. Una volta avviata, risolvi tutti i problemi.
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,520
757
Avvia win, apri il prompt dei comandi come amministartore e lancia questo comando: powercfg /h off e poi spegni il pc.
Prova poi a installare o avviare una live del sistema che vuoi installare. Formattare in ntfs o comunque formattare prima non serve a granché dal momento che l' installazione del sistema GNU/Linux lo farà per te selezionando l' opzione ''usa tutto il disco'' (o simile).

Bye^^
 
U

Utente cancellato 373196

Ospite
Avvia win, apri il prompt dei comandi come amministartore e lancia questo comando: powercfg /h off e poi spegni il pc.
Prova poi a installare o avviare una live del sistema che vuoi installare. Formattare in ntfs o comunque formattare prima non serve a granché dal momento che l' installazione del sistema GNU/Linux lo farà per te selezionando l' opzione ''usa tutto il disco'' (o simile).

Bye^^
Niente da fare.. provate tutte.. non parte l'installazione
 

Allegati

  • IMG_20190717_204944.jpg
    IMG_20190717_204944.jpg
    1.8 MB · Visualizzazioni: 73

« MoMy »

Utente Èlite
1,520
757
Non hai avviato il prompt come amministratore. Cerca una guida su come fare e poi ritenta.

Bye^^
Post unito automaticamente:

dato che non posso partizionare l'hdd la chiavetta non parte dato che non ha abbastanza spazio dedicato
Non c' entra nulla, l' eventuale live o programma di installazione si avvierebbe comunque.
 

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
Io credo che tu non sappia quello che stai facendo. Senza offesa.
La procedura per avviare un'installazione di una distro Linux è:
1) scaricare l'immagine iso della distro Linux scelta dal sito ufficiale;
2) copiare l'immagine iso su una pennetta o dvd come iso e non come file;
3) accendere il computer e scegliere come fonte di avvio la pennetta o il dvd.
Durante la procedura di installazione scegli di usare l'intero disco, cancellando di fatto tutti i sistemi operativi preesistenti. Poi, se il pc ha l'UEFI, dovresti scegliere di far partire Linux.
Ultima cosa da fare se il pc ha l'UEFI è cancellare l'inutile vecchia entry di Windows 7.
 
U

Utente cancellato 373196

Ospite
Non hai avviato il prompt come amministratore. Cerca una guida su come fare e poi ritenta.

Bye^^
Post unito automaticamente:


Non c' entra nulla, l' eventuale live o programma di installazione si avvierebbe comunque.
Scusami è vero non l'ho fatto come amministratore, proverò.
Io credo che tu non sappia quello che stai facendo. Senza offesa.
La procedura per avviare un'installazione di una distro Linux è:
1) scaricare l'immagine iso della distro Linux scelta dal sito ufficiale;
2) copiare l'immagine iso su una pennetta o dvd come iso e non come file;
3) accendere il computer e scegliere come fonte di avvio la pennetta o il dvd.
Durante la procedura di installazione scegli di usare l'intero disco, cancellando di fatto tutti i sistemi operativi preesistenti. Poi, se il pc ha l'UEFI, dovresti scegliere di far partire Linux.
Ultima cosa da fare se il pc ha l'UEFI è cancellare l'inutile vecchia entry di Windows 7.
Non sono un geniaccio ma tutto questo già lo sapevo (tranne che l'installazione parte ugualmente anche senza partizione,grazie per avermelo insegnato lol ),ho già messo come ordine di boot prima la chiavetta,tolto il secure boot ecc ecc ma parte sempre Windows. Comunque proverò come ha consigliato Momy.
 

NT.Wardenclyffe

Utente Attivo
624
909
CPU
ryzen 5 2600
Dissipatore
be quiet! pure rock slim
Scheda Madre
b450 aorus m
HDD
ssd kingston 240 gb - hdd seagate barracuda 1tb + 500gb wd (bkps)
RAM
vengeance lcx xmp (8x2) 3000mhz
GPU
rx 580 nitro (4gb)
Monitor
Acer 24"
PSU
cx650m
Case
matrexx 55
Periferiche
rival 310, ap2, se-m521
OS
Manjaro KDE Plasma 5.19 - Win 10 Pro
Comunque proverò come ha consigliato Momy.

Se ti riferisci all'avviare il cmd da amministratore, basta che vai su start > cerchi "cmd" > tasto destro - esegui come amministratore.
Altrimenti un metodo un po rude: accedi alla cartella C:\Windows\System32 e nella barra di ricerca scrivi cmd, tasto destro - avvia come amministratore e dai il comando che ha messo MoMy. Ma il primo caso è molto più semplice e rapido.
 
U

Utente cancellato 373196

Ospite
Su
Se ti riferisci all'avviare il cmd da amministratore, basta che vai su start > cerchi "cmd" > tasto destro - esegui come amministratore.
Altrimenti un metodo un po rude: accedi alla cartella C:\Windows\System32 e nella barra di ricerca scrivi cmd, tasto destro - avvia come amministratore e dai il comando che ha messo MoMy. Ma il primo caso è molto più semplice e rapido.
Si sì lo sapevo,già fatto. Ora ho scaricato lubuntu come consigliato dal primo utente e lo sto flashando sulla chiavetta,appena provo a farlo ripartire speriamo che parta
 

NT.Wardenclyffe

Utente Attivo
624
909
CPU
ryzen 5 2600
Dissipatore
be quiet! pure rock slim
Scheda Madre
b450 aorus m
HDD
ssd kingston 240 gb - hdd seagate barracuda 1tb + 500gb wd (bkps)
RAM
vengeance lcx xmp (8x2) 3000mhz
GPU
rx 580 nitro (4gb)
Monitor
Acer 24"
PSU
cx650m
Case
matrexx 55
Periferiche
rival 310, ap2, se-m521
OS
Manjaro KDE Plasma 5.19 - Win 10 Pro
U

Utente cancellato 373196

Ospite
Nulla raga,ho dato quel comando dal cmd come amministratore e stavolta non mi ha dato errori. Ho scaricato lubuntu,flashato con Rufus sulla chiavetta, spento il pc,riacceso,entrato nel BIOS e ho premuto f10 save ed exit dato che la chiavetta è già prima di Windows in ordine di boot,in questo modo dovrebbe partire l'installazione di lubuntu giusto? E invece riparte Windows
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili